Nuovo e con tanto lavoro ancora da fare

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • psycone
    Bodyweb Advanced
    • May 2016
    • 52
    • 0
    • 0
    • Send PM

Ti assicuro che nella mia palestra ci lavorano fisioterapisti seri e PT/addetti alle sale che, non sono semplicemente pompati, ma laureati in scienze motorie/sport e quasi tutti pure magistrale. Non parlo di fuffa. Parlo di dati concreti. Quindi, si...stai (e senza che me la prenda con te, state) contestando il parere di laureati/professionisti. Qui nel forum potete consigliare certe linee guida studiate in base alla vostra esperienza e approfondimenti. Ma non esiste un unico modo di allenarsi. Un dietologo non darà mai gli stessi consigli, linee guida e dieta di un altro. Idem un medico o uno psicologo. Ti diranno tutti che devi fare la dieta o prendere la terapia. Poi quale dieta/terapia darti la scelgono in base ai loro studi e loro esperienze. Se per loro è efficace un trattamento ti somministreranno quel trattamento. Non significa che il tuo fa schifo, ma nemmeno il contrario.
    Il problema qui è proprio questo. I cosidetti "addetti di sala" sono persone con anni di studio alle spalle e competenti. Che non si pompano solo per sport e, anzi, prima ancora che a pomparti pensano al tuo equilibrio psicofisico, alla corretta esecuzione e postura nei movimenti ecc. Ti tengono d'occhio, ti correggono se sbagli e a seconda dei miglioramenti che notano di scheda in scheda decidono quando e quanto aumentare la difficoltà. Partire con le critiche senza conoscere le competenze di un dipendente della palestra e la palestra (che non è una da 20€ per intenderci), ma sulla base di pregiudizi o sul "solitamente nelle palestre da 20€ ci lavorano 4 cani e quindi sicuramente starai andando in una palestra piena di addetti con solo il diploma" direi che sia un presupposto sbagliato.
    Tra gli addetti di sala e gli altri dipendenti so che alcuni lavorano anche all'esterno, gli altri si evidentemente per passione. E' pieno di laureati in lettere o ingegneria che non ambiscono a costruire case ma apprezzano l'insegnamento nelle scuole medie, come è pieno di medici che preferiscono lavorare in un ospedale e altri come medico di base, altri che lo detestano.
    Fisioterapisti che amano lavorare in proprio, altri nei reparti di riabilitazione degli ospedali e altri ancora chissà dove.

Detto questo sto contestando non il fatto che critichi solo perchè non coincide con il tuo modo di vedere, ma che critichi un percorso e schede che vengono adattata in base alla persona e allla sua storia perchè a priori qualsiasi frequentatore di palestre dovrebbe svolgere una delle varianti proposte nei vari thread che mi sono già letto da mesi. E di cui, ripeto, posso comprendere da laureato le basi e i presupposti, ma non per questo significa che un modo totalmente differente di allenarsi lontano da quelle proposte sia sbagliato. Soprattutto senza conoscere i professionisti che mi hanno proposto le schede. Sono il frutto di anni di studio di altre persone. Così campate per aria non le definirei. Magari sono diverse da ciò che secondo noi è un modo proficuo di allenarsi, ma evidentemente non per l'esperienza e gli obiettivi di altri professionisti.

Commenta

• xEyeless
      Forever secco
      • Jul 2014
      • 1218
      • 40
      • 14
      • Roma
      • Send PM

