Annuncio

Collapse
No announcement yet.

tabelle allenamenti e pesi+problema trazioni

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    tabelle allenamenti e pesi+problema trazioni

    ho iniziato da un anno e mezzo a frequentare palestre, prima non avevo mai sollevato un peso in vita mia.
    spesso son capitato su questo forum dove vedevo tabelle di esercizi e relativi consigli.
    una cosa che mi son sempre chiesto è perche' nn vengono mai indicati i pesi con cui si eseguono gli allenamenti.

    intendo dire, non sarebbe utile capire che qualcuno è particolarmente scarso con un muscolo particolare e quindi insistere un po' di piu' su quel muscolo per riequilibrarlo al resto del corpo?

    ho poi una seconda domanda sul tema.
    esistono tabelle che a partire da altezza e peso, dicono per un certo esercizio (ad esempio shoulder press con manubri) qual è (in termini di peso del manubrio) un risultato pessimo, medio, buono, ottimo ecc?

    grazie

    #2
    I carichi non vengono indicati perché non influiscono sugli allenamenti che solitamente vengono richiesti. Ci sono delle eccezioni, però.

    Ad esempio, nella sezione Allenamento poco fa un utente ha chiesto un'opinione sulla sua scheda in multifrequenza. La cosa che salta all'occhio è il volume basso di quest'ultima (esercizi in 5x3, 3x6 ecc.), allora gli ho chiesto se poteva riportare i carichi utilizzati, per capire se stava adottando un volume ridotto per via di un lavoro con percentuali alte.

    Per quanto riguarda gli squilibri muscolari, be', di quello se ne deve accorgere la persona che richiede la scheda. Se sollevo 100kg di panca e 50kg di squat, non vengo su Bodyweb chiedendo una scheda generica: farò notare questo squilibrio e chiederò aiuto per sistemarlo.

    Per quanto riguarda le tabelle, in genere si basano sulle alzate del PL (panca, stacco, squat). Spesso si sente dire che per essere forte devi alzare 1.5BW di panca, 2BW di squat e 2.5BW di stacco, quindi se pesi 70kg devi alzare 105kg di panca, 140kg di squat e 175kg di stacco. Questo, però, non è proprio esatto, e il perché viene spiegato in un articolo di IronPaolo molto interessante. In fondo ci sono anche delle immagini con i valori numerici che dovrebbero darti un'idea di quanto devi alzare in base al tuo peso per essere "mediamente forte", "molto forte" ecc. (sempre in ottica powerlifting).

    Commenta


      #3
      aiuto trazioni prone

      Ciao a tutti,
      purtroppo anche se è da quasi 1 anno e mezzo che ho iniziato ad andare in palestra ancora non riesco a far le trazioni.
      Con l'esercizio del rematore faccio circa 3x10 con i manubri di circa il 25% del mio peso.
      Riguardo le trazioni in sè, non riesco a farne nessuna fatta bene.
      Riesco circa a farne 4 male, nel senso che la prima fase del sollevamento mi viene, ma nell'ultima fase della "salita" non ce la faccio più...

      Quali muscoli son più sollecitati nell'ultima parte della salita? Forse è colpa delle braccia e non dei dorsali?

      grazie

      Commenta


        #4
        Ho unito le due discussioni, molto simili in realtà e assimilabili. Evitiamo di aprire discussioni simili nella stessa sezione e usare la funzione search. Sulle trazioni in allenamento c'è perfino una dettagliata guida.
        P.S. Leggere il regolamento

        SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
        Anarco-Training
        M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
        No mental :seg: Crew
        Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
        I.O.M Jesi & Vallesina

        Le domande dell'aspirante bidibolder
        Originariamente Scritto da TONY_98
        Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
        Originariamente Scritto da Perineo
        vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
        Originariamente Scritto da Spratix
        C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
        Fai da te - Il tagliando
        Originariamente Scritto da erstef
        Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
        Disagio alimentare & logistica bidibolder
        Originariamente Scritto da Gianludlc17
        se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
        Estetica rulez
        Originariamente Scritto da 22darklord23
        la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