Si comincia da zero

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • P.I.M.P
    Bodyweb Member
    • Oct 2005
    • 153
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Si comincia da zero

    Inanzitutto ciao a tutti, mi sono appena iscritto.
    Spero che abbiate un po' di pazienza nel consigliarmi e nel darmi qualche dritta x i primi tempi. Allora, ho cominciato ad andare in palestra da circa 3 settimane con la frequenza di 3 volte a settimane.
    Ho sempre praticato molto sport, che mi ha fruttato un fisico che reputo più che decente. Vorrei però fare adesso il "salto di qualità" cominciando a da andare in palestra ed ottenendorisultati che penso solo la palestra mi possono dare.
    Vi posto inanzitutto 2 foto di come sono messo io adesso, x facilitarvi nel darmi i consigli giusti.
    Aggiungo poi che sono alto 1.82 e peso 76 kg e nn ho problemi di sovrappeso o grasso da smaltire, ma solo il desiderio di aumentare un po' la massa in tutto il corpo e sopratutto i pettorali e gli addominali, senza però esagerare.






    Ho cominciato quindi da completo neofita con un mio amico che mi sembava abbastaza esperto, il problema è che però adesso nn riesco più ad andare con lui, quindi mi ritrovo solo e sperduto baby, e chiedo aiuto a voi che da quel poco che ho visto, mi sembrate più che competenti.
    Allora, come vi ho detto, vado 3 volte a settimana in palestra e 2 giorni gioco a calcio x un'ora e mezza.
    Le sedute in palestra le divido lavorando alternativamente pettorali,tricipiti e gambe e bicipiti, spalle e dorsali, lavorando sempre in tutte le 3 sedute gli addominali. X adesso, questo mio amico mi ha consgliato di fare, x qnt riguarda i pettorali, solamente il bilanciere sulla panca piana, visto che è il modo migliore x fare massa qnd si parte da zero. Faccio 7 serie partendo da 10 poi 8,6,4,6,8,10. Cioè vado prima ad aumentare i carichi diminuendo le ripetizioni e poi viceversa. Questo mio amico mi ha detto una cazzata o vi ritrovate anche voi?X qnt riguarda tutti gli altri muscoli i nomi degli esercizi nn li so a memoria quindi nn vi posso dire nulla(ah tra l'altro avreste un sito dove sono descritti, con supporto grafico, tutti i vari esercizi fattibili?)
    In ogni caso, in via più generale, quanti esercizi mi consigliate di lavorare x muscolo, quante serie, quante ripetizioni, quanto pausa fra una serie e l'altra, quanta intensità ci devo mettere nel fare le serie,ecc..Tutto questo tenendo a mente che la mia priorità è di mettere su molta massa x qnt riguarda i pettorali e un po' di massa x gli altri muscoli, tenendoli cmq definiti come sono adesso.
    Insomma un po' tutto, so che è abbastanza sbatti rispondimi, ma mi fareste veramente un grosso favore.
    Grazie mille in anticipo
    Last edited by P.I.M.P; 07-02-2006, 16:22:44.
  • GIULIO
    The D.I.L.F.
    • May 2002
    • 13522
    • 795
    • 288
    • Bologna - città delle 3 T: Tette, Torri e Tortellini
    • Send PM

    #2
    Ciao e ben arrivato,
    innanzitutto com e più volte detto, non possiamo darti noi una scheda ex novo, il regolamento del forum giustamente lo vieta, quindi sei tu che ci devi dire cosa fai e noi possiamo eventualmente darti dei consigli...
    Detto questo, ci sono un sacco di post nella sezione allenamento e massa riguardanti sia i pettorali in specifico che schede per tutto il corpo, vagli a dare una letta, magari troverai già tante risposte alle tue domande!
    E comunque tanto per iniziare ricorda che la massa la si fà con: allenamento, alimentazione, riposo.

    Originariamente Scritto da Gandhi
    c'ha più zigomi che zinne dasha

    Commenta

    • swanz
      Bodyweb Senior
      • Jan 2001
      • 9716
      • 320
      • 318
      • Provincia Varese
      • Send PM

      #3
      dato che è la prima volta che ti alleni io non farei subito 7set di panca. Devi ancora imparare i movimenti; in questa fase entrano in gioco fattori come la connesione neuro-muscolare più che puramente muscolari.
      L'ideale è allenarsi 3 volte alla settimana con una scheda per tutto il corpo e fare 2esercizi per i muscoli grosso e 1 per quelli piccoli.
      L'idea di fare solo panca non va bene per un neofita come te, ma nemmeno (e guarda il forum al riguardo) per chi è più esperto. E' una cosa sbagliata a prescindere dal tuo grado di allenamento. Non è solo l'esercizio che fa la differenza.

