Dubbio su trazioni e cedimento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • emanbass
    Bodyweb Member
    • Sep 2016
    • 26
    • 0
    • 0
    • Send PM

Dubbio su trazioni e cedimento

Ciao a tutti...
    nelle trazioni ho un massimale di circa 11-12, e la mia scheda è una full-body per fare massa con vari esercizi fondamentali impostati sempre su 4 serie da 8 ripetizioni.

Mentre negli altri esercizi non ho problemi a chiudere tutte le 4 serie con il numero di ripetizioni prefissato, nelle trazioni invece porto a compimento tranquillamente la prima serie, la seconda già con un po' di fatica e le altre due sono costretto a ridurre il numero di ripetizioni perché il cedimento tecnico giunge molto prima di arrivare all'ottava ripetizione (circa alla quarta).

Secondo voi faccio bene a continuare ad allenarmi sulle trazioni in questo modo, aspettando di riuscire piano piano a chiudere un bel 4x8 e nel mentre fare meno ripetizioni nelle ultime due serie, oppure farei meglio a stabilire un numero di ripetizioni che mi permetta di completare tutte le quattro serie (esempio: 4x6) ?

Se potete anche motivare la risposta sarebbe il massimo, grazie mille in anticipo!!
  • Ospite
    • 0
    • 0
    • Send PM

Da quanto ti alleni?

Commenta

• emanbass
      Bodyweb Member
      • Sep 2016
      • 26
      • 0
      • 0
      • Send PM

Da poco, perché? (Avevo già fatto qualche mesetto di palestra in passato ma dopo un lungo stop ho ripreso solo circa due mesi fa, consideratemi pure un perfetto neofita a tutti gli effetti quindi)

Commenta

• Ospite
        • 0
        • 0
        • Send PM

Da neofita, 11-12 trazioni sono ambiziose. Leggiamo tutte le settimane di neofiti che non riescono a farne nemmeno una Probabilmente fai delle ripetizioni parziali. Il consiglio è di aumentare il rom (range of motion), con un target di reps più basso.

Commenta

• emanbass
          Bodyweb Member
          • Sep 2016
          • 26
          • 0
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
          Da neofita, 11-12 trazioni sono ambiziose. Leggiamo tutte le settimane di neofiti che non riescono a farne nemmeno una Probabilmente fai delle ripetizioni parziali. Il consiglio è di aumentare il rom (range of motion), con un target di reps più basso.
          Quello è il mio massimale, non è un'ambizione. So benissimo che le trazioni sono un esercizio abbastanza difficile per chi è agli inizi ma a me riesce abbastanza bene... il range di movimento credo sia completo perché nella fase passiva distendo bene le braccia e in quella attiva supero la sbarra con il mento, probabilmente sono agevolato dal fatto di essere molto leggero (peso solo 55 kg!).

Il mio dubbio era se, ai fini di un allenamento finalizzato alla massa, fosse meglio lavorare con meno reps ma portando le serie a termine o continuare come sto facendo con numeri di reps diversi tra le varie serie perché nelle ultime due non riesco a tenere il ritmo delle prime.

Grazie comunque per il consiglio!

Commenta

• ottantino
            Bodyweb Senior
            • Jan 2013
            • 1718
            • 107
            • 86
            • Roma
            • Send PM

Per aumentare il numero di trazioni a corpo libero devi puntare ad aumentare il tuo massimale, come faresti per qualsiasi altro esercizio. Ad esempio se come dici riesci a fare 11-12 trazioni continuative e pesi 55 kg vuol dire che il tuo massimale nelle trazioni sarà sicuramente maggiore di 55kg e cioè riuscirai a fare una trazione con sovraccarico, che ne sò 5kg. per aumentarlo potresti eseguire delle progressioni tipo 10 x 1 con 5 kg di sovraccarcio, poi 8 x 2, 6 x 3, 5 x 4, 4 x 5 etc

Nella discussione di ironpaolo http://www.bodyweb.com/threads/15860...Trazioni-e-FAQ nella parte per le trazioni spiega diversi metodi per aumentare il numero di ripetizioni.
            Last edited by ottantino; 08-10-2016, 10:23:35.
            Winners are simply willing to do what losers won't.

Commenta

• emanbass
              Bodyweb Member
              • Sep 2016
              • 26
              • 0
              • 0
              • Send PM

Grazie ottantino, ho già iniziato ad allenarmi con un po' di sovraccarico e piano piano sto migliorando

Commenta

• Genny92
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2015
                • 211
                • 6
                • 0
                • Napoli
                • Send PM

Certo avere un massimale di 12 trazioni alla partenza, solo io all'inizio morivo per farne una? Maledetta genetica, comunque come ti trovi con le zavorre? Io stavo pensando di inserirle piano piano per aumentare la forza, ma prima voglio arrivare a farne 10 pulite

Commenta

• munky
                  Bodyweb Senior
                  • May 2006
                  • 2634
                  • 119
                  • 437
                  • Italy [IT]
                  • Pisa
                  • Send PM

Non è importante da dove parti ma dove arriverai Genny92
                  https://www.instagram.com/il_coach_htc/

Commenta

• Genny92
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2015
                    • 211
                    • 6
                    • 0
                    • Napoli
                    • Send PM

Originariamente Scritto da munky Visualizza Messaggio
                    Non è importante da dove parti ma dove arriverai Genny92
                    Sicuramente Coach Però altezza e peso influiscono troppo nel corpo libero, soprattuto nelle skills calisteniche :S Ma comunque non si molla mai

Commenta

• munky
                      Bodyweb Senior
                      • May 2006
                      • 2634
                      • 119
                      • 437
                      • Italy [IT]
                      • Pisa
                      • Send PM

Nel mio Club ho atleti di oltre 90kg che fanno calisthenics...
                      Buon allenamento!
                      https://www.instagram.com/il_coach_htc/

Commenta

• Genny92
                        Bodyweb Advanced
                        • Nov 2015
                        • 211
                        • 6
                        • 0
                        • Napoli
                        • Send PM

Originariamente Scritto da munky Visualizza Messaggio
                        Nel mio Club ho atleti di oltre 90kg che fanno calisthenics...
                        Buon allenamento!
                        Grazie anche a te!

Intanto emanbass se torni online facci sapere i progressi :P

Commenta

Working...
                        X