dopo sport...già successo anche a voi?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • luna80
    Administrator
    • Jun 2005
    • 40453
    • 1,285
    • 1,307
    • Switzerland [CH]
    • Send PM

dopo sport...già successo anche a voi?

premetto che non ho un gran allenamento, ho iniziato 3 mesi fa a fare switching bike 1 o 2 volte alla settimana:
    ieri sera sono andata in palestra a fare rpm (per la prima volta) , dove ho sudato molto; sono tornata a casa, ho fatto una doccia e ho cominciato a tremare ed avere brividi. mi son messa sotto il piumone ma niente da fare: un freddo pazzesco.
    poi mi sono addormentata e dopo un paio d'ore mi sono svegliata e stavo di nuovo più o meno bene.
    non mi è mai successa una cosa così, può essere dovuta dallo sforzo?cosa posso avere avuto? è già successo anche a voi?
    Last edited by luna80; 23-06-2005, 09:48:20.
  • Armando
    Bodyweb Member
    • Nov 2000
    • 3532
    • 5
    • 0
    • Napoli
    • Send PM

Puoi averavuto un'eccessiva perdita di liquidi/minerali (sodio in primis), stai attenta può essere pericoloso.

L'eccesso di sfrozo può determinare problemi di ipereccitazione del SNC, e potrebbe essere un'altra causa.

In primis, idratati, usa sali minerali prima/durante/dopo lo sforzo fisico, poi cura la flessibilità, che è il modo più pratico per "diseccitare" il SNC.

Se il problema persiste possono esserci altre cause.
    Kinesiologia Sportiva
    www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• Steel
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2005
      • 4510
      • 126
      • 52
      • CH
      • Send PM

Originariamente Scritto da luna80
      premetto che non ho un gran allenamento, ho iniziato 3 mesi fa a fare switching bike 1 o 2 volte alla settimana:
      ieri sera sono andata in palestra a fare rpm (per la prima volta) , dove ho sudato molto; sono tornata a casa, ho fatto una doccia e ho cominciato a tremare ed avere brividi. mi son messa sotto il piumone ma niente da fare: un freddo pazzesco.
      poi mi sono addormentata e dopo un paio d'ore mi sono svegliata e stavo di nuovo più o meno bene.
      non mi è mai successa una cosa così, può essere dovuta dallo sforzo?cosa posso avere avuto? è già successo anche a voi?

Magari fai sessioni troppo lunghe e intense poche volte, sarebbe meglio fare tante sessioni di allenamento corte ma intense piu volte...
      To be the best, you ve'got to train to beat the best

Commenta

• Bebbo
        IL LATITANTE
        • Sep 2004
        • 31643
        • 519
        • 584
        • Nel regno della fantasia
        • Send PM

Come ti hanno detto sopra.

Hai esagerato.
        E col caldo che c'è può essere pericoloso!
        sigpic

"Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare"

"Le risposte sono dentro di te, peccato che siano tutte sbagliate"

Commenta

• GIULIO
          The D.I.L.F.
          • May 2002
          • 13522
          • 795
          • 288
          • Bologna - città delle 3 T: Tette, Torri e Tortellini
          • Send PM

Lo dico sempre io, non ci si può iniziare ad allenare con l'incubo bikini!!! L'allenamento deve essere graduale e visto a lungo termine! Poi perforza ci si sente male quando si è poco allenati, ci si sbatte come delle bestie con un caldo allucinante!
          Chissà perchè anche nella mia palestra il bum dell iscrizioni femminili c'è stato a maggio!.......ste cose mi fanno incazzare

Originariamente Scritto da Gandhi
          c'ha più zigomi che zinne dasha

Commenta

• luna80
            Administrator
            • Jun 2005
            • 40453
            • 1,285
            • 1,307
            • Switzerland [CH]
            • Send PM

Originariamente Scritto da GIULIO
            Lo dico sempre io, non ci si può iniziare ad allenare con l'incubo bikini!!! L'allenamento deve essere graduale e visto a lungo termine! Poi perforza ci si sente male quando si è poco allenati, ci si sbatte come delle bestie con un caldo allucinante!
            Chissà perchè anche nella mia palestra il bum dell iscrizioni femminili c'è stato a maggio!.......ste cose mi fanno incazzare
            peccato che non ho l'incubo del bikini (non ho nessuna intenzione di metterlo) e non vado in palestra per preparami all'estate, ma per il puro piacere di fare un pò di sport (dato che per tutto il giorno sono seduta davanti ad un pc).
            ti posso dare tutte le ragioni giulio, ma non è il mio caso.

