scheda e frequenza palestra

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • psycone
    Bodyweb Advanced
    • May 2016
    • 52
    • 0
    • 0
    • Send PM

    scheda e frequenza palestra

    Buongiorno a tutti,
    sono nuovo e ho 26 anni. Ho condotto sempre una vita sedentaria (da ragazzino ero arrivato a 110kg per 1m e 75 di altezza), poi a 16-17 anni in pochi mesi (deleterio lo so) ho perso 30kg. Da allora kg più o kg meno sono sui 79kg per 1,80 di altezza.
    Ho iniziato qualche mesetto fa palestra con tanto cardio e da 2 settimane il personal trainer mi ha dato la nuova scheda con gli attrezzi (all'inizio non ne ho fatti per via di un colpo di frusta di qualche mese fa).
    Al momento faccio 2 allenamenti a settimana con 30 minuti di cardio, 10min vogatore, un po' di stretiching, poi macchinari (3x15 gli addominali, vedete immagine)



    Poi 3x15 gambe, 3x15 petto ( http://www.passionefitness.net/wp-co...AL-MACHINE.png)

    3x15 un altro per le braccia (lat machine avanti)

    Essendo abbastanza flaccido, per la mia precedente inattività, l'obiettivo era tonificare (sostituendo 6-7kg di ciccia con un po' di muscoli).
    L'idea non è propriamente fare massa. Vorrei crescere un po', ma non per mettere su un fisico da BB. Giusto un po' più tonico e palestrato/sportivo.

    Ora, potendo aumentare gli allenamenti da 2 a 3 (aggiungendo 70-90€ all'abbonamento), voi lo fareste? O secondo voi bastano 2 allenamenti settimanali?

    Nel caso posso mantenere questa scheda per il prossimo mese?
    Last edited by psycone; 09-05-2016, 18:18:35.
  • caligulas110
    Bodyweb Member
    • Apr 2013
    • 45
    • 1
    • 0
    • Send PM

    #2
    Ciao, sono anch'io un principiante ma mi permetto comunque di darti dei consigli:

    Il tuo non mi sembra un allenamento vero e proprio quindi dovresti
    innanzitutto costruirti una tua scheda. L'impostazione che ti consiglio è di fare per 1-2 mesi una scheda che alleni tutto il corpo nell'intera seduta (quindi una full body o multifrequenza). Per conoscere gli esercizi, fatti un giro su youtube e impara BENE l'esecuzione degli esercizi. Per le esecuzioni corrette ti consiglio scottherman se capisci l'inglese, altrimenti ti consiglio Farina (cercali entrambi su youtube).

    All'inizio, nonostante molti consiglino di farlo, ti sconsiglio di buttarti subito sui fondamentali (squat, stacchi, trazioni ecc...) finiresti per fare esecuzioni sporche. Lasciali per dopo, quando avrai acquisito un minimo di confidenza con l'ambiente. Se utilizzi le macchine e non i pesi liberi, assicurati che siano ben impostate per la tua fisicità (quindi aggiustati il sellino, schienale ecc...).

    Comunque se il tuo obiettivo è SOLAMENTE di perdere quei 6-7kg ti consiglio vivamente di focalizzarti sulla tua alimentazione andando a tagliare 10-20% di calorie dal tuo fabbisogno. Ovviamente assicurati anche di avere un rapporto bilanciato di macro nutrienti. Andare 1 volta in più in palestra o fare 30min in più di attività aerobica non ti farà dimagrire se non hai una dieta focalizzata sul dimagrimento.


    PS: quale palestra fa pagare 70 euro in più per andare 3 volte a settimana!?!?

    Commenta

    • psycone
      Bodyweb Advanced
      • May 2016
      • 52
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Ciao, guarda...la scheda così come impostata me l'ha fatta il personal trainer della palestra, quindi al momento mi atterrei a quella. Alla fine alleno tutto il corpo comunque, no? ho un esercizio per le gambe, 2 braccia e pettorali, 1 addominali vogatore e cardio.
      Consigli/consigliate di aggiungere altro da proporre al mio personal trainer?

      La palestra fa diversi abbonamenti a seconda delle esigenze dei clienti. Io quando mi sono iscritto 2 mesi fa ho parlato di 2 volte a settimana e mi hanno consigliato l'abbonamento ad hoc con relativo costo.
      Se avessi fatto un serale avrei speso altre cifre, idem con accessi liberi o meno. Pagherei 70€ in più per entrare 3 volte nei prossimi 4 mesi e mezzo rimanenti di abbonamento (su 6 mesi totali)

      Quindi, cosa faccio con il terzo allenamento? lo pago e lo faccio?
      tendenzialmente farei lunedì-giovedi + sabato.

      Per la dieta, sto cercando di diminuire le calorie in entrata, aumentando un po' le proteine e diminuendo schifezze varie. Un po' di risultati già in sto mese e mezzo li ho visti e in generale un 3-4kg col nuovo anno li ho già persi.

      Commenta

      Working...
      X