Sudare

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • riporto
    Bodyweb Advanced

• Jan 2003
    • 851
    • 14
    • 4
    • mediolanum
    • Send PM

Lo so che in assoluto non è bassa, per me però lo è, non essendo poi molto allenato ed abituato a correre... Come già detto più sopra, dopo una bella corsa di 20 min (velocità 7.0 e pendenza 5.0 su tappeto technogym) il battito mi arriva volentieri a 160/170...

Commenta

• Socio
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2002
      • 27638
      • 1,520
      • 1,651
      • Lotta ai panzoni storpi
      • Send PM

Originariamente Scritto da riporto
      Lo so che in assoluto non è bassa, per me però lo è
      E' bassa per le tue possibilità aerobike, probabilmente.
      Per fare consumo grassi, però, è corretta.

Per intenderci, quando corri senza monitorare la frequenza cardiaca, per restare "all'incirca" in zona consumo grassi, devi poter kiakkierare abbastanza tranquillamente con un tuo ipotetico compagno
      Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Originariamente Scritto da Steel77
      però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• GIULIO
        The D.I.L.F.
        • May 2002
        • 13522
        • 795
        • 288
        • Bologna - città delle 3 T: Tette, Torri e Tortellini
        • Send PM

A ragà!!!...............stando ai vostri calcoli io dovrei stare sui 130 battiti............ma 130 battiti li supero anche camminando!!!!!!!
        Come devo fare??

Originariamente Scritto da Gandhi
        c'ha più zigomi che zinne dasha

Commenta

• zuperman
          Zuper Hero
          • May 2003
          • 17204
          • 364
          • 274
          • Burundi/usr/bin
          • Send PM

Ho iniziato da poco a correre un po' in palestra (8-10min), proprio poco poco xchè di + non ce la faccio! Ho notato che sudo molto, molto + di altri... e' normale? Ricordo che tempo fa feci una visita medica seria e mi dissero che ho un metabolismo veloce, che mi bastava quindi una discreta attività fisica x rimanere in forma. Dunque questo fatto che io sudi molto può esser dovuto al mio metabolismo veloce?
          Grazie
          Ciao
          Guarda QUI
          Allenamento e dieta fanno di te un atleta

Commenta

• Socio
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2002
            • 27638
            • 1,520
            • 1,651
            • Send PM

Originariamente Scritto da GIULIO
            ma 130 battiti li supero anche camminando!!!!!!!
            Spero ke tu stia skerzando....

però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• Drugo84
              Gentiluomo di Fortuna
              • Jun 2003
              • 29229
              • 71
              • 26
              • Zion
              • Send PM

Originariamente Scritto da Socio
              cavolo, nn ci avevo fato caso.
              effettivamente nn dovresti essere qui a postare (come minimo)
              endorfino dipendente

#BodyWeb Forum's Rules

Commenta

• GIULIO
                The D.I.L.F.
                • May 2002
                • 13522
                • 795
                • 288
                • Send PM

No no, non scherzo per un *****, ad esempio quando finisco di allenarmi e scendo a prendere il cardio....quando faccio le scale per salire dinuovo in sala pesi arrivo che sono già attorno ai 132/133 battiti!!!
                Per la cronaca l'altro giorno facendo uno scatto di 2 minuti al massimo della velocità sono arrivato a 186!

Commenta

• Drugo84
                  Gentiluomo di Fortuna
                  • Jun 2003
                  • 29229
                  • 71
                  • 26
                  • Zion
                  • Send PM

No no, non scherzo per un *****, ad esempio quando finisco di allenarmi e scendo a prendere il cardio....quando faccio le scale per salire dinuovo in sala pesi arrivo che sono già attorno ai 132/133 battiti!!!
                  Per la cronaca l'altro giorno facendo uno scatto di 2 minuti al massimo della velocità sono arrivato a 186!
                  nn è cmq la stessa cosa che alzarsi dalla sedia e camminare, mi hai messo quasi paura
                  endorfino dipendente

#BodyWeb Forum's Rules

Commenta

• Socio
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2002
                    • 27638
                    • 1,520
                    • 1,651
                    • Send PM

Questo nn vuol dir nulla
                    La tua frequenza a riposo?