Originariamente Scritto da psycone Visualizza Messaggio
      Ti assicuro che nella mia palestra ci lavorano fisioterapisti seri e PT/addetti alle sale che, non sono semplicemente pompati, ma laureati in scienze motorie/sport e quasi tutti pure magistrale. Non parlo di fuffa. Parlo di dati concreti. Quindi, si...stai (e senza che me la prenda con te, state) contestando il parere di laureati/professionisti. Qui nel forum potete consigliare certe linee guida studiate in base alla vostra esperienza e approfondimenti. Ma non esiste un unico modo di allenarsi. Un dietologo non darà mai gli stessi consigli, linee guida e dieta di un altro. Idem un medico o uno psicologo. Ti diranno tutti che devi fare la dieta o prendere la terapia. Poi quale dieta/terapia darti la scelgono in base ai loro studi e loro esperienze. Se per loro è efficace un trattamento ti somministreranno quel trattamento. Non significa che il tuo fa schifo, ma nemmeno il contrario.
      Il problema qui è proprio questo. I cosidetti "addetti di sala" sono persone con anni di studio alle spalle e competenti. Che non si pompano solo per sport e, anzi, prima ancora che a pomparti pensano al tuo equilibrio psicofisico, alla corretta esecuzione e postura nei movimenti ecc. Ti tengono d'occhio, ti correggono se sbagli e a seconda dei miglioramenti che notano di scheda in scheda decidono quando e quanto aumentare la difficoltà. Partire con le critiche senza conoscere le competenze di un dipendente della palestra e la palestra (che non è una da 20€ per intenderci), ma sulla base di pregiudizi o sul "solitamente nelle palestre da 20€ ci lavorano 4 cani e quindi sicuramente starai andando in una palestra piena di addetti con solo il diploma" direi che sia un presupposto sbagliato.
      Tra gli addetti di sala e gli altri dipendenti so che alcuni lavorano anche all'esterno, gli altri si evidentemente per passione. E' pieno di laureati in lettere o ingegneria che non ambiscono a costruire case ma apprezzano l'insegnamento nelle scuole medie, come è pieno di medici che preferiscono lavorare in un ospedale e altri come medico di base, altri che lo detestano.
      Fisioterapisti che amano lavorare in proprio, altri nei reparti di riabilitazione degli ospedali e altri ancora chissà dove.

Detto questo sto contestando non il fatto che critichi solo perchè non coincide con il tuo modo di vedere, ma che critichi un percorso e schede che vengono adattata in base alla persona e allla sua storia perchè a priori qualsiasi frequentatore di palestre dovrebbe svolgere una delle varianti proposte nei vari thread che mi sono già letto da mesi. E di cui, ripeto, posso comprendere da laureato le basi e i presupposti, ma non per questo significa che un modo totalmente differente di allenarsi lontano da quelle proposte sia sbagliato. Soprattutto senza conoscere i professionisti che mi hanno proposto le schede. Sono il frutto di anni di studio di altre persone. Così campate per aria non le definirei. Magari sono diverse da ciò che secondo noi è un modo proficuo di allenarsi, ma evidentemente non per l'esperienza e gli obiettivi di altri professionisti.
      Comunque io non critico le persone ma la scheda. Magari sono dei professionisti laureati, magari la tua palestra è rinomatissima e "non è da 20€" (che poi mi chiedo cosa cambi), magari sei seguito da potenziali preparatori di atleti olimpici, ma comunque 'sta scheda è pessima, per i motivi che ti ho detto. Sono persone che hanno studiato, ma non per questo sono infallibili, e secondo me l'allenamento che stai seguendo è semplicemente strutturato male. Dubito che trascurare metà core sia una tecnica di allenamento sperimentale appena ideata, ad esempio. Come dubito che lo sia fare 6 serie di petto leggere a settimana o 10 minuti di cardio post workout.
      Viviamo in un paese in cui medici laureati vanno in giro a dire che le malattie sono solo psicosomatiche e si curano con i fiori, quindi non mi meraviglierei di una scheda fatta male da un assistente di sala laureato in scienze motorie, e se noto difetti così evidenti in un allenamento mi sento in dovere di contestare il parere dei suddetti laureati.

Comunque, niente, se hai altre domande riguardo l'allenamento chiedi pure, che qui stiamo andando off topic e non arriviamo da nessuna parte, dato che tanto, come ho detto qualche post fa, non puoi sapere come lavorano queste persone perché non hai termini di paragone. Ci siamo passati più o meno tutti.

