consigli su prima scheda allenamento a casa con manubri, bilanciere e panca

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • xEyeless
    Forever secco
    • Jul 2014
    • 1218
    • 40
    • 14
    • Roma
    • Send PM

    #16
    Originariamente Scritto da maxdinno84 Visualizza Messaggio
    ottimo, davvero chiarissimo, grazie!

    si, per l'ABC avevo capito fossero i giorni d'allenamento, chiedevo conferma che la ripetizione fosse sempre ABC ABC senza mai variare (come con ABA BAB per esempio) Sì, sempre ABC.

    per lo stacco si, preferisco aspettare, per lo squat lo sto facendo ora solo col bilanciere, tanto per imparare bene il movimento (ancora ho diffcoltà a scendere giù bene) anche se non "carico" almeno nel mentre imparo, che male non fa

    mi informo su stacco rumeno e stacco a gambe tese (o altra variante) dato che mi sembra uno degli esercizi fondamentali e da non tralasciare Se ti interessa il BB, puoi anche farne a meno finché hai problemi. Il fatto è che allenandoti a casa (come me), non disponi di tutti quei bei macchinari con cui potresti "sostituire" gli stacchi da terra. Quindi, se vogliamo lavorare sulla catena cinetica posteriore, rinunciare al caro deadlift in una home gym si fa sentire.

    per il volume dei carichi sei stato davvero chiarissimo, grazie Mi fa piacere

    ora venendo alla scheda si, mi piacerebbe seguire il metodo suggeritomi da Miller che sto usando in questi giorni nei vari esercizi, ho fatto una sorta di "rodaggio" per cercare di capire su ogni esercizio, quanto caricare come peso, così da arrivare a inizio allenamento con un carico giusto (è stata una mia idea, non so quanto sia giusto) Hai fatto bene! Diciamo che in questi giorni puoi lavorare sui fondamentali con un peso veramente basso, non preoccupandoti di percentuali, progressioni e varie. Per gli altri esercizi, invece, devi cercare un carico che ti permetta di chiudere le serie con un buffer di circa una ripetizione. Cosa significa? Significa che se ho una serie da 8 ripetizioni di lento avanti, devo chiudere l'ottava ripetizione con un'ulteriore ripetizione "in canna" (termine altamente tecnico) Ora, per come la vedo io, su bicipiti, tricipiti, deltoidi posteriori e anteriori, puoi anche andare a cedimento. Tanto recuperano subito.

    e mi piacerebbe usare una scheda come l'hai impostata tu, sia per il discorso dei carichi distribuita nei diversi giorni sia per come è strutturata che lascia molto spazio ai fondamentali. Allora lavora sulla tecnica per un po' di tempo senza mettere troppa carne al fuoco. Puoi farti correggere l'esecuzione sul forum o su qualsiasi gruppo facebook (ti consiglio quelli di powerlifting come Gravità Zero). Poi, quando ti sentirai un po' più sicuro, potrai risistemare questa stessa scheda iniziando ad alzare progressivamente i carichi sui fondamentali e compagnia bella, modificando anche i volumi.

    riprovo a buttarla giù:

    A
    Squat 6x8 rec 120" Se lo fai a bilanciere scarico, puoi anche riposare un po' di meno. Questo discorso vale per tutti i fondamentali.
    Panca piana 6x8 rec 120"
    Trazioni presa prona fase negativa Inserisci seriexripetizioni e recupero
    Lento avanti 5x10 rec 90 Fossi in te, lo tratterei come un fondamentale, quindi 6x8 con recupero di 2'.
    Bicipiti e tricipiti (vari multiarticolari, curl, ecc tutti 5x10 o 4x12) Scegli un esercizio per i bicipiti e uno per i tricipiti e fallo in superserie (così risparmi tempo). La superserie, nel caso in cui tu non sappia cosa sia, funziona così: devo fare un 4x15 di curl con bilanciere e un 4x15 di french press in superserie. Eseguo una serie di curl, immediatamente eseguo una serie di french press, recupero X secondi. Ripeto il tutto per 3 volte e ho completato il mio "Curl bilanciere 4x15 SS French Press 4x15".

