Nuovo e con tanto lavoro ancora da fare

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • psycone
    Bodyweb Advanced
    • May 2016
    • 52
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Nuovo e con tanto lavoro ancora da fare

    Buonasera a tutti,
    sono nuovo e con una tragedia come punto di partenza.
    Ex-obeso (pesavo oltre 100kg sino ai 16 anni). Dieta scellerata in cui ho perso qualcosa tipo 30kg in 2 mesi e mezzo con chissà quanti muscoli pappati. Però ammetto che se non li avessi persi allora con quella dieta scriteriata mi sarei costruito da solo la strada verso l'obesità per sempre. Oggi dopo 10 anni e una vita sempre sedentaria ho iniziato la palestra seriamente da 4 mesi. A gennaio pesavo 84-85kg a causa di una decina di kg rimessi su con gli anni universitari e una marea di kebab e mc donald's. Ho iniziato quindi a migliorare la dieta e a togliere un po' di kg da gennaio sino ad inizio aprile arrivando intorno ai 80kg. Da inizio aprile ho iniziato con la palestra seriamente e ad oggi sono 1,80m per 76kg. Considerando gli anni di sedentarietà, la condizione da ex-obeso ero flaccido che più flaccido non si può. Mi hanno detto 18 di BF 4 mesi fa. Ma secondo me era impossibile. Avevo un fisico da 25 di BF e pure più. Al posto del petto due tette, grasso a non finire su sedere, fianchi e addome. Pian piano sto cercando di tonificare, dieta un po' ipocalorica, ridotte un po' di schifezze (anche se una o due volte a settimana sgarro per amor del palato).
    In palestra ho le schede fatte dai PT e quindi sto tranquillo. Fuori ultimamente cerco di bere latte scremato o di soia, fette biscottate, caffè e un po' di marmellata. Ultimamente faccio spuntini con la frutta secca a metà mattina e metà pomeriggio o se posso uno yogurt. Pranzo mi concedo primo, secondo (pesce, carne,), verdure. Cena cerco di mangiare più proteine e dimezzo i carbo (la pasta non la mangio quasi mai), vado spesso di bresaola, fesa di tacchino e immancabili i fiocchi di latte. Ogni tanto mi concedo una barretta proteica. Però, insomma cerco di variare abbastanza e non sto lì a pensare ad ogni pasto cosa mangiare. Non mi piace programmare. In compenso in 5 mesi avrò mangiato il kebab 1 volta e 2 volte il falafel, mentre prima arrivavo a mangiarlo 25 volte in 30 giorni, letteralmente. Con tanto amore del mio fegato.
    Prima della palestra faccio spesso uno spuntino con yogurt, frutta secca, frutta per avere le energie necessarie e poi ceno una volta uscito alle 22 circa.

    Palestra 3 volte a settimana: faccio sempre un 15-30 minuti di cardio e poi 45-60 minuti di attrezzi e prima molto macchine e ora da qualche settimana anche corpo libero con manubri. Ovviamente faccio tanto parte superiore quanto quella inferiore, addominali, stretching.

    Che dire...il lavoro è tanto ancora da fare. Vorrei innanzitutto continuare a perdere qualche kg di massa grassa. I risultati già si iniziano a vedere...meno petto - anche se ancora c'è molto da fare -, meno grasso sui fianchi e meno su addome e sedere. In più si iniziano a vedere i muscoli sotto che via via crescono.
    E' proprio vero che se si parte con un fisico da schifo si riesce addirittura nel miracolo di perdere grasso e contemporaneamente mettere su qualche grammo di muscolo e soprattutto tonificare.

    Detto questo, consigli per le mie prossime settimane/mesi? Dieta? Allenamento? Qualche esercizio che non dovrebbe mancare? Secondo voi continuerò ancora per un po' a perdere massa grassa e mettere su massa magra e tonificare? O dovrò rassegnarmi a vedere ben presto, a fine dieta, terminare questo andazzo? Correggereste qualcosa? Insomma, come mi muovo?

    EDIT: per intenderci prima, sino ad inizio anno, ero più vicino al 25% in questa immagine. Ora direi di essere intorno al 20%. Forse meno, ma la pancetta presente, i il molto grasso sul petto e soprattutto i fianchi con bacino largo che ho di costituzione mi fa accumulare facilmente anche lì :http://www.dcomedieta.com/wp-content/uploads/2015/06/fat.jpg


    Last edited by psycone; 05-08-2016, 22:16:14.
  • xEyeless
    Forever secco
    • Jul 2014
    • 1218
    • 40
    • 14
    • Roma
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da psycone Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti, E buonasera.
    sono nuovo e con una tragedia come punto di partenza. Fa sempre piacere...
    Ex-obeso (pesavo oltre 100kg sino ai 16 anni). Dieta scellerata in cui ho perso qualcosa tipo 30kg in 2 mesi e mezzo con chissà quanti muscoli pappati. Però ammetto che se non li avessi persi allora con quella dieta scriteriata mi sarei costruito da solo la strada verso l'obesità per sempre. Oggi dopo 10 anni e una vita sempre sedentaria ho iniziato la palestra seriamente da 4 mesi. A gennaio pesavo 84-85kg a causa di una decina di kg rimessi su con gli anni universitari e una marea di kebab e mc donald's. Ho iniziato quindi a migliorare la dieta e a togliere un po' di kg da gennaio sino ad inizio aprile arrivando intorno ai 80kg. Da inizio aprile ho iniziato con la palestra seriamente e ad oggi sono 1,80m per 76kg. Considerando gli anni di sedentarietà, la condizione da ex-obeso ero flaccido che più flaccido non si può. Mi hanno detto 18 di BF 4 mesi fa. Ma secondo me era impossibile. Avevo un fisico da 25 di BF e pure più. Al posto del petto due tette, grasso a non finire su sedere, fianchi e addome. Pian piano sto cercando di tonificare, dieta un po' ipocalorica, ridotte un po' di schifezze (anche se una o due volte a settimana sgarro per amor del palato).
    In palestra ho le schede fatte dai PT e quindi sto tranquillo. Se hai un PT (una persona che paghi e che segue solo te), allora sì, sei tranquillo. Se invece dici "PT" ma intendi gli assistenti di sala (i dipendenti della palestra che fanno schede a tutti e girano per la sala pesi dando un'occhiata), allora fossi in te non starei per niente tranquillo. Fuori ultimamente cerco di bere latte scremato o di soia, fette biscottate, caffè e un po' di marmellata. Cioè, mangi e bevi questo quando sei fuori? Ultimamente faccio spuntini con la frutta secca a metà mattina e metà pomeriggio o se posso uno yogurt. Direi che sono due tipi di spuntino molto diversi e decisamente non intercambiabili. Pranzo mi concedo primo, secondo (pesce, carne,), verdure. Cena cerco di mangiare più proteine e dimezzo i carbo (la pasta non la mangio quasi mai), vado spesso di bresaola, fesa di tacchino e immancabili i fiocchi di latte. Ogni tanto mi concedo una barretta proteica. Però, insomma cerco di variare abbastanza e non sto lì a pensare ad ogni pasto cosa mangiare. Non mi piace programmare. Se vuoi perdere peso e non hai molta esperienza con macronutrienti e compagnia bella, forse un minimo di programmazione non guasterebbe. In compenso in 5 mesi avrò mangiato il kebab 1 volta e 2 volte il falafel, mentre prima arrivavo a mangiarlo 25 volte in 30 giorni, letteralmente. Con tanto amore del mio fegato.
    Prima della palestra faccio spesso uno spuntino con yogurt, frutta secca, frutta per avere le energie necessarie e poi ceno una volta uscito alle 22 circa.

    Palestra 3 volte a settimana: faccio sempre un 15-30 minuti di cardio e poi 45-60 minuti di attrezzi e prima molto macchine e ora da qualche settimana anche corpo libero con manubri. Ovviamente faccio tanto parte superiore quanto quella inferiore, addominali, stretching.

    Che dire...il lavoro è tanto ancora da fare. Vorrei innanzitutto continuare a perdere qualche kg di massa grassa. I risultati già si iniziano a vedere...meno petto - anche se ancora c'è molto da fare -, meno grasso sui fianchi e meno su addome e sedere. In più si iniziano a vedere i muscoli sotto che via via crescono.
    E' proprio vero che se si parte con un fisico da schifo si riesce addirittura nel miracolo di perdere grasso e contemporaneamente mettere su qualche grammo di muscolo e soprattutto tonificare.

    Detto questo, consigli per le mie prossime settimane/mesi? Dieta? Vai nella sezione apposita e sistemala. Ti lascio un link utile in basso. Allenamento? Idem, link utili in basso. Qualche esercizio che non dovrebbe mancare? Sicuramente panca, squat e stacco, che sono esercizi fondamentali. Secondo voi continuerò ancora per un po' a perdere massa grassa e mettere su massa magra e tonificare? Finché sei in ipocalorica, sì. O dovrò rassegnarmi a vedere ben presto, a fine dieta, terminare questo andazzo? Se smetti di seguire una dieta ipocalorica, ovviamente smetterai di perdere peso... Correggereste qualcosa? Insomma, come mi muovo?

    EDIT: per intenderci prima, sino ad inizio anno, ero più vicino al 25% in questa immagine. Ora direi di essere intorno al 20%. Forse meno, ma la pancetta presente, i il molto grasso sul petto e soprattutto i fianchi con bacino largo che ho di costituzione mi fa accumulare facilmente anche lì :http://www.dcomedieta.com/wp-content/uploads/2015/06/fat.jpg


    Come creare una scheda in monofrequenza > http://www.bodyweb.com/threads/227096-Guida-su-come-creare-una-scheda
    Raccolta di modelli in monofrequenza > http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli
    Percorso di 6 mesi per neofiti assoluti > http://www.bodyweb.com/threads/191742-I-primi-6-mesi-di-allenamento
    Raccolta di modelli in multifrequenza > http://www.bodyweb.com/threads/276685-Alcuni-modelli-di-schede-in-multifrequenza
    Come creare una dieta > http://www.bodyweb.com/threads/33702...a-alla-pratica

    Se hai dubbi, chiedi pure.

    Commenta

    • psycone
      Bodyweb Advanced
      • May 2016
      • 52
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da xEyeless Visualizza Messaggio
      Come creare una scheda in monofrequenza > http://www.bodyweb.com/threads/227096-Guida-su-come-creare-una-scheda
      Raccolta di modelli in monofrequenza > http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli
      Percorso di 6 mesi per neofiti assoluti > http://www.bodyweb.com/threads/191742-I-primi-6-mesi-di-allenamento
      Raccolta di modelli in multifrequenza > http://www.bodyweb.com/threads/276685-Alcuni-modelli-di-schede-in-multifrequenza
      Come creare una dieta > http://www.bodyweb.com/threads/33702...a-alla-pratica

      Se hai dubbi, chiedi pure.

      Innanzitutto grazie della risposta.
      Mi son letto un po' di quelle discussioni e anche altre in giro (non solo in questi giorni, ma anche nelle settimane scorse).
      Avrei qualche domanda.
      Per quanto riguarda le schede mi son letto i vari thread, ma avendo i personal trainer mi affido alla loro esperienza e, ad occhio, comunque direi mi propongano buone schede. Con la dieta, rispetto a mesi fa, non va malaccio anche se si può sempre migliorare.
      Avrei alcune domande, pur sapendo che molto dipende da alimentazione, riposo, genetica, allenamenti.
      Innanzitutto, come ho già detto, i risultati li vedo nella perdita della massa grassa e via via nel progressivo aumento della tonicità e della massa muscolare.
      Basti pensare che, 3 mesi fa, quando ho iniziato con i leg press usavo 90 kg e con 100kg faticavo ad arrivare a 10 ripetizioni; settimana scorsa riprovandoli, dopo una scheda intera in cui erano stati lasciati da parte, ho fatto senza problemi ripetizioni con 110kg, poi incuriosito ho aumentato a 120 e al massimo sforzo ho fatto una serie ieri con 130kg. Idem, ad esempio, per lat machine davanti al petto: ho iniziato con poca roba...tipo 20kg e riprovando lo stesso esercizio a distanza di 2 mesi e mezzo anche se faticando un po' son riuscito con 40kg e ora magari riuscirei con 45kg. Insomma, ho perso un bel po' di massa grassa sicuramente e lo hanno notato tutti, ma a quanto pare son riuscito non solo a tonificare, ma anche a rinforzare i muscoli in sti pochi mesi.