ieri sera potrei anche avere esagerato, il fatto è che probabilmente ho sentito la stanchezza troppo tardi.
            c'è anche da dire che di solito switching lo facciamo all'interno mentre ieri ci hanno fatto pedalare all'esterno, forse era anche troppo caldo effettivamente.

in ogni caso grazie a tutti per le risposte ed i consigli

Commenta

• GIULIO
              The D.I.L.F.
              • May 2002
              • 13522
              • 795
              • 288
              • Send PM

Scusa Luna, ma il mio post non era rivolto direttamente a te, forse non sono stato abbastanza chiaro, ma era più uno sfogo mio diretto verso tutti quelli e quelle che in 3 mesi primaverili pretendono di fare ciò che gli altri fanno in un anno di lavoro e fatica, tutto qua!

Commenta

• luna80
                Administrator
                • Jun 2005
                • 40453
                • 1,285
                • 1,307
                • Switzerland [CH]
                • Send PM

Originariamente Scritto da GIULIO
                Scusa Luna, ma il mio post non era rivolto direttamente a te, forse non sono stato abbastanza chiaro, ma era più uno sfogo mio diretto verso tutti quelli e quelle che in 3 mesi primaverili pretendono di fare ciò che gli altri fanno in un anno di lavoro e fatica, tutto qua!
                tranquillo, condivido la tua opinione, volevo solo sottolineare che non era il mio caso!

Commenta

• GIULIO
                  The D.I.L.F.
                  • May 2002
                  • 13522
                  • 795
                  • 288
                  • Send PM

Era solo che avevo letto che ti allenavi da soli 3 mesi....e allora ho frainteso
                  Comunque sia, vacci piano e magari dopo un duro allenamento, cerca un posto tranquillo e fresco per rilassarti prima di uscire al caldo!

ps: MOLTO CARINO IL TUO AVATAR!

Commenta

• Armando
                    Bodyweb Member
                    • Nov 2000
                    • 3532
                    • 5
                    • 0
                    • Napoli
                    • Send PM

Luna prima dell'attività sportiva pesati, poi fallo anche dopo, i Kg persi equivalgono all'incirca all'acqua da assumere per reidratarti.
                    Se pesi 60 kg e quando esci dalla palestra ne pesi 59, vorrà dire che la prossima volta, per evitare malori devi bere 1 l d'acqua prima e durante il workout.
                    Se il peso finale è pari o molto vicino al 2% di perdita di liquidi (calare di 1 kg dopo l'allenamento equivale ad una perdita di circa 1,6% di acqua) devi ridurre l'attività e organizzarla meglio.
                    Controlla anche le urine, se troppo scure indicano carenza di liquidi.
                    Se ti va scrivi cosa hai fatto in palestra.
                    Kinesiologia Sportiva
                    www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• luna80
                      Administrator
                      • Jun 2005
                      • 40453
                      • 1,285
                      • 1,307
                      • Switzerland [CH]
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Armando
                      Luna prima dell'attività sportiva pesati, poi fallo anche dopo, i Kg persi equivalgono all'incirca all'acqua da assumere per reidratarti.
                      Se pesi 60 kg e quando esci dalla palestra ne pesi 59, vorrà dire che la prossima volta, per evitare malori devi bere 1 l d'acqua prima e durante il workout.
                      Se il peso finale è pari o molto vicino al 2% di perdita di liquidi (calare di 1 kg dopo l'allenamento equivale ad una perdita di circa 1,6% di acqua) devi ridurre l'attività e organizzarla meglio.
                      Controlla anche le urine, se troppo scure indicano carenza di liquidi.
                      Se ti va scrivi cosa hai fatto in palestra.
                      ieri effettivamente ho sudato molto (forse non ho mai sudato così tanto), durante l'attività ho bevuto circa mezzo litro di acqua, (durante il resto della giornata avevo già bevuto circa 1.5 di di acqua).
                      prima di andare in palestra mi ero pesata e al rientro ero circa 8 etti in meno (tenendo conto del mezzo litro che ho bevuto, altrimenti soltanto 3 in meno).
                      in palestra ho fatto un pò più di un'ora di rpm (credo sia come spinning, ma con ritmi alternati)

grazie anche a te per la risposta

Commenta

Working...
                      X