    B
    Stacco (variante) 6x8 rec 120" Qui inserisci la variante quando l'avrai scelta.
    Panca inclinata 6x8 rec 120" Volendo, puoi anche eseguire la panca inclinata con manubri, così vari un po' il lavoro e puoi caricare un po' di più.
    Affondi 6x8 rec 120" Fossi in te, lascerei lo squat! Potresti eseguirlo con una variante che possa aiutarti nella tecnica. Per esempio, box squat (dato che mi ha detto che fai fatica nella porzione finale dell'accosciata), oppure uno squat con fermo in buca (cioè quando sei in accosciata aspetti qualche secondo e poi risali).
    Rematori 5x10 rec 90 Scegli quale tipo di rematore eseguire. Se con manubrio o con bilanciere, con presa prona o supina ecc.
    Deltoidi anteriori e posteriori (come per bicipiti e tricipiti) Scegli quale esercizi fare per gli uni e gli altri. Un esercizio ciascuno, sempre fatto in superserie per risparmiare tempo.

    C
    Stacco (variante) 6x8 rec 120" Qui inserisci la variante quando l'avrai scelta.
    Panca piana 6x8 rec 120" Questa potresti eseguirla con fermo al petto lungo (cioè, quando il bilanciere tocca il petto, lo mantieni in posizione per qualche secondo e poi risali).
    Squat 6x8 rec 120" Anche qui, puoi inserire lo squat oppure una sua variante (come quelle elencate sopra). Puoi anche "spezzare" l'esercizio in due, per esempio 3x8 box squat e 3x8 squat.
    Trazioni presa prona fase negativa Inserisci seriexripetizioni e recupero
    Bicipiti e tricipiti (come in A) Stessa cosa che ho scritto sopra, ma cambia gli esercizi, così vari un po'.

    che te ne pare?

    p.s. nella scheda applicherò il discorso del massimale di carico distribuito nei vari giorni, ma vale solo per i fondamentali, giusto? Non ti conviene di applicarlo subito. Per ora, concentrati sulla tecnica.
    La scheda inizia a prendere forma
    Un appunto riguardo i vari esercizi non fondamentali: fossi in te, cambierei il volume. Per esempio, per bicipiti e tricipiti potresti eseguire un 4x10/15 (significa che durante una singola serie puoi eseguire un minimo di 10 rep e un massimo di 15). Credo sia sufficiente. Per i rematori, stessa cosa, oppure puoi fare un 5x8 se vuoi caricare un po' di più.

    Riprendendo il discorso del gruppo fb di Gravità Zero, questa scheda non me la sono inventata io. L'ho ripresa dal Power Starter Fase I di Massimo Pedron, un ragazzo (powerlifter) che ha rilasciato questo programma per principianti gratuitamente sul suo sito. E' anche l'admin del gruppo fb Gravità Zero e gestisce un canale youtube ottimo che si chiama Max Power Training. Dagli un'occhiata! E' pieno di informazioni utilissime. (Non mi andava di prendermi il merito... spero questa parentesi non violi il regolamento).

    Ultimo consiglio: procedi per gradi. Il web è strapieno di informazioni sull'allenamento e inizialmente tutto sembra fondamentale, quindi si finisce in poco tempo ad ammazzarsi di e si perde di vista il punto fondamentale, che è allenarsi. "Paraysis by analysis": è una cosa che devi evitare.
    Inizia a lavorare sulla tecnica, fatti correggere le esecuzioni e intanto prepara questa scheda per quando inizierai ad alzare i carichi. Se prosegui senza fretta e con la testa, selezionando le informazioni che il web ti vomita addosso, fai un sacco di strada

    Commenta

    • maxdinno84
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2013
      • 98
      • 2
      • 8
      • Send PM

      #17
      sisi, piano piano prende vita!

      riprovo...

      A
      Squat 6x8 bilanciere scarico rec 90"
      Panca piana 6x8 rec 120"
      Trazioni presa prona fase negativa (devo provare stasera o domani quante riesco a farne)
      Lento avanti 6x8 rec 120
      Curl bilanciere 4x12/15 SS French Press 4x12/15
      crunch / sit-up

      B
      Panca inclinata 6x8 rec 120"
      Squat "fermo in buca" bil scarico 6x8 rec 90"
      Rematori bilanciere presa prona 5x10 rec 90"
      Alzate laterali 4x12/15 SS Tirate al mento 4x12/15
      alzate gambe 90° alle parallele

      C
      Panca piana fermo al petto 6x8 rec 120" (ma anche la panca declinata potrebbe andare?)
      Box Squat bil scarico 6x8 rec 90"
      Trazioni presa prona fase negativa (devo provare stasera o domani quante riesco a farne)
      Curl a martello manubri 4x12/15 SS panca presa stretta 4x12/15
      crunch / sit-up

      giusto un paio di domande, abbi pietà di me!

      se non riuscissi a fare neppure le trazioni fase negativa, cosa potrei fare "temporaneamente" per sostituirle? magari qualcosa di propedeutico alla loro esecuzione, che alleni gli stessi muscoli coinvolti

      il box squat è quello con la "panca" sotto al sedere, giusto?

      per le superserie, vanno bene gli esercizi e il discorso del 12/15 "a cedimento"?

      per l'addome va bene?
      Last edited by maxdinno84; 18-07-2016, 18:26:44.

