Allenamento - Domande, dubbi, perplessità

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Protozoo
    Bodyweb Member
    • Apr 2006
    • 25
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Allenamento - Domande, dubbi, perplessità

    Salve gente,
    vagolando sul forum e leggendo i diversi allenamenti mi è sorto un grosso dubbio.
    Mi spiego, quest'anno mi son fatto 7 di mesi di palestra (gennaio saltato per lavoro), ogni 2 mesi l'istruttore mi fa la scheda, tu ci parli, "guarda che io vorrei sistemare ste scapole alate, i pettorali sono quasi inesistenti, le spalle piccole" etc etc, si si si e lui ogni volta se ne esce con la classica scheda che spaccia a tutti quanti:
    3 allenamenti a settimana (e qui ci siamo) 3ex 3X8 per i gruppi muscolari grandi, 2ex 3*8 per i gruppi muscolari più piccoli, le varianti sono 8-6-4 o 3X6 per un solo esercizio.
    (gli stacchi e lo squat me li ha messi solo xkè glielo ho chiesto io).
    Sinceramente di risultati ne non ho avuti tanti, sarà la genitica, sarà l'alimentazione, chissà.
    Visto che ci separano altri 2 mesi dalla chiusura della palestra, qualcuno potrebbe darmi qualche dritta per sfruttare al meglio questo tempo e ottenere qualche risultato in più?
    Ho letto diversi post, le schede di allenamento presenti su bodyweb (tornato da poco online) ma sono molto molto confuso.

    Obiettivo: massa, ma sopratutto spalle (piccole) e schiena (scapole alate) (x il petto pazienza se non ricordo male mi pare di aver letto che chi ha le scapole alate deve colpire prima queste) anche per le braccia penso dovrei pazientare giusto?. Altezza 1.72 peso 70. Anni 25

    Alimentazione: 4 pasti + integrazione con pro (per 3 mesi 30 gr da una settimana ca 60gr) e crea (da una settimana ca 6gr die) che però ho sospeso in questi 2 gg causa influenza.

    Allora qualcuno può aiutare il sottoscritto. Plzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
    Un milione di grazie
    Last edited by Protozoo; 11-05-2006, 21:20:15.
  • bigronnie
    Banned
    • Mar 2005
    • 19199
    • 851
    • 783
    • Gold'S Gym Venice Beach
    • Send PM

    #2
    Per prima cosa posta la tua alimentazione, secondo me gli scarsi risultati dipendono da quella.

    Commenta

    • GIULIO
      The D.I.L.F.
      • May 2002
      • 13522
      • 795
      • 288
      • Bologna - città delle 3 T: Tette, Torri e Tortellini
      • Send PM

      #3
      spalle....dorso....petto....braccia.....mi sa che il tuo istruttore non sbagli gran chè, a parte gambe hai citato tutto il resto!!!!
      Detto questo, e detto che una scheda ex novo non la possiamo postare x regole del forum, posso però darti qualche dritta:
      - cambia scheda più spesso, ogni 4/5 SETTIMANE
      - cerca di aumentare graduatamente i pesi
      - esegui gli esercizi LENTAMENTE
      - cambia tipologia di allrnamnto ciclizzando tra:
      le "famose" 3x8,
      al piramidale inverso 4-6-8,
      molte serie x poche reps 4x5
      alle serie triple, 8reps, scarichi un pò il peso e fai quelle che vengono, scarichi
      ulteriormente il peso e fai ancora quelle che vengono senza sosta ( quindi organizza bene i pesi sul bilancere )
      stripping
      rest-pause

      In bocca al lupo!

      Originariamente Scritto da Gandhi
      c'ha più zigomi che zinne dasha

      Commenta

      • PaOloNiX
        Bannato su richiesta
        • Feb 2006
        • 4797
        • 595
        • 845
        • Ovunque vuoi che io sia :|
        • Send PM

        #4
        inoltre il fatto di 3x8 o 3x6 nn vale allo stesso modo x tutti i gruppi muscolari alcuni gruppi beneficiano in maggior maniera di alte reps sulle 10/12

        Commenta

        • Protozoo
          Bodyweb Member
          • Apr 2006
          • 25
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          Comincio col ringraziare tutti

          Originariamente Scritto da bigronnie
          Per prima cosa posta la tua alimentazione, secondo me gli scarsi risultati dipendono da quella.
          dunque:
          col: 250ml latte parz. scremato + 30gr whey + 30 gr pane con marmellata

          spuntino: opss niente

          pranzo: 100-120 ca pasta condita quel che basta con sughi semplice, carme o pesce o prosciutto (ma difficilmente raggiungo i gr richiesti funziona tipo "quel che passa il governo") qualche verdurina, frutta

          spuntino: 30 gr whey sciolte in acqua + yogurt + frutto

          cena (nei giorni di palestra subito dopo il workout): 60 gr tonno, grana o formaggio stagionato (fatto in casa) , verdurine o frutta


          So già che sarà mazzolato, ma al momento non posso fare di più

          ps. raramente mangio dolci, al massimo quelli che fa mia madre, niente porcherie, niente nutella, non fumo, una bionda 0.2 si e no una volta a mese
          Last edited by Protozoo; 12-05-2006, 19:31:12.

          Commenta

          • Protozoo
            Bodyweb Member
            • Apr 2006
            • 25
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da Protozoo
            Obiettivo: massa, ma sopratutto spalle (piccole) e schiena (scapole alate) (x il petto pazienza se non ricordo male mi pare di aver letto che chi ha le scapole alate deve colpire prima queste) anche per le braccia penso dovrei pazientare giusto?. Altezza 1.72 peso 70. Anni 25
            Veramente questi sarebbero i miei obiettivi.


