Ma che belle queste palestre...consigli richiesti inside ;)!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Looklike
    Bodyweb Member
    • Apr 2006
    • 40
    • 0
    • 3
    • Send PM

Ma che belle queste palestre...consigli richiesti inside ;)!

Salve a tutti sono un ragazzo di 20 anni che ha la sfortuna di vivere in una piccola cittadina con tutte le conseguenze del caso...una palestra in cui si è lasciati completamente a se stessi è una di queste.
    Praticamente dove vado io sei seguito benissimo il primo giorno, abbastanza spesso la seconda settimana....poi per il proprietario sei un professionista e puoi andare avanti da solo .
    Certo giustamente potrei prendere la macchina e andarmi a cercare un'altra palestra però ormai sono due anni che ci vado e oltre ad esserci molti miei amici per una persona pigra come me sarebbe difficile andare in un altro posto e ricominciare tutto da capo .
    Comunque come ho detto prima mi alleno da 2 anni e complici vari fattori (allenamento fai da te, costituzione fisica bast*rda: quando ho iniziato ero 1.69x50 kg con ossa in evidenza ora sono 1.73x60 kg circa e un'alimentazione quasi mai regolare a causa di impegni come l'università) mi trovo ad essere si migliorato ma moooolto meno rispetto a quanto avrei dovuto.
    A questo punto entrate in gioco voi sperando che mi possiate dare qualche consiglio sull'allenamento e togliermi alcuni dubbi probabilmente basilari e stupidi ma che non oserei mai chiedere in quella palestra .
    Innanzitutto per mettere su massa magra servono poche ripetizioni con "grandi" pesi?
    Quanti giorni alla settimana ci si dovrebbe allenare (io ci vado 3 volte)?
    E' inutile allenare per due giorni di fila gli stessi muscoli?
    Ah, un'altra cosa...potreste dare un'occhio alle 2 schede che mi hanno preparato (dopo una fatica tremenda...non vogliono sprecare la carta?) che prevedono 4 giorni di allenamento anche se in realtà non riesco a farne più di 3?
    Prima mi allenavo a....casaccio...

1^Giorno:

Purtroppo non trovando più la scheda non me lo ricordo benissimo comunque faccio riscaldamento,pettorali sia su panca piana che su pianca inclinata, poi bicipiti con manubri e curls con bilanciere, spalle con le macchine...

2^Giorno:

1.Panca scala e gobba 4X15

2.Parallele alzare il busto 4X12

3.Panca romana iperestensioni dorso 4x15

4.Leg Extension iperestensioni dorso 3x12

5.Leg Curl flessioni delle gambe sulle cosce 3X12

6.Calf Machine 5X10

7.Pressa orizzontale sdraiata 4X12

8.Manubri estensioni arti inferiori 4X10

9.Pressa deltoidi verticale 2X10 / 2X8/ 2X6

10. Pressa deltoidi 4X8 (con il "sedile" girato rispetto al punto 9)

11.Bilancere elevazione 3X10

12.Manubri e panca orizzontale elevazione 4X10

13.Bialncere e panca piana Fench Press su panca orizzontale 2X12/2X10/2X8

14.Ercolina French Press su panca orizzontale 4x10

15. Bilancere e panca Flessione dei polsi 4X15 (questo non lo faccio quasi mai mi sembra inutile:S)

Che mi dite...la seconda è fatta bene?

Aspetto risposte CIAO!

IN COSTRUZZZZZIONE!
  • RSVSilver
    Bodyweb Senior
    • Mar 2004
    • 13952
    • 385
    • 53
    • Boh
    • Send PM

tu fai 15 esercizi al giorno..4 serie su ognuno? Ho trovato una persona piu' pazza di me.
    Quante mila ore dura l'allenamento?

Commenta

• GIULIO
      The D.I.L.F.
      • May 2002
      • 13522
      • 795
      • 288
      • Bologna - città delle 3 T: Tette, Torri e Tortellini
      • Send PM

Schede così brutte se ne son viste raramente...........o forse mai!

Comunque cercherò di darti qualche dritta, ma essendo stato così vago, non posso cha darti indicazioni di massima, da adattare poi alla tua realtà.

ma prendendo dal tuo post:
      nnanzitutto per mettere su massa magra servono poche ripetizioni con "grandi" pesi?
      - esatto, ma questo in via molto teorica, perchè con troppo poche si fa forza più che massa, in linea di massima una routine classica per la massa è 3 serie da 8 ripetizioni tanto per iniziare

- dipende dal tipo di allenamento, in generale 3 giorni vanno benissimo

-
      anche questo dipende molto da come ci si allena, ma diciamo che generalmente sì è inutile, anzi controproducente, in quanto il muscolo cresce quando ha tempo di recuperare bene.

