nuoto e bb ?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • mario_75
    Bodyweb Member
    • Sep 2004
    • 2
    • 0
    • 0
    • Send PM

nuoto e bb ?

ciao a tutti

cerco di essere breve nel chiedervi qualche consiglio:

29 anni, 172 cm, 65 kg

magro, un po' troppo per i miei gusti.

Fino a 22 anni ho praticato judo per un bel po' e bb , senza eccessi ma con costanza, mantenendo un corpo tonico e appena muscoloso.

Lo scorso anno, a settembre, dopo 6 anni di quasi totale inattività, ho cominciato a fare nuoto 2 volte a settimana. Da marzo, inoltre, ho attrezzato la mia stanza con panca , manubri e bilanciere, ed ho cominciato ad aggiungere ai 2 allenamenti del nuoto due sedute con i pesi a casa. Ho cercato di fare solo esercizi basilari per non fare danni ed ho seguito un'alimentazione, per quanto ne so, che desse un buon apporto di carboidrati e proteine.

Risultato: sono troppo magro, ma abbastanza tonico, addome magro con muscoli in evidenza, e qualche muscolo qui e lì, tipo spalle e petto, appena evidente.

Obiettivo: mettere su un po' di massa, anche 3-4 chili, in questo anno, continuando a fare nuoto e allenamento in casa con i pesi.

da voi cosa vorrei sapere, se vi va:

è verosimile riuscirci con 2+2 allenamenti nuoto/pesi ed un'alimentazione adeguata o il nuoto compromette l'aumento di massa?
    quali sono i capisaldi da cui partire? cosa da evitare assolutamente... cosa da fare assolutamente..

è ovvio che man mano potrò entrare nello specifico su alimentazione e allenamento.. ma prima di fare domande del genere voglio capire se, secondo voi, i miei obiettivi sono realizzabili o meno e come.

grazie in anticipo per l'aiuto,
    mario
  • IRON MAN
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2004
    • 124
    • 2
    • 1
    • Molto vicino
    • Send PM

Ti do un modesto consiglio da triatleta (ex per problemi fisici).
    Se continui a fare nuoto sarai sempre tonico e definito. Per mettere qualche chilo in più devi abbandonare nuoto, inserire un'altra seduta di pesi (3 a settimana) con scheda elementare da 4x8 da pompatori per intenderci. Mangia qanto più puoi, ma non schifezze. NO INSACCATI, NO FRITTURA, NO FORMAGGI. Possibilmente pasta scondita in abbondaza, per saturare le riserve di glicogeno e spingere i più. Frutta e verdura per minerali e vitamine. Carne bianca, pesce e uova in gran quantità per la sintesi delle fibre muscolari.
    I più esperti del forum potranno darti altri consigli o mettere in discussione i miei ;-P.

Commenta

• Drugo84
      Gentiluomo di Fortuna
      • Jun 2003
      • 29229
      • 71
      • 26
      • Zion
      • Send PM

IHMO
      effettivamente l'aerobica nn aiuta ... cmq 2-3 w.o. 3-4 seire, 6-12 rip, 1 muscolo a settimana, dieta ipercalorica ma nn troppo con 1,8 - 2g pro x kg carbo a ig nn troppo alto e prevalentemente fat buoni (insaturi) ...

leggi e magari posta in sezione allenamento e dieta
      endorfino dipendente

#BodyWeb Forum's Rules

Commenta

Working...
      X