Consigli per neofita

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • TR12
    Bodyweb Member
    • Oct 2016
    • 1
    • 0
    • 0
    • Send PM

Consigli per neofita

Ciao a tutti, mi chiamo Thomas, cercherò di fare una breve introduzione prima di chiedere consigli:

Altezza: 175cm
    Peso: 100kg
    Circonferenza polso: 20/20.5cm

Circa 7 anni fa a causa di un'operazione sono stato costretto a rimanere a letto per svariati mesi, dopo circa 3 mesi ero già ingrassato di 10kg più o meno, conscio di questo iniziai nuovamente qualche attività sportiva ma un annetto dopo circa un'altra operazione, stessa cosa, a letto per alcuni mesi, e ingrassai di più, circa 15kg... passano i mesi, passano gli anni e mi ritrovai a 15-16 anni ad essere 170cmx85/90kg circa, essendo poco motivato e avendo, già da alcuni mesi prima "intrapreso" una vita sedentaria limitavo l'attività fisica, e il tempo passò... ora mi ritrovo a pesare 100kg, già da mesi se non anni ho iniziato ad avvertire i primi sintomi del sovrappeso, la mattina mi sveglio e son già pieno di dolori, caviglie, ginocchia e schiena, minima attività fisica dopo anni di sedentarietà, tipo scale di corsa mi spompano completamente.

1 mesetto fa circa, un mio conoscente di 40 anni, ha avuto un attacco di cuore, fortunatamente ora sta meglio, ma questo episodio mi ha fatto riflettere, ho capito che non potevo continuare così, quindi ho iniziato a fare vari esami, dagli esami del sangue alle urine, dal test sotto sforzo a tac ed ecografie toraciche, fortunamente, a mia sorpresa devo dire, nonostante tutti questi anni di sedentarietà e alimentazione scorretta i medici non hanno trovato patologie o problemi gravi, semplicemente mi hanno consigliato di migliorare l'alimentazione e aumentare l'attività fisica, e che se avessi continuato così avrei potuto veramente nel giro di anni causare danni permanenti al mio corpo.

Quindi, sono andato dal dietologo e da lunedì inizio la dieta personalizzata.
    Ora, non posso permettermi la palestra, ma fortunatamente mio cugino ha detto che sono libero di andare da lui per usare gli attrezzi quando voglio (ha una mini palestra in taverna).

Un'ultima cosa, 1 mesetto fa circa pesavo 105kg, ora semplicemente avendo aumentato anche se di poco l'attività fisica ed avendo eliminato cibi fritti, preconfezionati e roba da fast food ho già perso 5kg, e anche se poco per me è già un buon traguardo.

Ora quello che chiedo è, potreste darmi qualche consiglio in generale o riguardo ad esercizi particolari?
    Un'altra cosa, il mio livello di elasticità è pari a 0, quindi prima di un allenamento pensavo di fare una mezz'oretta di riscaldamento + stretching e poi fare attività aerobica e qualche esercizio di massa per far "riprendere i muscoli".

Ringrazio anticipatamente chiunque risponderà, e vorrei dire una cosa, se non avessi dovuto sottopormi a quelle operazioni probabilmente adesso starei continuando a fare sport e comunque sarei un ragazzo allenato, la cosa che mi ha fottuto sono quei chili presi in quei mesi, da sportivo mi son ritrovato ad essere un sedentario paffuto, mangiavo perché era l'unica cosa che mi dava sollievo in quel periodo, non potevo fare nulla, neanche camminare con le stampelle i primi mesi, quando mi ripresi completamente ormai avevo perso la voglia di uscire, di fare attività fisica, e continuavo a mangiare... quindi si, è tutta una questione mentale, basta volerlo, la cosa più difficile è iniziare, il catalizzatore nel mio caso è stato il mio conoscente, ovviamente spero non succeda a nessun'altro, quindi non aspettate che succeda qualcosa di brutto a qualcuno di vicino per darvi quello sprint iniziale, just do it! fatelo sopratutto per voi stessi. Ciao!
  • xEyeless
    Forever secco
    • Jul 2014
    • 1218
    • 40
    • 14
    • Roma
    • Send PM

Originariamente Scritto da TR12 Visualizza Messaggio
    Ora quello che chiedo è, potreste darmi qualche consiglio in generale o riguardo ad esercizi particolari?
    Un'altra cosa, il mio livello di elasticità è pari a 0, quindi prima di un allenamento pensavo di fare una mezz'oretta di riscaldamento + stretching e poi fare attività aerobica e qualche esercizio di massa per far "riprendere i muscoli".
    L'ideale sarebbe farsi seguire da qualcuno, secondo me. E' difficile dare consigli generali senza vederti mentre ti alleni e senza conoscerti.

Penso che nel tuo caso il consiglio migliore sia semplicemente "comincia". Non serve che il tuo allenamento sia perfetto e studiato nei minimi particolari, perché anche "giocare" un'oretta con i pesi sarà sicuramente meglio che starsene seduto a una scrivania. Poi, col tempo, potrai approfondire l'argomento leggendo articoli o libri e guardando video. Facendo esperienza, capirai cosa va bene e cosa non va bene, migliorerai i tuoi allenamenti e magari quando comincerai palestra "seriamente", sarai un 175cm x 70kg :P

Se conosci qualcuno che si allena e ne capisce, puoi chiedergli di aiutarti, in amicizia, a muovere i primi passi in palestra. Dico "in amicizia", perché dubito che tu possa permetterti un PT, se non puoi permetterti una palestra.

Commenta

Working...
    X