allenamenti....

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • kausan
    Bodyweb Member
    • Jan 2005
    • 38
    • 0
    • 0
    • Send PM

    allenamenti....

    Salve!! ^__^

    Volevo un vostro parere:

    Ho da poco iniziato a fare degli esercizi con i pesi nella mia palestra. Siccome sono senza istruttore e nessuno mi dice cosa fare, ho chiesto aiuto al mio insegnante di kick-boxing che m'ha consigliato di iniziare con pesi piccoli e con 3 serie da 20. Premetto che non ho mai avuto un fisicaccio....... e a pensarci bene manco un fisichino!! Pensate solo che facevo fatica ad alzare la barra per i pesi SENZA PESI!
    Ora riesco ad alzare sulla panca piana (scusate ma non so qual'è la definisione giusta per gli attrezzi T__T) 4 chili (2 da una parte e 2 dall'altra). Poi riesco ad alzare 20 chili con la Lat Macine (quella per i dorsali), 15 con il Leg extension (per le gambe),esercizi per gli avambracci, curl concentrati con 4 chili (sempre 2 su ogni lato),alzate frontali col bilanciere(4 kili),alzate di lato(4 kili) ,un centinaio di flessioni (sit up)... mi pare sia tutto...ah,no.... comincio prima con una corsetta di 15-20 minuti x il riscaldamento

    Ora questo posso fare dato che la palestra non e' delle piu' attrezzate (anche se a quanto ho capito dovrebbero mettere altre 2 o 3 macchine...)
    Volevo sapere: va bene fare sempre 3 serie da 20 o devo cambiare? E' normale che faccio fatica ad alzare 4 kili sulla panca piana ma riesco benissimo a fare i dorsali con 20 kili??
    Poi ho paura di venire....deformato....cioe' ho visto ad es. le foto che ci sono sul forum, ma alcuni hanno spalle e braccia ultramuscolose e poi semmai hanno una pancia flaccida!!
    Devo seguire qualche dieta? Posso mangiare tutto o mi sconsigliate dei cibi in particolare?
    Il mio sogno non e' quello di avere un fisico da Schwarzenegger, vorrei solo un fisico piu' asciutto e slanciato!

    Un ultima cosa: ho letto di massa grassa, massa magra etc, mi sapreste dire che cosa sono??

    Scusate se ho fatto centomila domande ma e' la prima volta che ne parlo!!!

    CIAOOOOOOOOO!!!!!!

    P.S. Sono alto 187 cm, peso circa 76 kili e il mio polso e 16 e mezzo
  • NiKk
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2004
    • 559
    • 9
    • 15
    • Varese
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da kausan
    Salve!! ^__^

    Volevo un vostro parere:

    Ho da poco iniziato a fare degli esercizi con i pesi nella mia palestra. Siccome sono senza istruttore e nessuno mi dice cosa fare, ho chiesto aiuto al mio insegnante di kick-boxing che m'ha consigliato di iniziare con pesi piccoli e con 3 serie da 20. Premetto che non ho mai avuto un fisicaccio....... e a pensarci bene manco un fisichino!! Pensate solo che facevo fatica ad alzare la barra per i pesi SENZA PESI!
    Ora riesco ad alzare sulla panca piana (scusate ma non so qual'è la definisione giusta per gli attrezzi T__T) 4 chili (2 da una parte e 2 dall'altra). Poi riesco ad alzare 20 chili con la Lat Macine (quella per i dorsali), 15 con il Leg extension (per le gambe),esercizi per gli avambracci, curl concentrati con 4 chili (sempre 2 su ogni lato),alzate frontali col bilanciere(4 kili),alzate di lato(4 kili) ,un centinaio di flessioni (sit up)... mi pare sia tutto...ah,no.... comincio prima con una corsetta di 15-20 minuti x il riscaldamento

    Ora questo posso fare dato che la palestra non e' delle piu' attrezzate (anche se a quanto ho capito dovrebbero mettere altre 2 o 3 macchine...)
    Volevo sapere: va bene fare sempre 3 serie da 20 o devo cambiare? E' normale che faccio fatica ad alzare 4 kili sulla panca piana ma riesco benissimo a fare i dorsali con 20 kili??
    Poi ho paura di venire....deformato....cioe' ho visto ad es. le foto che ci sono sul forum, ma alcuni hanno spalle e braccia ultramuscolose e poi semmai hanno una pancia flaccida!!
    Devo seguire qualche dieta? Posso mangiare tutto o mi sconsigliate dei cibi in particolare?
    Il mio sogno non e' quello di avere un fisico da Schwarzenegger, vorrei solo un fisico piu' asciutto e slanciato!

