Ragazzi, ho bisogno di un aiuto!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Andrewgiz
    Bodyweb Member
    • Feb 2004
    • 1
    • 0
    • 0
    • Edimburgo (padovano inside!)
    • Send PM

Ragazzi, ho bisogno di un aiuto!

Ciao a tutti!

Eccomi qui a postare per la prima volta in questo forum.

Ho un grande dubbio ragazzi e sono sicuro che la vostra esperienza mi sarà di aiuto.

Dunque dunque, vediamo se riesco a riassumere in due righe il mio problema.

"Amo correre" (lo faccio da ormai 5 anni) e nello stesso tempo vado in palestra per mantenermi fit un po' dappertutto (questo da due anni)! A dire il vero non faccio mai gambe perchè le ritengo già ben definite dalle mie scampagnate in mezzo ai parchi e ai monti!

Purtroppo non posso correre e andare in palestra nello stesso tempo e, anche volendo, trovo difficile correre un giorno ed il giorno dopo andare in palestra alternando le due cose!
    Per carità, l'ho fatto più di una volta, ma bene o male duro un mese dopo sento di essere veramente stanco.

Sto osservando meno progressi dell'anno scorso...nel senso che i muscoli crescono meno e lo strato di grasso sembra mantenersi costante! Non credo sia catabolismo dato che non rinuncio al cibo e non ho lunghe pause tra un pasto e l'altro. (tra l'altro la mia alimentazione è ben curata; vi assicuro che, da buon chimico, ho mille attenzioni su quello che mangio).

Cosa mi consigliate di fare? Io a correre non ci rinuncio...è una droga ormai per me! Premetto che non corro molto...diciamo dai 50 ai 60 minuti ogni volta che faccio jogging. Insomma non sono un maratoneta...è questo quello che voglio dire.

Vorrei chiedervi come potrei alternare Corsa/Gym/ e riposo...giusto per non buttare via una giornata in palestra a curarmi i muscoli

Le mie idee erano:

Corsa/Gym/riposo (giorno 1, 2, 3 )

Oppure:

Gym, Corsa, e riposo (sempre giorno 1, 2 e 3)

(se può avere un senso correre il giorno dopo essere stati in palestra o vice versa).

E per ultimo alternare un giorno di attività con uno di riposo...praticamente:

Gym/Riposo/Corsa/Riposo

Ha un senso quello che ho scritto?

Grazie mille ragazzi...per qualunque risposta!

Andrea
  • vperman
    Bodyweb Member
    • Jun 2002
    • 3264
    • 2
    • 0
    • Sassari/Bologna
    • Send PM

Benvenuto !!

In ogni caso la suddivisione dipende dai tuoi obbiettivi. Se vuoi continuare a mettere su massa muscolare sicuramente dovrai limitare un po' l'attivita' aerobica (almeno in questo periodo) e quindi alternerei 2-3 giorni in palestra con la corsa il sabato o la domenica, se invece prediligi la corsa potresti fare 2+2 ma questo dipende dagli obbiettivi che vuoi ottenere a livello di massa muscolare nel tuo fisico. Se lo strato di grasso si mantiene costante e' probabilmente xche' il tuo fisico si e' adattato a questo tipo di allenamento e alla dieta che segui (tra l'altro non ci hai detto cosa mangi).
    Le scorte di grasso sono dure da togliere e sono le ultime che vengono utilizzate, per cui bisognerebbe sempre variare tipo di dieta (apporto calorico) poiche' il nostro corpo si adatta al nostro tipo di vita.
    Ricordati comunque una cosa, dimagrire e mettere su massa contemporaneamente e praticamente impossibile e l'attivita' aerobica se non leggera limita l'accumulo di massa muscolare.
    Originariamente Scritto da Vincio
    Scusate il mostruoso off topicche! ma che è il catabolismo.. che gnoranteee che sono

Originale inviato da Piero Nocerino
    Catabolismo e' quando ti guardi allo specchio e sei una merda..

Commenta

• Armando
      Bodyweb Member
      • Nov 2000
      • 3532
      • 5
      • 0
      • Napoli
      • Send PM

A mio parere devi cambiare approccio, io proveri ad alternare jogging e Interval Training (HIIT) e scatti in salita o pianura.
      Poi, la palestra è un ottima cosa, ma se il tuo obiettivo non è la massa, puoi optare per altre attività.
      Esercizi vari a corpo libero, nuoto, ciclismo e pugilato.
      Prova a raggiungere come obiettivo minimo il 10x10 di piegamenti sulle braccia, 10x5 di trazioni alla sbarra e 2x100 addominali.
      Puoi aggiungere dello yoga o esercizi pilates, basta che vai in libreria e compri un libro, estrapoli alcuni esercizi...
      Se vuoi a tutti i costi rimanere il palestra, diminuisci le sedute e varia molto gli esercizi, il carico usato è sempre indice dello stato del tuo corpo, se non riesci ad aumentarlo almeno in 3-4 sedute, c'è qualcosa che non va.

Il dimagrimeno è dato anche da una buona dieta, rivedila e attento alle scelte che fai.
      Fai un search sul forum per cercare info sull'HIIT (attento non HIT) e vai in sezione dieta per far valutare la tua alimentazione.

Ciao

Armando

P.S.: la cosa più importante......usi un cardiofrequenzimetro?
      Kinesiologia Sportiva
      www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

Working...
      X