            Allora visto che mi ricordo le ultime due schede le posto:
            febbraio-marzo:
            1° workout: Panca piana 3X8, Distensioni su panca inclinata con manubri 3X8, Pullover 3X8, Curl con bilancere 3X8, Curl con manubri su panca inclinata 3X8
            2° workout: Alzate laterali 3x8, Lento avanti con manubri(da seduto) 3X8, Tirate al mento 3x8, Leg press 3X8, Leg curl 3x8, Calf machine 3x8
            3° workout: Trazioni alla sbarra impugnatura vs l'interno 3x8 (qui nun ce la faccio e ho proceduto col rest pause), pulley basso 3x8, hyperextension 3x8, Dips 3x8, Traz. lat machine con corda 3x8
            Riposo: 2

            aprile - maggio:
            1° workout
            Distensioni con manubri 8-6-4, Panca piana 3x6, Croci a cavi 3x8, Curl con bilanciere 3x8, Curl con manubri imp. martello 3x8
            2° workout
            Alzate lat ai cavi 3x8,Military press 8-6-4,Peck Back 3x8,Squat 3x8,Leg curl 3x8, Calf in piedi con manubri
            3° workout
            Traziani alla sbarra 8-6-4, Vertical Row 3x8, Deadlift 3x8, Dips 3x8, French press 3x8
            Riposo: 1.30
            Esercizi eseguiti lentamente e concetrati sopratutto nelle fasi negative e badando alla forma.

            Da ottobre a dicembre ho fatto le stesse serie e rip. con qualche esercizio diverso.
            L'approccio Bic dopo il pettorali e tric dopo i dorsali l'ho chiesto io (il suo approccio era 1° workout Bic 1ex - Tric 1ex, 3° workout Bic 1ex - Tric 1ex).Idem per quanto riguarda l'inserimento dello squat e degli stacchi.
            Tutti quanti ogni bimestre hanno la stessa scheda.

            Giudicate voi, io non ho i mezzi
            Last edited by Protozoo; 12-05-2006, 19:50:28.

            Commenta

            • Protozoo
              Bodyweb Member
              • Apr 2006
              • 25
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              uhmmm il post è caduto nell'oblio
              nessun suggerimento? nessun commento?

              Commenta

              • GIULIO
                The D.I.L.F.
                • May 2002
                • 13522
                • 795
                • 288
                • Bologna - città delle 3 T: Tette, Torri e Tortellini
                • Send PM

                #8
                Non sono male come schede, invece l'alimentazione non è il massimo, ma ti consiglierei di postarla nell'apposita sezione, comunque posso dirti che alla sera, soprattutto dopo il W-O dovresti sicuramente mangiare molte più proteine e se stai cercando massa anche del riso ( questo solo nei gg in cui ti alleni magari ). Inoltre alla fonte di proteine associa sempre una fonte di grassi buoni come olio crudo o frutta secca e se riesci mangia 1 volta in più al giorno: se vuoi mettere massa devi mangiare!!!
                Per l'allenamento ora tanto per variare potresti provare una scheda alla "SteveThe Zane" ( la chiamo io così ) con pochi esercizi, poche ripetizioni ma molte serie e molto peso.....fai un search nella sezione allenamento e vedrai che la trovi!

                Originariamente Scritto da Gandhi
                c'ha più zigomi che zinne dasha

                Commenta

                • Protozoo
                  Bodyweb Member
                  • Apr 2006
                  • 25
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da GIULIO
                  Non sono male come schede, invece l'alimentazione non è il massimo, ma ti consiglierei di postarla nell'apposita sezione, comunque posso dirti che alla sera, soprattutto dopo il W-O dovresti sicuramente mangiare molte più proteine e se stai cercando massa anche del riso ( questo solo nei gg in cui ti alleni magari ). Inoltre alla fonte di proteine associa sempre una fonte di grassi buoni come olio crudo o frutta secca e se riesci mangia 1 volta in più al giorno: se vuoi mettere massa devi mangiare!!!
                  Per l'allenamento ora tanto per variare potresti provare una scheda alla "SteveThe Zane" ( la chiamo io così ) con pochi esercizi, poche ripetizioni ma molte serie e molto peso.....fai un search nella sezione allenamento e vedrai che la trovi!
                  Ciao... miiii quanto tempo è passato, purtroppo ho avuto un po' da fare in quest'ultimo periodo. Per l'alimentazione al momento non posso sistemarla più di tanto... per quanto riguarda l'allenamento ho letto alcuni post riguardo quel tipo di scheda, non ho ancora le idee molto chiare cmq stendo una bozza la posto cosi gli date una controllatina.

                  Commenta

                  • delirius
                    Bodyweb Member
                    • Jul 2006
                    • 60
                    • 6
                    • 1
                    • roma
                    • Send PM

                    #10
                    salve a tutti, sono giorgio 29 anni mi alleno seriamente da 6 mesi e appena ho cominciato a vedere i primi risultati contenporaneamente sono stato colpito da mal di schiena. Andando a fondo ho scoperto di soffrire di una leggera forma di discopatia, adesso sto cercando direcuperare qttraverso manipolazioni e fisioterapia. La mia domanda è, finita questa fase comincero con della ginnastica posturale, ma quello che mi preoccupa è quando potrò riconciare e che a che livello con l'attività in palestra?

                    ringrazio in anticipo chi mi consigliera o chi mi indicherà la via migliore da seguire

                    Commenta

                    Working...
                    X