Ah, un'altra cosa...potreste dare un'occhio alle 2 schede che mi hanno preparato (dopo una fatica tremenda...non vogliono sprecare la carta?[img]../NonCGI/biggrin.gif[/img]) che prevedono 4 giorni di allenamento anche se in realtà non riesco a farne più di 3?
      -
      se ti alleni 3 volte fatti fare una scheda suddivisa in 3 sessioni, o cercatene una qua sul forum!

In fine, sempre come indicazione di massima, tieni presente questo: ogni allenamento ( 3 a settimama ) associa ad un gruppo muscolare grande, un gruppo piccolo e ( sempre in linea di massima ) fa 3 esercizi per i grossi e 2 per i piccoli da 3 serie e 8 ripetizioni l'uno, e ricorda, l'alimentazione è importante quanto l'allenamento.

spero di averti un pò aiutato

Originariamente Scritto da Gandhi
      c'ha più zigomi che zinne dasha

Commenta

• Looklike
        Bodyweb Member
        • Apr 2006
        • 40
        • 0
        • 3
        • Send PM

Originariamente Scritto da GIULIO
        Schede così brutte se ne son viste raramente...........o forse mai!

Comunque cercherò di darti qualche dritta, ma essendo stato così vago, non posso cha darti indicazioni di massima, da adattare poi alla tua realtà.

ma prendendo dal tuo post:
        nnanzitutto per mettere su massa magra servono poche ripetizioni con "grandi" pesi?
        - esatto, ma questo in via molto teorica, perchè con troppo poche si fa forza più che massa, in linea di massima una routine classica per la massa è 3 serie da 8 ripetizioni tanto per iniziare

- dipende dal tipo di allenamento, in generale 3 giorni vanno benissimo

-
        anche questo dipende molto da come ci si allena, ma diciamo che generalmente sì è inutile, anzi controproducente, in quanto il muscolo cresce quando ha tempo di recuperare bene.

Ah, un'altra cosa...potreste dare un'occhio alle 2 schede che mi hanno preparato (dopo una fatica tremenda...non vogliono sprecare la carta?[img]../NonCGI/biggrin.gif[/img]) che prevedono 4 giorni di allenamento anche se in realtà non riesco a farne più di 3?
        -
        se ti alleni 3 volte fatti fare una scheda suddivisa in 3 sessioni, o cercatene una qua sul forum!

In fine, sempre come indicazione di massima, tieni presente questo: ogni allenamento ( 3 a settimama ) associa ad un gruppo muscolare grande, un gruppo piccolo e ( sempre in linea di massima ) fa 3 esercizi per i grossi e 2 per i piccoli da 3 serie e 8 ripetizioni l'uno, e ricorda, l'alimentazione è importante quanto l'allenamento.

spero di averti un pò aiutato

Per RSVSilver.
        Io ci sto al massimo 2 ore e quarto facendo tutto.

Per Giulio...se vuoi posso essere più specifico se serve per dare consigli più mirati:che cosa ti serve sapere?
        Ho fatto una veloce ricerca e i gruppi muscolari grandi dovrebbero essere quadricipiti, pettorali e dorsali mentre quelli piccoli sono bicipiti e che altro?
        Dai che se posso mi metto su una scheda...mamma mia come schede devono fare davvero pena .
        IN COSTRUZZZZZIONE!

Commenta

• Bebbo
          IL LATITANTE
          • Sep 2004
          • 31643
          • 519
          • 584
          • Nel regno della fantasia
          • Send PM

Questa sera, se mi ricordo, ti posto qualche scheda su 3 giorni
          sigpic

"Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare"

"Le risposte sono dentro di te, peccato che siano tutte sbagliate"

Commenta

• Looklike
            Bodyweb Member
            • Apr 2006
            • 40
            • 0
            • 3
            • Send PM

Originariamente Scritto da Bebbo
            Questa sera, se mi ricordo, ti posto qualche scheda su 3 giorni
            Graaaaaaazie. Uff mi rendo solo conto ora che ho buttato via 2 anni !
            IN COSTRUZZZZZIONE!