    Un ultima cosa: ho letto di massa grassa, massa magra etc, mi sapreste dire che cosa sono??

    Scusate se ho fatto centomila domande ma e' la prima volta che ne parlo!!!

    CIAOOOOOOOOO!!!!!!

    P.S. Sono alto 187 cm, peso circa 76 kili e il mio polso e 16 e mezzo
    bhe fatti un bel giro sul forum e vedi che troverai molte risposte alle tue domande (3x20 se van sempre bene o no etc...) per il discorso "non voglio venire deformato" .. non preoccuparti che con quei carichi non si pone il problema a parte gli scherzi.. sembra che per te diventare cosi' sia 1 cosa facile, ma è 1 "strada" veramente dura che richiede parecchi sacrifici..
    detto questo, per la dieta ti rimando nuovamente ai numerossissimi threads sull'argomento.. non dimenticare che una dieta ad hoc e un giusto riposo sono 2 elementi fondamentali.. non si cresce in palestra
    "Straight is the line of Duty, curve is the line of Beauty : follow the straight line, thou shall see the curved line ever follow thee."



    Commenta

    • kausan
      Bodyweb Member
      • Jan 2005
      • 38
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      No,vi prego, non mi rimandate ad altre discussioni!!! Mi sono gia' fatto tutto il forum ma vorrei avere delle risposte qui!!!

      Nikk, in che senso non si cresce in palestra?

      Commenta

      • NiKk
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2004
        • 559
        • 9
        • 15
        • Varese
        • Send PM

        #4
        volevo dire che dieta e riposo sono 2 fattori fondamentali per un bb
        l'allenamento è ovviamente necessario ma devi tenere in considerazione che il tuo corpo, 1 volta ricevuto lo stimolo (nella fattispecie il w.o in palestra), ha bisogno di recuperare.. grazie a ciò che mangi+ a 8buone ore di sonno/day
        "Straight is the line of Duty, curve is the line of Beauty : follow the straight line, thou shall see the curved line ever follow thee."



        Commenta

        • kausan
          Bodyweb Member
          • Jan 2005
          • 38
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          Cosa mi consiglieresti di mangiare (o non mangiare)?


          P.S. Non e' che potresti rispondere anche alle altre domande? Sono andato di nuovo a cercare nel forum ma vorrei sapere per me che ho appena iniziato cosa potrebbe andare bene!

          Commenta

          • Drugo84
            Gentiluomo di Fortuna
            • Jun 2003
            • 29229
            • 71
            • 26
            • Zion
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da kausan
            Cosa mi consiglieresti di mangiare (o non mangiare)?


            P.S. Non e' che potresti rispondere anche alle altre domande? Sono andato di nuovo a cercare nel forum ma vorrei sapere per me che ho appena iniziato cosa potrebbe andare bene!
            dici di aver già letto sul voruma, ma evidentemente ti è sfuggito il fatto che nessuno ti può consigliare diete/allenamento dal nulla, proponi tu o scrivi ciò che già mangi e ti si corregge/aiuta
            endorfino dipendente

            #BodyWeb Forum's Rules

            Commenta

            • kausan
              Bodyweb Member
              • Jan 2005
              • 38
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              Praticamente (tranne dolci e merendine) mangio di tutto!

              A pranzo mangio circa 150/200 gr di pasta (con condimento: sugo,tonno,zucchine etc.) oppure legumi ma senza pasta. Niente secondo

              A volte durante il pomeriggio mangio tipo un pacchetto di creckers. Ma preferisco di gran lunga la frutta

              A cena verdure, pesce o carne (solitamente tacchino o pollo) difficilmente mangio salsicce o carne molto grassa.

              Poi quando esco con gli amici mangio pizze, panini,ristorante cinese etc...

              Mangio cosi' per cercare di dimagrire quel poco che basta per far vedere i muscoli (ho la pancetta.... T__T

              Ho letto che molti fanno una dieta con grassi animali etc, ma almeno per il momento voglio cercare di dimagrire aiutandomi con la palestra; una volta che saro' non dico magro ma almeno slanciato cambiero' dieta.

              Ho 23 anni sono alto 187 cm e peso circa 75 kili e il mio polso e 16 e mezzo. Molti ragazzi della mia eta' pesano dagli 80 kili in su ma il peso sta tutto nei muscoli, il mio sta tutto nella ciccia!!!