      Data la mia situazione e come sto migliorando è fattibile in 6 mesi passare da un fisico più o meno così:





      Dove diciamo che pancetta e fianchi più o meno è una media di queste foto ancora, un bel po' l'ho tirata via e soprattutto i fianchi un bel po' li ho tirati via; dove invece eccedo è il petto (che ho sempre avuto molto pronunciato e credo d iavere anche una lieve ginecomastia reale a destra/sento la ghiandolina) e quindi un pelo più grasso anche nel petto. Però diciamo da una situazione di partenza grosso modo del genere, ricordando la mia storia, i miei 75kg attuali per 1,80m e che sto cercando di tonificare il più possibile la flaccidità pregressa.
      Diciamo il petto che è quasi cosi: http://s3.postimg.org/xs3nya577/Immagine8.jpg


      E' possibile, diciamo per febbraio prossimo, aspettarsi di arrivare ad un corpo tonico e asciutto come questo (poi se avessi un chiletto o due muscoli di più non disdegnerei eh...):

      http://previews.123rf.com/images/bartekwardziak/bartekwardziak1308/bartekwardziak130800585/21621431-Ritratto-di-giovane-uomo-adulto-assonnato-torso-nudo-muscoloso-in-mutandine-bianche-isolato-su-sfond-Archivio-Fotografico.jpg
      https://encrypted-tbn1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTj69QOCUmFlEi0J3_hXFt2A5GRR0np8kiPxlakN97pDj-d5yZnfA


      Quindi corpo tonico, definito e poi massa quanto c'è c'è (di più sarebbe meglio, ma già così se bello asciutto non mi lamenterei a distanza di poco più di 1 anno da inizio della dieta).


      E' fattibile? Diversamente cosa mi posso ancora aspettare in 6-8 mesi di palestra? Poi, ormai, sono in fissa per la palestra e mi sento rigenerato quindi la continuerò probabilmente a vita. Quindi non cerco la pappa pronta per poi lasciarla, eh. Solo per curiosità ho voglia di capire sino a cosa posso ambire e se posso ritenermi soddisfatto o meno dei prossimi mesi a seconda dei risultati.

      E a tale scopo, dato che mi sto rendendo conto che a mangiare tanto salutare proprio non riesco (se dovessi mangiare semplicemente 3 mila calorie al giorno mi mangerei 2-3 kebab al giorno e amen) perchè devo fare troppi pasti e troppi abbondanti, dite che sbaglio se pensassi di integrare un po'?

      Considerate che "pulite" ingerisco da alimenti altamente proteici 70 gr di proteine al giorno: 6-8 dal latte o drink di soia, 8-10 da spuntino con frutta secca o altro cibo sostitutivo, 10-15gr dai fiocchi di latte, 20gr da un pasto a base da fesa di tacchino, bresaola, tonno; altri 20-30gr da un altro pasto proteico a pranzo (esagerando proprio...più 20 che 30), magari uno yogurt come spuntino. Per aggiungere qualche altra proteina mi mangio una barretta proteica veloce e son altri 12-13gr. Sommando e sforzandomi tanto arrivo a 85gr? più aggiungiamo quelli presi in piccole dose da fette biscottate, frutta, pasta ecc...? Arriverò a 100 gr? E senza la barretta proteica a 90? E questo se mangio tanto e trovo ad ogni spuntino mandorle, yogurt, latte da mangiare. Altrimenti son meno. Anche nei giorni di allentamento.
      Con le proporzioni che consigliate di 1,4gr di proteine x kg corporeo al giorno sarei proprio lì al limite. Essendo la mia una dieta che mi fa perdere anche grasso forse dovrei assumerne anche 1,6 a quanto ho capito per star tranquillo.

      Stavo pensando di tirare via i 12gr di barretta proteica (che comunque mangio massimo 2-3 volte a settimana) e integrare con proteine Whey. Secondo me farei bene? E' inutile farlo così all'inizio e con i miei obiettivi in testa? O comunque per avere qualche grammo di proteina in più comunque male non fa visto che non è che normalmente assumo chissà quante proteine al giorno?
      Avevo pensato anche alle BCAA, ma mi pare di capire se proprio devo scegliere mi siano più utile le Whey e entrambe le considero una spesa eccessiva. Noterei giovamenti dunque con 30gr di whey al giorno e accelerei la mia tonificazion e, magari, crescit muscolare?

      P.S: ovviamente finchè non mi asciugo ancora di più la dieta sarà comunque dimagrante e quindi almeno per un paio di mesi starò basso di un 300 calorie circa rispetto il fabbisogno, anche perchè i frutti li sta dando sia per quanto riguarda la massa grassa persa che per il po' di magra guadagnata e tonificata
      Last edited by psycone; 07-08-2016, 21:15:29.

      Commenta

      • psycone
        Bodyweb Advanced
        • May 2016
        • 52
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        X xEyeless:
        accidenti, non mi ero accorto che mi avevi scritto anche le parti in neretto. Grazie.
        Allora, per quanto riguarda quelle risposte direi:
        1- Intendevo dire che mangio/bevo a casa latte, marmellata, fette biscottate e al bar invece caffè e magari un bicchiere di latte (se proprio volendo e ho voglia di qualche gr di proteine extra). Prima, invece, regolarmente mangiavo al bar brioche e cappuccio. Gli anni scorsi brioche al cioccolato o crema. Nell'ultimo anno o integrale al miele o frutti di bosco e raramente cioccolato e crema. Negli ultimi 4 mesi mi sono abituato a fare colazione a casa mangiando, invece, quanto detto.
        2- Il PT non lo pago, ma nella mia palestra lavorano davvero bene, quando ti fanno la scheda la prima volta ti seguono passo passo negli esercizi, dicendoti come correggere la postura e facendoti eseguire l'esercizio bene. Se poi hai dubbi, non senti lo sforzo nei muscoli che dovresti o qualsiasi altro timore e chiedi ti seguono senza problemi ancora. Il resto del tempo girano si nella sala (ce ne sono sempre diversi dentro) e se vedono che fai qualcosa di sconclusionato ti dicono sempre come correggere. A me non sembrano così malvagi. Poi, certo un PT che ti segue tutto il tempo ti corregge al volo ogni minima postura sbagliata anche di pochi mm, forse. Ma per quanto riguarda la scheda ogni tot mi dicono loro o chiedo io se cambiarla o meno e gli esercizi mi sembrano via via adattati bene. All'inizio mi facevano fare roba semplice essendo un principiante e ogni scheda mi complicano la vita e i risultati onestamente li vedo/sento sul corpo. Non mi sento di demonizzarli quindi. Cioè, c'è gente pure superpompata e che andrà in palestra da anni per avere quel fisico che si fa aiutare da loro volentieri, si fa correggere posture, movimenti e si fa fare schede. Quindi, direi che per me che sono un principiante per questi primi mesi possa andare. A gennaio poi ritorno nella mia città e cambio palestra e magari chiederò ad un PT personale direi.
        3- di solito quando bevo lo yogurt magro integro con un frutto e se posso un sorso di latte; viceversa frutta secca e poco altro. Essendo sempre in giro e lavorando cerco di fare il possibile per ingerire un minimo di proteine con un po' di carbo/grassi per darmi energie. Poi certo non sono interscambiali dal punto di vista di valori nutritivi, calorie ecc...ecc...
        4- Dieta: comunque mi sto rileggendo i thread indicati e domani e martedì vedrò dove posso migliorarla ulteriormente, soprattutto con gli spuntini. Unica domanda, i carbo a cena son proprio indispensabili quando farò massa tra qualche mese? Cioè mi sto abituando a cenare spesso con tonno, bresaola, fesa di tacchino o altra carne comunque leggera + fiocchi di latte, pomodori e al limite un po' di carbo con qualche frutto e qualche foglia di insalata se proprio. Mi pare di aver capito dai thread che finchè sono in ipocalorica va bene, l'importante è arrivare a tot calorie. Poi certo meglio che 500 calorie di biscotti alla nutella, 500 calorie di fiocchi di latte, fesa di tacchino, pesce azzurro e mantenendo comunque abbastanza proteine per non rischiare di perdere la massa magra, ma almeno mantenerla e tonificare se possibile.
        5- allora continuo, come detto, di ipocalorica almeno tutto agosto, settembre e forse ottobre, finchè mi rendo conto di riuscire ad asciugarmi ancora con così tanta faclità (diciamo un 4-5kg ancora di massa grassa che vorrei tirar via in sti 2-3 mesi e poi vedere a che punto sono?) e contemporaneamente continuare a tonificarmi/irrobustirmi e poi se sono a buon punto provo ad alzare un po' le calorie?

        Commenta

        • xEyeless
          Forever secco
          • Jul 2014
          • 1218
          • 40
          • 14
          • Roma
          • Send PM

          #5
          Aiuto...

          Originariamente Scritto da psycone Visualizza Messaggio
          Innanzitutto grazie della risposta. Prego.
          Mi son letto un po' di quelle discussioni e anche altre in giro (non solo in questi giorni, ma anche nelle settimane scorse).
          Avrei qualche domanda. Ho notato
          Per quanto riguarda le schede mi son letto i vari thread, ma avendo i personal trainer mi affido alla loro esperienza e, ad occhio, comunque direi mi propongano buone schede. Non sono personal trainer, ma assistenti di sala. Per valutare le schede, perché non ne riporti qui una così diamo un'occhiata? Con la dieta, rispetto a mesi fa, non va malaccio anche se si può sempre migliorare.
          Avrei alcune domande, pur sapendo che molto dipende da alimentazione, riposo, genetica, allenamenti. Togli la genetica, che è solo una scusa in questo contesto, e sei ok.
          Innanzitutto, come ho già detto, i risultati li vedo nella perdita della massa grassa e via via nel progressivo aumento della tonicità e della massa muscolare.
          Basti pensare che, 3 mesi fa, quando ho iniziato con i leg press usavo 90 kg e con 100kg faticavo ad arrivare a 10 ripetizioni; settimana scorsa riprovandoli, dopo una scheda intera in cui erano stati lasciati da parte, ho fatto senza problemi ripetizioni con 110kg, poi incuriosito ho aumentato a 120 e al massimo sforzo ho fatto una serie ieri con 130kg. Idem, ad esempio, per lat machine davanti al petto: ho iniziato con poca roba...tipo 20kg e riprovando lo stesso esercizio a distanza di 2 mesi e mezzo anche se faticando un po' son riuscito con 40kg e ora magari riuscirei con 45kg. Insomma, ho perso un bel po' di massa grassa sicuramente e lo hanno notato tutti, ma a quanto pare son riuscito non solo a tonificare, ma anche a rinforzare i muscoli in sti pochi mesi. Certo, ma conta anche che l'aumento dei carichi non è dato sempre dal solo incremento della massa muscolare. Prendi il caso della lat machine: magari quando usavi 20kg la eseguivi in maniera impacciata; col passare del tempo, hai imparato un movimento più corretto e hai alzato i carichi.

