Alcuni consigli ad un neofita

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • sauzer00
    Bodyweb Member
    • Sep 2004
    • 1
    • 0
    • 0
    • Send PM

Alcuni consigli ad un neofita

Allora non ho mai fatto palestra in modo serio, ma dato che hanno aperto una palestra vicino a casa mia gratuita, non vedo perchè non andarci.
    Il problema è che non voglio andare li e farmi male non sapendo bene cosa fare.
    Quindi volevo sapere se qualcuno di voi ha tempo e/o voglia di suggerirmi qualche scheda "generale" per iniziare.
    La mia idea sarebbe quella di andare lun/merc/ven a fare prima un po di corsa e poi un oretta di pesi.
    Nulla di pretenzioso, principalmente l'idea è di mantenermi in forma e maari di sviluppare un po la muscolatura.
    Avendo fatto per anni ciclismo, a livello agonistico, non vorrei lavorare molto con le gambe, che gia sono troppo grosse .
    Attualmente faccio quotidianamente a casa flessioni - dorsali - addominali e trazioni alla sbarra più alcuni esercizi con il bastone.

Se vi puo servire sono 183 cm per 74 Kg circa.

Grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno
  • zuperman
    Zuper Hero
    • May 2003
    • 17204
    • 364
    • 274
    • Burundi/usr/bin
    • Send PM

Originariamente Scritto da sauzer00
    Allora non ho mai fatto palestra in modo serio, ma dato che hanno aperto una palestra vicino a casa mia gratuita, non vedo perchè non andarci.
    Il problema è che non voglio andare li e farmi male non sapendo bene cosa fare.
    Quindi volevo sapere se qualcuno di voi ha tempo e/o voglia di suggerirmi qualche scheda "generale" per iniziare.
    La mia idea sarebbe quella di andare lun/merc/ven a fare prima un po di corsa e poi un oretta di pesi.
    Nulla di pretenzioso, principalmente l'idea è di mantenermi in forma e maari di sviluppare un po la muscolatura.
    Avendo fatto per anni ciclismo, a livello agonistico, non vorrei lavorare molto con le gambe, che gia sono troppo grosse .
    Attualmente faccio quotidianamente a casa flessioni - dorsali - addominali e trazioni alla sbarra più alcuni esercizi con il bastone.

Se vi puo servire sono 183 cm per 74 Kg circa.

Grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno
    Ciao,
    innanzitutto se vuoi fare la corsa la devi fare dopo i pesi.
    Inoltre inizierei con una scheda semplice, per imparare a fare bene i movimenti, con poco peso. Cerca di non strafare anche se ti senti di farlo.

LUN
    Panca piana 4x12 rec. 1'45''
    Croci ai cavi 4x12 rec. 1'45''
    Bilanciere in piedi 4x10 rec. 1'45''
    Addominali 3x20 40'' di recupero tra una serie e un'altra
    corsetta... se vuoi

MER
    Squat 4x12 rec. 1'45''
    Leg exstension 4x12 rec. 1'45''
    Leg curl 4x10 rec. 1'45''
    Distensioni col bilanciere 4x10 rec. 1'45''
    corsetta... se vuoi

VEN
    Lat machine avanti 4x12 rec. 1'45''
    Rematore pulley 4x12 rec. 1'45''
    French press 4x10 rec. 1'45''
    corsetta... se vuoi

E' importante riposare completamente durante gli altri giorni.
    Se riesci a allenarti in due è molto meglio.
    E' importante la respirazione (fatti spiegare esercizio per esercizio dal preparatore che è in palestra!!!)
    E te lo dico ancora... non strafare!

Facci sapere.
    Ciao
    Zup
    Allenamento e dieta fanno di te un atleta

Commenta

• zuperman
      Zuper Hero
      • May 2003
      • 17204
      • 364
      • 274
      • Burundi/usr/bin
      • Send PM

... se posso aggiungere (nn lo faccio per aumentare il num dei post... chi se ne frega!) ti volevo anche dire:
      - abbina un regime alimentare ben bilanciato e mirato al tuo scopo;
      - se puoi comprati un libro sugli ESERCIZI DI MUSCOLAZIONE (è il titolo di un libro, ma ce ne sono tanti altri... chiedi nel forum con un 3d specifico e avrai più attenzione);
      - impara ad ascoltare il tuo corpo. Sembra una sciocchezza ma con il tempo vedrai che è importante (non dico che se sei svogliato puoi saltare l'allenamento);
      - costanza!

E in bocca al lupo.

Zup
      Allenamento e dieta fanno di te un atleta

Commenta

Working...
      X