Detto questo sto contestando non il fatto che critichi solo perchè non coincide con il tuo modo di vedere, ma che critichi un percorso e schede che vengono adattata in base alla persona e allla sua storia
      Da quanto ho capito non hai problemi fisici, quindi questa scheda, secondo me, per te non è ottimale. Non c'entra niente il tuo passato. Inoltre, non ho criticato il tuo percorso.

perchè a priori qualsiasi frequentatore di palestre dovrebbe svolgere una delle varianti proposte nei vari thread che mi sono già letto da mesi.
      Questo lo stai dicendo tu. Io ho solo consigliato di prendere spunto da quelle schede (in quanto sono fatte meglio di quella che usi) o di fartene una da solo con la guida apposita, dato che hai detto di non essere uno che vuole "la pappa pronta".

E di cui, ripeto, posso comprendere da laureato le basi e i presupposti, ma non per questo significa che un modo totalmente differente di allenarsi lontano da quelle proposte sia sbagliato.
      Infatti non dico questo. Io mi alleno in modo molto diverso dalle schede in evidenza, ad esempio, e penso di essere anche aperto a nuove esperienze e stimoli... nuovi approcci.
      Il fatto è che il tuo presenta dei difetti evidenti (che tra l'altro non hai confutato, ma che hai giustificato con una presupposta logica di fondo derivata dagli studi dei tuoi assistenti di sala), quindi è "sbagliata", se così vogliamo dire, perché ha i difetti di cui sopra, e non perché è diversa.
      Ma a me non piace dire che si tratta di una scheda sbagliata. Si tratta solo di una scheda non ottimale, o poco ragionata.

Eseguire un 1x10 di panca piana una volta a settimana e non fare altro per il petto, non è un approccio nuovo o "diverso": è un approccio non ottimale, poco proficuo, e che conduce in brevissimo tempo allo stallo.
      Stessa storia per il tuo allenamento.

Poi, se mi si dimostra che in realtà quella scheda è strutturata in quel modo per X e Y motivi e per raggiungere Z obiettivi, allora sono pronto a fare un passo indietro.

Partire con le critiche senza conoscere le competenze di un dipendente della palestra e la palestra (che non è una da 20€ per intenderci), ma sulla base di pregiudizi o sul "solitamente nelle palestre da 20€ ci lavorano 4 cani e quindi sicuramente starai andando in una palestra piena di addetti con solo il diploma" direi che sia un presupposto sbagliato.
      Originariamente Scritto da xEyeless Visualizza Messaggio
      Ovviamente, non voglio screditare il mestiere né generalizzare e sono sicuro che ci saranno in giro degli assistenti che fanno le cose come si deve. Per questo, ti ho chiesto di postare la scheda che ti avevano fatto prima di giudicare il loro modo di lavorare. (...) Non giudico una persona solo perché ha idee diverse dalle mie. Giudico il suo operato perché presenta evidenti difetti.
      Te l'avevo già spiegato, che non generalizzo e non parto prevenuto.

E comunque non mi sembra corretto screditare palestre con abbonamenti inferiori alla norma. Spesso sono proprio queste che ti costringono ad allenarti in maniera più "ragionata" per via della poca disponibilità di macchinari e simili, quindi "magari ce ne fossero".
      Last edited by xEyeless; 09-08-2016, 15:29:29.

Commenta

• psycone
        Bodyweb Advanced
        • May 2016
        • 52
        • 0
        • 0
        • Send PM

Ripeto, psycone: io non ci guadagno nulla a persuaderti e non è il mio intento. Mi limito solo a rispondere alle tue domande e a farti notare cosa non va nel tuo allenamento. Poi, sei liberissimo di ascoltarmi, chiedermi approfondimenti, spiegazioni, oppure di ignorarmi. La cosa che mi chiedo, però, è: se hai tutta questa fiducia nei tuoi assistenti di sala e sai che sono dei professionisti di alto livello, Personal Trainer laureati, perché hai aperto una discussione su BodyWeb e non hai chiesto tutto a loro?

