Addominali contratti durante squat e stacco?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Talke
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2016
    • 93
    • 2
    • 1
    • Send PM

Addominali contratti durante squat e stacco?

Gli addominali vanno contratti durante lo squat e gli stacchi?

Edit:
    Il petto va in fuori durante lo squat come nello stacco? Facendo fare una specie di arco come nella panca piana?
    Last edited by Talke; 13-08-2016, 20:07:19.
  • moicano99
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2014
    • 234
    • 15
    • 30
    • Send PM

Originariamente Scritto da Talke Visualizza Messaggio

Edit:
    Il petto va in fuori durante lo squat come nello stacco? Facendo fare una specie di arco come nella panca piana?
    Assolutamente addominali contratti. Petto in fuori nello stacco e anche nello squat cosí hai un migliore assetto e puoi anche stringere la presa. Arco no, ci sono due scuole qui, chi tiene solo la schiena dritta con una leggera iperestensione lombare e chi la accentua molto. Vedi come ti trovi meglio
    http://www.bodyweb.com/threads/445306-Diario-pt-2 : il mio diario

Commenta

• Talke
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2016
      • 93
      • 2
      • 1
      • Send PM

Ok grazie mille, nello squat e stacco ho sempre messo il petto in fuori ma non ho mai contratto gli addominali.

Commenta

• Talke
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2016
        • 93
        • 2
        • 1
        • Send PM

Originariamente Scritto da moicano99 Visualizza Messaggio
        Assolutamente addominali contratti. Petto in fuori nello stacco e anche nello squat cosí hai un migliore assetto e puoi anche stringere la presa. Arco no, ci sono due scuole qui, chi tiene solo la schiena dritta con una leggera iperestensione lombare e chi la accentua molto. Vedi come ti trovi meglio
        Ultimo dubbio... si può fare panca piana al multipower in caso non si abbia uno spotter?

P.S. Si vorrei anche la conferma da voi oltre che da google XD

Commenta

• moicano99
          Bodyweb Advanced
          • Jun 2014
          • 234
          • 15
          • 30
          • Send PM

Ultimo dubbio... si può fare panca piana al multipower in caso non si abbia uno spotter?

Eviterei all'inizio perché non impari il movimento e inoltre ti fa fare una traiettoria anormale, inizia libera con un peso gestibile e non serve lo spotter
          http://www.bodyweb.com/threads/445306-Diario-pt-2 : il mio diario

Commenta

• xEyeless
            Forever secco
            • Jul 2014
            • 1218
            • 40
            • 14
            • Roma
            • Send PM

Edit:
            Non si tratta solo di contrarre gli addominali. C'è un modo particolare di respirare che coinvolge l'intero core. Si chiama "manovra di Valsalva", e va effettuata su esercizi come squat, stacco, overhead press ecc.
            E' la respirazione che le cinture da powerlifting "amplificano".

Per quanto riguarda il petto, dipende da come stacchi e da come squatti. Non è comunque un movimento che va esasperato.

Sì, ma penso sia limitante. Per fare panca "libera" non ti serve uno spotter, quindi puoi fare direttamente quella e trarne maggior vantaggio.

-EDIT-

Hola Talke, non mi ero accorto che avevi iniziato tu la discussione
            Buon allenamento!

Commenta

• Talke
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2016
              • 93
              • 2
              • 1
              • Send PM

Originariamente Scritto da xEyeless Visualizza Messaggio
              Non si tratta solo di contrarre gli addominali. C'è un modo particolare di respirare che coinvolge l'intero core. Si chiama "manovra di Valsalva", e va effettuata su esercizi come squat, stacco, overhead press ecc.
              E' la respirazione che le cinture da powerlifting "amplificano".

Per quanto riguarda il petto, dipende da come stacchi e da come squatti. Non è comunque un movimento che va esasperato.

Sì, ma penso sia limitante. Per fare panca "libera" non ti serve uno spotter, quindi puoi fare direttamente quella e trarne maggior vantaggio.