          Data la mia situazione e come sto migliorando è fattibile in 6 mesi passare da un fisico più o meno così:





          Dove diciamo che pancetta e fianchi più o meno è una media di queste foto ancora, un bel po' l'ho tirata via e soprattutto i fianchi un bel po' li ho tirati via; dove invece eccedo è il petto (che ho sempre avuto molto pronunciato e credo d iavere anche una lieve ginecomastia reale a destra/sento la ghiandolina) e quindi un pelo più grasso anche nel petto. Però diciamo da una situazione di partenza grosso modo del genere, ricordando la mia storia, i miei 75kg attuali per 1,80m e che sto cercando di tonificare il più possibile la flaccidità pregressa. Ma se posti una tua foto non fai prima?
          Diciamo il petto che è quasi cosi: http://s3.postimg.org/xs3nya577/Immagine8.jpg


          E' possibile, diciamo per febbraio prossimo, aspettarsi di arrivare ad un corpo tonico e asciutto come questo (poi se avessi un chiletto o due muscoli di più non disdegnerei eh...):

          http://previews.123rf.com/images/bartekwardziak/bartekwardziak1308/bartekwardziak130800585/21621431-Ritratto-di-giovane-uomo-adulto-assonnato-torso-nudo-muscoloso-in-mutandine-bianche-isolato-su-sfond-Archivio-Fotografico.jpg
          https://encrypted-tbn1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTj69QOCUmFlEi0J3_hXFt2A5GRR0np8kiPxlakN97pDj-d5yZnfA


          Quindi corpo tonico, definito e poi massa quanto c'è c'è (di più sarebbe meglio, ma già così se bello asciutto non mi lamenterei a distanza di poco più di 1 anno da inizio della dieta). Aspetta che controllo nella sfera di cristallo Dipende. Non è impossibile, secondo me. Praticamente vuoi passare da "robusto" a "magro".


          E' fattibile? Diversamente cosa mi posso ancora aspettare in 6-8 mesi di palestra? Poi, ormai, sono in fissa per la palestra e mi sento rigenerato quindi la continuerò probabilmente a vita. Capisco l'euforia del momento... poi passa, tranquillo Quindi non cerco la pappa pronta per poi lasciarla, eh. Solo per curiosità ho voglia di capire sino a cosa posso ambire e se posso ritenermi soddisfatto o meno dei prossimi mesi a seconda dei risultati. Ma senza tutte queste mentali, se ti imposti una dieta, scrivi una scheda sensata e ti alleni, non fai prima? Poi fra 6 mesi ti guardi allo specchio e ti chiedi: "Sono soddisfatto dei risultati raggiunti?".
          E a tale scopo, dato che mi sto rendendo conto che a mangiare tanto salutare proprio non riesco (se dovessi mangiare semplicemente 3 mila calorie al giorno mi mangerei 2-3 kebab al giorno e amen) perchè devo fare troppi pasti e troppi abbondanti, dite che sbaglio se pensassi di integrare un po'? Il mangiare in maniera sana non deve essere percepito come stato di perpetua prigionia. Semplicemente, segui la tua dieta e sii flessibile. Se un giorno non ti va di mangiare, non mangiare. Se un giorno vuoi un kebab o una birra ghiacciata con un amico, procedi. L'importante è che non accada tanto frequentemente da impedirti di raggiungere i tuoi obiettivi.
          Per quanto riguarda il fare "troppi pasti", direi che non ha molto senso. Se vuoi mangiare 3 volte al giorno invece che 6, fai pure. Per la storia del "troppo abbondanti", con 3000kcal dubito che siano veramente abbondanti.
          Comunque, se vuoi usare integratori, fai pure. Io consiglio sempre le proteine in polvere, per via della comodità e del risparmio.

          Considerate che "pulite" ingerisco da alimenti altamente proteici 70 gr di proteine al giorno Direi che sono veramente poche.: 6-8 dal latte o drink di soia, 8-10 da spuntino con frutta secca o altro cibo sostitutivo, 10-15gr dai fiocchi di latte, 20gr da un pasto a base da fesa di tacchino, bresaola, tonno; altri 20-30gr da un altro pasto proteico a pranzo (esagerando proprio...più 20 che 30), magari uno yogurt come spuntino. Per aggiungere qualche altra proteina mi mangio una barretta proteica veloce e son altri 12-13gr. Sommando e sforzandomi tanto arrivo a 85gr? più aggiungiamo quelli presi in piccole dose da fette biscottate, frutta, pasta ecc...? Arriverò a 100 gr? E senza la barretta proteica a 90? E questo se mangio tanto e trovo ad ogni spuntino mandorle, yogurt, latte da mangiare. Altrimenti son meno. Anche nei giorni di allentamento. Certo che fette biscottate, latte e frutta secca non sono proprio la scelta migliore se cerchi proteine, eh...
          Con le proporzioni che consigliate di 1,4gr di proteine x kg corporeo al giorno sarei proprio lì al limite. Fossi in te andrei sui 2g/kg (o più, volendo). Essendo la mia una dieta che mi fa perdere anche grasso forse dovrei assumerne anche 1,6 a quanto ho capito per star tranquillo.

          Stavo pensando di tirare via i 12gr di barretta proteica (che comunque mangio massimo 2-3 volte a settimana) e integrare con proteine Whey. Secondo me farei bene? Secondo te non saprei. Secondo me, sì. E' inutile farlo così all'inizio e con i miei obiettivi in testa? Guarda che le proteine in polvere sono normalissimo cibo. Non stiamo parlando di "polveri del Demonio". O comunque per avere qualche grammo di proteina in più comunque male non fa visto che non è che normalmente assumo chissà quante proteine al giorno?
          Avevo pensato anche alle BCAA, ma mi pare di capire se proprio devo scegliere mi siano più utile le Whey e entrambe le considero una spesa eccessiva. Noterei giovamenti dunque con 30gr di whey al giorno e accelerei la mia tonificazion e, magari, crescit muscolare? No, puoi prendere tutte le proteine del mondo ma se non segui una dieta corretta e non ti alleni per bene non metti un grammo di muscoli. BCAA secondo me sono evitabilissimi. Se vuoi prendere le proteine in polvere, fallo per la comodità, ma non per le promesse sulla crescita muscolare che sono solo trovate commerciali e miti da palestra.

          P.S: ovviamente finchè non mi asciugo ancora di più la dieta sarà comunque dimagrante e quindi almeno per un paio di mesi starò basso di un 300 calorie circa rispetto il fabbisogno, anche perchè i frutti li sta dando sia per quanto riguarda la massa grassa persa che per il po' di magra guadagnata e tonificata
          Originariamente Scritto da psycone Visualizza Messaggio
          X xEyeless:
          accidenti, non mi ero accorto che mi avevi scritto anche le parti in neretto. Grazie.
          Allora, per quanto riguarda quelle risposte direi:
          1- Intendevo dire che mangio/bevo a casa latte, marmellata, fette biscottate e al bar invece caffè e magari un bicchiere di latte (se proprio volendo e ho voglia di qualche gr di proteine extra Io se bevo latte è perché ho voglia di latte, non perché mi vanno quattro grammi di proteine ). Prima, invece, regolarmente mangiavo al bar brioche e cappuccio. Gli anni scorsi brioche al cioccolato o crema. Nell'ultimo anno o integrale al miele o frutti di bosco e raramente cioccolato e crema Però, dai, marmellata contro cioccolato... non c'è paragone. Negli ultimi 4 mesi mi sono abituato a fare colazione a casa mangiando, invece, quanto detto.
          2- Il PT non lo pago, ma nella mia palestra lavorano davvero bene, Sì, ma non sono PT :P quando ti fanno la scheda la prima volta ti seguono passo passo negli esercizi, dicendoti come correggere la postura e facendoti eseguire l'esercizio bene. Ne sei sicuro? Se poi hai dubbi, non senti lo sforzo nei muscoli che dovresti o qualsiasi altro timore e chiedi ti seguono senza problemi ancora. Il resto del tempo girano si nella sala (ce ne sono sempre diversi dentro) e se vedono che fai qualcosa di sconclusionato ti dicono sempre come correggere. A me non sembrano così malvagi. Giustamente... non avendo termini di paragone non puoi che giudicarli positivamente. Poi, certo un PT che ti segue tutto il tempo ti corregge al volo ogni minima postura sbagliata anche di pochi mm, forse. La funzione del PT non è "fare quello che fanno gli assistenti di sala ma in maniera più precisa". Ma per quanto riguarda la scheda ogni tot mi dicono loro o chiedo io se cambiarla o meno e gli esercizi mi sembrano via via adattati bene. All'inizio mi facevano fare roba semplice essendo un principiante e ogni scheda mi complicano la vita e i risultati onestamente li vedo/sento sul corpo. Non mi sento di demonizzarli quindi. No, di certo non vanno demonizzati, però magari loro ti danno 50, mentre un altro tipo di approccio più ponderato può darti 100. Cioè, c'è gente pure superpompata e che andrà in palestra da anni per avere quel fisico che si fa aiutare da loro volentieri, si fa correggere posture, movimenti e si fa fare schede. Lascia stare questi discorsi Se ragioni con il classico "Lui è grosso quindi quello che fa ha senso", rischi di buttare anni di allenamento. Quindi, direi che per me che sono un principiante per questi primi mesi possa andare. A gennaio poi ritorno nella mia città e cambio palestra e magari chiederò ad un PT personale direi. Il "PT" si chiama "PT" perché è "personale". Non esistono un "PT personale" e un "PT pubblico". Comunque, rinnovo l'invito a postare la tua scheda così ci togliamo subito il dubbio.
          3- di solito quando bevo lo yogurt magro integro con un frutto e se posso un sorso di latte Io quando mangio la pasta integro con del sugo, invece. ; viceversa frutta secca e poco altro. Essendo sempre in giro e lavorando cerco di fare il possibile per ingerire un minimo di proteine con un po' di carbo/grassi per darmi energie. Poi certo non sono interscambiali dal punto di vista di valori nutritivi, calorie ecc...ecc...
          4- Dieta: comunque mi sto rileggendo i thread indicati e domani e martedì vedrò dove posso migliorarla ulteriormente, soprattutto con gli spuntini. Unica domanda, i carbo a cena son proprio indispensabili quando farò massa tra qualche mese? Ma a te non piaceva programmare, e ora ti fai problemi per qualcosa che forse farai tra diversi mesi? Cioè mi sto abituando a cenare spesso con tonno, bresaola, fesa di tacchino o altra carne comunque leggera + fiocchi di latte, pomodori e al limite un po' di carbo con qualche frutto e qualche foglia di insalata se proprio. Mi pare di aver capito dai thread che finchè sono in ipocalorica va bene, l'importante è arrivare a tot calorie. Poi certo meglio che 500 calorie di biscotti alla nutella, 500 calorie di fiocchi di latte, fesa di tacchino, pesce azzurro e mantenendo comunque abbastanza proteine per non rischiare di perdere la massa magra, ma almeno mantenerla e tonificare se possibile. Tieni d'occhio i macronutrienti che assumi, perché si può diventare grassi anche mangiando sano. Comunque, per i carboidrati a cena dipende da come imposti la dieta. Se non ti andrà di mangiarne, di certo nessuno ti obbligherà a farlo.
          5- allora continuo, come detto, di ipocalorica almeno tutto agosto, settembre e forse ottobre, finchè mi rendo conto di riuscire ad asciugarmi ancora con così tanta faclità (diciamo un 4-5kg ancora di massa grassa che vorrei tirar via in sti 2-3 mesi e poi vedere a che punto sono?) e contemporaneamente continuare a tonificarmi/irrobustirmi e poi se sono a buon punto provo ad alzare un po' le calorie? O fai massa, o sgrassi. Non si diventa più grossi perdendo peso :P Comunque, quando vorrai iniziare a metter su qualche kilo, ti basterà procedere con una dieta ipercalorica.
          Perdona le risposte sarcastiche, ma non ce la faccio a rispondere sempre in maniera seria a tutta questa roba

          Commenta

          • psycone
            Bodyweb Advanced
            • May 2016
            • 52
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da xEyeless Visualizza Messaggio
            Aiuto...