              Commenta

              • Drugo84
                Gentiluomo di Fortuna
                • Jun 2003
                • 29229
                • 71
                • 26
                • Zion
                • Send PM

                #8
                e ci credo che hai la pancetta
                ti prego, rirpova a scrivere una giornata tipo a partire da una colazione x un tot di 5-6 pasti ... e rileggiti un bel pò di post ...
                endorfino dipendente

                #BodyWeb Forum's Rules

                Commenta

                • kausan
                  Bodyweb Member
                  • Jan 2005
                  • 38
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Sapete dirmi cos'è 'sta ''scheda''? Una specie di elenco degli esercizi che devo fare di volta in volta? E chi mi dice che esercizi devo fare, quante serie e sopratutto quali??

                  X Drugo84: Perchè non va bene?
                  Ho letto i post sulle diete ma mi viene la depressione solo a pensare allo yogurtino x colazione!!! E poi non ho capito mangiano a ripetizione di settimana in settimana sempre le stesse cose??? (tipo tutti i lunedi a pranzo patate bollite e bistecca!!)

                  Sinceramente pensavo dovessi mangiare un po' di piu', non un po' di meno!!!

                  Commenta

                  • Drugo84
                    Gentiluomo di Fortuna
                    • Jun 2003
                    • 29229
                    • 71
                    • 26
                    • Zion
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da kausan
                    Sapete dirmi cos'è 'sta ''scheda''? Una specie di elenco degli esercizi che devo fare di volta in volta? E chi mi dice che esercizi devo fare, quante serie e sopratutto quali??

                    X Drugo84: Perchè non va bene?
                    Ho letto i post sulle diete ma mi viene la depressione solo a pensare allo yogurtino x colazione!!! E poi non ho capito mangiano a ripetizione di settimana in settimana sempre le stesse cose??? (tipo tutti i lunedi a pranzo patate bollite e bistecca!!)

                    Sinceramente pensavo dovessi mangiare un po' di piu', non un po' di meno!!!
                    sulla prima domanda bisogna vedere che intendi, la tabella x l'allenamento è sì una scheda con esercizi x un periodo di allenamento, poi si può vedere al coasa in grande programmando allenamnento dieta e integrazione x un determinato periodo e x un determinato scopo.

                    nn va bene xchè ci sono fonti di carboidrati che nn mi piacciono a orari che nn mi piacciono, poche fonti di pro (che devono essere a tutti i pasti) e grassi cattivi, meglio + fat ma buoni, x nn parlare del fatto che mancano dei pasti ...
                    cmq nn mangiamo sempre le stesse cose, è importantissimo variare (nn solo x gusto personale...) si scrive solo 1 o 2 alimenti x far l'esempio di un giorno, ma poi si alternano equivalenze alimentari
                    endorfino dipendente

                    #BodyWeb Forum's Rules

                    Commenta

                    • kausan
                      Bodyweb Member
                      • Jan 2005
                      • 38
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      AH! Io pensavo invece di mangiare in modo equilibrato!!! Per i grassi cattivi non so a che ti riferisci visto che ho cercato di eliminarli del tutto (carne grassa tipo maiale non ne mangio, preferisco pesce e carni bianche). Poi so che dovrei fare 5 pasti al giorno (tra spuntini e colazione) ma non vorrei mangiare troppo visto che mi alleno ancora con pesi piccoli (2,3 o 4 kili) e che quindi non brucio tantissime calorie. Voglio cambiare dieta una volta che riesco ad allenarmi con pesi piu' grandi.

                      Sbaglio tantissimo a non fare colazione..... dovrei mangiare piu' latte (magari a colazione coi korn flakes o cose del genere)....

                      Ma poi e' vero che dovrei bere tipo 2 o 3 litri d'aqcua al giorno?

                      Commenta

                      • River
                        Bodyweb Advanced
                        • May 2004
                        • 2170
                        • 2
                        • 0
                        • Brescia
                        • Send PM

                        #12
                        Non capisco una cosa: vuoi dimagrire o aumentare di muscoli?
                        CENSURATA

                        Commenta

                        • kausan
                          Bodyweb Member
                          • Jan 2005
                          • 38
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          Voglio dimagrire quel tanto che mi basta per vedere i muscoli!

                          Ora peso 75, vorrei arrivare a 70 o 65 massimo e poi seguire un tipo di dieta diverso, voi che dite?

