Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Allenamento giornaliero: consiglio

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Allenamento giornaliero: consiglio

    Ciao a tutti, vorrei farvi una domanda a cui non ho trovato risposta. In molti post si dice di non allenarsi per lo più di 3-4 volte a settimana altrimenti si va in superallenamento. Ora se io mi alleno 5 volte a settimana allenando un solo gruppo muscolare a seduta il discorso è valido lo stesso o no? Io penso che il discorso di 3-4 sedute è per più gruppi muscolari, ma allenandone ognuno singolarmente cmq lo alleno 1 volta solo a settimana. Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire?
    Ciao e grazie a tutti per eventuali risposte
    Luca

    #2
    E' una buona tecnica dividere il corpo su 5 allenamenti settimanali...d'altronde + aumenta volume ed intensità + si fraziona.
    Ciao

    Commenta


      #3
      Re: Allenamento giornaliero: consiglio

      Il discorso del sovrallenamento è legato al volume e all'intensità che si tiene durante una sessione, quindi posso allenare um muscolo 2 volte la settimana con intensità/volume medio e non andare in sovrallenamento così come posso allenare un muscolo 1 sola volta e andarci. Io sono dell'idea che un muscolo ha bisogno di riposo, quindi bisognerebbe martellarlo e poi dargli i giorni giusti per farlo supercompensare, cosa che è molto semplice a sciverla ma è sempre stato il dilemma di moltissimi atleti.Infatti ultimamente si sta arrivando all'estremo opposto, se una volta si ci allenava troppo, adesso ci si allena troppo poco.

      Commenta


        #4
        Se dividi su 5 volte ha la sua importanza come distribuisci i muscoli, così come la l'associazione dei vari muscoli anche in un'allenamento meno frazionato.
        Ciao

        Commenta


          #5
          Grazie per i consigli, potreste ora dirmi come sarebbe la routine su 5 giorni, cioè in quali giorni mettereste i vari gruppi muscolari?
          Altra cosa e scusatemi se ne approfitto: in che modo ciclizzate l'allenamento. Cioè, fate 3-4 settimane tirate pesanti, e poi una fase di scarico, o diversamente? E lo scarico come lo fate?
          Sapete, la curiosità è tanta e anche lo domande, spero di non essere stato troppo "rompi".
          Grazie
          Luca

          Commenta


            #6
            Su 5 puoi dividere:

            1)dorsali lun
            2)pettorali tricipiti mar
            3)femorali - polpacci mer

            4)deltoidi bicipiti ven
            5)quadricipiti sab

            Questa è solo una delle tante combinazioni che può andare...poi dipende se hai dei muscoli a cui dare la priorità, in tal caso le cose cambiano.
            Per lo scarico potresti fare una settimana ogni 6/8 di allenamento tirato, dividi il corpo in 2 sedute e fai 2/4 serie da 10/15 rep con pesi relativamente leggeri giusto per mettere in circolo un po' di sangue.
            Ciao

            Commenta


              #7
              Grazie per mille per i consigli, sei stato davvero gentile
              Luca

              Commenta


                #8
                Pero' allenando ogni muscolo per seduta fai solamente sercizi che coinvolgono QUEL muscolo ebasta,ovvero esercizi di isolamento.

                Secondo tante teorie che condivido per costruirsi un fisico efficente e massiccio ,specialemtne se si e' agli inizi, e' bene avvalersi di esercizi che coinvolgano piu' muscoli,i multiarticolari come panca,curl con bilancere o manubri,panca stretta,squat,rematore etc etc........
                Perche' si metteno in azioni quei muscoli antagonisti e stabilizzatori che negli esercizi di isolamenti vengono trascurati.

                Da qui,usando multiarticolari,vengono i 3 allenamenti alla settimana

                Fare panca i dopo due giorni i deltoidi che hanno lavorato con la panca non mi pare troppo buono alla lunga.....

                Bear

                "Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri.E' suo compito occuparsi degli anziani degli indifesi e di chi non puo' provvedere a se stesso ." Toro Seduto

                "Oh Grande Spirito concedimi la serenita' per accettare le cose che non posso cambiare,il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza" Preghiera Cherokee


                Commenta


                  #9
                  Pero' allenando ogni muscolo per seduta fai solamente sercizi che coinvolgono QUEL muscolo ebasta,ovvero esercizi di isolamento.

                  secondo tante teorie che condivido per costruirsi un fisico efficente e massiccio ,specialemtne se si e' agli inizi, e' bene avvalersi di esercizi che coinvolgano piu' muscoli,i multiarticolari come panca,curl con bilancere o manubri,panca stretta,squat,rematore etc etc........
                  Perche' si metteno in azioni quei muscoli antagonisti e stabilizzatori che negli esercizi di isolamenti vengono trascurati.

                  non è detto anzi ci saranno esrcizi fondamentali e di isolamento....non c'entra nulla

                  Da qui,usando multiarticolari,vengono i 3 allenamenti alla settimana

                  Fare panca i dopo due giorni i deltoidi che hanno lavorato con la panca non mi pare troppo buono alla lunga.....

                  e dove sta scritto?



                  Commenta


                    #10
                    Non lavorano i deltoidi con la panca? Secondo il libro di teoria degli eserci di Frederic Delaviaur si e come leggevo su un articolo di Daniele Furiosi che non considerava la panca il miglior esercizio per il petto proprio per l'intervento dei deltoidi

                    Quindi allenarli dopo 2 giorni e cosi' per svariati mesi non mi sembra l'ottimale del mio punto di vista a meno che nella la seduta dei deltoidi non sia leggera.............
                    Bear

                    "Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri.E' suo compito occuparsi degli anziani degli indifesi e di chi non puo' provvedere a se stesso ." Toro Seduto

                    "Oh Grande Spirito concedimi la serenita' per accettare le cose che non posso cambiare,il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza" Preghiera Cherokee


                    Commenta


                      #11
                      Capisco cosa intendi ma mi sembra il minore dei mali in questa scheda...si potrebbe invertire l'allenamento 4 e 5 ma ci sarebbero scompensi più gravi...penso che il problema si possa aggirare con gli esercizi adeguati senza caricare troppo il deltoide anteriore nell'allenamento specifico dei deltoidi

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