Dubbio esistenziale

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Talke
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2016
    • 93
    • 2
    • 1
    • Send PM

Dubbio esistenziale

Buongiorno a tutti , avrei un dubbio.
    Ha senso fare una scheda di "forza" in una dieta "ipocalorica", concepita per il dimagrimento?
  • Sly83
    CAVETTERIA INCLUSIVA
    • May 2003
    • 46577
    • 1,459
    • 964
    • Sly's GYM
    • Send PM

In linea di massima non dovrebbero esserci problemi prestazionali, tuttavia bisogna bilanciare il volume. E' riscontro frequente mantenere tendenzialmente la "forza" durante le ipocaloriche, specie durante le prime settimane, a scapito tuttavia dell'insostenibilita' di serie/allenamenti prolungati. Mi riferisco, naturalmente, a range di ripetizioni bassi, lavorare su 2/3 reps e' un conto, sulle 8/10 un altro e in questo caso naturalmente il calo alla lunga risulta evidente.
    Va a se', che tutto e' relativo ma soprattutto dipendente dal tuo programma, alimentare e di allenamento.
    Last edited by Sly83; 29-05-2017, 23:08:43.

Originariamente Scritto da Giampo93
    Finché c'è emivita c'è Speran*a

Commenta

• Dragon17
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2016
      • 1897
      • 43
      • 12
      • Send PM

Originariamente Scritto da Talke Visualizza Messaggio
      Buongiorno a tutti , avrei un dubbio.
      Ha senso fare una scheda di "forza" in una dieta "ipocalorica", concepita per il dimagrimento?
      Il senso non cel'ha, cioè una scheda di forza per dare il massimo dei risultati deve essere sostenuta da una ipercalorica o al massimo normocalorica.. poi come ti è stato detto molto dipende dal volume.. quindi se la domanda è "ha senso fare una scheda di forza in ipocalorica?" Io ti dico: No, non ha senso se l'obbiettivo è la forza in se. E poi: Si, ha senso se l'obbiettivo è dimagrire e cercare un mantenimento dei carichi. Rimane il dubbio se però, allo scopo di dimagrire, ci siano strategie allenanti più consone.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
      "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
      On-line coaching

Blog: https://dragon17.sport.blog/
      Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

Commenta

• Talke
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2016
        • 93
        • 2
        • 1
        • Send PM

Grazie per le spiegazioni.

Originariamente Scritto da Dragon17 Visualizza Messaggio
        Il senso non cel'ha, cioè una scheda di forza per dare il massimo dei risultati deve essere sostenuta da una ipercalorica o al massimo normocalorica.. poi come ti è stato detto molto dipende dal volume.. quindi se la domanda è "ha senso fare una scheda di forza in ipocalorica?" Io ti dico: No, non ha senso se l'obbiettivo è la forza in se. E poi: Si, ha senso se l'obbiettivo è dimagrire e cercare un mantenimento dei carichi. Rimane il dubbio se però, allo scopo di dimagrire, ci siano strategie allenanti più consone.

Potresti elencarmi queste strategie allenanti più consone? Attualmente sto facendo una scheda di forza basata sul 5x5 per cercare di "mantenere" i carichi come hai detto tu.

Commenta

• Dragon17
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2016
          • 1897
          • 43
          • 12
          • Send PM

Dubbio esistenziale

Grazie per le spiegazioni.

