A proposito di iperestensioni inverse per i lombari

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • saturnino
    Bodyweb Member
    • Jun 2005
    • 10
    • 0
    • 0
    • Send PM

    A proposito di iperestensioni inverse per i lombari

    A proposito di iperestensioni inverse per i lombari, potreste indicarmi qualche sito in cui è mostrata la corretta esecuzione dell'esercizio? Come sempre grazie infinite (in particolare a Sly83 che la scorsa volta ha dato risposta alla mia domanda sull'argomento in questione).
  • Armando
    Bodyweb Member
    • Nov 2000
    • 3532
    • 5
    • 0
    • Napoli
    • Send PM

    #2
    Posta in sezione apposità, allenamento o neofita...
    Kinesiologia Sportiva
    www.armandovinci.com

    NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

    Commenta

    • saturnino
      Bodyweb Member
      • Jun 2005
      • 10
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Per Armando

      Gentile Armando, posto il messaggio nella sezione Medicina per quello che scriverò di seguito, visto che il "colloquio" sulla cifosi con ectoOne è stato inserito lì. Dire che sia proprio un neofita non è possibile, dal momento che mi alleno da qualche anno, ma curare tutto quel che è "schiena" è sempre stato un vero "pallino" per me. A tal proposito volevo chiederti una cosa (premettendo la descrizione della mia situazione): tempo fa, in occasione di un incidente d'auto, ho fatto delle radiografie alla colonna, risultando una "scoliosi destro convessa tratto lombare, con associata lieve rotazione dei metameri; sul tratto cervicale, segni lievi di spondilosi sui metameri inferiori; sul tratto dorso-lombare, lievissimi segni di spondilosi sui metameri tratto dorsale; schisi dell'arco posteriore su S1; spazio intersomatico tra L5/S1 lievemente ridotto posteriormente" (chiaramente ho fatto fisioterapia, che sai bene, per i suoi costi, non è possibile sostenere continuativamente). Ebbene questo il responso. Ho letto tuttavia che spesso alla scoliosi si accompagna una forma (più o meno lieve) di cifosi. Preciso che visivamente (sebbene quasi tutti mi dicano che sia ormai solo una mia fissazione) vedo una certa curva cifotica fastidiosa, con il tratto cervicale che sento "tirare" e che (forse per compensazione) la curva lombare mi pare un pò accentuata (quel che conta tuttavia è che spesso, a stare tanto in piedi, sento dolore alla zona lombare). Benchè le rx dicano che se qualcosa c'è, sarebbe un pò di scoliosi, a me appare l'accentuazione della curva cifotica. Detto questo preciso ancora che sto molto attento all'esecuzione degli esercizi; ho fatto nuoto (che ora ho abbandonato per problemi logistici e di tempo, purtroppo) e curo (già prima, poi con una parentesi dedicata anche ai pettorali) adesso pressoché la fascia dorsale, i deltoidi posteriori, attento a non andare in iperlordosi, tricipiti e bicipiti, gambe (senza pesi sulla schiena tipo squatt, ma solo leg-extension; leg-curl; affondi con manubri). Gentile Armando, premesso tutto questo, alla luce delle risultanze radiografiche, dei fastidi che ti ho accennato, ritieni che gli esercizi vadano bene? Ma soprattutto qualche consiglio sarebbe appropriato (GRAZIE)! Ah, la domamnda sulle iperestensioni inverse per i lombari resta ferma! Grazie ancora. (p.s.: pensavo ad una visita in un centro di medicina dello sport, ma se è possibile "aggiustare il tiro" senza recarmici, lo preferirei!).

      Commenta

      • saturnino
        Bodyweb Member
        • Jun 2005
        • 10
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        Per Armando

        Gentile Armando, posto il messaggio nella sezione Medicina per quello che scriverò di seguito, visto che il "colloquio" sulla cifosi con ectoOne è stato inserito lì (anche se ho visto che hanno inserito questo mex nell'angolo del neofita). Dire che sia proprio un neofita non è possibile, dal momento che mi alleno da qualche anno, ma curare tutto quel che è "schiena" è sempre stato un vero "pallino" per me. A tal proposito volevo chiederti una cosa (premettendo la descrizione della mia situazione): tempo fa, in occasione di un incidente d'auto, ho fatto delle radiografie alla colonna, risultando una "scoliosi destro convessa tratto lombare, con associata lieve rotazione dei metameri; sul tratto cervicale, segni lievi di spondilosi sui metameri inferiori; sul tratto dorso-lombare, lievissimi segni di spondilosi sui metameri tratto dorsale; schisi dell'arco posteriore su S1; spazio intersomatico tra L5/S1 lievemente ridotto posteriormente" (chiaramente ho fatto fisioterapia, che sai bene, per i suoi costi, non è possibile sostenere continuativamente). Ebbene questo il responso. Ho letto tuttavia che spesso alla scoliosi si accompagna una forma (più o meno lieve) di cifosi. Preciso che visivamente (sebbene quasi tutti mi dicano che sia ormai solo una mia fissazione) vedo una certa curva cifotica fastidiosa, con il tratto cervicale che sento "tirare" e che (forse per compensazione) la curva lombare mi pare un pò accentuata (quel che conta tuttavia è che spesso, a stare tanto in piedi, sento dolore alla zona lombare). Benchè le rx dicano che se qualcosa c'è, sarebbe un pò di scoliosi, a me appare l'accentuazione della curva cifotica. Detto questo preciso ancora che sto molto attento all'esecuzione degli esercizi; ho fatto nuoto (che ora ho abbandonato per problemi logistici e di tempo, purtroppo) e curo (già prima, poi con una parentesi dedicata anche ai pettorali) adesso pressoché la fascia dorsale, i deltoidi posteriori, attento a non andare in iperlordosi, tricipiti e bicipiti, gambe (senza pesi sulla schiena tipo squatt, ma solo leg-extension; leg-curl; affondi con manubri). Gentile Armando, premesso tutto questo, alla luce delle risultanze radiografiche, dei fastidi che ti ho accennato, ritieni che gli esercizi vadano bene? Ma soprattutto qualche consiglio sarebbe appropriato (GRAZIE)! Ah, la domamnda sulle iperestensioni inverse per i lombari resta ferma! Grazie ancora. (p.s.: pensavo ad una visita in un centro di medicina dello sport, ma se è possibile "aggiustare il tiro" senza recarmici, lo preferirei!).

        Commenta

        • noisemaker
          Bodyweb Member
          • Sep 2005
          • 40
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          premetto ke anke io sono un vero "mecenate" della schiena!
          cmq quello ke voglio dire è ke secondo me gli eserc sono perfetti!
          li faccio anch'io e nn danno alcun problema di nessun tipo!
          x le iperestensioni l'unica cosa ke t posso dire è di nn esagerare con il peso e di nn superare la linea di parallelismo con il terreno! secondo me le iper sono un esercizio veramente pericoloso! ok?

          Commenta

          Working...
          X