Commenta

• yokogheri
                      Bodyweb Member
                      • Sep 2004
                      • 86
                      • 0
                      • 0
                      • Roma
                      • Send PM

(1) SUDORAZIONE: io corro da anni e posso assicurarti ke sudare è normalissimo. Quando corro in polestra, sul Tapis Roulant, alla fine oltre a dare l'impressione ke mi abbiano appena tirato un sekkio di acqua addosso, devo anke preoccuparmi di pulire tutt'intorno: effetto laghetto! Solitamente inizio a sudare dopo cira 7/8 minuti.
                      Cmq. si tratta di una normalissima reazione del corpo ke compare con l'aumentare della temperatura corporea (muovendoci ovviamente aumenta la temperatura corporea) e ke oltre ad essere copiosa nelle persone obese o sovrappeso per i motivi di cui si è detto in precedenza (lo strato adiposo è paragonabile ad un maglione di lana) lo è (parere del fisioterapista della palestra ke frequento) anke nelle persone allenate e questo perkè hanno conseguentemente allenato il loro corpo a reagire all'innalzamento della loro temperatura corporea sudando.
                      (2) Frequenza cardiaca allenante per dimagrire:
                      quello ke dice Drugo84 è esattissimo. Secondo varie ricerche la frequenza ottimale per avere un effetto dimagrante ovvero grazie alla quale vi è il maggiore utilizzo da parte del corpo di grassi è quella compresa tra il 65% ed il 75% della F.C. Max
                      Per quanto concerne la velocità alla quale devi correre per raggiungere questa F.C. il discorso è strettamente legato al tuo livello di allenamento. Più sarai allenato minore sarà la tua F.C. per l'abbassamento della quale esistono variue tecniche di corsa (ad esempio le ripetute). Se hai iniziato a correre da poco e il tuo obiettivo è solo quello di dimagrire posso consigliarti o di sostituire la corsa con una camminata in salita oppure di alternare la corsa con la camminata. Questo perkè come giustamente dici inizialmente per poter mantenere una F.C. di 135 dovresti veramente correre a rallenty.
                      Impossibile è una parola pronunciata da piccoli uomini che trovano più facile vivere nel mondo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo!
                      Impossibile non è un dato di fatto,.... è una opinione!!
                      Impossibile non è una regola,.... è una sfida!!
                      Impossibile non è uguale per tutti!!
                      Impossibile non è per sempre!!
                      IMPOSSIBLE IS NOTHING :tm:

Commenta

• GIULIO
                        The D.I.L.F.
                        • May 2002
                        • 13522
                        • 795
                        • 288
                        • Send PM

Questo nn vuol dir nulla
                        La tua frequenza a riposo?
                        Diciamo che al mattino appena alzato è sui 62 battiti al minuto..... e che comunque i famosi 130 e passa sono dopo un duro allenamento di 1 ora e 15'!!!

Commenta

• riporto
                          Bodyweb Advanced

• Jan 2003
                          • 851
                          • 14
                          • 4
                          • mediolanum
                          • Send PM

Grazie a tutti delle risposte, in particolare a yokogheri per la risposta molto professionale. Dunque come già detto sopra, appena mi riprendo da questa malattia e ritorno in palestra a correre vedrò di farmi dare la fascetta x monitorare la fc, poi torno a postare qui, in effetti x me correre mantenedo la fc sui 130 equivarrebbe a farmi una camminata veloce, già cmq con i settaggi che uso io (pendenza 5.0, velocità 7.0) mi sembra di correre proprio piano...
                          Vi faccio sapere appena riesco (spero martedì prox).

Ciao

Commenta

• riporto
                            Bodyweb Advanced

• Jan 2003
                            • 851
                            • 14
                            • 4
                            • mediolanum
                            • Send PM

Eccomi!
                            L'altro giorno son riuscito finalmente a farmi di nuovo i miei 20 min di corsa, dunque appena finiti i 20 min avevo i battiti sui 160, son scesi poi molto rapidamente a 150 ecc.
                            Ho usato la mia solita pendenza e velocità (5.0/7.0).
                            Che dire... devo diminuire la velocità x stare sui 130/140 o che?

Grazie

Commenta

• Drugo84
                              Gentiluomo di Fortuna
                              • Jun 2003
                              • 29229
                              • 71
                              • 26
                              • Zion
                              • Send PM

Eccomi!
                              L'altro giorno son riuscito finalmente a farmi di nuovo i miei 20 min di corsa, dunque appena finiti i 20 min avevo i battiti sui 160, son scesi poi molto rapidamente a 150 ecc.
                              Ho usato la mia solita pendenza e velocità (5.0/7.0).
                              Che dire... devo diminuire la velocità x stare sui 130/140 o che?

Grazie
                              e già, o rallenti o lavori tanto sulla respirazione/allenamento
                              endorfino dipendente

#BodyWeb Forum's Rules

Commenta

• yokogheri
                                Bodyweb Member
                                • Sep 2004
                                • 86
                                • 0
                                • 0
                                • Roma
                                • Send PM

Effettivamente 160 battiti sono eccessivi!