Comunque sia, ti faccio qualche domanda, perché tu sostieni che loro ti correggono e che i loro metodi di allenamento vanno bene.
        Se non ti sei mai documentato, né ti sei mai allenato, come fai a sapere che le correzioni che ti fanno sulle esecuzioni degli esercizi sono giuste?
        Come fai a dire che il loro programma di allenamento va bene se non ne conosci altri? (Per favore, non dirmi "perché mi ha dato risultati", che anche le scapocciate su sottofondo metal li danno. Hai mai visto il collo del cantante dei Cannibal Corpse?)
        Come fai a dire che le scelte che fanno sono sensate (tipo il non inserire fondamentali)?

Ah, ho notato che ogni volta che parli di panca, stacco e squat precisi il fatto che noialtri li definiamo "fondamentali". In realtà, si chiamano proprio "esercizi fondamentali" o "esercizi base" o "esercizi multiarticolari", e si chiamano così perché sono i più importanti per sviluppare un fisico di qualità. Chiaramente, si può rinunciare a questi esercizi ed avere comunque un ottimo fisico, ma questo gruppo di esercizi resta comunque fondamentale, "di nome e di fatto"

-EDIT-
        Comunque, non stai seguendo una fullbody...

che non ho esperienza pratica è vero, che non mi sono mai documentato no. Mi piace approfondire anche cose che non conosco e soprattutto per il mio lavoro/studi leggo spesso tutto ciò che può incuriosirmi e aumentare le mie conoscenze, anche perchè ho a che fare con persone e colleghi del settore della sanità.
        Poi se si parla di esperienza. Conosco persone che allenandosi in un modo che qui sopra forse definireste alla ***** in pochi mesi è diventato una belva. E limitandosi a fare esercizi con manubri, addominali e 0 fondamentali. E mantenendo grosso modo pure gli stessi pesi (al che pure io gli dissi di aumentare almeno i pesi ogni tanto). E' arrivato col tempo a fare ripetizioni da 50-60 con gli stessi pesi da pochi kg. Qualcuno dirà "e a che serve?" Beh lui si è pompato in una maniera pazzesca facendo così. E pompato intendo pompato. Nel giro di 6 mesi già si era trasformato. Poi a distanza di 1-2 anni non ne parliamo. Un po' di bicipiti, un po' tricipiti, un po' distensioni, un po' croci, un po' addominali.

Dico che il loro programma di allenamento va bene per il semplice fatto che sono professionisti seri. Esattamente come se vado da un dietologo piuttosto che un altro. Potrà propormi una dieta completamente diversa rispetto a quella che mi proporrebbe un altro, potrò non capirla sino in fondo o altro, ma lo fa con un criterio e sulla base dei suoi studi ed esperienze. Poi a te o ad un altro potrebbe non piacere. Non significa che non va bene o è inferiore/sbagliata rispetto ad un'altra. Anzi, forse lo fa con motivazioni e osservazioni che si è fatto lui in base alla propria esperienza e carriera.

Detto questo, comunque, trovo di cattivo gusto il fatto che di fatto giudicando una scheda si vada a giudicare le competenze di un professionista, quindi a breve cancellerò e modificherò buona parte dei messaggi che ho postato. Volendo, fai la medesima cosa

Tu/voi sulla base di cosa dite che il vostro programma va bene? teorie vs altre teorie. Semplice. E semplicemente quando ci si affida ad un dietologo, un medico, uno psicologo, un fisioterapista, un personal trainer in una palestra è cosa buona e giusta farlo con la fiducia e non mettendo in dubbio ciò che ti propone perchè è diversa da quella che ti proporrebbe un altro collega. Davanti hai un professionista con anni di studio ed esperienza? E allora uno o l'altro, ma è da loro che ti fai seguire.

Se permette delle linee guide proposte su un forum (da chissà chi...potreste essere tutti dei PT affermati e con anni di studio, come persone qualsiasi che sulla base della loro esperienza hanno esteso regole generali che ritengono la verità assoluta, denigrando qualsiasi altro modo di allenarsi) non sono a priori più affidabili di quello che ti propone un professionista formato.

