Programma neofita

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • EddieTH
    Bodyweb Member
    • Aug 2011
    • 16
    • 0
    • 0
    • Send PM

Programma neofita

Salve a tutti, sono un ragazzo di 20 anni, sono alto 1,80 metri e peso circa 75 Kg. Scrivo perché avrei bisogno di aiuto per definire meglio il mio allenamento. Il fatto è che negli ultimi 4 anni ho praticato con continuità Thai Boxe, ma per problemi a un legamento della caviglia ho dovuto smettere da più di un anno, e sto facendo un po' di riabilitazione e esercizi a corpo libero per mantenermi un minimo in forma. Avevo già scritto su questo forum 5 anni fa, vi lascio il link così se volete potete confrontare il mio fisico di allora e quello di adesso (vi allego qualche foto), non che sia cambiato molto purtroppo http://www.bodyweb.com/threads/31899...scoli-allenare .

Ora mi sono trasferito a Firenze per studiare e ho a disposizione una palestra alla quale sono iscritto da 3 settimane, tornando a casa il weekend ho a disposizione per allenarmi in palestra dal lunedì al venerdì, mentre di solito o il sabato o la domenica vado a fare una uscita in bici di poco più di un paio d'ore.

Il mio obiettivo sarebbe quello di mettere su un altro po' di massa, senza per questo appesantirmi, nel senso non di peso, ma nei movimenti. Per intenderci sono l'esplosività e l'agilità quelle che cerco, anche magari aumentando un po' di massa. Per il busto immagino che non avrete problemi ad aiutarmi (lo spero), mentre per le gambe potrebbe essere più difficile, perché non dovrei fare salti troppo alti, o scatti, o nemmeno corsa in realtà (anche se ogni tanto vado a correre). Ho notato giusto che non ho male a saltare la corda.

Vi posto anche la scheda che mi aveva lasciato uno degli istruttori della palestra, anche se onestamente faccio fatica a fidarmi di queste persone:
    10 minuti cyclette
    3x12 plank a braccia tese per poi scendere su un gomito e poi l'altro, e di nuovo su (scusate ma non so i nomi degli esercizi)
    3x12 squat con un peso di 5 Kg
    3x12 plank su manubri da 8 Kg, piegamento sulle braccia e poi sollevo un manubrio, altro piegamento, e poi l'altro
    3x10 trazioni supine
    3 addominali alla sbarra a sfinimento
    L'istruttore mi ha consigliato di ripeterlo tre volte a settimana, ma onestamente non avrei problemi ad allenarmi più spesso, ditemi voi)

Guardando anche un po' in giro mi sono imbattuto anche su questa freeletics o qualcosa del genere, mi sapreste dire qualcosa anche su questa tipologia di allenamento?

Grazie mille davvero, spero che possiate aiutarmi, aspetto con impazienza una qualche risposta, intanto continuo con questo programmino.
    Buona serata.

[IMG][/IMG]
    [IMG][/IMG][IMG][/IMG]
  • Alessandro33
    Super Moderator
    • Nov 2010
    • 24429
    • 338
    • 121
    • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
    • Send PM

Ciao, in primis la base è buona per raggiungere l'obiettivo che ti sei prefissato, l'allenamento lo rivedrei e mi concentrerei su qualcosa di più proficuo, tipo una fullbody da eseguire 3 volte a week o una multi per concentrarsi meglio sui big, poi c'è la dieta che è il top per una buona crescita, quindi t'invito a passare in sezione dieta per fartela valutare, di seguito link utili:
    Ogni giorno siamo immersi da richieste di neofiti, che non sanno organizzare la loro scheda di allenamento - e ci mancherebbe altro, nessuno nasce "imparato" - o, e questo è grave, che presentano la scheda fatta dal loro trainer, scheda spesso inguardabile del tipo: "tuttaintreperdieciconaddominaliall'iniziodellas

(¯`·.۩ GUIDA SU COME CREARE UNA SCHEDA ۩.·`¯) Creare una scheda è spesso, per un neofita o per un intermedio particolarmente pigro, un lavoro piuttosto complesso. Che esercizi scegliere? Che divisione effettuare? Set? Ripetizioni? E non si riesce a costruire una scheda con nemmeno con 10 minuti del proprio

Una progressione di 6 mesi di allenamento per un principiante assoluto o per chi si è sempre allenato male. Schede buttate giù senza pensarci troppo, ma IMO realmente efficaci per il principiante. La varietà non c'è, ma i risultati si. Avessi trovato io una cosa del genere 15 anni fa... :wall: 1° mese LUN e VEN

Una progressione di 6 mesi di allenamento per un principiante assoluto o per chi si è sempre allenato male. Schede buttate giù senza pensarci troppo, ma IMO realmente efficaci per il principiante. La varietà non c'è, ma i risultati si. Avessi trovato io una cosa del genere 15 anni fa... :wall: 1° mese LUN e VEN
    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli

Originariamente Scritto da Sasàs
    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

Commenta

• EddieTH
      Bodyweb Member
      • Aug 2011
      • 16
      • 0
      • 0
      • Send PM

Grazie Alessandro per l'aiuto. Ho letto i thread che mi hai consigliato, ma mi sembra che siano più che altro per body building, non ho visto in fatti niente riguardante il corpo libero, esplosività, ecc... Le suddivisioni per le sinergie muscolari valgono anche nel corpo libero? È meglio che mi alleno tre o quattro volte a settimana (sarebbero lun-mar-gio-ven)?
      Prima di sistemare la dieta vorrei vederci un po' più chiaro sull'allenamento, che ancora sono confuso quanto prima, anche perché non penso che appunto le schede che aiutano a fare in quelle guide siano adatte al mio obiettivo.
      Potreste aiutarmi ulteriormente per favore? Scusate ma non so proprio come cominciare.
      Buona giornata.

Commenta

• EddieTH
        Bodyweb Member
        • Aug 2011
        • 16
        • 0
        • 0
        • Send PM

Nessuno??

Commenta

• EddieTH