Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Sudare

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #31
    Ciao,
    innanzitutto ringrazio tutti per le risposte, in particolar modo yokogheri x la spiegazione più che precisa!
    Dunque iniziamo col dire che corro prevalentemente per dimagrire, non che io sia grasso (sono di costituzione robusta però, ho, come si dice, le "ossa grosse", 1.80 x 81kg), ma la pancetta c'è, e non mi farebbe certo schifo se se ne andasse.
    A parte i due allenamenti alla settimana in palestra seguo anche un corso bisettimanale di nuoto a livello intermedio, faccio dorso, stile e rana ad un buon livello. Non nuoto moltissimo, perchè, come nella corsa, quello che mi manca principalmente è il fiato/resistenza, comunque, rispetto alle prime lezioni del corso di nuoto (gennaio 2004) noto un notevole miglioramento, diciamo che in 50 minuti effettivi di vasca faccio 30/35 vasche nei vari stili, intervallati da esercizi vari. Anche nuoto lo faccio prevalentemente per asciugarmi un po', oltre che per il tono muscolare e tutti gli altri benefici che questo sport porta. Non capisco quindi come sia possibile che i miei battiti salgano ancora così tanto, ieri stesso ho provato ancora, dopo 10 minuti di corsa a velocità 7.0 erano a 162, decisamente troppi come yokogheri insegna!
    Dunque ho continuato camminando a velocità sostenuta (6.0) e i battiti son scesi abbastanza in fretta a 140 circa, il che dovrebbe andare più o meno bene per il mio scopo.
    Ora comunque mi procuro la fatidica fascetta per la regolazione automatica del tappeto, in modo da rimanere su una f.c. adatta al mio scopo. Camminerò si, e la cosa mi sembrerà strana, non capisco infatti come si faccia a bruciare così tanti grassi solo camminando veloce, ma se così dev'essere...

    Commenta


      #32
      bravo, vedo che ti dai da fare e sei carico di buona volontà
      endorfino dipendente

      #BodyWeb Forum's Rules

      Commenta


        #33
        Originariamente Scritto da riporto
        Ciao,
        innanzitutto ringrazio tutti per le risposte, in particolar modo yokogheri x la spiegazione più che precisa!
        Dunque iniziamo col dire che corro prevalentemente per dimagrire, non che io sia grasso (sono di costituzione robusta però, ho, come si dice, le "ossa grosse", 1.80 x 81kg), ma la pancetta c'è, e non mi farebbe certo schifo se se ne andasse.
        A parte i due allenamenti alla settimana in palestra seguo anche un corso bisettimanale di nuoto a livello intermedio, faccio dorso, stile e rana ad un buon livello. Non nuoto moltissimo, perchè, come nella corsa, quello che mi manca principalmente è il fiato/resistenza, comunque, rispetto alle prime lezioni del corso di nuoto (gennaio 2004) noto un notevole miglioramento, diciamo che in 50 minuti effettivi di vasca faccio 30/35 vasche nei vari stili, intervallati da esercizi vari. Anche nuoto lo faccio prevalentemente per asciugarmi un po', oltre che per il tono muscolare e tutti gli altri benefici che questo sport porta. Non capisco quindi come sia possibile che i miei battiti salgano ancora così tanto, ieri stesso ho provato ancora, dopo 10 minuti di corsa a velocità 7.0 erano a 162, decisamente troppi come yokogheri insegna!
        Dunque ho continuato camminando a velocità sostenuta (6.0) e i battiti son scesi abbastanza in fretta a 140 circa, il che dovrebbe andare più o meno bene per il mio scopo.
        Ora comunque mi procuro la fatidica fascetta per la regolazione automatica del tappeto, in modo da rimanere su una f.c. adatta al mio scopo. Camminerò si, e la cosa mi sembrerà strana, non capisco infatti come si faccia a bruciare così tanti grassi solo camminando veloce, ma se così dev'essere...
        Ottimo...... la buona volontà è basilare per il raggiungimento dei risultati!