            Perdona le risposte sarcastiche, ma non ce la faccio a rispondere sempre in maniera seria a tutta questa roba
            vai tranquillo.In effetti ho fatto una staffilettata di domande xD

            Stasera ti riporto almeno una delle due parti della scheda. Ora ne ho una divisa in parte A e parte B. Comunque, quelli che definite fondamentali non li ho nella scheda. Tutto sommato lo vedete un handicap, ma per me ha senso. Ad un novizio che a malapena ti solleva un manubrio di 5kg lo metti a fare panca piana? per me è un suicidio :S cosa gli fai fare panca con 15 kg?
            Invece, con me hanno iniziato il primo mese facendomi fare molto cardio e stretching, perchè venivo da un colpo di frustra di 4-5 mesi prima ed ero ancora irrigidito, poi ho aumentato con la seconda scheda inserendo attrezzi vari per petto, spalle, gambe, braccia, addominali (vedi ad es. i due che ho nominato). Poi ho aumentato e variato qualche attrezzo con la scheda successiva. Dopo altre 6 settimane ho iniziato la scheda attuale dove l'assistente di sala/PT che mi segue mi ha iniziato a mettere dentro esercizi a corpo libero con manubri più qualche attrezzo. E arrivo a fine sessione bello che distrutto e le 48h successive tutto indolenzito per lo sforzo.

            Comunque:
            - Per quanto riguarda gli attrezzi ho sicuramente migliorato postura, ma credo che un po' di forza in più ci sia. Cioè solo parlando per la leg press. Lì la postura grosso modo ho sempre mantenuto quella dall'inizio e non credo che all'inizio avrei alzato più di 110kg comunque. In più mi sento proprio più tonico e un minimo gonfio se contraggo i muscoli (mentre 4 mesi fa ero tutto flaccido in ogni caso).
            - stasera provo a postare anche una mia foto se riesco
            - fette, biscottate, verdura, latte e frusca, ovviamente le mangio per non mettere dentro solo proteine, ma anche altre sostanze...fibre, vitamine, carbo ecc...ecc... alla fine conteccio anche quei pochi grammi di proteine che forniscono giusto per "gonfiare" il numero di proteine totali giornaliere o a 100gr non ci arriverei mai ora come ora. E se 3 mila calorie mangiando non sano, bevendo alcool a gogo, dolci, kebab, mc donald's sono una passeggiata da mettere su al giorno, ti assicuro che ora che mangio più sano mi accorgo di faticare a metterle insieme...tanto è vero che in sti 2-3 mesi mi accorgo di mangiare comunque tanto (cioè mi sento sempre più che sazio, ingerisco più roba di prima solo che più sana) e nonostante tutto dimagrisco e alle 3 mila calorie infatti non mi ci avvicino nemmeno pagando. Sto perennemente sotto al mio fabbisogno che, facendo palestra 3 volte a settimana, si è pure alzato.
            - se voglio arrivare a 2g di proteine al giorno allora senza dubbio non mi faccio altre seghe mentali e integro. Probabilmente nemmeno integrando con 30gr di proteine in polvere arrivo ai 2gr, ma più verosimilmente a 1,7-1,8 volendo esagerare. Domanda: se prendo le Whey, oltre che per utilizzarle durante l'allenamento, me le posso portare dietro durante il giorno già disciolte e assumerne magari 15gr a inizio mattinata prima di fare colazione/mezza mattinata prima di uno spuntino e metà a mezzo pomeriggio prima di un altro spuntino (spuntini da altri 15gr di proteine diciamo)? Ha senso? Certo non mi aspetto che mi pompino da sole quelle e so perfettamente che non son sostanze dopanti. Però se 30gr di proteine in più in un caso come il mio possono aiutare direi di prenderle. Alla fine son 30gr in più per evitare di mangiarmi il muscolo e se ce la si fa ingrossarmi via via di un cicinino in più.
            - vorrei passare da "robusto/grasso" a non "magro anoressico", ma "magro con una muscolatura sufficiente/atletica". Insomma, un fisico un minimo definitivo da persona sana e non grassa. Poi per aumentare la massa magra ho anni davanti, ma almeno un fisico asciutto e con qualche muscoletto tonico vorrei averlo entro 6-8 mesi se si può.
            - per gli assistenti di sala nella mia palestra fanno così. Rispetto ad altre palestra, da quanto mi hanno raccontato, ti seguono di più rispetto a come fanno tendenzialmente in altre.
            - per i muscoli...tutti dite che non si diventa più grossi sgrassando, ma vi assicuro che all'inizio un minimo si può fare. Non ti pompi di certo, ma tonifichi il muscolo (e quello comunque in un certo senso è rinforzare il muscolo. Non lo gonfi in volume molto, ma comunque il muscolo si accresce per tonificarsi così tanto) e ti assicuro che rispetto a 4 mesi fa il volume del bicipite, ad esempio, è aumentato. Prima se contraevo 0 muscolo, ora si sente bello tonico e gonfio contraendo ed un centimetro in volume l'ho guadagnato. Nel frattempo ho perso massa grassa e 4-5 cm di circonferenza vita. Non mi sono pompato in sti mesi, ma muscoli direi di non averne persi e occhio e croce ne ho guadagnati perchè ho proprio due bicipiti 1/3 più grossi di prima nonostante il dimagrimento. Ad ogni modo, sì, per il momento continuo con questa dieta che mi sta facendo perdere chili e massa grassa a prescindere dal fatto che io stia mantenendo o guadagnando effettivamente della massa magra (e non penso di starne perdendo sicuramente) e se tra 2 mesi mi vedo abbastanza asciutto magari inizio con una ipercaloria.

            Stasera posto scheda e una mia foto
            Last edited by psycone; 08-08-2016, 07:24:30.

            Commenta

            • xEyeless
              Forever secco
              • Jul 2014
              • 1218
              • 40
              • 14
              • Roma
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da psycone Visualizza Messaggio
              vai tranquillo.In effetti ho fatto una staffilettata di domande xD

              Stasera ti riporto almeno una delle due parti della scheda. Ora ne ho una divisa in parte A e parte B. Bene, attendo! Comunque, quelli che definite fondamentali non li ho nella scheda. Tutto sommato lo vedete un handicap, ma per me ha senso. Dipende dalle situazioni, dagli obiettivi, dal piacere ecc. La mancanza di uno o più fondamentali non è "un handicap" a priori. Ad un novizio che a malapena ti solleva un manubrio di 5kg lo metti a fare panca piana? per me è un suicidio :S cosa gli fai fare panca con 15 kg? A dire il vero, secondo me ha molto senso iniziare subito a lavorare sui fondamentali. Se ci pensi, si tratta di movimenti piuttosto complicati, quindi necessitano di molta pratica per essere appresi. Se hai un neofita assoluto che non ha mai spostato un peso in vita sua, puoi sfruttare le prime settimane di allenamento per fargli prendere confidenza con questi esercizi utilizzando carichi irrisori, mentre lo fai spingere un po' di più su macchinari ed esercizi liberi un po' più intuitivi. Così, quando arriverà il momento di iniziare a lavorare "sul serio", potrà incrementare i carichi sui fondamentali progressivamente, strutturando allenamenti completi.
              Procedendo come hai fatto tu, invece, ti ritrovi dopo mesi di palestra con dei carichi sui fondamentali ovviamente imbarazzanti, e una tecnica da studiare da zero. Così, devi continuare ad allenarti in un certo modo, per cercare di mantenere quello che hai ottenuto fino a quel momento, mentre integri un lavoro assolutamente sottoallenante sui fondamentali, che ti porterai dietro per settimane.
              E' fattibile, ovviamente, ma vai incontro a settimane di allenamenti noiosi e in cui ti sembra di buttare tempo per via dei carichi irrisori.
              Non so se mi spiego...
              Invece, con me hanno iniziato il primo mese facendomi fare molto cardio e stretching, perchè venivo da un colpo di frustra di 4-5 mesi prima ed ero ancora irrigidito, poi ho aumentato con la seconda scheda inserendo attrezzi vari per petto, spalle, gambe, braccia, addominali (vedi ad es. i due che ho nominato). Poi ho aumentato e variato qualche attrezzo con la scheda successiva. Dopo altre 6 settimane ho iniziato la scheda attuale dove l'assistente di sala/PT O l'uno, o l'altro che mi segue mi ha iniziato a mettere dentro esercizi a corpo libero con manubri più qualche attrezzo. E arrivo a fine sessione bello che distrutto e le 48h successive tutto indolenzito per lo sforzo. Sentirsi distrutti dopo l'allenamento è piacevole perché dà la sensazione di aver lavorato, ma non è necessariamente indice di un lavoro completo. Puoi sentirti distrutto allo stesso modo dopo una sessione pesante di stacchi e una giornata passata a trasportare marmo, ma tra le due, probabilmente la sessione di stacchi è quella da cui trai maggior beneficio.

              Comunque:
              - Per quanto riguarda gli attrezzi ho sicuramente migliorato postura, Ma per "postura" intendi "esecuzione"? ma credo che un po' di forza in più ci sia. Sicuramente sì. Cioè solo parlando per la leg press. Lì la postura grosso modo ho sempre mantenuto quella dall'inizio e non credo che all'inizio avrei alzato più di 110kg comunque. In più mi sento proprio più tonico e un minimo gonfio se contraggo i muscoli (mentre 4 mesi fa ero tutto flaccido in ogni caso). Penso sia anche dovuto al fatto che hai perso massa grassa.
              - stasera provo a postare anche una mia foto se riesco Perfetto!
              - fette, biscottate, verdura, latte e frusca, ovviamente le mangio per non mettere dentro solo proteine, ma anche altre sostanze...fibre, vitamine, carbo ecc...ecc... alla fine conteccio anche quei pochi grammi di proteine che forniscono giusto per "gonfiare" il numero di proteine totali giornaliere o a 100gr non ci arriverei mai ora come ora. E se 3 mila calorie mangiando non sano, bevendo alcool a gogo, dolci, kebab, mc donald's sono una passeggiata da mettere su al giorno, ti assicuro che ora che mangio più sano mi accorgo di faticare a metterle insieme... Forse perché organizzi i pasti un po' "come viene" e non scegli gli alimenti più adatti (?) tanto è vero che in sti 2-3 mesi mi accorgo di mangiare comunque tanto (cioè mi sento sempre più che sazio, ingerisco più roba di prima solo che più sana) e nonostante tutto dimagrisco e alle 3 mila calorie infatti non mi ci avvicino nemmeno pagando. Ma scusa, se sei in ipocalorica e sei 180x76kg, perché assumi 3000kcal? Mi sembrano moltissime :P Sto perennemente sotto al mio fabbisogno che, facendo palestra 3 volte a settimana, si è pure alzato. Relativamente... alla fine con la palestra non bruci così tante kcal.
              - se voglio arrivare a 2g di proteine al giorno allora senza dubbio non mi faccio altre seghe mentali e integro. Probabilmente nemmeno integrando con 30gr di proteine in polvere arrivo ai 2gr, ma più verosimilmente a 1,7-1,8 volendo esagerare. Puoi anche assumere più di 30g di proteine in polvere, durante il giorno. Domanda: se prendo le Whey, oltre che per utilizzarle durante l'allenamento, E che ci fai durante l'allenamento? me le posso portare dietro durante il giorno già disciolte Sì. e assumerne magari 15gr a inizio mattinata prima di fare colazione/mezza mattinata prima di uno spuntino e metà a mezzo pomeriggio prima di un altro spuntino (spuntini da altri 15gr di proteine diciamo)? Ha senso? Secondo me non ha senso. La mattina ti prendi direttamente i tuoi 30g di proteine e hai risolto. Se poi vuoi farti uno shake con 30g di proteine e vuoi consumarlo nell'arco della giornata, puoi farlo, ma non vedo che benefici ci siano. Certo non mi aspetto che mi pompino da sole quelle e so perfettamente che non son sostanze dopanti. Vorrei vedere Però se 30gr di proteine in più in un caso come il mio possono aiutare direi di prenderle. Continuo a non capire la storia dei 30g :P Alla fine son 30gr in più per evitare di mangiarmi il muscolo Cannibalismo? Se non prendi 30g di proteine ti mangi i muscoli? e se ce la si fa ingrossarmi via via di un cicinino in più. Non sono 30g di proteine in polvere che ti fanno crescere, quindi ripeto: prendile perché sono un cibo comodo e sul lungo termine risparmi, ma non ti fanno crescere neanche di un millimetro da sole.
              - vorrei passare da "robusto/grasso" a non "magro anoressico", ma "magro con una muscolatura sufficiente/atletica". Quelli non foto non mi sembravano dotati di una muscolatura sufficiente o atletica, però sì, hai reso l'idea. Insomma, un fisico un minimo definitivo da persona sana e non grassa. Poi per aumentare la massa magra ho anni davanti, ma almeno un fisico asciutto e con qualche muscoletto tonico vorrei averlo entro 6-8 mesi se si può. Dipende, come ti ho detto, da tanti fattori. Lo scopriremo fra 6-8 mesi :P
              - per gli assistenti di sala nella mia palestra fanno così. Rispetto ad altre palestra, da quanto mi hanno raccontato, ti seguono di più rispetto a come fanno tendenzialmente in altre. Ma infatti potrebbero essere competenti e seri. Questo non lo mette in dubbio nessuno. Dato che, però, di questi tipi se ne vedono molto raramente (io non ne ho mai visto uno), è bene controllare.
              - per i muscoli...tutti dite che non si diventa più grossi sgrassando, ma vi assicuro che all'inizio un minimo si può fare. Sicuramente ci sarà un processo di ricomposizione corporea, se sei in leggera ipocalorica o normocalorica, ovviamente. Il discorso è che non diventi "più grosso" se dimagrisci. Non ti pompi di certo, ma tonifichi il muscolo (e quello comunque in un certo senso è rinforzare il muscolo. Non lo gonfi in volume molto, ma comunque il muscolo si accresce per tonificarsi così tanto) e ti assicuro che rispetto a 4 mesi fa il volume del bicipite, ad esempio, è aumentato. Prima se contraevo 0 muscolo, ora si sente bello tonico e gonfio contraendo ed un centimetro in volume l'ho guadagnato. Nel frattempo ho perso massa grassa e 4-5 cm di circonferenza vita. Non mi sono pompato in sti mesi, ma muscoli direi di non averne persi Con quell'ammontare di proteine, se non ne hai persi è perché non ne avevi da perdere e occhio e croce ne ho guadagnati perchè ho proprio due bicipiti 1/3 più grossi di prima nonostante il dimagrimento. Ad ogni modo, sì, per il momento continuo con questa dieta che mi sta facendo perdere chili e massa grassa a prescindere dal fatto che io stia mantenendo o guadagnando effettivamente della massa magra (e non penso di starne perdendo sicuramente) Puoi saperlo solo con determinati test. Tipo quello nella vasca. e se tra 2 mesi mi vedo abbastanza asciutto magari inizio con una ipercaloria.