                          Commenta

                          • River
                            Bodyweb Advanced
                            • May 2004
                            • 2170
                            • 2
                            • 0
                            • Brescia
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da kausan
                            Voglio dimagrire quel tanto che mi basta per vedere i muscoli!

                            Ora peso 75, vorrei arrivare a 70 o 65 massimo e poi seguire un tipo di dieta diverso, voi che dite?
                            ?!?!
                            Guarda che se sei alto 1.87, 75 non sono molti e 65 veramente pochissimi! Se dimagrisci fino a quel peso l'unica cosa che si vedrà saranno le costole, non i muscoli, perchè non ne avrai. Non so quale sia la tua idea di bellezza e di buon fisico, ma dovresti in primis aumentare di massa muscolare (che dal peso che hai e da quello che dici è molto scarsa, essendo "tutta ciccia") e solo successivamente pensare a perdere il grasso.

                            Lascia perdere li allenamenti 3x20, non servono a nulla, devi iniziare a caricare i pesi. Non mi stupisce il fatto che sollevi 4kg, non hai muscoli e per di più essendo alto hai le leve sfavorevoli.... comunque l'obiottivo non è tanto il carico ma lo stimolo. Devi stimolare i muscoli facendo esercizi multiarticolari pesanti, con 12-6 ripetizioni, aumentando il pesi di volta in volta! Il tuo allenamento è sbagliato.... fai esercizi poco efficaci per la massa... bicipite concentrato!?!? Alzate laterali e frontali!?!?!?! Sono esercizi che valgono poco, soprattutto se vuoi costruirti una solida base muscolare... Fai panca piana, lento avanti, lat machine, curl con il bilancere per i bicipiti, carica, carica, carica, non risparmiarti!

                            Certo che devi fare anche una dieta, perchè ora come ora mangi molto poco! Devi mangiare di più. Lo yogurtino fa tanto bene e non è una cosa da checca! Io a volte lo mangio quando esco la sera in qualche locale con gli amici!

                            Sbagli tantissimo a dire che vuoi aumentare il cibo dopo che avrai aumentato i pesi! E' illogico, anzi, cotroproducente! Perchè con quello che mangi ora è normale che non riesci ad aumentare! Inizia a mangiare tanto e bene, vedrai che metti su subito 3 o 4 kg di muscoli e la pancetta non peggiorerà poi di tanto!

                            Prova a scrivere una dieta "corretta" che abbia:
                            -5 pasti
                            -adeguate quantità di calorie e proteine, ad ogni pasto
                            -buona fonte di grassi insaturi
                            -frutta e verdura

                            Prova poi a riscrivere una llenamento decente... Quante volte ti alleni in palestra? Quante volte fai kick? Allenarsi troppo è controproducente purtroppo...

                            Un'ultima cosa, ma quanti anni hai?
                            CENSURATA

                            Commenta

                            • Drugo84
                              Gentiluomo di Fortuna
                              • Jun 2003
                              • 29229
                              • 71
                              • 26
                              • Zion
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da kausan
                              AH! Io pensavo invece di mangiare in modo equilibrato!!! Per i grassi cattivi non so a che ti riferisci visto che ho cercato di eliminarli del tutto (carne grassa tipo maiale non ne mangio, preferisco pesce e carni bianche). Poi so che dovrei fare 5 pasti al giorno (tra spuntini e colazione) ma non vorrei mangiare troppo visto che mi alleno ancora con pesi piccoli (2,3 o 4 kili) e che quindi non brucio tantissime calorie. Voglio cambiare dieta una volta che riesco ad allenarmi con pesi piu' grandi.

                              Sbaglio tantissimo a non fare colazione..... dovrei mangiare piu' latte (magari a colazione coi korn flakes o cose del genere)....

                              Ma poi e' vero che dovrei bere tipo 2 o 3 litri d'aqcua al giorno?
                              ... e ancora
                              i pasti devi farli sempre, nn centra con le kcal che mangi, al max li fai + piccoli, ma il numero nn cambia in meno pasti ...
                              la storia dei pesi piccoli nn centra nulla, cmq discorso a parte, 2-4kg ? nn ci credo!
                              secondo te crachers sugo pizza panini e cinese sono cose ok?
                              ...
                              la colazione è importantissima, ma nn x il latte, quello è solo uno degli alimenti possibili, x le kcal...
                              ...
                              ...
                              endorfino dipendente

                              #BodyWeb Forum's Rules

                              Commenta

                              Working...
                              X