Detto questo, oltre al fatto che non avevo mai fatto palestra, vengo da un colpo di frusta a fine 2015 che mi ha lasciato un gran irridigimento al corso/spalla a distanza di mesi, e da risonanze fatte per caso anni fa ho lieve artrosi a livello delle ultime vertebre e infatti 2-3 volte mi son venuti gli anni scorsi dei dolori alla bassa schiena tosti da sopportare. Proprio per queste ragioni il primo mese in palestra mi hanno sconsigliato assolutamente di pensare di pomparmi sin da subito, ma di partire subito con tanto stretching (che faccio tuttora e anche in questa scheda son compresi un 10-15 minuti minimo di stretching) e cardio. Poi ho progressivamente aumentato il carico e messo su vari esercizi con attrezzi vari e da questo ultimo mese con i manubri.

Commenta

• xEyeless
          Forever secco
          • Jul 2014
          • 1218
          • 40
          • 14
          • Roma
          • Send PM

Oddio, la confusione... abbiamo raggiunto livelli di off topic meravigliosi

che non ho esperienza pratica è vero, che non mi sono mai documentato no. Mi piace approfondire anche cose che non conosco e soprattutto per il mio lavoro/studi leggo spesso tutto ciò che può incuriosirmi e aumentare le mie conoscenze, anche perchè ho a che fare con persone e colleghi del settore della sanità.
          Poi se si parla di esperienza. Conosco persone che allenandosi in un modo che qui sopra forse definireste alla ***** in pochi mesi è diventato una belva. E limitandosi a fare esercizi con manubri, addominali e 0 fondamentali. Non è che i fondamentali vadano fatti per forza... E mantenendo grosso modo pure gli stessi pesi (al che pure io gli dissi di aumentare almeno i pesi ogni tanto). E' arrivato col tempo a fare ripetizioni da 50-60 con gli stessi pesi da pochi kg. Qualcuno dirà "e a che serve?" Beh lui si è pompato in una maniera pazzesca facendo così. E pompato intendo pompato. Nel giro di 6 mesi già si era trasformato. Poi a distanza di 1-2 anni non ne parliamo. Un po' di bicipiti, un po' tricipiti, un po' distensioni, un po' croci, un po' addominali. Beato lui!

Dico che il loro programma di allenamento va bene per il semplice fatto che sono professionisti seri. Io in genere, nell'ambito dei pesi, prima di dire "Ok, questa cosa ha senso", mi faccio spiegare qual è la logica che c'è dietro. Non accetto passivamente quello che mi viene dato solo perché è stato fatto da un professionista. Alla fine è umano, quindi può sbagliare, e con la scusa imparo pure! Esattamente come se vado da un dietologo piuttosto che un altro. Potrà propormi una dieta completamente diversa rispetto a quella che mi proporrebbe un altro, potrò non capirla sino in fondo o altro, ma lo fa con un criterio e sulla base dei suoi studi ed esperienze. Poi a te o ad un altro potrebbe non piacere. Non significa che non va bene o è inferiore/sbagliata rispetto ad un'altra. Anzi, forse lo fa con motivazioni e osservazioni che si è fatto lui in base alla propria esperienza e carriera. Può darsi. Anzi, spero che sia così. Purtroppo, però, non possiamo saperlo, perché non conosciamo questi assistenti di sala, quindi dico: "Non vedo la logica dietro questo allenamento e in base alle mie conoscenze, non è ben programmato". Se un domani mi fai sapere qual è la logica, magari cambio idea e imparo pure qualcosa di nuovo.

Detto questo, comunque, trovo di cattivo gusto il fatto che di fatto giudicando una scheda si vada a giudicare le competenze di un professionista, Questo non so dove l'hai visto. Se un professore di Giapponese a lezione sbaglia un carattere, non metto in dubbio il suo valore in quanto professore. Allo stesso modo, se un assistente di sala fa una scheda un po' a caso, allora pace: avrà avuto la testa altrove, ma resta comunque una persona competente. quindi a breve cancellerò e modificherò buona parte dei messaggi che ho postato. Volendo, fai la medesima cosa. Non vedo perché dovrei farlo. Non sento il bisogno di censurarmi