              Stasera posto scheda e una mia foto
              .

              Commenta

              • psycone
                Bodyweb Advanced
                • May 2016
                • 52
                • 0
                • 0
                • Send PM

                #8
                mannaggia a te!
                stasera, dopo la palestra, come detto posto le foto e mi memorizzo la scheda A da postare.
                Rispondendo intanto al resto:
                - sui fondamentali, detta così, hai ragione probabilmente. Ma ormai così ho fatto in sti 3 mesi e probabilmente da settembre mi metteranno a fare anche qualche fondamentale. Da solo non mi ci avventuro. Comunque da quanto vedo nell'esecuzione sto imparando abbastanza in fretta nei vari esercizi
                - per postura intendevo esecuzione
                - ma si che cerco di scegliere gli alimenti più adatti. Sino a 4 mesi fa, ad esempio, a cena non mi alimentavo a fiocchi di latte, tonno, bresaola, fesa di tacchino, pollo ecc...ecc... mi alimentavo a falafel-kebab-tranci di pizza. Però, semplicemente, non mi ossessiono. So che sto fuori di casa dalle 8 di mattina alle 19 di sera. Colazione me la faccio meglio che posso, cena anche. Pranzo, pranzo in mensa cercando di avere carbo, proteine, grassi, fibre in maniera equilibrata. Negli spuntini se posso ho dietro frutta secca per integrare e altre cose che posso portarmi dietro a mano. Se mi ritrovo "costretto" al bar dove lavoro mi "accontento" di quello che c'è. Probabilmente non assumo la quota migliore di proteine e altri nutrienti, ma meglio 7-10gr di protiene 20gr di carbo che niente, no?
                Comunque non metto dentro 3 mila calorie per giorno. Era una cifra per dire. Arriverò grosso modo a 2 mila più o meno attualmente. I giorni di palestra qualcosa (300-500) in più. Con 3 mila non avrei perso 3-4kg negli ultimi 2 mesi e mezzo/ 3 mesi, ma sarei pure ingrassato probabilmente.
                - Per le Whey intendevo: una parte prima dell'allenamento (se non riesco a fare un pasto con proteine un paio di orette prima) e una parte subito dopo l'allenamento. Negli altri giorni, invece, pensavo di portarmele dietro già pronte da bere e le prendo quando mi rendo conto di non riuscire a fare uno spuntino come si deve nell'arco della giornata.
                Perchè diamine non dovrebbero farmi crescere? La storia è allenamento adeguato + alimentazione + riposo. Se cerco di allenarmi al meglio e riposarmi quanto sento la necessità fisiologica e con l'alimentazione riesco a malapena ad assumere 80-100gr di proteine al giorno con cosa ci costruisco i muscoli? Con l'aria?
                - comunque sì non è che avessi chissà quali muscoli da perdere dopo 20 anni di vita da sedentario e flaccidità e massa grassa ovunque. Diciamo che quei 4 gr di muscoli necessari per sopravvivere direi di averli conservati ancora
                - quale sarebbe il test della vasca? scusa l'ignoranza?

                Commenta

                • xEyeless
                  Forever secco
                  • Jul 2014
                  • 1218
                  • 40
                  • 14
                  • Roma
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da psycone Visualizza Messaggio
                  mannaggia a te!
                  stasera, dopo la palestra, come detto posto le foto e mi memorizzo la scheda A da postare.
                  Rispondendo intanto al resto:
                  - sui fondamentali, detta così, hai ragione probabilmente. Ma ormai così ho fatto in sti 3 mesi e probabilmente da settembre mi metteranno a fare anche qualche fondamentale. Da solo non mi ci avventuro. Comunque da quanto vedo nell'esecuzione sto imparando abbastanza in fretta nei vari esercizi Non è che se ti fai qualche serie con il bilanciere scarico ti scoppiano le ginocchia e ti spezzi la schiena Se ti va, inizia a farli e riprenditi, così puoi postare il video online per farti correggere.
                  - per postura intendevo esecuzione
                  - ma si che cerco di scegliere gli alimenti più adatti. Sino a 4 mesi fa, ad esempio, a cena non mi alimentavo a fiocchi di latte, tonno, bresaola, fesa di tacchino, pollo ecc...ecc... mi alimentavo a falafel-kebab-tranci di pizza. Però, semplicemente, non mi ossessiono. So che sto fuori di casa dalle 8 di mattina alle 19 di sera. Colazione me la faccio meglio che posso, cena anche. Pranzo, pranzo in mensa cercando di avere carbo, proteine, grassi, fibre in maniera equilibrata. Negli spuntini se posso ho dietro frutta secca per integrare e altre cose che posso portarmi dietro a mano. Se mi ritrovo "costretto" al bar dove lavoro mi "accontento" di quello che c'è. Probabilmente non assumo la quota migliore di proteine e altri nutrienti, ma meglio 7-10gr di protiene 20gr di carbo che niente, no? Sì, cioè... la differenza è poca, ma se non puoi fare di meglio... Comunque, se vuoi raggiungere 3000kcal con fiocchi di latte e pollo, ci credo che mangi tanto
                  Comunque non metto dentro 3 mila calorie per giorno. Era una cifra per dire. Arriverò grosso modo a 2 mila più o meno attualmente. I giorni di palestra qualcosa (300-500) in più. Con 3 mila non avrei perso 3-4kg negli ultimi 2 mesi e mezzo/ 3 mesi, ma sarei pure ingrassato probabilmente. Infatti!
                  - Per le Whey intendevo: una parte prima dell'allenamento (se non riesco a fare un pasto con proteine un paio di orette prima) e una parte subito dopo l'allenamento. Negli altri giorni, invece, pensavo di portarmele dietro già pronte da bere e le prendo quando mi rendo conto di non riuscire a fare uno spuntino come si deve nell'arco della giornata. Il fatto è che 15g di proteine prima dell'allenamento e 15g dopo, sono un po' inutili. Meglio 30g prima o 30g dopo, a questo punto.
                  Perchè diamine non dovrebbero farmi crescere? La storia è allenamento adeguato + alimentazione + riposo. Se cerco di allenarmi al meglio e riposarmi quanto sento la necessità fisiologica e con l'alimentazione riesco a malapena ad assumere 80-100gr di proteine al giorno con cosa ci costruisco i muscoli? Con l'aria? Non ho capito... Se assumi un giusto quantitativo di proteine, carboidrati e grassi, ti alleni in maniera sensata, riposi a sufficienza e sei in ipercalorica, allora è chiaro che aumenterai anche la massa magra. Il concetto è che le proteine in polvere, da sole, non aiutano a farti crescere perché sono cibo. Dire "Se assumo 30g di proteine in polvere magari un pochino cresco" è come dire "Se mangio 200g di pollo magari un pochino cresco": non funziona così.
                  - comunque sì non è che avessi chissà quali muscoli da perdere dopo 20 anni di vita da sedentario e flaccidità e massa grassa ovunque. Diciamo che quei 4 gr di muscoli necessari per sopravvivere direi di averli conservati ancora
                  - quale sarebbe il test della vasca? scusa l'ignoranza? Mi pari si chiami "pesata idrostatica" o una roba del genere. E' uno dei metodi più precisi per il calcolo della massa magra e compagnia bella.
                  .

                  Commenta

                  • psycone
                    Bodyweb Advanced
                    • May 2016
                    • 52
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    Sotto 2 foto frontali, 1 di profilo, 1 della zona petto per mostrare come ci sia un petto pronunciato nonostante in quella di profilo così non sembri poi molto, il problema è che lateralmente non si vede troppo, ma rispetto allo sterno che è più interno i capezzoli sono ben più pronunciati e idem il petto (anche se la situazione un po' è migliorata) con una forma concava in mezzo e pronunciata nella zona capezzoli. L'ultima foto è del bicipite che ora è sui 33cm circa. Ho le ossa molto sottili. Polso sottile (tipo ragazza), idem mani ecc..ecc...nel totale sono ancora flaccido anche se son migliorato abbastanza in sti mesi. Che dici?

                    http://www.imagestime.com/imageshow.php/1077501_AB2.jpg.html



                    http://www.imagestime.com/imageshow....BICIP.jpg.html

                    Commenta

                    • psycone
                      Bodyweb Advanced
                      • May 2016
                      • 52
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      Si, ora andrò in vacanza, appena torno magari mi riprendo!
                      Per le Whey ovviamente non intendevo che assumendo quelle da sole sarei aumentato come fossero una pillola prodigiosa o un farmaco speciale. Intendevo dire "aumentando le proteine in ingresso grazie a qualche integratore e raggiungendo un quantitativo di proteine adeguato", accompagnando il tutto dalla palestra che sto facendo e via via perfezionando gli esercizi e col giusto riposo magari sarei aumentato più facilmente. A sto punto si...i giorni di palestra farò 30gr prima e 30 dopo. Gli altri giorni 30gr quando mi accordo di non riuscire a fare uno spuntino/pasto adeguato. A settembre compro. Alla decathlon ho trovato online 1,9kg di Whey Aptonia (81g di proteina Whey, di cui 18g di BCAA /100g, zuccheri 2,2gr su 100gr, grassi 2,4, calorie 360 ogni 100gr, fibre 0,8g su 100 gr, tasso proteico tra 81 e 90%, mix di concentrato e isolato della proteina Whey) mi pare a 45€, ma acquistando 2 confezioni e quindi 3,8kg (che dovrebbero bastare sino alla fine dell'anno) spenderei sui 75€. In giro (anche online volendo) si trova qualcosa di meglio rapporto qualità-prezzo?
                      Mi informo per la pesata idrostatica. In palestra, alla visita medica, mi pare mi abbiano misurato la % con un macchinario tipo laser che veniva appoggiato su vari punti del corpo e così segnava sui 18%. Sinceramente mi pareva troppo poco, anche perchè 4 mesi fa quando l'ho fatto ero più grasso di ora. A che percentuale sarò? Con questa base cosa posso aspettarmi? Stasera posto la scheda.