Se non ricordo male tu hai 27 anni e quindi la tua F.C. max è di 193 battiti. Ciò significa ke ti sei allontanato di gran lunga dalla Zona di allenamento aerobico che induce il massimo utilizzo dei grassi (60%-70% F.C. max) oltre che rinforzare il cuore (per questo obbiettivo la zona di allenamento ottimale arriva fino all’80% della F.C. max: rinforzamento del cuore, miglioramento del sistema respiratorio, aumento del numero e della dimensione dei vasi sanguigni nonché della capacità polmonare).
                                Per la precisione ti sei attestato intorno ad una F.C. pari a circa l’83% della F.C. max e corrispondente alla c.d. “Zona della soglia anaerobica” (80%-90% F.C. max)preposta all’ allenamento anaerobico: ottimizzazione della allenamento per far metabolizzare efficientemente al corpo gli acidi lattici.
                                Okkio a non sforare mai la soglia dei 174 battiti (oltre il 90%) rischieresti seri infortuni…… è una zona alla quale accedono i professionisti…

Tornando a bomba…..
                                1) Devi Innanzitutto monitorare la tua F.C. dal primo all’ultimo minuto di corsa e questo perché al fine di capire le tue effettive condizioni è necessario verificare da che frequenza parti per quanto ci resti e quali sono le variazioni che susseguono rapportandole sempre al tempo. Per essere chiaro ti faccio un esempio…. La Domenica corro per circa 2 ore con una F.C. che si attesta intorno ai 132/134 battiti con velocità media di 10/11 Km orari…solitamente negli ultimi 10 minuti di corsa aumento progressivamente la velocità (sul T.R. fino a 16/17 Km/h) portando la F.C. fino a circa 160 battiti………… ciò non significa ke ho corso con un F.C. di 160 battiti ma che all’inizio avevo “x” battiti che dopo tot minuti si sono attestati intorno a “y” battiti e che negli ultimi minuti di corsa a seguito di un voluto incremento di velocità sono diventati “z” battiti….

2) Fatto ciò potrai passare ad una tecnica di allenamento finalizzata a migliorare la gittata cardiaca (a parità di velocità diminuisce la F.C.).
                                Un allenamento ottimale è il c.d. “Interval Training” che consiste in una serie piuttosto numerosa di ripetute (almeno 10) correndo distanze fra i 100 mt. ed i 400 mt. a ritmo sostenuto (un vero e proprio scatto prolungato) intervallate da un recupero consistente nel correre i 50/200 mt. successivi (allo “scatto”) a ritmo lentissimo.
                                Con questo allenamento stimolerai il cuore migliorandone la gittata, inoltre grazie al recupero breve ed effettuato nel suddetto modo andrai a migliorare anche la capacità di gestione dell'acido lattico.
                                Potresti iniziare con una decina di scatti sui 100 metri piani intervallati da recuperi consistenti in 50 mt. da coprire con una corsa blanda.
                                In questo modo oltre ad ottenere miglioramenti cardiovascolari ne otterrai anche sul piano del grasso bruciato e questo perché tutti gli sport aerobici, grazie allo sforzo che implicano, modificano l’attività metabolica, innescando e mantenendo il consumo dei grassi con più facilità anche dopo la cessazione dello sforzo. Quindi se una persona compie questo tipo di sforzo, brucia una quantità maggiore di grassi per più tempo, dal momento che l’utilizzazione del substrato adiposo dei grassi è energicamente molto più vantaggioso rispetto a quello degli zuccheri, (produce molta più energia: 1 gr. di grasso equivale a circa 9 K/cal mentre 1 grammo di carboidrati a 4). Per altro l’equilibrio metabolico che si instaura accresce l’attività metabolica a riposo (il c.d. metabolismo basale) comportando un incremento del consumo anche durante le fasi di mancata attività fisica.

Se ti va potresti provare questo metodo di allenamento un paio di volte alla settimana (es: lunedì e mercoledì) verificandone i risultati durante una terza seduta di corsa continua (i soliti 20’).
                                Ovviamente devi decidere se vuoi correre e conseguentemente bruciare anke un po’ di grassi o se vuoi solo bruciare grassi. In questo ultimo caso senza perdere tanto tempo puoi tranquillamente spingere il tasto “Own Zone” sul Tapis Roulant, inserire una F.C. pari al 60%-70% della max e lasciare che poi faccia tutto il T.R………. sicuramente per quello che mi hai detto camminerai e non correrai ma sfrutterai i 20’ allenandoti con la F.C. più idonea al dimagrimento.
                                Io consiglio sempre di pensare che IL CUORE È IL MUSCOLO PIÙ IMPORTANTE DEL NOSTRO CORPO PUR NON ESSENDO ESTETICAMENTE APPREZZABILE………! Quindi…..
                                Fammi sapere……….
                                Last edited by yokogheri; 01-12-2004, 09:01:05.
                                Impossibile è una parola pronunciata da piccoli uomini che trovano più facile vivere nel mondo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo!
                                Impossibile non è un dato di fatto,.... è una opinione!!
                                Impossibile non è una regola,.... è una sfida!!
                                Impossibile non è uguale per tutti!!
                                Impossibile non è per sempre!!
                                IMPOSSIBLE IS NOTHING :tm:

Commenta

Working...
                                X