      Commenta

      • xEyeless
        Forever secco
        • Jul 2014
        • 1218
        • 40
        • 14
        • Roma
        • Send PM

        #18
        Originariamente Scritto da maxdinno84 Visualizza Messaggio
        sisi, piano piano prende vita!

        riprovo...

        A
        Squat 6x8 bilanciere scarico rec 90" Puoi anche caricarlo un pochino, se vuoi. Comunque, puoi non segnarti i tempi di recupero e andare "a sensazione". Avrai tante serie da fare e sicuramente non ti servirà un minuto e mezzo per recuperare, quindi tanto vale accorciare i tempi in questo modo. Questo discorso vale per tutti i fondamentali.
        Panca piana 6x8 rec 120"
        Trazioni presa prona fase negativa (devo provare stasera o domani quante riesco a farne) Yes, e se non ci riesci, bande elastiche tutta la vita.
        Lento avanti 6x8 rec 120
        Curl bilanciere 4x10/15 SS French Press 4x10/15 Ovviamente, cerca sempre di arrivare a 15 (e niente "cheating"). Inserisci il recupero.
        crunch / sit-up Inserisci seriexripetizioni

        B
        Manca il sostituto per gli stacchi.
        Panca inclinata 6x8 rec 120"
        Squat "fermo in buca" bil scarico 6x8 rec 90"
        Rematori bilanciere presa prona 4x15 rec 90" Così fai un po' di ripetizioni in più.
        Alzate laterali 4x10/15 SS Tirate al mento 4x10/15 Le tirate al mento sono un esercizio per deltoidi anteriori. A te servono i posteriori! Potresti fare un rematore al petto o le alzate posteriori. Tra l'altro, puoi anche invertire l'ordine e fare prima l'esercizio per deltoidi posteriori. Dai già tanta importanza ai deltoidi anteriori con tutta quella panca piana. Inserisci il recupero.
        alzate gambe 90° alle parallele Inserisci seriexripetizioni e recupero

        C
        Manca il sostituto per gli stacchi.
        Panca piana fermo al petto 6x8 rec 120" (ma anche la panca declinata potrebbe andare?) Non proprio. Concentrati sulla panca piana, in questi giorni, che è l'esercizio base. Avrai tempo per sperimentare queste varianti più in là.
        Box Squat bil scarico 6x8 rec 90" Anche qui, puoi caricare un pochino.
        Trazioni presa prona fase negativa (devo provare stasera o domani quante riesco a farne) Stesso discorso di sopra.
        Curl a martello manubri 4x10/15 SS panca presa stretta 4x10/15 Inserisci il recupero. Comunque, puoi anche fare altro per i tricipiti, se non vuoi lavorare troppo con la panca.
        crunch / sit-up Inserisci seriexripetizioni e recupero

        giusto un paio di domande, abbi pietà di me!

        se non riuscissi a fare neppure le trazioni fase negativa, cosa potrei fare "temporaneamente" per sostituirle? magari qualcosa di propedeutico alla loro esecuzione, che alleni gli stessi muscoli coinvolti Purtroppo senza macchinari puoi fare ben poco. L'unico esercizio che mi viene in mente è il supine row (che comunque non è la stessa cosa). Volendo, potresti acquistare degli elastici con un peso giusto, che puoi legare intorno alla sbarra per poi tirarli sotto i piedi. In questo modo, ti aiutano nella fase di risalita togliendo kili. Mi pare si chiamino resistance bands. E' un buon acquisto perché puoi impiegarli anche per stretching e per variare squat, stacchi e panca.

        il box squat è quello con la "panca" sotto al sedere, giusto? Sì, o meglio, qualsiasi cosa ti arrivi leggermente sotto al ginocchio. Il concetto è che uno squat valido (in ottica powerlifting) è quello che arriva sotto il parallelo. Questo significa che l'anca deve andare sotto al livello del ginocchio. Il box squat si esegue mettendo un rialzo sotto al sedere più o meno a quell'altezza, in modo tale che l'atleta possa sfiorarlo durante la discesa (non devi sedertici di peso) per poi risalire.