                      P.S: ora che vado al mare per 20 giorni cosa potrei fare per mantenermi in forma e continuare la mia dieta? alla mattina pensavo di fare un 20-30 minuti almeno di corsetta e poi mi regolo a seconda del fiato decidendo se aumentare o accontentarmi. Per il resto del corpo posso fare qualcosa o aspetto di rientrare?

                      EDIT: con le whei 9 della decathlon mi pare di vedere che prenderei senza volere anche almeno 5gr (che sono quelli consigliati giornalieri) di BCAA prima e dopo lo sforzo. Prenderne 30 gr tutti i giorni quindi mi pare un doppio beneficio per il recupero muscolare, no? invece 60gr ll giorno dell'allenamento (3 volte a settimana) visti i 5gr giornalieri massimi consigliati sono un rischio?
                      Last edited by psycone; 08-08-2016, 17:50:49. Motivo: q

                      Commenta

                      • xEyeless
                        Forever secco
                        • Jul 2014
                        • 1218
                        • 40
                        • 14
                        • Roma
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da psycone Visualizza Messaggio
                        Si, ora andrò in vacanza, appena torno magari mi riprendo!
                        Per le Whey ovviamente non intendevo che assumendo quelle da sole sarei aumentato come fossero una pillola prodigiosa o un farmaco speciale. Intendevo dire "aumentando le proteine in ingresso grazie a qualche integratore e raggiungendo un quantitativo di proteine adeguato", accompagnando il tutto dalla palestra che sto facendo e via via perfezionando gli esercizi e col giusto riposo magari sarei aumentato più facilmente. A sto punto si...i giorni di palestra farò 30gr prima e 30 dopo. Secondo me non serve a molto spararsi 60g di proteine in polvere tra pre e post workout. Semplicemente, regola l'assunzione in base alla dieta e all'esigenza del momento. Gli altri giorni 30gr quando mi accordo di non riuscire a fare uno spuntino/pasto adeguato. A settembre compro. Alla decathlon ho trovato online 1,9kg di Whey Aptonia (81g di proteina Whey, di cui 18g di BCAA /100g, zuccheri 2,2gr su 100gr, grassi 2,4, calorie 360 ogni 100gr, fibre 0,8g su 100 gr, tasso proteico tra 81 e 90%, mix di concentrato e isolato della proteina Whey) mi pare a 45€, ma acquistando 2 confezioni e quindi 3,8kg (che dovrebbero bastare sino alla fine dell'anno) spenderei sui 75€. In giro (anche online volendo) si trova qualcosa di meglio rapporto qualità-prezzo? Io uso le proteine della Pharmapure. Le trovo spesso in sconto e sono ottime.
                        Mi informo per la pesata idrostatica. Ma non penso ti serva di farla :P In palestra, alla visita medica, mi pare mi abbiano misurato la % con un macchinario tipo laser che veniva appoggiato su vari punti del corpo e così segnava sui 18%. Sinceramente mi pareva troppo poco, anche perchè 4 mesi fa quando l'ho fatto ero più grasso di ora. A che percentuale sarò? Con questa base cosa posso aspettarmi? Stasera posto la scheda. Se vuoi una stima della bf puoi postare nel thread apposito. Io faccio un po' pena con queste stime Comunque, dalle foto mi pare che tu abbia molto lavoro da fare, sia in termini di dieta che di allenamento (soprattutto quest'ultimo), ma dai tempo al tempo. Vedrai che se fai tutto come si deve, fra qualche mese inizierai a vedere qualche differenza.

                        P.S: ora che vado al mare per 20 giorni cosa potrei fare per mantenermi in forma e continuare la mia dieta? alla mattina pensavo di fare un 20-30 minuti almeno di corsetta e poi mi regolo a seconda del fiato decidendo se aumentare o accontentarmi. Per il resto del corpo posso fare qualcosa o aspetto di rientrare? Un po' di cardio mi sembra una buona idea. Se c'è un parco nelle vicinanze puoi provare a fare qualcosa a corpo libero, altrimenti puoi anche darti al nuoto.
                        EDIT: con le whei 9 della decathlon mi pare di vedere che prenderei senza volere anche almeno 5gr (che sono quelli consigliati giornalieri) di BCAA prima e dopo lo sforzo. Prenderne 30 gr tutti i giorni quindi mi pare un doppio beneficio per il recupero muscolare, no? invece 60gr ll giorno dell'allenamento (3 volte a settimana) visti i 5gr giornalieri massimi consigliati sono un rischio? Per questo ti dicevo che i BCAA sono piuttoso evitabili al momento. Le proteine in polvere li contengono. Comunque, non rischi niente ad andare oltre i 60g di proteine in polvere al giorno, solo che secondo me è inutile. Pesi 76kg, per arrivare a 152g di proteine ci vuole poco se scegli gli alimenti giusti. Assumere quasi la metà di questo fabbisogno con proteine in polvere ti fa rinunciare anche a parecchie kcal che avresti potuto assumere mangiando alimenti proteici. Poi, chiaramente, se per vari motivi non riesci a mangiare e devi usare le proteine in polvere per arrivare ai 152g, allora fai pure.
                        .

                        Commenta

                        • xEyeless
                          Forever secco
                          • Jul 2014
                          • 1218
                          • 40
                          • 14
                          • Roma
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da psycone
                          - ma nell'altro post mi hai detto che a sto punto era meglio fare 30gr prima e 30 dopo l'allenamento Ho scritto "Meglio 30g prima o 30g dopo", non "e"
                          - Comunque vedo nelle prossime settimane se riesco ad aumentare le proteine che mangio normalmente, ma dubito di riuscire ad arrivare a 150gr se già fatico a superare quota 100gr mangiando pure abbastanza (visto che faccio pure gli spunti durante il giorno che sino a qualche mese fa non facevo). Vediamo comunque Se hai problemi, vai in sezione dieta e sapranno sicuramente aiutarti.
                          - posto nel thread apposito per la bf. Ma quanti kg di massa grassa devo tirar ancora via per iniziare ad essere davvero asciutto? Comunque si mi lascio tempo e spero a fine del prossimo inverno di vedere i risultati sperati Non saprei. Non so neanche quanta massa grassa hai, ma penso che nel tuo caso il "problema" sia enfatizzato dalla muscolatura ancora da sviluppare.
                          - per la leggera ginecomastia a destra ed in generale per asciugare il petto e rinforzarlo in modo che si noti di meno posso fare qualcosa? Procedi con la dieta e allenati. Magari quando inizierai ad avere un petto più sviluppato non si noterà.

                          schede: A e B alternate durante la settimana. 1 settimana A-B-A 2° settimana B-A-B e così via. Ho appena concluso la seconda settimana e ora vacanze come dicevo. Spero di ricordarmi tutto con i nomi giusti

                          Scheda A
                          -10 minuti corsa
                          -panca 30° distensioni con manubri 3x10 (mi pare) e uso 10kg
                          -panca 30° croci con mabubri 3x10 uso 7-8kg
                          - alzate laterali con manubri con 5kg
                          - pull down corda 3x15 (o forse 3x12). Qui l'addetto/PT mi ha detto di abbassare il peso perchè con 25kg non avevo una postura corretta e non eseguivo poi l'esercizio sino alla fine. Quindi son sceso a 15kg
                          - leg extens. mono (3x15) con 25kg. Nella vecchia scheda facevo con entrambe le gambe 45kg
                          - legg press piedi uniti ( 3x10) ho fatto il primo giorno 100kg (1 mese e mezzo fa avevo iniziato leg press senza i piedi uniti con 90kg). Mi sono reso conto che riesco a farli con una buona esecuzione anche con 110-120kg e sento di raggiungere il limite così
                          - crunch abs machine obliqui 20+20 x 4. Le prime 2 volte mi son venute bene, stasera non so se il peso o la postura non sentivo lo sforzo e mi son messo a terra per farli (perchè essendo agosto e orario di chiusura gli addetti stavano andando via e non volevo perdere tempo a chiedere)
                          - polpacci liberi (tenendo in mano un manubri da 6kg) 3x20
                          - 10 minuti cyclette


                          Scheda B
                          -10 minuti cross trainer
                          - row largo (20-25 kg)
                          - pulley basso
                          - curl con manubri per bicipiti 3x10 alternato per ogni lato - 20 20 20 in tutto (stasera ho usato 9kg, l'ultima 8kg.)
                          - alzate frontali con amnubri. Ho iniziato con 4kg la prima serie la prima sera per verificare la postura corretta, ma visto che non sentivo abbastanza lo sforzo ora faccio 6kg-6kg-5kg
                          - leg curl mono (3x15 anche qui)
                          - legg press 3x10 piedi alti (anche qui ora sto facendo con 120kg e la prima e seconda serie spesso son un 2x12)
                          - ab coaster (4x20) e poi muoio
                          - calf machine 3x15
                          - 10 minuti vogatore (se sono tirato con i tempi faccio 6-7 minuti a livelli più alti 8-9 anzichè 7-8.)

                          tempo 80-90 minuti a scheda. Diciamo che se in 70-80 minuti vedo che riesco a fare tutto e sono particolarmente veloce una sera ci aggiungo qualcosina io, soprattutto di cardio, per arrivare giusto giusto a 80-90 minuti.


                          Eccole qui. Credo di avere dette tutto. Con la scheda scorsa facevo lat machine e altre cose, ma con questa abbiamo stravolto tutto.


                          EDIT: dove lo trovo quel thread? sto guardando in tutto il forum per trovarlo Forse nella sezione "Photo Gallery".
                          E infatti, la scheda mi sembra fatta a caso. Ti dico quali sono i difetti principali che noto, senza entrare troppo nel dettaglio.

                          - Mancanza di fondamentali (e questo l'avevamo già visto)
                          - Volumi sballati
                          - Roba strana tipo il fatto che alleni il petto solo su panca inclinata
                          - Ordine degli esercizi casuale
                          - Divisione dei gruppi muscolari nelle due giornate presumibilmente senza criterio
                          - Impiego di varianti di esercizi piuttosto inutili su un neofita assoluto (e probabilmente su chiunque) tipo pressa a piedi uniti e leg extension a una gamba
                          - Dorso e petto praticamente assenti
                          - Distretti muscolari allenati in maniera non completa (trascurando, cioè, dei muscoli)
                          - Allenamento per il core sbilanciato
                          - 10 minuti di cyclette e vogatore a fine allenamento, che secondo me sono inutili
                          - Tempi di recupero assenti (ma ti avranno detto di recuperare un minuto tra una serie e l'altra, immagino)

                          Questi sono i difetti più evidenti a una prima occhiata. Inutile andare oltre perché basta questo per capire che non è una scheda utile.