Tu/voi sulla base di cosa dite che il vostro programma va bene? Comunque continui a parlarmi come se rappresentassi Bodyweb. L'utenza di BW è parecchio variegata in termini di competenze, metodi di allenamento, opinioni e pure sport (io faccio powerlifting, per dire), quindi puoi limitarti al "tu". teorie vs altre teorie. Semplice. A dire il vero anche esperienza e capacità critica. Dire "il 5x5 non funziona perché ho letto che l'8x8 è meglio" non ha senso. Semplicemente, vedo una scheda, non capisco la logica su cui si basa e ne evidenzio i difetti. E semplicemente quando ci si affida ad un dietologo, un medico, uno psicologo, un fisioterapista, un personal trainer in una palestra è cosa buona e giusta farlo con la fiducia e non mettendo in dubbio ciò che ti propone perchè è diversa da quella che ti proporrebbe un altro collega. Secondo me sono cose differenti. Dato che l'allenamento è una mia passione, faccio domande a chi mi dà i programmi per capire e apprendere, in modo tale da migliorare e scoprire qualcosa che non sapevo sulla disciplina che pratico (come fai tu). Non è "mettere in dubbio", ma "capire il perché". Poi, forse sono fortunato io, ma anche nel caso di psicologi e medici ho sempre incontrato gente che mi spiegava perché stava facendo una determinata cosa. Mi pare strano andare da uno psicologo e sentirsi dire "Prendi 20 gocce di xanax", e accettare il tutto senza sapere cosa fa, perché quel dosaggio ecc. Davanti hai un professionista con anni di studio ed esperienza? E allora uno o l'altro, ma è da loro che ti fai seguire.

Se permette delle linee guide proposte su un forum (da chissà chi...potreste essere tutti dei PT affermati e con anni di studio, come persone qualsiasi che sulla base della loro esperienza hanno esteso regole generali che ritengono la verità assoluta, denigrando qualsiasi altro modo di allenarsi) non sono a priori più affidabili di quello che ti propone un professionista formato. Stai generalizzando. Ma hai avuto un brutto passato su BodyWeb? Perché sembra che tutti gli utenti siano degli elitari chiusi di mente e ingabbiati in "dogmi" che accettano senza riflettere. Personalmente, non mi sento di appartenere a questa "cerchia", e non credo che l'utente medio di BW sia così indottrinato. E poi, se ti sta così antipatico questo forum che ci scrivi a fare?

Detto questo, oltre al fatto che non avevo mai fatto palestra, vengo da un colpo di frusta a fine 2015 che mi ha lasciato un gran irridigimento al corso/spalla a distanza di mesi, e da risonanze fatte per caso anni fa ho lieve artrosi a livello delle ultime vertebre e infatti 2-3 volte mi son venuti gli anni scorsi dei dolori alla bassa schiena tosti da sopportare. Proprio per queste ragioni il primo mese in palestra mi hanno sconsigliato assolutamente di pensare di pomparmi sin da subito, ma di partire subito con tanto stretching (che faccio tuttora e anche in questa scheda son compresi un 10-15 minuti minimo di stretching) e cardio. Poi ho progressivamente aumentato il carico e messo su vari esercizi con attrezzi vari e da questo ultimo mese con i manubri. Sì... quindi? Voglio dire, hanno fatto bene a consigliarti lo stretching perché se hai scarsa mobilità non puoi eseguire molti movimenti correttamente. Il sovraccarico progressivo e l'inserimento graduale di esercizi "liberi" pure mi sembra corretto.
          Nonostante questo, la scheda resta senza una logica di fondo, o quantomeno, io non la vedo (e neanche tu, immagino).
          Possiamo stare qui tutto l'anno, con io che ti dico che secondo me la scheda ha dei difetti e tu che mi rispondi che loro sono professionisti. Per questo motivo, chiuderei qui la conversazione che tanto non ci guadagna nessuno dei due.
          Semplicemente, se vuoi affidarti a loro senza indagare sui "perché", fallo pure. Magari non ti interessa l'aspetto "teorico" dello sport ma ami solo praticarlo.
          Se invece vuoi capire se questa scheda ha una logica dietro che confuta i miei punti o se ho ragione io, vai dall'assistente e gli dici: "Scusa, Gino, mi spieghi perché questa scheda è fatta così almeno zittisco il tipo della setta di BW?". Poi magari torni qui e mi dici "Brutto indottrinato saccente, l'assistente mi ha detto questo e quest'altro" e io ti risponderò "Ah, grazie, ora capisco".