Commenta

• GIULIO
              The D.I.L.F.
              • May 2002
              • 13522
              • 795
              • 288
              • Send PM

Originariamente Scritto da Looklike
              Per RSVSilver.
              Io ci sto al massimo 2 ore e quarto facendo tutto.

Per Giulio...se vuoi posso essere più specifico se serve per dare consigli più mirati:che cosa ti serve sapere?
              Ho fatto una veloce ricerca e i gruppi muscolari grandi dovrebbero essere quadricipiti, pettorali e dorsali mentre quelli piccoli sono bicipiti e che altro?
              Dai che se posso mi metto su una scheda...mamma mia come schede devono fare davvero pena .

Gruppi grandi: petto, dorso, gambe
              Gruppi piccoli: spalle, bicipiti, tricipiti

Informazioni utili sarebbe sapere che metodi o che schede hai usato, se sei tendente al magro o al grasso, se hai qualche problema tipo male alla schiena, ginocchia, spalle ecc... e poi cosa vuoi fare da qua all'estate: massa? definizione?
              Un buon allenamento si organizza strutturandolo nell'arco di un anno! Si parte dall'autunno per arrivare all'estate dandosi degli steps e degli obbiettivi

Commenta

• Looklike
                Bodyweb Member
                • Apr 2006
                • 40
                • 0
                • 3
                • Send PM

Gruppi grandi: petto, dorso, gambe
                Gruppi piccoli: spalle, bicipiti, tricipiti

Informazioni utili sarebbe sapere che metodi o che schede hai usato, se sei tendente al magro o al grasso, se hai qualche problema tipo male alla schiena, ginocchia, spalle ecc... e poi cosa vuoi fare da qua all'estate: massa? definizione?
                Un buon allenamento si organizza strutturandolo nell'arco di un anno! Si parte dall'autunno per arrivare all'estate dandosi degli steps e degli obbiettivi
                Che ficata !
                OK ok scusa e che non sono abituato a questi "particolarismi".
                Per i metodi è molto semplice...non ne avevo: in generale cercavo di allenare ognuna delle tre volte tutti i muscoli poi nell'ultimo mese mi han fatto quelle due schede. Sono tendente al magrissimo direi, un ectomorfo credo infatti sembravo uscito da un campo di concetramento 2 anni fa, nessun problema fisico. Direi che tra massa e definizione punterei alla massa.
                IN COSTRUZZZZZIONE!

Commenta

• GIULIO
                  The D.I.L.F.
                  • May 2002
                  • 13522
                  • 795
                  • 288
                  • Send PM

Ok allora va benissimo come ti ho detto per iniziare, per 1 mesetto fatti una scheda che preveda:
                  Giorno 1:
                  Petto 3 esercizi x 3 serie x 8 ripetizioni
                  Bicipiti 2 " " "

Giorno 2:
                  Gambe 3 esercizi x 3 serie x 8 ripetizioni
                  Spalle 2 " " "

Giorno 3:
                  Dorso 3 esercizi x 3 serie x 8 ripetizioni
                  Tricipiti 2 " " "

-Esegui esercizi con bilanberi, manubri e cavi, le macchine lasciale alle signorine
                  -esegui esercizi multiarticolari e non di isolamento se non al limite l'ultimo
                  -mangia mangia mangia e tanto, tante proteine soprattutto e spesso, 5 volte al giorno, calcola che il tuo fisico necessita di proteine circa ogni 3 ore
                  -cerca quando puoi di aumentare anche se di pochissimo i pesi che sollevi

Tra un mesetto poi potrai passare ad un altro tipo di scheda, ad esempio una ABA - BAB da molte serie e poche ripetizioni, e così via variando di mese in mese, se poi tra una scheda e l'altra fai anche una settimanina di scarico, male non fà.
                  Last edited by GIULIO; 19-04-2006, 17:37:49.

Commenta

• Bebbo
                    IL LATITANTE
                    • Sep 2004
                    • 31643
                    • 519
                    • 584
                    • Send PM

Ok allora va benissimo come ti ho detto per iniziare, per 1 mesetto fatti una scheda che preveda:
                    Giorno 1:
                    Bicipiti 2 " " "

Giorno 2:
                    Spalle 2 " " "

Giorno 3:
                    Tricipiti 2 " " "

-Esegui esercizi con bilanberi, manubri e cavi, le macchine lasciale alle signorine
                    -mangia mangia mangia e tanto, tante proteine soprattutto e spesso, 5 volte al giorno, calcola che il tuo fisico necessita di proteine circa ogni 3 ore

