Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Stanchezza post-workout! Help!!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Stanchezza post-workout! Help!!

    Buongiorno a tutti, scrivo il mio primo post in queso bel forum per chiedere un consiglio a chi avesse la pazienza e la cortesia di rispondere a una domanda relativa alla sessione di workout .

    Ho ripreso ad allenarmi (per fare massa) dopo anni di inattività (ho praticato solo il calcio ma ho smesso definitivamente più di un anno fa).

    Al momento mi alleno a casa (ho una panca rovera con bilanciere e manubri attrezata per + di 85kg. totali), inoltre due\ tre volte a settimana, mi reco a correre in un parco dove dedico 45 min per fare le trazioni alla sbarra.

    Devo dire che immaginavo di dover combattere per i primi tempi con la fatica d'allenamento e con le difficoltà di chi deve riprendere un attività impegnativa sotto l'aspetto dello sforzo e dell'alimentazione come il b.b .

    Ma stranamente il mio problema attuale e del tuto inaspettato è relativo più che alla fatica "muscolare", allla stanchezza "mentale".
    Infatti, mentre a livello muscolare mi sento in grado di terminare senza grossissimi problemi gl esercizi (anche se con molta più difficoltà per le trazioni) devo dire che a livello mentale avverto una incredibile sensazone di stanchezza e di "appannamento" non so a cosa dovuti.

    Ho pensato ad una carenza di zuccheri per la sessione di workut che di conseguenza potrebbero creare problemi generali. Così ho comprato delle maltodestrine per integrare la dieta (unitamente ad aminoacidi e proteine da sero del latte e al neovis plus) da assumer due volte al giorno dopo la colazione e dopo il pranzo, poichè mi era stato esplicitamente detto (dal venditrore del negozio di fitness che si è dichiarato esperto del settore) di non fare uso di zuccheri nelle ore antecedenti all'allenamento per evitare che l'azione dell'insulina possa dar luogo a problemi di "astenia" proprio durante il workout.

    Per converso, ho letto da poco su una rivista di body building che invece si dovrebbe fare esattamente il contrario, per prevenire tanto la stanchezza muscolare che mentale e il conseguente senso di astenia.

    Infatti secondo tale rivista (muscle e fitness), occorerebbe assumere 40 gr di carboidrati (sotto forma di pane e marmellata, o 20 cucchiani di zucchero o maltodestrine che corrispondano a 40gr di carbidrati) e 3-5 gr di creatina, di glutammina, oltre a 40 gr di proteine del siero del latte.
    Questa ulteriore integrazione darebbe lo "sprint" per terminare il workout senza grossi problemi di affaticamento, senza che perlatro vi possa essere azione antagonista dell'insulina poichè tali elementi d'integrazione, verrebbero assunti immediatamente prima dell'allenamento.

    Al momento dunque sto pensando di sperimentare questa ulteriore possibiità, ma desideravo avere il consglio di coloro che vogliano gentilmente darmi una risposta oltre a qualche altro consiglio che possa rivelarsi prezioso per aumentare l'energia disponibile per il workout stesso.

    Aggiungo che da due mesi, assumo 1,5 mg al dì di finasteride (che come si sa abbassa molto il livello di dht e testosterone nel sangue).

    Grazie mille a tutti

    #2
    insomma il tuo problema e che ad una certa mentre ti alleni ti senti stanco mentalmente?...sinceramente? credo sia normale cioe io mi sono allenato ieri e a parte il fatto che oggi mi sento uno straccio dopo l'allenamento mi sentivo stanco di testa...io la vedo una cosa normale perche non e solo un fatto di tirare su ghisa e quindi solo muscolare e un fatto anche mentale di stare attento al modo in cui ti alleni e tutto il resto...per le maltodestrine non ti saprei dire.
    ciao
    Paura zero, rimorso ancora meno

    Commenta


      #3
      animal grazie della risposta, ma io volevo come sopperire a questa problematica ch si è presentata ora che ho ripreso ad allenarmi e che non esisteva in questi termini quando mi allenavo qualche anno fa.
      Ho pensato di seguire il consiglio presente nelle pagine della rivista di fitness, ovvero di assumere 10 min prima el workout una quantità di zuccheri supplettiva, assumendo principalmente maltodestrine ma temo l'effetto dell'insulina che potrebbe peggiorare la situazione.
      Dato che ho visto che ci sono molti esperti in questo forum (compresi istruttori ed esperti di integrazione alimentare) sarebbe interessante che qualcuno di essi fosse così gentile da dare un consiglio in merito

      Commenta


        #4
        ciao.
        che lavoro fai?
        Io ho notato su di me questo genere di stanchezza dopo che sto diverso tempo sul PC.
        La situazione la risolvo di solito facendo un riscaldamento un po' più lungo.

        Commenta


          #5
          Ciao swanz ,
          ho visto solo ora il post, al momento sto studiando per un master di durata annuale, in effetti sto molto tempo al pc, ma il problema non credo sia quello, comincio a credere di avere qualche problema con l'assorbimento degli zuccheri nel sangue e nella relativa trasformazione in energia spendibile per l'allenamento, oppure è possibile che debba integrare meglio con l'alimentazione, domani dovrei rititare le analisi del sangue, così avrò modo di valutare.
          Scusa swanz, c'è in questo forum qualche utente esperto in problematiche simili a cui poter chiedere consiglio, magari mandando un mp?

          saluti.

          Commenta


            #6
            Ma dai, non viene mai in mente che forse si sta sbagliando qualcosa?
            Regola meglio il volume di allenamento, l'intensità e la frequenza!

            Poi cura meglio il pasto prewo.

            Questi segnali indicano che il SN è stanco e probabilmente l'inserimento di giorni a bassa intensità è indicato.

            Curi anche l'aspetto aerobico nel tuo "programma"?
            Kinesiologia Sportiva
            www.armandovinci.com

            NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

            Commenta


              #7
              quoto sicuramente fare un po piu attenzione al pre Wo (ma anche molto al post) e importante...dipende forse anche da come in seguito recuperi....se mangi malissimo dormi 0 ovviamente il giorno dopo stai un po sfiancato e quando ti rialleni il corpo non ha recuperato appieno e quindi ti manda segnali a dire"aho! fermete che nun ya fo!"
              Paura zero, rimorso ancora meno

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