Potresti elencarmi queste strategie allenanti più consone? Attualmente sto facendo una scheda di forza basata sul 5x5 per cercare di "mantenere" i carichi come hai detto tu.
          Ecco il problema di fondo, 5x5 non è una "scheda" di forza... neanche 3x3 è una scheda di forza... si parla di forza quando si ha davanti una programmazione dove i parametri di volume ed intensità possono variare in diverso modo durante il percorso temporale del programma con obbiettivo forza che, in virtù di questo obbiettivo non può durare meno di un mese ma più spesso almeno 2-3 mesi. Anche 6-8...10 ripetizioni possono essere "forza", tutto sta da come questi schemi, questi numeri vengono piazzati nella programmazione. Ma per far funzionare questo in genere non va bene una alimentazione ipocalorica perchè non si riuscirebbe a far fronte ad una necessaria fase di volume che è alla base della forza nel principiante ed intermedio (anzi molto spesso si potrebbe ridurre il concetto di forza stessa a quello di volume, ma non voglio allargare il problema per adesso). Quindi avrebbe senso ad esempio far coincidere una fase di volume con una normo calorica e poi ridurre le kcal gradualmente nella fase di intensificazione adeguandosi al volume che man mano si riduce, questo ovviamente nel caso di una periodizazione lineare. Altrimenti se il tuo obbiettivo non è aumentare i carichi ma mantenerli, e mi pare sia proprio questo il punto, potresti semplicemente abbassare il volume della seduta facendo in modo però di lavorare con carichi elevati.
          Faccio un esempio, se di solito lavori allo squat in 3x8 e per fare forza passi a 5x5 il volume è sempre quello, non ottieni nulla, hai solo ridotto la densità, inserito maggior buffer nelle prime serie. Lavorare in 6x3 potrebbe esserti utile invece.. in una fase particolarmente restrittiva riduci ancora il volume, 4x3, 5x2, cose di questo tipo ti permettono di mantenere i carichi, il lavoro meccanico si riduce, basso impatto metabolico, quindi anche in caso di ristrettezza glucidica il tuo fisico non ne risentirà. L'importante è mantenere un buon apporto proteico.
          Last edited by Dragon17; 30-05-2017, 23:29:27.

On-line coaching

Commenta

• Talke
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2016
            • 93
            • 2
            • 1
            • Send PM

Ecco il problema di fondo, 5x5 non è una "scheda" di forza... neanche 3x3 è una scheda di forza... si parla di forza quando si ha davanti una programmazione dove i parametri di volume ed intensità possono variare in diverso modo durante il percorso temporale del programma con obbiettivo forza che, in virtù di questo obbiettivo non può durare meno di un mese ma più spesso almeno 2-3 mesi. Anche 6-8...10 ripetizioni possono essere "forza", tutto sta da come questi schemi, questi numeri vengono piazzati nella programmazione. Ma per far funzionare questo in genere non va bene una alimentazione ipocalorica perchè non si riuscirebbe a far fronte ad una necessaria fase di volume che è alla base della forza nel principiante ed intermedio (anzi molto spesso si potrebbe ridurre il concetto di forza stessa a quello di volume, ma non voglio allargare il problema per adesso). Quindi avrebbe senso ad esempio far coincidere una fase di volume con una normo calorica e poi ridurre le kcal gradualmente nella fase di intensificazione adeguandosi al volume che man mano si riduce, questo ovviamente nel caso di una programmazione lineare. Altrimenti se il tuo obbiettivo non è aumentare i carichi ma mantenerli, e mi pare sia proprio questo il punto, potresti semplicemente abbassare il volume della seduta facendo in modo però di lavorare con carichi elevati.
            Faccio un esempio, se di solito lavori allo squat in 3x8 e per fare forza passi a 5x5 il volume è sempre quello, non ottieni nulla, hai solo ridotto la densità, inserito maggior buffer nelle prime serie. Lavorare in 6x3 potrebbe esserti utile invece.. in una fase particolarmente restrittiva riduci ancora il volume, 4x3, 5x2, cose di questo tipo ti permettono di mantenere i carichi, il lavoro meccanico si riduce, basso impatto metabolico, quindi anche in caso di ristrettezza glucidica il tuo fisico non ne risentirà. L'importante è mantenere un buon apporto proteico.
            Quindi dici di mettere i fondamentali in 6x3?