      Commenta

      • P.I.M.P
        Bodyweb Member
        • Oct 2005
        • 153
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        Inanzitutto grazie a swanz e giulio che mi hanno risposto.

        Vi posto quello che ho fatto questo primo mese e continuo a fare ,sperando nei vostri consigli. Come vi ho detto in palestra ci vado 3 volte a settimana e divido le sedute in questo modo(ABA-BAB-ABA-BAB-ecc..)

        A
        Pettorali, tricipiti, gambe

        B
        Bicipiti, Spalle, Dorsali

        Gli esercizi che faccio sono i seguenti(scusate x i nomi che ancora nn so, metto quelli in inglese che ci sono su questo sito http://www.exrx.net/Lists/Directory.html):

        Pettorali

        -Bilanciere su panca piana: 7 serie da 10-8-6-4-8-10 ripetizioni l'una, aumentando il peso mano a mano che diminuiscono le ripetizioni

        Tricipiti

        -Assisted Triceps Dip(http://www.exrx.net/WeightExercises/.../ASTriDip.html): 3x10
        -Cable pushdown(http://www.exrx.net/WeightExercises/...BPushdown.html): 3x10

        Bicipiti

        -dumbbel curl(http://www.exrx.net/WeightExercises/Biceps/DBCurl.html): 3x10
        -l'esercizio in cui si appggia il gomito nell'interno coscia e si solleva il peso un braccio alla volta : 3x10

        Dorsali:

        -Lever seated row
        (http://www.exrx.net/WeightExercises/...SeatedRow.html): 3x10
        -Assisted pull-up(http://www.exrx.net/WeightExercises/.../AsPullup.html): 3x10
        -underhand pulldown(http://www.exrx.net/WeightExercises/...own.html):3x10

        Spalle:

        -lever lateral raise(http://www.exrx.net/WeightExercises/...eralRaise.html): 3x10
        -lever shoulder press(http://www.exrx.net/WeightExercises/...lderPress.html) :3x 10 min

        Gambe:
        -standing calf raise
        http://www.exrx.net/WeightExercises/...CalfRaise.html: 3x10
        -45° leg press
        http://www.exrx.net/WeightExercises/...5LegPress.html: 3x10
        -legextension
        http://www.exrx.net/WeightExercises/...Extension.html: 3x10

        Addominali

        In tutte e 3 le sedute
        Completi(cioè nn crunch) su panca inclinata: 3x20
        Raccoglimento gambe su panca inclinata: 3x20


        Inoltre faccio circa 1 min e mezzo di pausa fra ogni serie e 2 volte a settimana faccio attività aerobica x circa un'oretta e mezza.
        Come vi ho detto sono proprio agli inizi inizi e lamia priorità principale è acquistare massa a livello dei pettorali.
        Grazie mille d'anticipo a quei santi che avranno la pazienza di rispondermi

        Commenta

        • GIULIO
          The D.I.L.F.
          • May 2002
          • 13522
          • 795
          • 288
          • Bologna - città delle 3 T: Tette, Torri e Tortellini
          • Send PM

          #5
          Allora....da dove cominciare!?!?

          - per il petto io diversificherei gli esercizi piuttosto che fare 7 serie di 1 esercizio solo, magari farei 4 serie di panca piana col bilancere e 3 serie croci alla panca inclinata a 30° ( cioè coi manubri )

          - soprattutto se sei all'inizio e la scheda mi sembra già abbastanza impegnativa io farei il singolo muscolo 1 volta sola la settimana! Quindi non ABA ma ABC, come già detto si cresce quando il muscolo ha tempo di recuperare e supercompensare!

          - per il dorso leverei il LEVER SEATED ROW e ci metterei un bel pulley come 3° esercizio ( rematore alla macchina o con manubrio )

          - per il petto e i dorsali più che un 3x10 opterei per un 3x8 o piramidale 6-8-10.

          - la pausa per i gruppi muscolari grossi io la terrei un pò più lunga, sui 2 minuti e 1/2.