-EDIT-

Hola Talke, non mi ero accorto che avevi iniziato tu la discussione
              Buon allenamento!

Grazie!
              Con la scheda da te consigliatami in multifrequenza mi ci sto trovando benissimo (mi ha fatto odiare lo squat)
              Comunque non tengo mai in conto la respirazione in tutti gli esercizi perché altrimenti non riesco a contare quante ripetizioni faccio
              Vedrò di allenarmi su questa respirazione
              Se voglio far abituare il muscolo a un determinato peso su panca piana senza spotter chi mi leva il bilancere dal petto quando rimango bloccato? So che lo spotter toglie peso etc... però per provare un nuovo peso io credo sia indispensabile.
              A breve posterò anche dei video sull'esecuzione di squat, panca e stacco come mi ha avevi chiesto.. (gli ultimi che avevo li ho dovuti cancellare perché il mio cameraman si è messo a riprendere le fighe che facevano gli esercizi >_>)
              Last edited by Talke; 14-08-2016, 15:37:12.

Commenta

• xEyeless
                Forever secco
                • Jul 2014
                • 1218
                • 40
                • 14
                • Roma
                • Send PM

Grazie!
                Con la scheda da te consigliatami in multifrequenza mi ci sto trovando benissimo (mi ha fatto odiare lo squat) Ci credo
                Comunque non tengo mai in conto la respirazione in tutti gli esercizi perché altrimenti non riesco a contare quante ripetizioni faccio E' normale. Quando non dovrai riflettere più così tanto sull'esecuzione, riuscirai a gestire la respirazione e a contare senza problemi.
                Vedrò di allenarmi su questa respirazione Ti conviene, perché ci guadagni in stabilità, forza e sicurezza della schiena!
                Se voglio far abituare il muscolo a un determinato peso su panca piana senza spotter chi mi leva il bilancere dal petto quando rimango bloccato? So che lo spotter toglie peso etc... però per provare un nuovo peso io credo sia indispensabile. In teoria, quando testi un massimale può esserti d'aiuto uno spotter. In allenamento non dovresti avere problemi ad alzare il peso: se quando risali capisci che scendendo di nuovo non riusciresti a completare la rep, ti fermi. Poi, se ti alleni in un powerrack con sbarre di sicurezza, puoi semplicemente spingere e alle brutte poggi il bilanciere lì.
                A breve posterò anche dei video sull'esecuzione di squat, panca e stacco come mi ha avevi chiesto.. (gli ultimi che avevo li ho dovuti cancellare perché il mio cameraman si è messo a riprendere le fighe che facevano gli esercizi >_>) Hai un ottimo cameraman
                .

Commenta

• Talke
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2016
                  • 93
                  • 2
                  • 1
                  • Send PM

.
                  Nuovo dubbio
                  Ma durante lo squat e lo stacco vanno solo addote le scapole oppure va mandata anche la colonna vetebrale in fuori( si chiama iperestensione della schiena )? Io mando sia petto in fuori e la schiena.
                  Durante il rematore la schiena va iperestesa?
                  Last edited by Talke; 20-08-2016, 00:03:48.

Commenta

• xEyeless
                    Forever secco
                    • Jul 2014
                    • 1218
                    • 40
                    • 14
                    • Roma
                    • Send PM

Nuovo dubbio
                    Ma durante lo squat e lo stacco vanno solo addote le scapole oppure va mandata anche la colonna vetebrale in fuori( si chiama iperestensione della schiena )? Io mando sia petto in fuori e la schiena.
                    Durante il rematore la schiena va iperestesa?
                    La schiena durante le alzate va tenuta in posizione di forza, quindi neutra. Se ti riprendi di lato, deve essere piatta. Poi, è chiaro che c'è chi la curva leggermente, sia "verso l'interno" che "verso l'esterno". L'importante è che sia una posizione naturale.

Comunque nello stacco le scapole non vanno addotte. Devi solo "abbassare" le spalle, per attivare meglio il grande dorsale. Nello squat, invece, vanno addotte per forza di cose, dato che devi portare i polsi dietro al bilanciere.