        Per "consolarti" ritornando al discorso della frequenza cardiaca posso dirti ke nonostante abbia una F.C. a riposo bassa (meno di 60) e ke la stessa si attesta su valori bassi anke durante la corsa (indipendentemenet dalla durata e dalòla lunghezza della stessa) fino ad un anno fa mi bastava una vasca fatta a Stile Libero (ke io odio.....) per farmi sentire sull'orlo dell'infarto...... e questo perkè il mio rapporto con l'acqua non è mai stato idilliaco (nel senso ke su 365 giorni all'anno si e no nuoto 10) e conseguentemente non ero allenato a fare quel tipo di movimento. Lo scorso anno, mi sono deciso ad andare un paio di volte la settimana in piscina e anke se non sono diventato un fenomeno posso assicurarti ke allenandomi le cose , sopratutto dal punto di vista della F.C. sono migliorate tantissimo..!
        Vedrai ke allenandoti sul T.R. (anke solo camminando.......... per ora) per te le cose lentamente miglioreranno..... approposito una volta a settimana prova ad alternare 1' di corsa a 10 Km/h con 1' di camminata a 6/7 Km/h con pendenza o,5% (Ke è minima ma serve a simulare, nel limite del possibile, la corsa in strada)..... vedrai, con soddisfazione come la tua F.C. lentamente comincerà a variare diminuendo (sicuramente all'inizio, con questo tipo di allenamento, la tua F.C. supererà di molto i 140 battiti, ma non preoccuparti, come ti ho già detto l'effetto dimagrante ci sarà ugualmente e sopratutto allenerai il tuo cuore determinando l'abbassamento della tua F.C.)
        Tienimi aggiornato


        P.S.: non è ke camminando bruci di più ke correndo........
        IL N° DI CALORIE E DEI GRAMMIDI GRASSO BRUCIATI CORRENDO/CAMMINANDO E' STRETTAMENTE CORRELATO CON IL N° DI KM PERCORSI:

        Calcolo delle calorie consumate: Km percorsi * Peso corpore (in Kg.) * 0,9
        Calcolo dei gr. di grasso bruciati: Km percorsi * Peso corpore (in Kg.) / 20

        Esempio: Tu pesi 81 Km. Supponendo ke percorri circa 2 Km (20 minuti a 7Km/h) avrai consumato:

        calorie = (81*2)*0,9 = 145,8
        grassi = (81*2)/20 = 8,1

        Se avessi corso a 7 Km/h invece ke camminato avresti consumato esattamente le stesse calorie bruciando gli stessi grammi di grasso.
        Viceversa se avessi corso a 10 Km/h il n° delle calorie e dei grassi bruciati sarebbe ovviamente aumentato.
        Cmq, a tutto ciò devi correlare il discorso ke ti ho fatto nel precedente post, ovvero ke il consumo calorico continua anke dopo lo sforzo..........
        Last edited by yokogheri; 02-12-2004, 11:20:39.
        Impossibile è una parola pronunciata da piccoli uomini che trovano più facile vivere nel mondo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo!
        Impossibile non è un dato di fatto,.... è una opinione!!
        Impossibile non è una regola,.... è una sfida!!
        Impossibile non è uguale per tutti!!
        Impossibile non è per sempre!!
        IMPOSSIBLE IS NOTHING :tm:

        Commenta


          #34
          Eh eh grazie, si, l'impegno e la volontà ce la metto anche, peccato che i risultati non siano proprio un gran chè... forse perchè non curo molto l'alimentazione (alias: mangio di tutto senza farmi troppi problemi), e/o forse sono un po' fissato io, vedendo x esempio certi fisici in giro di gente che certo fa di più e meglio di me...
          Tornando al discorso corsa/f.c. son contento di aver avuto tante risposte competenti e precise, in modo da riuscire ad allenarmi ottimamente, forse così avrò risultati più concreti.
          Sicuramente continuerò a nuotare cercando di incrementare il numero di vasche e migliorare i vari stili e a correre mantenendo la f.c. ottimale per il mio scopo.

          Grazie ancora, scriverò presto qui eventuali novità!
          Ciao

          Commenta


            #35
            Ciao a tutti eccomi di nuovo con qualche novità!
            Ho da poco cambiato scheda e quindi anche l'esercizio aerobico è leggermente cambiato, ora faccio 15 minuti di step come riscaldamento prima di qualsiasi altra cosa (questo già mi fa sudare e mi spacca un bel po' ), poi, alla fine della scheda faccio i soliti 20 minuti di tappeto. Praticamente ora cammino per tutto il tempo ad un passo molto sostenuto (6.5) e così riesco a tenere il battito sui 140 circa. Il bello è che già dopo 10 minuti sono grondante, eh eh! Spero serva a qualcosa!
            Ciao

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