Tra un mesetto poi potrai passare ad un altro tipo di scheda, ad esempio una ABA - BAB da molte serie e poche ripetizioni, e così via variando di mese in mese, se poi tra una scheda e l'altra fai anche una settimanina di scarico, male non fà.
                    quoto quanto alla suddivisione nei tre giorni , ma per quanto riguarda le macchine io sono del parere che servano, forse ai principianti ancora di più perchè ti costringono a fare l'esercizio più correttamente.
                    Almeno lat machine, leg press, leg curl, leg extension e sopra tutte leg press usale pure.
                    PS: occhio invece a tutto ciò che ti sovraccarica la schiena, come ad esempio lo squat (si, ora arrivano tutti a darmi addosso )
                    sigpic

Commenta

• wanna_a_shape
                      Bodyweb Advanced
                      • Apr 2006
                      • 1423
                      • 31
                      • 69
                      • Send PM

Originariamente Scritto da RSVSilver
                      tu fai 15 esercizi al giorno..4 serie su ognuno? Ho trovato una persona piu' pazza di me.
                      Quante mila ore dura l'allenamento?
                      è che nn si è mai soddisfatti...
                      oggi dopo aver fatto 20 serie x le gambe alla morte, stavo bestemmiando xke si era fatto tardi e nn ho potuto fare la leg press

Commenta

• Looklike
                        Bodyweb Member
                        • Apr 2006
                        • 40
                        • 0
                        • 3
                        • Send PM

Giorno 1:
                        Bicipiti 2 " " "

Giorno 2:
                        Spalle 2 " " "

Giorno 3:
                        Tricipiti 2 " " "

Ok non vedo l'ora di iniziare ma ho qualche domandina ovvero qua sul sito si trovano quali sono gli esercizi multiarticolari e quali no?
                        Mangerò, mangerò, mangerò ma...per proteine intendi bibitoni/pastiglioni oppure proteine nei cibi...perchè io non ho mai preso nulla?
                        La settimana di scarico sarebbe?
                        IN COSTRUZZZZZIONE!

Commenta

• laplace
                          Bodyweb Advanced
                          • Dec 2005
                          • 7984
                          • 962
                          • 1,370
                          • Send PM

in linea di massima gli esercizi multiarticolari (che conosco io,poi ce ne saranno altri,ma i principali sono di sicuro questi) sono:

GAMBE: squat,stacchi,leg press

PETTO: panca piana,panca inclinata,parallele

DORSO: trazioni,rematore,pulley

SPALLE: lento avanti,lento dietro

BICIPITI: curl con bilancere

TRICIPITI: panca piana presa stretta

Commenta

• Bebbo
                            IL LATITANTE
                            • Sep 2004
                            • 31643
                            • 519
                            • 584
                            • Send PM

Originariamente Scritto da laplace
                            in linea di massima gli esercizi multiarticolari (che conosco io,poi ce ne saranno altri,ma i principali sono di sicuro questi) sono:

GAMBE: squat,stacchi,leg press

PETTO: panca piana,panca inclinata,parallele

DORSO: trazioni,rematore,pulley

SPALLE: lento avanti,lento dietro

BICIPITI: curl con bilancere

TRICIPITI: panca piana presa stretta
                            Di primo acchitto, aggiungerei:
                            Bicipiti: curl ai cavi, curl con manubri
                            Tricipiti: manubrio dietro la nuca
                            PS: le parallele sono per i tricipiti
                            sigpic

Commenta

• GIULIO
                              The D.I.L.F.
                              • May 2002
                              • 13522
                              • 795
                              • 288
                              • Send PM

Siccome per gli esercizi ti hanno già risposto Lapalce e Bebbo,
                              ti dirò che le proteine sono nei cibi che tu mangi normalmente e che i "bibitoni" come dici tu, servono per integrare ( guarda caso si chiamano integratori ) quelle che non riesci ad assumere coi cibi normali.
                              Infatti per un B-Blder il fabisogno giornaliero di proteine è circa pari a 2 gr x Kg di peso corporeo, quindi tu essendo 60 Kg dovresti assumere circa 120 Gr. di proteine nell'arco della giornata ( i famosi 5 pasti ). Calcola ad esempio che una bistecca da 200 gr contiene circa 60 gr. di pro, quindi non è una cosa così impossibile, però qualora tu non raggiunga suddetta soglia, allora potresti integrare coi "bibitoni".

Commenta

Working...
                              X