O voi sommi guru del BB...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Nylock
    Bodyweb Member
    • Jul 2006
    • 10
    • 0
    • 0
    • Bari
    • Send PM

O voi sommi guru del BB...

...indicatemi la via da seguire per modellare il mio fisico!

Piccola premessa: ho 19 anni, sono alto 1.86, molto asciutto, peso 71kg e prima di cominciare con la palestra ho fatto per 6 anni basket e 2 nuoto. Ho una dieta completa, mangio tutto equilibratamente e soprattutto carne e pasta.

Superata la premessa, ormai da 4 mesi frequento la palestra dietro casa, faccio 3 volte a settimana pesi, 1 volta fit boxe e la domenica mattina 2 ore di corsa.

Il mio scopo non è propriamente pomparmi per avere un fisico da paura, quanto soprattutto riuscire a irrobustirmi visto che sono molto molto magro! Modellare il fisico senza pomparlo troppo, ecco!

Da 2 settimane ho cominciato ad usare mentre faccio pesi il biberone fatto di latte + whey pro (quello proaction) in dose 250ml + 40g, e qualche volta una fiala da 10ml di amminoacidi! Quando corro invece mi porto dietro solo bevande da recupero vitaminico ad alto contenuto di maltodestrina...

Ora che conoscete la situazione, cosa mi consigliate? (ndr: ho letto tutte le guide, non c'è che dire, davvero molto ben fatte, e anche il sito muscle nutrition!)
  • zuperman
    Zuper Hero
    • May 2003
    • 17204
    • 364
    • 274
    • Burundi/usr/bin
    • Send PM

Originariamente Scritto da Nylock Visualizza Messaggio
    ...indicatemi la via da seguire per modellare il mio fisico!

Piccola premessa: ho 19 anni, sono alto 1.86, molto asciutto, peso 71kg e prima di cominciare con la palestra ho fatto per 6 anni basket e 2 nuoto. Ho una dieta completa, mangio tutto equilibratamente e soprattutto carne e pasta.

Superata la premessa, ormai da 4 mesi frequento la palestra dietro casa, faccio 3 volte a settimana pesi, 1 volta fit boxe e la domenica mattina 2 ore di corsa.

Il mio scopo non è propriamente pomparmi per avere un fisico da paura, quanto soprattutto riuscire a irrobustirmi visto che sono molto molto magro! Modellare il fisico senza pomparlo troppo, ecco!

Da 2 settimane ho cominciato ad usare mentre faccio pesi il biberone fatto di latte + whey pro (quello proaction) in dose 250ml + 40g, e qualche volta una fiala da 10ml di amminoacidi! Quando corro invece mi porto dietro solo bevande da recupero vitaminico ad alto contenuto di maltodestrina...

Ora che conoscete la situazione, cosa mi consigliate? (ndr: ho letto tutte le guide, non c'è che dire, davvero molto ben fatte, e anche il sito muscle nutrition!)
    1. Posta una dieta nella sezione dieta
    2. Posta il tuo allenamento nella sezione allenamento
    3. Posta una tua foto in PhotoGallery
    4. Devi avere tenacia, costanza e non lasciar nulla al caso.
    Allenamento e dieta fanno di te un atleta

Commenta

• Nylock
      Bodyweb Member
      • Jul 2006
      • 10
      • 0
      • 0
      • Bari
      • Send PM

Ho postato l'allenamento nella sezione... dal test che viene nella pagina segnalata esce questo:

risultato:
      ectomorfo Tu appartieni prevalentemente alla categoria degli "ECTOMORFI": puoi mangiare quello che vuoi senza ingrassare nemmeno di un grammo. Faresti forse volentieri a meno di questa caratteristica, e un po' di carne addosso in più sarebbe l'ideale.
      TIPOLOGIA
      Le persone ectomorfe tendono ad essere particolarmente sciolte. Le articolazioni sono molto flessibili e i muscoli molto elastici. Per questo a volte la postura è scorretta. Altre predisposizioni: spesso pulsazioni alte a riposo, discreta resistenza alla fatica e bassa sensibilità al dolore.

PSICHE
      Il sistema nervoso è molto attivo e sensibile. Reagisce velocemente agli stimoli. Inquietudine e stati di tensione sono in agguato.

PUNTI DI FORZA
      Anche senza particolari esercizi di allungamento sono particolarmente elastici. Molto reattivi e buoni corridori.