        per le superserie, vanno bene gli esercizi e il discorso del 10/15 "a cedimento"? Vedi scheda.

        per l'addome va bene? Per come la vedo io, piuttosto che allenare gli addominali, allenerei il core. Quindi, potresti fare addominali nei giorni A e C, per esempio, e lombari nel giorno B. Fossi in te, però, farei questi esercizi in un giorno a parte, dato che queste sedute saranno già abbastanza lunghe così.
        Ricorda di eseguire la manovra di Valsalva durante gli squat e gli stacchi (quando li farai). Anche quella aiuta con gli addominali!

        Commenta

        • maxdinno84
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2013
          • 98
          • 2
          • 8
          • Send PM

          #19
          rieccomi!

          ricapitolando...

          A
          Squat 6x8 rec 120" ca.
          Panca piana 6x8 rec 120" ca.
          Trazioni presa prona fase negativa con bande elastiche 3x3 180"
          Lento avanti 6x8 rec 120" ca
          Curl bilanciere 4x12/15 SS French Press 4x12/15 90" ca.
          crunch 4x15 SS sit-up 4x15 60"

          B
          Stacchi da terra (poco peso, tanto per imparare la tecnica) 6x8 120" ca.
          Panca inclinata 6x8 rec 120" ca.
          Squat "fermo in buca" 6x8 rec 120" ca.
          Rematori bilanciere presa prona 5x10 rec 90" ca.
          Alzate posteriori 4x12/15 SS alzate laterali 4x12/15 90" ca. (le alzate posteriori sarebbero le alzate laterali busto inclinato?)
          alzate gambe 90° alle parallele 4x20/25 60"

          C
          Stacchi da terra (poco peso, tanto per imparare la tecnica) 6x8 120" ca.
          Panca piana fermo al petto 6x8 rec 120" (
          Box Squat 6x8 rec 120 ca.
          Trazioni presa prona fase negativa con bande elastiche 3x3 180"
          Curl a martello manubri 4x12/15 SS panca presa stretta 4x12/15
          crunch 4x15 SS sit-up 4x15 60"

          come ti sembra?

          intanto mi vado a informare sulle bande elastiche

          Commenta

          • xEyeless
            Forever secco
            • Jul 2014
            • 1218
            • 40
            • 14
            • Roma
            • Send PM

            #20
            I 4x12/15, mettili come 4x10/15.

            Nel giorno C, puoi fare stacchi da terra con fermo al ginocchio. A proposito di stacchi da terra, assicurati di farli dall'altezza giusta.

            Le alzate posteriori sono quelle col busto a 90°, sì.

            Aumenterei di un bel po' il volume sulle trazioni. Se hai le bande elastiche, non fare solo la negativa ma il movimento completo. Prendine un paio abbastanza "forti" da permetterti di fare un 4x6/8. Col tempo, potrai aumentare il volume e poi usare un elastico meno "forte". Finché non sarai in grado di fare trazioni senza elastici.

            Ricorda che il lavoro sugli addominali è opzionale e che puoi aggiungere un quarto giorno in cui lavorare sui distretti muscolari in maniera un po' più pesante, senza fondamentali.

            Per il resto, direi che ci siamo. Cura l'esecuzione degli esercizi e intanto prepara la scheda per quando inizierai ad alzare i carichi. E mi raccomando, se non sei seguito da nessuno, posta spesso video online per farti correggere! Buon allenamento!

            Commenta

            • maxdinno84
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2013
              • 98
              • 2
              • 8
              • Send PM

              #21
              Ottimo!

              ho appena preso le bande elastiche da decathlon, c'era proprio oggi l'offerta della spedizione gratuita, ne ho presa una che "alleggerisce" il carico di 25kg e una da 50kg, così dovrei farcela a fare un 6x8 e gradualmente le cambio per poi toglierle (oggi ho riprovato dopo due settimane a farle senza aiuto e metà salita sono riuscito a farla)

              ho iniziato a scrivere il diario qui su bodyweb, così inserirò sia i video degli esercizi che le foto per vedere i progressi se ti va di farci un salto mi farebbe piacere

              grazie infinite per l'aiuto e la disponibilità!!!

              Commenta

              Working...
              X