prima volta in palestra!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Labourdonnais
    Bodyweb Member
    • Apr 2005
    • 113
    • 0
    • 0
    • Send PM

prima volta in palestra!

premetto che ho 23 anni, sono alto 1,71 m e peso 60 kg e che non avevo mai frequentato una palestra.
    la scorsa settimana ho fatto un giro delle principali palestre della mia (piccola) città, accompagnato da un mio amico un po' (ma non tanto) esperto, una di esse mi è nuova e ben fornita e mi ha regalato una settimana di prova.
    Oggi ci sono andato per la prima volta. Mi ha accolto una donzella la quale mi ha detto che dato che non sono allenato, all'inizio è meglio andarci piano sennò domani non mi muovo. Quindi ci ha pensato direttamente lei a indicarmi gli esercizi, anziché l'istruttore (che peraltro era in procinto di finire il suo turno).
    Mi ha fatto fare alcuni esercizi, di cui non so il nome (ho dato un'occhiata su exrx.net e forse qualcuno l'ho individuato). Dato che era una prova, ovviamente non mi hanno fatto una scheda.
    Comunque, ho fatto:
    1) cyclette (12 min)
    2) esercizio per le braccia alla macchina (6 min)
    3) addominali (1 serie 10 ripetizioni)
    4) leg extension (1x10)
    5) esercizio per le braccia con manubri (1x10): braccia abbassate, gomiti fermi, si sollevano i manubri contemporaneamente;
    6) esercizio per i pettorali alla macchina si allargano e si ricongiungono le braccia 1x10
    7) esercizio per le spalle alla macchina 1x10 si tira verso il basso un peso;
    8) tapis roulant (6 min)

durata totale dell'allenamento, 45 minuti. non mi sono stancato a fare gli esercizi (a parte la cyclette), avrei potuto farne sicuramente di più. per il momento non sono stanco chissà domani... comunque volevo un vostro parere. scusate la completa assenza di tecnicismo, col tempo spero di imparare. grazie.
  • Powerfox
    Bodyweb Member
    • Apr 2005
    • 8
    • 0
    • 0
    • Roma
    • Send PM

Non ti so dire granchè visto che ho iniziato da 1 mese circa, cmq dagli esercizi che ti ha fatto fare è andata abbastanza leggera, nel senso che ti ha fatto fare una sola serie per esercizio.

Io il primo giorno tornai a casa abbastanza stanco, l'istruttore mi fece fare un pò di tutto con 4 ripetizioni da 10 per esercizio.

Cmq l'importante è eseguire correttamente gli esercizi

Commenta

• LOTHAR
      Banned
      • Mar 2005
      • 3481
      • 127
      • 14
      • Send PM

bè....è chiaro che ti ha fatto fare 1 serie solo er dimostratrti cosa sono gli esercizi....e per farti adocchiare la palestra...
      se ti piace, se vedi che i maestri sono preparati, perchè nn sceglierla...col tempo, alimentazione, duro lavoro...magari quella sarà la palestra di un nuovo BB serio....

Commenta

• GIULIO
        The D.I.L.F.
        • May 2002
        • 13522
        • 795
        • 288
        • Bologna - città delle 3 T: Tette, Torri e Tortellini
        • Send PM

Bhè che dire,
        sicuramente essendo la prima volta non si poteva pretendere gran chè, soprattutto senza neanche una scheda, perchè allora a ben guardare ti mancavano ancora un sacco di muscoli da "provare", ma comunque è abbastanza naturale che il primo giorno sia così e soprattutto iniziare in maniera cauta.
        Comunque se deciderai di restare e continuare, fatti fare una scheda e tieni presente queste linee guida:
        - all'inizio farai una scheda a circuito, cioè tutte le volte allenerai tutti i muscoli con 1 solo esercizio, poi dopo un mesetto circa inizierai a dividere i gruppi muscolari nelle diverse sedute e li allenerai più intensamente ma 1 sola volta la settimana.
        - fatti cambiare scheda al massimo ogni mese e mezzo, non di più
        - di solito si inizia piano e poi con l'esperienza si elaborano allenamenti sempre più personalizzati e complessi.............e intensi!

In bocca al lupo!