Commenta

• Talke
                      Bodyweb Advanced
                      • Jul 2016
                      • 93
                      • 2
                      • 1
                      • Send PM

La schiena durante le alzate va tenuta in posizione di forza, quindi neutra. Se ti riprendi di lato, deve essere piatta. Poi, è chiaro che c'è chi la curva leggermente, sia "verso l'interno" che "verso l'esterno". L'importante è che sia una posizione naturale.

Comunque nello stacco le scapole non vanno addotte. Devi solo "abbassare" le spalle, per attivare meglio il grande dorsale. Nello squat, invece, vanno addotte per forza di cose, dato che devi portare i polsi dietro al bilanciere.
                      Non ci ho niente.
                      Io la schiena nello stacco la metto in iperestensione (credo) ,buttando in fuori la pancia e "inarcandola".
                      Quindi solo petto in fuori nello stacco?
                      E nel rematore la schiena sempre neutra?

Commenta

• xEyeless
                        Forever secco
                        • Jul 2014
                        • 1218
                        • 40
                        • 14
                        • Roma
                        • Send PM

Non ci ho niente.
                        Io la schiena nello stacco la metto in iperestensione (credo) ,buttando in fuori la pancia e "inarcandola".
                        Quindi solo petto in fuori nello stacco?
                        E nel rematore la schiena sempre neutra?
                        Non c'hai niente o non c'hai capito niente?

La schiena nello stacco va tenuta in posizione di forza, quindi neutra, quindi dritta, quindi non iperestesa Come se avessi un bastone dietro le schiena. Poi, col passare del tempo, potresti accorgerti che ti viene più naturale iperestendere un po' la schiena e non ti provoca dolori, quindi lo esegui così e via.

Per il resto, soliti accorgimenti. Depressione delle spalle, manovra di Valsalva, attivazione dei femorali, sedere non troppo in alto, spalle in linea o poco oltre il bilanciere, presa salda, piedi a contatto col terreno...

Sì, anche nel rematore schiena neutra.

Commenta

• Talke
                          Bodyweb Advanced
                          • Jul 2016
                          • 93
                          • 2
                          • 1
                          • Send PM

Non c'hai niente o non c'hai capito niente?

La schiena nello stacco va tenuta in posizione di forza, quindi neutra, quindi dritta, quindi non iperestesa Come se avessi un bastone dietro le schiena. Poi, col passare del tempo, potresti accorgerti che ti viene più naturale iperestendere un po' la schiena e non ti provoca dolori, quindi lo esegui così e via.

Per il resto, soliti accorgimenti. Depressione delle spalle, manovra di Valsalva, attivazione dei femorali, sedere non troppo in alto, spalle in linea o poco oltre il bilanciere, presa salda, piedi a contatto col terreno...

Sì, anche nel rematore schiena neutra.
                          Non ci ho capito*
                          Ok grazie.. appena posso metto i video.

Commenta

• Talke
                            Bodyweb Advanced
                            • Jul 2016
                            • 93
                            • 2
                            • 1
                            • Send PM

Altro dubbio
                            Ma quindi anche la schiena nello squat va tenuta in posizione di forza e non va inarcata come molti fanno nella panca?

Commenta

• xEyeless
                              Forever secco
                              • Jul 2014
                              • 1218
                              • 40
                              • 14
                              • Roma
                              • Send PM

Se fai sullo squat un arco come quello nella panca, ti spezzi in due
                              In linea di massima, se quando inizi il movimento hai la schiena iperestesa, aumenti il carico sulla colonna vertebrale e perdi spinta (quindi kg sul bilanciere). Anche nello squat, schiena dritta. Per portarla nella posizione corretta, ogni volta che stai per scendere, contrai i glutei e poi inizia il movimento. Questo ti costringe ad eliminare l'iperestensione della schiena.

Prova a farlo, per rendertene conto. Mettiti in piedi, iperestendi la schiena e poi contrai i glutei.

Commenta

Working...
                              X