Nuova scheda, consigli

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Roby-89
    Bodyweb Member
    • Sep 2016
    • 41
    • 0
    • 0
    • Napoli
    • Send PM

Nuova scheda, consigli

Buonasera ragazzi, ieri mi sono fatto fare una scheda da un istruttore diverso rispetto a quello che mi aveva fatto la precedente, perchè l'ho visto più spigliato e aperto, oltre che più disponibile. In ogni caso questa è la scheda che mi ha fatto. L' obiettivo rimane quello di dimagrire (peso 98 kg e sono 1,85) grazie anche alla dieta che sto seguendo.

12 min di camminata veloce iniziale con 2% di pendenza

Addominali

1)superserie: crunch e reverse 4 x max con 30" di riposo tra una serie e l' altra
    2) crunch a rana 3 x max

E qua già ho notato ad esempio che dopo le prime 30 ripetizioni ai crunch (o giù di lì) comincia a farmi male il collo e mi devo fermare per quello, non tanto perchè mi fanno male gli addominali. Eppure ritengo di eseguire il movimento in maniera corretta, senza piegare la testa.
    Per quanto riguarda i reverse, mi conviene aumentare l' inclinazione del piano per aumentare la difficoltà?O è meglio farli su un piano dritto?
    Riguardo i crunch a rana riesco a farne veramente pochi perchè li trovo molto difficili.

Giorno A

Petto

1) distensioni panca orizzontale: 4 serie da 15-8-8-max
    2) superserie: flessioni (3xmax) e 3x12 croci panca inclinata
    3) distensioni hammer panca orizzontale con manubri 4x10
    4) Wave (quella specie di step stile sci) 6 min veloce

Bicipiti

1)superserie: curl bilanciere 4x12 + curl manubri 4xmax
    2) curl singolo ai cavi (3xmax a lato)

Giorno B

Dorsali

1) superserie: lat mach. avanti 4x12 + vertical row stretta 4xmax
    2) pull-over 3x15
    3) pull down 3xmax
    4) tappeto 6 min 5 %pendenza

Tricipiti

1)superserie: french press manubri 4x12+spinte in basso corde 4xmax
    2)spinte in basso 3xmax

Giorno C)

Spalle

1)Arnold press: 4 x 15-8-8-max
    2)superserie: alzate laterali + alzate frontali 3xmax
    3) alzate posteriori su panca 3 x max
    4) wave 6 min veloce

Gambe

1) suerserie: leg press 4x12 + leg curl 4x max
    2)Leg extension 4 x 15-8-8-max
    3) calf in piedi 3x15

Riposo tra le serie 40"
    Alla fine di ogni sessione di allenamento 20 min di corsa al tappeto

In più se potete fornirmi delucidazioni ulteriori:

1) per MAX cosa si intende esattamente? Devo arrivare al punto in cui sono talmente stanco da non eseguire più correttamente l' esercizio?
    2) Ieri ho provato con il giorno A ma mi sentivo davvero stanco ad un certo punto. Per dire, il curl bilanciere l'ho dovuto fare senza peso tanto dallo sfinimento... il fatto è che quando mi sforzo per arrivare al MAX dopo sono stremato ed in 40 " non riesco a recuperare per fare un'altra serie.
    3) quando faccio le serie MAX che peso devo mettere? elevato in modo da raggiungere immediatamente il picco delle forze? o leggero in modo da fare tante ripetizioni?
    4) mi spiegate qual è la funzionalità di questo tipo di allenamento con le superserie.

Vi ringrazio per l' attenzione e per le eventuali risposte.
  • Alessandro33
    Super Moderator
    • Nov 2010
    • 24429
    • 338
    • 121
    • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
    • Send PM

Sulla scheda ho molti dubbi, sia per la scelta della divisione muscolare (cd splittaggio, spalle-gambe è sconsigliato, se proprio devi prima gambe e poi spalle...), sia per il volume disomogeneo che per la mancanza di ex importanti (squat, stacco, dip, trazioni), da quanto ti alleni nello specifico?
    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli

Originariamente Scritto da Sasàs
    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

Commenta

• Roby-89
      Bodyweb Member
      • Sep 2016
      • 41
      • 0
      • 0
      • Napoli
      • Send PM

Squat gli ho detto io che avrei avuto difficoltà per la sindrome di osgodd-slatter (apofisi tibiale). Ho ripreso da un mesetto dopo 4 anni di stop.

Commenta

• Alessandro33
        Super Moderator
        • Nov 2010
        • 24429
        • 338
        • 121
        • Send PM

Per tutti coloro che intendono allenarsi in monofrequenza, apro il seguente topic dove posterò vari modelli di schede seguendo questa metodologia di allenamento, basati su 3 e 4 wo a settimana, naturalmente puramente indicative e dalle quali trarre spunto (sono esclusi piani personali). Grazie per l'attenzione 1° MODELLO: A)

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:

Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

Commenta

• Roby-89
          Bodyweb Member
          • Sep 2016
          • 41
          • 0
          • 0
          • Napoli
          • Send PM

Oggi ho fatto il giorno B ma sono stremato, quasi ho avuto un mancamento... non sono riuscito nemmeno a fare il tappeto alla fine. Queste superserie mi sfiancano soprattutto considerando che il secondo esercizio prevede il massimo delle ripetizioni, ma devo capire come regolarmi perché una volta che arrivo allo stremo poi perdo del tutto le energie e non ho la forza per fare più niente...

Commenta

• Roby-89
            Bodyweb Member
            • Sep 2016
            • 41
            • 0
            • 0
            • Napoli
            • Send PM

Ho deciso di cambiare scheda. Non riesco mai a farla bene sia perchè non riesco a recuperare le energie dopo aver fatto le ripetizioni al MAX sia perchè all' orario in cui mi reco in palestra c'è sempre folla e non posso fare le superserie.
            Ma come faccio a recuperare le energie in 40 sec. di rec. dopo aver fatto una serie al MAX delle ripetizioni? Ditemi voi...

Commenta

• Roby-89
              Bodyweb Member
              • Sep 2016
              • 41
              • 0
              • 0
              • Napoli
              • Send PM

Gli addominali mi consigliate di allenarli anche due giorni consecutivamente? (per impegni non posso sempre fare un giorno di riposo tra un allenamento e l' altro...) o vanno fatti riposare tassativamente almeno un giorno?

Grazie

Commenta

• Alessandro33
                Super Moderator
                • Nov 2010
                • 24429
                • 338
                • 121
                • Send PM

Su due giorni consecutivi fai un giorno quelli bassi e obliqui e il successivo quelli alti

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:

Commenta

Working...
                X