                          Se ti va di fare un allenamento utile, puoi prendere uno degli esempi di scheda in questi thread:

                          Una progressione di 6 mesi di allenamento per un principiante assoluto o per chi si è sempre allenato male. Schede buttate giù senza pensarci troppo, ma IMO realmente efficaci per il principiante. La varietà non c'è, ma i risultati si. Avessi trovato io una cosa del genere 15 anni fa... :wall: 1° mese LUN e VEN

                          Non so quanto io sia stato influenzato dal 3d di HulkHogan già esistente, ma nel creare quest'altra variante sono "usciti" anche a me 6 mesi. Ho creato questa variante per i veri e propri neofiti, cioè per chi non si è mai allenato o per chi è under18 ed è bene si alleni, se non lo ha mai fatto, in modo



                          Oppure costruire la tua, se vuoi allenarti in monofrequenza:
                          (¯`·.۩ GUIDA SU COME CREARE UNA SCHEDA ۩.·`¯) Creare una scheda è spesso, per un neofita o per un intermedio particolarmente pigro, un lavoro piuttosto complesso. Che esercizi scegliere? Che divisione effettuare? Set? Ripetizioni? E non si riesce a costruire una scheda con nemmeno con 10 minuti del proprio


                          Se posti qui la tua creazione, posso aiutarti a sistemarla.
                          Last edited by xEyeless; 08-08-2016, 23:59:19.

                          Commenta

                          • psycone
                            Bodyweb Advanced
                            • May 2016
                            • 52
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da xEyeless Visualizza Messaggio
                            E infatti, la scheda mi sembra fatta a caso. Ti dico quali sono i difetti principali che noto, senza entrare troppo nel dettaglio.

                            - Mancanza di fondamentali (e questo l'avevamo già visto)
                            - Volumi sballati
                            - Roba strana tipo il fatto che alleni il petto solo su panca inclinata
                            - Ordine degli esercizi casuale
                            - Divisione dei gruppi muscolari nelle due giornate presumibilmente senza criterio
                            - Impiego di varianti di esercizi piuttosto inutili su un neofita assoluto (e probabilmente su chiunque) tipo pressa a piedi uniti e leg extension a una gamba
                            - Dorso e petto praticamente assenti
                            - Distretti muscolari allenati in maniera non completa (trascurando, cioè, dei muscoli)
                            - Allenamento per il core sbilanciato
                            - 10 minuti di cyclette e vogatore a fine allenamento, che secondo me sono inutili
                            - Tempi di recupero assenti (ma ti avranno detto di recuperare un minuto tra una serie e l'altra, immagino)

                            Questi sono i difetti più evidenti a una prima occhiata. Inutile andare oltre perché basta questo per capire che non è una scheda utile.

                            Se ti va di fare un allenamento utile, puoi prendere uno degli esempi di scheda in questi thread:

                            Una progressione di 6 mesi di allenamento per un principiante assoluto o per chi si è sempre allenato male. Schede buttate giù senza pensarci troppo, ma IMO realmente efficaci per il principiante. La varietà non c'è, ma i risultati si. Avessi trovato io una cosa del genere 15 anni fa... :wall: 1° mese LUN e VEN

                            Non so quanto io sia stato influenzato dal 3d di HulkHogan già esistente, ma nel creare quest'altra variante sono "usciti" anche a me 6 mesi. Ho creato questa variante per i veri e propri neofiti, cioè per chi non si è mai allenato o per chi è under18 ed è bene si alleni, se non lo ha mai fatto, in modo



                            Oppure costruire la tua, se vuoi allenarti in monofrequenza:
                            (¯`·.۩ GUIDA SU COME CREARE UNA SCHEDA ۩.·`¯) Creare una scheda è spesso, per un neofita o per un intermedio particolarmente pigro, un lavoro piuttosto complesso. Che esercizi scegliere? Che divisione effettuare? Set? Ripetizioni? E non si riesce a costruire una scheda con nemmeno con 10 minuti del proprio


                            Se posti qui la tua creazione, posso aiutarti a sistemarla.

                            In realtà non capisco sino in fondo per quale criterio non andrebbero bene. Discorso fondamentali a parte che in molte palestre non ti mettono mai all'inizio per il discorso che ho fatto.
                            - l'ordine degli esercizi non è questo. L' ho messo giù io così perchè me li sono ricordati in questo ordine.
                            - per il dorso faccio un esercizio specifico nella scheda A e uno nella scheda B; per il petto croci, distensioni. Nelle altre 2 schede lo allenavo in altri modi.
                            - la divisione dei gruppi muscolari è praticamente continuare come ho fatto i primi 2-3 mesi con praticamente un full body dove ogni allenamento faccio almeno un esercizio o quasi per un distretto muscolare (dorso, petto, bicipiti, spalle, gambe, addominali ecc...ecc...). Oltretutto la scheda precedente era più sbilanciata su petto, spalle e dorso e quasi niente bicipiti/tricipiti e quindi ha ribilanciato un po' le cose.
                            Alla fine come viene proposto nei thread è lavorare per distretti complementari, questa è una scheda impostata per fare un po' di tutto (sempre per il discorso che se fai palestra da 2 anni ha senso pompare al massimo i singoli distretti). Se l'obiettivo come nel mio caso è riprendere un'attività sportiva dopo 20 anni di sedentarietà l'obiettivo principale è quello di rimettere in moto l'intero organismo più volte a settimana possibili, per farmi tornare nel peso forma ideale e con un corpo più sano. Ad un obeso lo inviti più a concentrarsi sui bicipiti e quadricipiti o più sullo smaltire e fare cardio? Tolto il fatto che aumentando la massa magra aumenti il consumo e potrebbe avere senso anche puntare a mantenere la massa magra. Però punterai più di tutto sul cardio. Nel mio caso si tratta di riprendere un'attività sportiva con muscoli atrofizzati dopo anni di sedentarietà. Poi si può stare a discutere su se sia meglio un full body o meno, ma ci sono non so quante ricerche a favore di uno e dell'altro caso. Su un principiante come me credo sia più adatto, almeno nei primi mesi, e visti gli obiettivi.
                            - le varianti comunque stimolano leggermente in modo diverso la muscolatura ed in zone leggermente differenti, il che aiuta anche a non abituarsi in fretta allo stimolo e stimolare un po' tutto. Gli esercizi standard già li avevo fatti nelle precedenti schede e quindi mi sta facendo variare un po'. Leg ad una gamba direi per il semplice fatto che è ben diverso rispetto il leg a 2 e, soprattutto agli inizi, viene facile in quello a due svolgere l'esercizio facendo più forza leggermente con una gamba e non rendendosene conto. Così isoli la gamba. Ho notato subito ad esempio che una è più forte leggermente dell'altra e anche in base a questo alleno di conseguenza. Stesso discorso del petto sopra per il resto. Ogni mese cambio il modo in cui sollecito il muscolo e punto a concentrare su una zona diversa. Non so quante schede ho visto in giro con 1 esercizio per il petto su panca piana e il cambiamento con la scheda successiva era magari di inclinarla o viceversa.
                            -10 minuti di cardio (che spesso diventano 20-25 minuti) a fine allenamento perchè inutili? Terminare la palestra con un po' di cardio da quanto so è consigliatissimo ed è meglio che farne 20-25 all'inizio.
                            - I tempi di recupero ci sono, ma non son stato a metterli.

                            Secondo me c'è una grossa differenza tra fare una scheda a caso e farla sulla base di criteri diversi da quelli che noi riteniamo essere i migliori. Non ci sono i cosiddetti fondamentali? Su questo posso essere anche d'accordo. Ma le motivazioni le ho già dette. Sul resto non troppo, anche perchè i risultati già li ho visti con la scorsa e questa scheda che sto facendo. Non credo che si passi da 90kg a 120-130 kg di leg press solo per un'esecuzione migliore (anche perchè la faccio praticamente sempre uguale e anzi le prime volte avevo sempre accanto qualcuno che mi confermava la corretta esecuzione), così come alla lat machine non riesci a sollevare un 20kg in più per caso direi. Nè guadagni 1cm e mezzo buono di bicipite dimagrendo addirittura (e quindi in linea teoria dovendo diminuire la circonferenza del braccio stesso). Con le schede che mi fanno ho perso 5cm di circonferenza vita ed una taglia e ho messo su 1cm e mezzo di bicipiti (senza contare le altre misure e la forza aumentata in praticamente tutto il corpo). Il tutto con una dieta ipocalorica in cui non in sti mesi spesso non arrivavo alle 2mila calorie al giorno ingerite. Il tutto direi che cozza terribilmente con il fatto che gli esercizi che sto facendo siano inutili o poco utili, no?
                            Se una scheda fosse così sconclusionata non potrebbe dare tutti sti benefici, nemmeno su un principiante...anche perchè i PT basano comunque le schede che fanno sulla loro esperienza (essendo i primi a fare palestra e pomparsi), su una laurea e sul lavoro che svolgono da anni. Quindi, giudicare sconclusionata una scheda di una persona che svolge questo lavoro non lo trovo oltretutto corretto. Esattamente come non troverei corretto giudicare il parere di un medico, fisioterapista o altro collega sconclusionato solo perchè non coincide con il mio modo di intendere il mio lavoro.

                            Sul forum si possono consigliare delle linee guida e va bene, ma giudicare il lavoro di altri professionisti in base alle proprie idee non credo sia giusto. Forse, bisognerebbe accettare che altre persone e soprattutto altri professionisti hanno un modo di lavorare e criteri diversi dal nostro. E solo perchè differenti o perchè non li comprendiamo/accettiamo sino in fondo non significano siano sbagliati. Solo diversi.