P.S. Mi offendo se mi dici ancora che seguo ciecamente le "linee guida" di un forum. Io le mie competenze me le sono fatte in gran parte altrove, e non accetto dei "dogmi" come un decerebrato. Se mi chiedi il "perché" di quello che dico sull'allenamento o di quello che scrivo quando correggo allenamenti, non resto lì con la bava alla bocca e l'occhio semichiuso a balbettare "Eh... Gioè, g'era sgriddo su bodiuebbe", ma ti spiego il perché.
          Last edited by xEyeless; 09-08-2016, 23:10:17.

Commenta

• psycone
            Bodyweb Advanced
            • May 2016
            • 52
            • 0
            • 0
            • Send PM

Oddio, la confusione... abbiamo raggiunto livelli di off topic meravigliosi

Possiamo stare qui tutto l'anno, con io che ti dico che secondo me la scheda ha dei difetti e tu che mi rispondi che loro sono professionisti. Per questo motivo, chiuderei qui la conversazione che tanto non ci guadagna nessuno dei due.
            Semplicemente, se vuoi affidarti a loro senza indagare sui "perché", fallo pure. Magari non ti interessa l'aspetto "teorico" dello sport ma ami solo praticarlo.
            Se invece vuoi capire se questa scheda ha una logica dietro che confuta i miei punti o se ho ragione io, vai dall'assistente e gli dici: "Scusa, Gino, mi spieghi perché questa scheda è fatta così almeno zittisco il tipo della setta di BW?". Poi magari torni qui e mi dici "Brutto indottrinato saccente, l'assistente mi ha detto questo e quest'altro" e io ti risponderò "Ah, grazie, ora capisco".

P.S. Mi offendo se mi dici ancora che seguo ciecamente le "linee guida" di un forum. Io le mie competenze me le sono fatte in gran parte altrove, e non accetto dei "dogmi" come un decerebrato. Se mi chiedi il "perché" di quello che dico sull'allenamento o di quello che scrivo quando correggo allenamenti, non resto lì con la bava alla bocca e l'occhio semichiuso a balbettare "Eh... Gioè, g'era sgriddo su bodiuebbe", ma ti spiego il perché.
            va bien, chiudiamola qui. Io provvedo a editare vecchi post

Commenta

• Venkman85
              Bodyweb Senior
              • Apr 2015
              • 6693
              • 245
              • 76
              • Liguria
              • Send PM

Dico solo che il discorso "ha la laurea in scienze motorie quindi ne capisce" non è proprio esatto. L'amico con cui mi alleno si è laureato nel 2014 in scienze motorie con 110. A gennaio 2015 l'ho convinto ad allenarsi con me. Sapete qual era la sua esperienza in palestra? Quasi nulla. Scienze motorie cerca di darti un'infarinatura delle più diverse discipline, ma non è che dopo la laurea può ritenerti un esperto in una disciplina specifica. Lui poi si è specializzato nella preparazione sportiva dei calciatori (post laurea) ma a livello di sollevamento pesi gli avevano fatto fare poco niente a Scienze motorie.
              Questo per dire che non basta neanche la laurea magistrale per dire di essere uno che se ne capisce in palestra.