Originariamente Scritto da Gandhi
        c'ha più zigomi che zinne dasha

Commenta

• Devis84
          Bodyweb Advanced
          • Oct 2004
          • 947
          • 23
          • 0
          • rimini
          • Send PM

la prima volta e' sempre cosi'..ti fa prendere diciamo confidenza con gli attrezzi,e' sempre meglio andarci piano con i pesi quando non si e' allenati se no il giorno dopo ne risenti eccome,cmq dai con un po' di costanza e voglia di allenarsi si puo' ottenere quello che cerchi,l'importante e' non avere le manie di grandezze e fae tutto e subito!

Commenta

• Labourdonnais
            Bodyweb Member
            • Apr 2005
            • 113
            • 0
            • 0
            • Send PM

piccolo problema: mi hanno detto che la palestra sarà chiusa per tutto il mese d'agosto, e così tutte le altre palestre della mia città (che è un piccolo paesello in cui ad agosto non c'è anima viva...) ho appena cominciato, e se mi alleno giugno e luglio e poi ad agosto devo star fermo, a settembre ricomincio da zero? Posso comprarmi due manubri e un bilanciere e allenarmi a casa con quelli, comunque dovrei andare in vacanza all'estero e un paio di settimane di stop dovrei in ogni caso metterle in conto...

Commenta

• GIULIO
              The D.I.L.F.
              • May 2002
              • 13522
              • 795
              • 288
              • Bologna - città delle 3 T: Tette, Torri e Tortellini
              • Send PM

Ogni 4/5 settimane è sempre bene fare 1 settimana di scarico, nel tuo caso ne fai 2 quando andrai via ( ma d'estate chi non le fà???) e per il resto allenati a casa con manubri e quello che trovi!

Originariamente Scritto da Gandhi
              c'ha più zigomi che zinne dasha

Commenta

• Labourdonnais
                Bodyweb Member
                • Apr 2005
                • 113
                • 0
                • 0
                • Send PM

magari a chi si allena da tanto e già è una roccia fermarsi due settimane non lo scalfisce nemmeno , io spero di non perdere quei pochi muscoletti che riuscirò a mettere su in due mesi

P.S. voglio ringraziare tutti quelli che mi hanno risposto, seguo questo forum da tanto tempo e non vedevo l'ora di cominciare, so che ci vogliono tanta costanza e impegno, cercherò di fare il mio meglio. spero di diventare uno dei vostri!

Commenta

• Labourdonnais
                  Bodyweb Member
                  • Apr 2005
                  • 113
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

primo allenamento serio

seconda volta in palestra, oggi abbiamo fatto sul serio: l'istruttore si è mostrato cortese e disponibile, anche se per il 90% del tempo l'ho visto impegnato a intrattenersi con le gnocche.
                  mi ha detto di andare in palestra almeno 3 volte alla settimana. oggi abbiamo allenato solo il busto, la prox volta sarà solo per le gambe.
                  mi sono accorto di avere le braccia debolissime (l'esercizio per i bicipiti l'ho fatto col manubrio da 1 kg...)
                  ho cercato di imparare la tecnica di esecuzione degli esercizi, ho sentito i muscoli che lavoravano, l'ho interpretato come buon segno.
                  comunque ho fatto questo: (ho trovato i nomi degli esercizi su exrx.net) sapreste darmi una vostra opinione e magari la traduzione italiana degli esercizi?

Tapis roulant 15 min

Pettorali

Dumbbell incline bench press 4x12

http://www.exrx.net/WeightExercises/PectoralClavicular/DBInclineBenchPress.html

Bicipiti

Dumbbell incline curl (però con la panca a 90°) 3x(10-12-16)

http://www.exrx.net/WeightExercises/Biceps/DBInclineCurl.html

Spalle

Dumbbell shoulder press 4x10

http://www.exrx.net/WeightExercises/DeltoidAnterior/DBShoulderPress.html

Tricipiti

Cable pushdown 4x10

http://www.exrx.net/WeightExercises/Triceps/CBPushdown.html

Dorsali

Cable Front Pulldown 4x10

http://www.exrx.net/WeightExercises/LatissimusDorsi/CBFrontPulldown.html

Cable Seated Row (Wide Grip) 4x10

http://www.exrx.net/WeightExercises/BackGeneral/CBWideGripSeatedRow.html

Addominali

Weighted Crunch 3x10

http://www.exrx.net/WeightExercises/RectusAbdominis/WtCrunch.html

Cyclette 12 min

Commenta

Working...
                  X