studio studio e ancora studio e piu studio e meno ci capisco duemila seghe mentali su come pianificare come reclutare ecc ecc
ecco in breve cosa ho capito fino ad ora
reclutamento fibre nei multiarticolari
II b = pochi secondi alti carichi richiede molto tempo per recuperare (3 min? )
II a = sempre poco tempo carichi soprail 60% richiede ( 2 e mezzo per recuperare)
tipo I= poco ipertrofizabile ma comunque puo dare un po di volume in piu carichi bassi molto resistente (30/40 secondi di recupero)
se io vado a lavorare a un tut di
1-30 secondi attivo le IIb
30-45 secondi attivo anche le IIa
45 in su anche le fibre di tipo I
ovviamente parlando sempre di carichi allenanti, ovvio che se alleno con 15 secondi di tut con un carico al 10% non stimolo nulla
quindi dopo tutto cio vado a capire che non conta il numero delle reps bensì il tempo in cui il muscolo resta contratto
--------
negli allenamenti di forza bisogna ricercare il completo recupero del muscolo prima di eseguire una nuova serie
in quelli per l' ipertrofia recuperi incompleti ( per stimolare l'acido lattico? )
la forza e la massa devono avere un andamento alternante
la massa e la definizione si fanno con la dieta
numero di serie:
personalmente tengo sempre
- petto, le spalle e la schiena intorno le 10/15 serie preferendo un lavoro IIa e b
- le gambe intorno le 20 preferendo un lavoro per le I sul polpaccio
- le braccia intorno le 6 & 10 preferendo un lavoro per le IIa e le IIb sul tricipite e le tipo I sul bicipite
non supero mai l'ora e mezzo di allenamento preferendo il restare nell'ora
qualche errore?
come funzionano a livello corporeo le serie cumolative? e le superserie?
ecco in breve cosa ho capito fino ad ora
reclutamento fibre nei multiarticolari
II b = pochi secondi alti carichi richiede molto tempo per recuperare (3 min? )
II a = sempre poco tempo carichi soprail 60% richiede ( 2 e mezzo per recuperare)
tipo I= poco ipertrofizabile ma comunque puo dare un po di volume in piu carichi bassi molto resistente (30/40 secondi di recupero)
se io vado a lavorare a un tut di
1-30 secondi attivo le IIb
30-45 secondi attivo anche le IIa
45 in su anche le fibre di tipo I
ovviamente parlando sempre di carichi allenanti, ovvio che se alleno con 15 secondi di tut con un carico al 10% non stimolo nulla
quindi dopo tutto cio vado a capire che non conta il numero delle reps bensì il tempo in cui il muscolo resta contratto
--------
negli allenamenti di forza bisogna ricercare il completo recupero del muscolo prima di eseguire una nuova serie
in quelli per l' ipertrofia recuperi incompleti ( per stimolare l'acido lattico? )
la forza e la massa devono avere un andamento alternante
la massa e la definizione si fanno con la dieta
numero di serie:
personalmente tengo sempre
- petto, le spalle e la schiena intorno le 10/15 serie preferendo un lavoro IIa e b
- le gambe intorno le 20 preferendo un lavoro per le I sul polpaccio
- le braccia intorno le 6 & 10 preferendo un lavoro per le IIa e le IIb sul tricipite e le tipo I sul bicipite
non supero mai l'ora e mezzo di allenamento preferendo il restare nell'ora
qualche errore?
come funzionano a livello corporeo le serie cumolative? e le superserie?