                            Commenta

                            • xEyeless
                              Forever secco
                              • Jul 2014
                              • 1218
                              • 40
                              • 14
                              • Roma
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da psycone Visualizza Messaggio
                              In realtà non capisco sino in fondo per quale criterio non andrebbero bene. Discorso fondamentali a parte che in molte palestre non ti mettono mai all'inizio per il discorso che ho fatto. Siamo sempre lì: se una persona sta bene, ha senso farla lavorare anche sui fondamentali all'inizio.
                              - l'ordine degli esercizi non è questo. L' ho messo giù io così perchè me li sono ricordati in questo ordine. Menomale.
                              - per il dorso faccio un esercizio specifico nella scheda A e uno nella scheda B; per il petto croci, distensioni. Nelle altre 2 schede lo allenavo in altri modi. Infatti, praticamente non fai niente. 6 serie di petto a settimana (12 quando fai due volte il giorno A) e la metà vengono da un esercizio di isolamento. Tra l'altro, se usi 10kg sulle distensioni e 8kg sulle croci, probabilmente stai sbagliando qualcosa.
                              - la divisione dei gruppi muscolari è praticamente continuare come ho fatto i primi 2-3 mesi con praticamente un full body dove ogni allenamento faccio almeno un esercizio o quasi per un distretto muscolare (dorso, petto, bicipiti, spalle, gambe, addominali ecc...ecc...). Sì, ma fare una fullbody senza fondamentali richiede più lavoro, e qui non c'è. Un conto è fare Squat, Panca, Trazioni, Military, Curl bilanciere e French press; un altro conto è fare, che ne so, Affondi, Distensioni, Vertical row, Alzate laterali, Curl concentrato e Kickbacks. Oltretutto la scheda precedente era più sbilanciata su petto, spalle e dorso e quasi niente bicipiti/tricipiti e quindi ha ribilanciato un po' le cose. Questo non è un punto a favore, eh
                              Alla fine come viene proposto nei thread è lavorare per distretti complementari, questa è una scheda impostata per fare un po' di tutto (sempre per il discorso che se fai palestra da 2 anni ha senso pompare al massimo i singoli distretti). No, assolutamente. La scelta tra multifrequenza e monofrequenza è soggettiva (io ad esempio mi alleno in multi come te) e la storia del "se ti alleni da 2 anni ha senso pompare" non ha alcun fondamento. Se l'obiettivo come nel mio caso è riprendere un'attività sportiva dopo 20 anni di sedentarietà l'obiettivo principale è quello di rimettere in moto l'intero organismo più volte a settimana possibili, per farmi tornare nel peso forma ideale e con un corpo più sano. Ad un obeso lo inviti più a concentrarsi sui bicipiti e quadricipiti o più sullo smaltire e fare cardio? Ma tu non sei obeso. Chiaramente, una persona che pesa 100kg si concentrerà sul cardio e su esercizi leggeri con macchinari (anche perché, ce la vedi una persona di quella stazza che non si è mai mossa a fare squat?). Questione di priorità. Ora, però, la storia cambia. Se fai una fullbody per "rimettere in moto l'organismo più volte a settimana", allora stai sbagliando approccio, secondo me.
                              Il fatto è che la "logica" dietro questa scheda sembra essere: "E' una fullbody quindi si fa due esercizi per il petto, poi un paio per le gambe, poi qualcosa per i bicipiti... fatto".
                              Tolto il fatto che aumentando la massa magra aumenti il consumo e potrebbe avere senso anche puntare a mantenere la massa magra. Però punterai più di tutto sul cardio. Nel mio caso si tratta di riprendere un'attività sportiva con muscoli atrofizzati dopo anni di sedentarietà. Non conosco il tuo caso ma dubito che dopo quattro mesi di palestra tu abbia ancora bisogno di schede per il ricondizionamento. Se è così, è perché per quattro mesi non ti sei allenato con criterio. Poi si può stare a discutere su se sia meglio un full body o meno, ma ci sono non so quante ricerche a favore di uno e dell'altro caso. Su un principiante come me credo sia più adatto, almeno nei primi mesi, e visti gli obiettivi. Comunque non esistono solo monofrequenza con pump e multifrequenza in fullbody. La multifrequenza, ad esempio, ingloba molti approcci diversi, come upper-lower, spinta-trazione e compagnia bella. Quindi il discorso non è necessariamente "meglio multi o mono?" ma "Qual è meglio tra queste multi?".
                              - le varianti comunque stimolano leggermente in modo diverso la muscolatura ed in zone leggermente differenti, il che aiuta anche a non abituarsi in fretta allo stimolo e stimolare un po' tutto. Gli esercizi standard già li avevo fatti nelle precedenti schede e quindi mi sta facendo variare un po'. Ma se ti alleni da 4 mesi dopo 20 anni di nulla, variare stimoli è l'ultimo dei tuoi problemi. Meglio pochi esercizi, ma validi, ripetuti con volume fisso e sovraccarico progressivo. Leg ad una gamba direi per il semplice fatto che è ben diverso rispetto il leg a 2 e, soprattutto agli inizi, viene facile in quello a due svolgere l'esercizio facendo più forza leggermente con una gamba e non rendendosene conto. E' per questo che i macchinari vanno compensati con altri tipi di esercizio. Nel caso della leg extension, per esempio, avrebbero potuto farti fare affondi. Così isoli la gamba. Ho notato subito ad esempio che una è più forte leggermente dell'altra e anche in base a questo alleno di conseguenza. Spero che non ti facciano mettere più peso su una gamba e meno su un'altra perché è da carcere Stesso discorso del petto sopra per il resto. La storia dell'allenare il petto con un esercizio di isolamento e uno multiarticolare solo su panca inclinata (con quel volume, poi) è semplicemente inutile. Praticamente alzi 180kg a settimana (360kg se va bene). Io, che come te mi alleno in multifrequenza con una fullbody, nella settimana in cui ho il volume più basso in assoluto, sollevo 3757kg con esercizi di petto. Chiaramente anche i carichi saranno differenti, ma almeno ti rendi conto di quando poco è il tuo lavoro. Ogni mese cambio il modo in cui sollecito il muscolo e punto a concentrare su una zona diversa. Ma a questo punto, prendendo come esempio il petto, non sarebbe stato più intelligente mettere le distensioni su panca piana e le croci su inclinata? Non so quante schede ho visto in giro con 1 esercizio per il petto su panca piana e il cambiamento con la scheda successiva era magari di inclinarla o viceversa. Ci credo, le fanno i tuoi assistenti di sala
                              -10 minuti di cardio (che spesso diventano 20-25 minuti) a fine allenamento perchè inutili? Perché 10 minuti di cardio non servono a niente. A questo punto, meglio impiegarli per fare un po' di stretching. Se invece di 10, poi, ne fai 30, allora ha senso e va bene così, ma non ho la sfera di cristallo. Terminare la palestra con un po' di cardio da quanto so è consigliatissimo ed è meglio che farne 20-25 all'inizio. Sicuramente fare mezz'ora di cardio prima dell'allenamento non è consigliabile, e sicuramente fare cardio dopo l'allenamento va bene. La cosa che devi chiederti è "Quanto devo farne?". Tu sai che il cardio dopo l'allenamento va bene, ma 10 minuti sono pochissimi. A questo punto, stretching, scarico della colonna vertebrale... roba del genere.
                              Io so che la panca piana va bene per il petto, ma siamo d'accordo che fare una serie da 10 rep è inutile. A questo punto, meglio fare altro.

                              - I tempi di recupero ci sono, ma non son stato a metterli. Immaginavo, ma quanto recuperi?

                              Secondo me c'è una grossa differenza tra fare una scheda a caso e farla sulla base di criteri diversi da quelli che noi riteniamo essere i migliori. Non ci sono i cosiddetti fondamentali? Su questo posso essere anche d'accordo. Ma le motivazioni le ho già dette. Sul resto non troppo, anche perchè i risultati già li ho visti con la scorsa e questa scheda che sto facendo. Non credo che si passi da 90kg a 120-130 kg di leg press solo per un'esecuzione migliore (anche perchè la faccio praticamente sempre uguale e anzi le prime volte avevo sempre accanto qualcuno che mi confermava la corretta esecuzione), così come alla lat machine non riesci a sollevare un 20kg in più per caso direi. Nè guadagni 1cm e mezzo buono di bicipite dimagrendo addirittura (e quindi in linea teoria dovendo diminuire la circonferenza del braccio stesso). Con le schede che mi fanno ho perso 5cm di circonferenza vita ed una taglia e ho messo su 1cm e mezzo di bicipiti (senza contare le altre misure e la forza aumentata in praticamente tutto il corpo). Il tutto con una dieta ipocalorica in cui non in sti mesi spesso non arrivavo alle 2mila calorie al giorno ingerite. Il tutto direi che cozza terribilmente con il fatto che gli esercizi che sto facendo siano inutili o poco utili, no? No, è normale. Il fatto è che sei un neofita assoluto che, come hai detto, per 20 anni non ha fatto nulla. Questo significa che se ti metto del buon metal di sottofondo e ti faccio scapocciare davanti allo specchio per 30 minuti al giorno, avrai dei miglioramenti nel fisico. Il concetto è che se scapocci per 30 minuti al giorno (allenamento piuttosto inutile in termini di bodybuilding), in breve tempo andrai in stallo. Cosa significa questo? Significa che con le schede degli assistenti di sala hai avuto miglioramenti perché migliori con qualsiasi cosa, ma sicuramente sei migliorato MOLTO meno di quanto avresti potuto (o comunque, più lentamente).
                              Se una scheda fosse così sconclusionata non potrebbe dare tutti sti benefici, nemmeno su un principiante... E invece sì. anche perchè i PT basano comunque le schede che fanno sulla loro esperienza (essendo i primi a fare palestra e pomparsi), su una laurea e sul lavoro che svolgono da anni. Ma scusa, se i tuoi assistenti di sala hanno una laurea e sono Personal Trainer, perché si limitano a fare l'assistente di sala? Per passione? Mi stai dicendo, in pratica, che un professore universitario di glottologia insegna italiano all'asilo. Quindi, giudicare sconclusionata una scheda di una persona che svolge questo lavoro non lo trovo oltretutto corretto. Esattamente come non troverei corretto giudicare il parere di un medico, fisioterapista o altro collega sconclusionato solo perchè non coincide con il mio modo di intendere il mio lavoro. Stai partendo per la tangente, psycone. Dai per scontato che io giudichi negativamente il programma di allenamento dei tuoi assistenti di sala perché non coincide col mio modo di allenarmi, ma non è così. Sarebbe stupido. Io lo critico perché ha dei difetti evidenti. Se poi tu vuoi continuare a seguirlo perché loro ti ispirano fiducia e ti piace allenarti così, allora sei liberissimo di farlo. Vai in palestra, fai le tue croci una volta a settimana e divertiti, ma ti assicuro che fra non molto sbatterai contro un muro chiamato "stallo" (se non l'hai già fatto).
                              Sul forum si possono consigliare delle linee guida e va bene, ma giudicare il lavoro di altri professionisti in base alle proprie idee non credo sia giusto. Eh... ma io non sto contestando il parere di un medico dall'alto della mia tastiera. Io sto contestando il lavoro di un assistente di sala, cioè di una persona che si è fatta un corso di un weekend. Spesso, anzi, non hanno titoli ma sono solo "grossi". Io stesso prima di iniziare ad allenarmi nella mia homegym ho girato parecchie palestre e incontrato molti assistenti di sala. Nessuno di loro aveva un pezzo di carta. Uno addirittura mi disse "Ma in Italia se vuoi lavorare nelle sale pesi basta che sei grosso e ti metti d'accordo col proprietario. Non servono certificazioni né competenze particolari. Tanto, quando fai le schede abbozzi un programma e via. Poi, se uno vuole migliorare, si trova un PT". Un altro che avevo incontrato, invece, scaricava dei programmi prefatti da internet... Ovviamente, non voglio screditare il mestiere né generalizzare e sono sicuro che ci saranno in giro degli assistenti che fanno le cose come si deve. Per questo, ti ho chiesto di postare la scheda che ti avevano fatto prima di giudicare il loro modo di lavorare. Forse, bisognerebbe accettare che altre persone e soprattutto altri professionisti hanno un modo di lavorare e criteri diversi dal nostro. E solo perchè differenti o perchè non li comprendiamo/accettiamo sino in fondo non significano siano sbagliati. Solo diversi. Non è il mio caso, questo. Non giudico una persona solo perché ha idee diverse dalle mie. Giudico il suo operato perché presenta evidenti difetti.
                              Ripeto, psycone: io non ci guadagno nulla a persuaderti e non è il mio intento. Mi limito solo a rispondere alle tue domande e a farti notare cosa non va nel tuo allenamento. Poi, sei liberissimo di ascoltarmi, chiedermi approfondimenti, spiegazioni, oppure di ignorarmi. La cosa che mi chiedo, però, è: se hai tutta questa fiducia nei tuoi assistenti di sala e sai che sono dei professionisti di alto livello, Personal Trainer laureati, perché hai aperto una discussione su BodyWeb e non hai chiesto tutto a loro?

                              Comunque sia, ti faccio qualche domanda, perché tu sostieni che loro ti correggono e che i loro metodi di allenamento vanno bene.
                              Se non ti sei mai documentato, né ti sei mai allenato, come fai a sapere che le correzioni che ti fanno sulle esecuzioni degli esercizi sono giuste?
                              Come fai a dire che il loro programma di allenamento va bene se non ne conosci altri? (Per favore, non dirmi "perché mi ha dato risultati", che anche le scapocciate su sottofondo metal li danno. Hai mai visto il collo del cantante dei Cannibal Corpse?)
                              Come fai a dire che le scelte che fanno sono sensate (tipo il non inserire fondamentali)?

                              Ah, ho notato che ogni volta che parli di panca, stacco e squat precisi il fatto che noialtri li definiamo "fondamentali". In realtà, si chiamano proprio "esercizi fondamentali" o "esercizi base" o "esercizi multiarticolari", e si chiamano così perché sono i più importanti per sviluppare un fisico di qualità. Chiaramente, si può rinunciare a questi esercizi ed avere comunque un ottimo fisico, ma questo gruppo di esercizi resta comunque fondamentale, "di nome e di fatto"

                              -EDIT-
                              Comunque, non stai seguendo una fullbody...
                              Last edited by xEyeless; 09-08-2016, 10:24:35.

                              Commenta

                              Working...
                              X