          - Sei già bello magro, quella aerobica secondo me è un pò troppa e rischia di andare a discapito della massa, quindi se vuoi farla per non appesantirti e mantenere il fiato, falla alla fine dell'allenamento e ne basta 1/2 ora!

          Io farei così, ma come già detto, non c'è una ricetta universale!

          Originariamente Scritto da Gandhi
          c'ha più zigomi che zinne dasha

          Commenta

          • P.I.M.P
            Bodyweb Member
            • Oct 2005
            • 153
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da GIULIO
            Allora....da dove cominciare!?!?

            - per il petto io diversificherei gli esercizi piuttosto che fare 7 serie di 1 esercizio solo, magari farei 4 serie di panca piana col bilancere e 3 serie croci alla panca inclinata a 30° ( cioè coi manubri )

            - soprattutto se sei all'inizio e la scheda mi sembra già abbastanza impegnativa io farei il singolo muscolo 1 volta sola la settimana! Quindi non ABA ma ABC, come già detto si cresce quando il muscolo ha tempo di recuperare e supercompensare!

            - per il dorso leverei il LEVER SEATED ROW e ci metterei un bel pulley come 3° esercizio ( rematore alla macchina o con manubrio )

            - per il petto e i dorsali più che un 3x10 opterei per un 3x8 o piramidale 6-8-10.

            - la pausa per i gruppi muscolari grossi io la terrei un pò più lunga, sui 2 minuti e 1/2.

            - Sei già bello magro, quella aerobica secondo me è un pò troppa e rischia di andare a discapito della massa, quindi se vuoi farla per non appesantirti e mantenere il fiato, falla alla fine dell'allenamento e ne basta 1/2 ora!

            Io farei così, ma come già detto, non c'è una ricetta universale!
            Allora...procedendo con ordine:
            -"croci alla panca inclinata a 30°":sembrerò ridicoolo ma mi spiegheresti cosa s'intende con croci?
            -ok, come dividersti i gruppi muscolari allora?poi è meglio fare che ne so, prima i pettorali e poi i tricipiti o viceversa o nn conta nulla?
            -mi diresti quali sono i muscoli grossi e quali quelli piccoli?
            presumo che nei grossi ci siano: pettorali, quadricipiti e dorsali, mentre nei piccoli bicipiti,tricipiti, spalle e polpacci, giusto?

            Grazie ancora

            Commenta

            • P.I.M.P
              Bodyweb Member
              • Oct 2005
              • 153
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da P.I.M.P
              Allora...procedendo con ordine:
              -"croci alla panca inclinata a 30°":sembrerò ridicoolo ma mi spiegheresti cosa s'intende con croci?
              -ok, come dividersti i gruppi muscolari allora?poi è meglio fare che ne so, prima i pettorali e poi i tricipiti o viceversa o nn conta nulla?
              -mi diresti quali sono i muscoli grossi e quali quelli piccoli?
              presumo che nei grossi ci siano: pettorali, quadricipiti e dorsali, mentre nei piccoli bicipiti,tricipiti, spalle e polpacci, giusto?

              Grazie ancora
              up

              Commenta

              • xymarc
                Bodyweb Member
                • Dec 2005
                • 13
                • 0
                • 0
                • Potenza
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da GIULIO
                Allora....da dove cominciare!?!?

                - Sei già bello magro, quella aerobica secondo me è un pò troppa e rischia di andare a discapito della massa, quindi se vuoi farla per non appesantirti e mantenere il fiato, falla alla fine dell'allenamento e ne basta 1/2 ora!
                Salve, scusate se mi intrometto in questa conversazione! Premetto che come fisico sono come P.I.M.P e forse leggermente più magro. Faccio palestra da circa 2 anni e alterno il Mar e Giò in cui faccio pesi al ven dove faccio 3quarti d'ora di spinning. Riguardo al consiglio che hai dato a P.I.M.P., dici che dovrei smettere di fare spinning o per lo meno diminuire il tempo che gli dedico? Grazie

                Commenta

                • il_dottore
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2003
                  • 740
                  • 15
                  • 5
                  • Send PM

                  #9
                  Per le croci guarda qui:



                  le puoi fare su panca piana, inclinata o declinata.
                  Le croci le puoi fare anche ai cavi

                  In generale, quando si fa massa non si fa aerobica in quanto riduce/rallenta gli aumenti della massa stessa, soprattutto quando si è già abbastanza magri.

                  Commenta

                  Working...
                  X