PUNTI DEBOLI
      Aumento della massa muscolare ridotto, spesso cattiva postura, articolazioni molto mobili. Pressione bassa, mani e piedi freddi. Si innervosiscono facilmente.

ALLENAMENTO CONSIGLIATO
      Allenamento per l'aumento della massa muscolare.
      Last edited by Nylock; 04-07-2006, 17:50:08.

Commenta

• zuperman
        Zuper Hero
        • May 2003
        • 17204
        • 364
        • 274
        • Burundi/usr/bin
        • Send PM

Ho notato che fate anche modifiche al programma... vi posto quello che sto seguendo così magari mi sapete dire cosa posso migliorare: (ndr: le gambe non faccio moltissimo perchè andando a correre sono già molto molto toniche...)

Dove metto * vuol dire esercizi fatti alternati in serie

Giorno 1: Bicipiti + Pettorali

5' Corsa (riscaldamento)
        Bic. Panca Shott 3x10
        Bic. al Bilancere 12-10-8-8
        Bic. ai Cavi 3x8
        Pett. su panca Orizzontale con Bilancere 3x8
        Pett. su panca Inclinata con Bilancere 12-10-8-8
        Croci su panca Inclinata con Manubri 3x8
        Ghigliottina con Bilancere 2x10

Giorno 2: Addominali + Game

*Crunch 3x20
        *Crunch Laterale 3x15 (per ogni gamba)
        *Crunch Completo 3x10 (quello dove si alzano di scatto insieme busto e gambe)
        *Iperestensioni su Panca con Peso 3x10
        15' Corsa
        Lat machine in Estensione 3x12
        Pressa 3x10

Giorno 3: Dorsali + Deltoidi + Tricipiti

5' Corsa (riscaldamento)
        Lat Machine Dietro 12-10-8-8
        Low Pulley 3x8
        Lat Machine Laterale 3x12
        Pek Dek 3x12 (la lat machine dove si spinge in avanti)
        Lento Dietro con Manubri 3x8
        Lento Dietro con Bilancere 12-10-8
        *Alzate Laterali 3x12
        *Alzate Frontali 3x10
        French Press 3x8
        Tric. ai Cavi 4x8
        Tra le Panche 3x8

attendo le mazzate adesso
        Mazzata n. 1
        Dire che le gambe non le fai perchè tanto vai già a correre, in un sito di bb, è una pura bestemmia!
        Le gambe le devi allenare con i pesi e personalmente la corsa a piedi te la sconsiglio perchè ti svuota troppo. Se vuoi fare aerobica fai 30-40min di ciclette i giorni che non ti alleni. (devi perdere grasso?)

ti indico gli accoppiamenti muscolari che preferisco:

giorno 1
        petto
        dorsali
        crunch alti

giorno 2
        gambe
        crunch bassi

giorno 3
        spalle
        bicipiti
        tricipiti

gli accoppiamenti che utlizzo sono tipo "tirata-spinta" ma in passato ho provato anche altro.

i crunch falli sempre dopo il wo e non esagerare.

Ora devi decidere se fare forza, massa o definizione.

Personalmente ti consiglierei di fare dei 3x10 fino a fine agosto e un pò di cardio per ripulirti bene dal grasso, poi opterei per il classico ciclo di forza e poi massa.

In questo periodo eviterei latticini, ma per un consiglio chiedi a max nella sezione dietologia. Un vero esperto.

... dimenticavo... quando non riesci più a fare una ripetizione... fanne altre due!

Commenta

• zuperman
          Zuper Hero
          • May 2003
          • 17204
          • 364
          • 274
          • Burundi/usr/bin
          • Send PM

PSICHE
          Il sistema nervoso è molto attivo e sensibile. Reagisce velocemente agli stimoli. Inquietudine e stati di tensione sono in agguato.
          sembra il profilo di un serial killer

Commenta

• Nylock
            Bodyweb Member
            • Jul 2006
            • 10
            • 0
            • 0
            • Bari
            • Send PM

grazie dei consigli zuper, magari la prossima settimana provo

non ho grasso da buttare, tranne un filino di pancetta sul lardominale

lo scopo, l'ho detto è fare la massima definizione senza però gonfiare esageratamente e non mi va di rinunciare alle mie maratone sinceramente perchè mi diverto troppo con gli amici e non credo mi facciano poi svuotare così tanto...

Commenta

Working...
            X