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Commenta

• xEyeless
                Forever secco
                • Jul 2014
                • 1218
                • 40
                • 14
                • Roma
                • Send PM

Originariamente Scritto da Venkman85 Visualizza Messaggio
                Dico solo che il discorso "ha la laurea in scienze motorie quindi ne capisce" non è proprio esatto. L'amico con cui mi alleno si è laureato nel 2014 in scienze motorie con 110. A gennaio 2015 l'ho convinto ad allenarsi con me. Sapete qual era la sua esperienza in palestra? Quasi nulla. Scienze motorie cerca di darti un'infarinatura delle più diverse discipline, ma non è che dopo la laurea può ritenerti un esperto in una disciplina specifica. Lui poi si è specializzato nella preparazione sportiva dei calciatori (post laurea) ma a livello di sollevamento pesi gli avevano fatto fare poco niente a Scienze motorie.
                Questo per dire che non basta neanche la laurea magistrale per dire di essere uno che se ne capisce in palestra.

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
                Esattamente. Buona parte delle competenze in uno sport si acquisiscono praticandolo, ma a quanto dice psycone, i suoi assistenti di sala sono Personal Trainer con laura magistrale e molta esperienza nel campo del bodybuilding... per questo non capisco come mai sono finiti a fare gli assistenti di sala (e come mai hanno fatto quella scheda).

va bien, chiudiamola qui. Io provvedo a editare vecchi post
                Comunque è inutile editarli perché nei miei quote si legge quello che hai scritto prima delle modifiche.

Commenta

• psycone
                  Bodyweb Advanced
                  • May 2016
                  • 52
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Esattamente. Buona parte delle competenze in uno sport si acquisiscono praticandolo, ma a quanto dice psycone, i suoi assistenti di sala sono Personal Trainer con laura magistrale e molta esperienza nel campo del bodybuilding... per questo non capisco come mai sono finiti a fare gli assistenti di sala (e come mai hanno fatto quella scheda).

Comunque è inutile editarli perché nei miei quote si legge quello che hai scritto prima delle modifiche.
                  Allora ti chiederei di editare almeno il messaggio in cui cito e quoti la scheda, perchè il messaggio che lasciate passare a mio modo di vedere le cose è parzialmente sbagliato e non rispettoso del percorso di studio e professionale di professionisti. Un po' come se si dicesse di un medico "massi...è solo un medico...solo pechè ha studiato 10 anni non significa che ora ha le competenze per dire se soffro di una patologia...dice una marea di sciocchezze". Anzi, è lesivo del professionista in questione, quindi gradisco che sia editato quel messaggio. Grazie

Commenta

• xEyeless
                    Forever secco
                    • Jul 2014
                    • 1218
                    • 40
                    • 14
                    • Roma
                    • Send PM

Allora ti chiederei di editare almeno il messaggio in cui cito e quoti la scheda, perchè il messaggio che lasciate passare a mio modo di vedere le cose è parzialmente sbagliato e non rispettoso del percorso di studio e professionale di professionisti. Un po' come se si dicesse di un medico "massi...è solo un medico...solo pechè ha studiato 10 anni non significa che ora ha le competenze per dire se soffro di una patologia...dice una marea di sciocchezze". Anzi, è lesivo del professionista in questione, quindi gradisco che sia editato quel messaggio. Grazie
                    Ma non ci sono mica scritti nome e cognome (e anche se fosse non cambierebbe molto).

Comunque relax, psycone, che non gliene importa niente a nessuno di questa discussione. E' uno scambio di idee fra me e te
                    I tuoi istruttori sono bravi ragazzi e fanno il loro mestiere. In base alle mie conoscenze, non hanno fatto una buona scheda, ma questa è la mia personalissima opinione. Fine. Non vedo perché dovrei editare quei messaggi.

Se una persona che legge interpreta in quella maniera i messaggi, fatti suoi :P

Commenta

• Talke
                      Bodyweb Advanced
                      • Jul 2016
                      • 93
                      • 2
                      • 1
                      • Send PM

Anche io all'inizio la pensavo come te che i miei istruttori di sala erano bravissimi perché avevano lauree,attestati,qualifiche etcc mi fidavo ciecamente delle loro schede, poi confrontandomi sul forum e su internet con gente un po' più esperta ho scoperto che le schede prestamapate che rifilavano facevano schifo, ti consiglio di guardare questo video che è uscito proprio ieri dove si parla di queste cose
                      Last edited by Talke; 23-08-2016, 22:16:05.

Commenta

Working...
                      X