Commenta

• Dragon17
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2016
              • 1897
              • 43
              • 12
              • Send PM

Quindi dici di mettere i fondamentali in 6x3?
              Era un esempio ed un'idea.. ma andrebbe valutato anche il resto della scheda e quanto è restrittiva la tua dieta, quanto bassi i carbo, se fai cardio o altra attività fisica

On-line coaching

Commenta

• Ospite
                • 0
                • 0
                • Send PM

Era un esempio ed un'idea.. ma andrebbe valutato anche il resto della scheda e quanto è restrittiva la tua dieta, quanto bassi i carbo, se fai cardio o altra attività fisica

Sopratutto, direi Il fondamentale in ..x.. ci dice ben poco, da solo, come osservavi sopra... poi si tratta di capire se la metodologia allenante è in progressione lineare, periodizzazione lineare, ondulata o a blocchi...

Commenta

• Talke
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2016
                  • 93
                  • 2
                  • 1
                  • Send PM

Grazie delle risposte.
                  The_Shadow parla italiano grazie
                  La scheda che sto facendo è questa https://gyazo.com/9f4802996618200a8943cffd6fcf8510
                  Comunque i carboidrati sono alti, i miei macro sono:
                  258 carbo
                  94 pro
                  67 grassi
                  1.88x84kg

Commenta

• Dragon17
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2016
                    • 1897
                    • 43
                    • 12
                    • Send PM

Grazie delle risposte.
                    The_Shadow parla italiano grazie
                    La scheda che sto facendo è questa https://gyazo.com/9f4802996618200a8943cffd6fcf8510
                    Comunque i carboidrati sono alti, i miei macro sono:
                    258 carbo
                    94 pro
                    67 grassi
                    1.88x84kg
                    Hai da alzare le pro sicuramente e soprattutto se vuoi tenere carichi alti in ipocalorica.. ma di questo parlane nella sezione dieta.

On-line coaching

Commenta

• Dragon17
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2016
                      • 1897
                      • 43
                      • 12
                      • Send PM

Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
                      Sopratutto, direi Il fondamentale in ..x.. ci dice ben poco, da solo, come osservavi sopra... poi si tratta di capire se la metodologia allenante è in progressione lineare, periodizzazione lineare, ondulata o a blocchi...
                      Certo. Per il discorso della programmazione ho infatti fatto solo un esempio parlando del caso di una periodizazione lineare. Per quanto riguarda il fondamentale però lo reputo una delle variabili da tenere particolarmente sott'occhio, non in generale ma nel caso specifico, dato che il suo obiettivo è il mantenimento dei carichi.

On-line coaching

Commenta

• Talke
                        Bodyweb Advanced
                        • Jul 2016
                        • 93
                        • 2
                        • 1
                        • Send PM

Hai da alzare le pro sicuramente e soprattutto se vuoi tenere carichi alti in ipocalorica.. ma di questo parlane nella sezione dieta.

L'allenamento alla fine va bene? Oppure mi consigli di spostare panca squat military e stacco al 6x3?
                        I carichi sono anche riuscito ad aumentarli di poco...

Commenta

• Ospite
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

Anche qua, non mischiamo progressioni e periodizzazioni lineari. Ma mi chiamo fuori...la mia era solo un'osservazione di massima...

Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

Commenta

• Dragon17
                            Bodyweb Advanced
                            • Nov 2016
                            • 1897
                            • 43
                            • 12
                            • Send PM

Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
                            Anche qua, non mischiamo progressioni e periodizzazioni lineari. Ma mi chiamo fuori...la mia era solo un'osservazione di massima...

https://www.youtube.com/watch?v=XbSBamUyisc
                            chiaro, infatti si parlava solo di periodizzazioni lineari

On-line coaching

Commenta

• Dragon17
                              Bodyweb Advanced
                              • Nov 2016
                              • 1897
                              • 43
                              • 12
                              • Send PM

L'allenamento alla fine va bene? Oppure mi consigli di spostare panca squat military e stacco al 6x3?
                              I carichi sono anche riuscito ad aumentarli di poco...
                              La struttura della scheda è buona, devi togliere il secondo stacco, ridurre i volumi nei complementari e cambiare schemi nei fondamentali. Per il resto la tua dieta andrebbe migliorata: alzerei le pro e toglierei un po' di carbo ma di questo devi parlarne nella sezione adeguata.

On-line coaching

Commenta

Working...
                              X