Allenarsi a casa

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • SlyT88
    Bodyweb Member
    • Mar 2016
    • 3
    • 0
    • 0
    • Siena
    • Send PM

Allenarsi a casa

Salve a tutti, non trovo la sezione per la presentazione...lo faccio qua:
    sono Roby ho 28anni e vengo da Siena.
    Un pò per gioco un pò per prova, 6 mesi fa ho acquistato un set di manubri con l'obiettivo di "aumentare massa" a tutti i gruppi muscolari superiori (petto, dorso, spalle e braccia).
    Pratico calcio da quando ho 6anni (3volte a settimana), ma adesso stanno diventando una passione anche i Pesi, così da stare attento sia all'alimentazione e alla quantità di proteine distribuite nei 5/6pasti giornalieri, sia all'assunzione di 30g di proteine del siero del latte al giorno.
    Premetto che sono piuttosto ignorante in materia, ma leggendo nei vari forum ho cercato di tirar giù una specie di scheda d'allenamento e un'idea di dieta che so bene essere pieni di errori.
    Il mio intento è quello allenarmi nel miglior modo possibile a casa, con costanza e dedizione (come fatto finora), con la sola panca e manubri (so bene che non bastano) cercando di trarre il meglio per aumentare cm.
    Con questo vorrei insieme a voi creare una scheda personale adatta alla mia attività fisica e alle mie misure 1,68m x 63kg, e capire come perfezionare la propria dieta.
    Vi ringrazio per l'attenzione. Spero di essere nel posto giusto e di ricevere il vostro supporto ed esperienza per me fondamentali.
    A presto Roby
  • NonSonoBelloPiaccio
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2015
    • 517
    • 8
    • 3
    • Catania
    • Send PM

Originariamente Scritto da SlyT88 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, non trovo la sezione per la presentazione...lo faccio qua:
    sono Roby ho 28anni e vengo da Siena.
    Un pò per gioco un pò per prova, 6 mesi fa ho acquistato un set di manubri con l'obiettivo di "aumentare massa" a tutti i gruppi muscolari superiori (petto, dorso, spalle e braccia).
    Pratico calcio da quando ho 6anni (3volte a settimana), ma adesso stanno diventando una passione anche i Pesi, così da stare attento sia all'alimentazione e alla quantità di proteine distribuite nei 5/6pasti giornalieri, sia all'assunzione di 30g di proteine del siero del latte al giorno.
    Premetto che sono piuttosto ignorante in materia, ma leggendo nei vari forum ho cercato di tirar giù una specie di scheda d'allenamento e un'idea di dieta che so bene essere pieni di errori.
    Il mio intento è quello allenarmi nel miglior modo possibile a casa, con costanza e dedizione (come fatto finora), con la sola panca e manubri (so bene che non bastano) cercando di trarre il meglio per aumentare cm.
    Con questo vorrei insieme a voi creare una scheda personale adatta alla mia attività fisica e alle mie misure 1,68m x 63kg, e capire come perfezionare la propria dieta.
    Vi ringrazio per l'attenzione. Spero di essere nel posto giusto e di ricevere il vostro supporto ed esperienza per me fondamentali.
    A presto Roby
    Ciao, posta tu una scheda e ti verrà valutata e corretta, da zero non se ne possono fare

Originariamente Scritto da gigi250
    mi romperebbe un po diciamo, sapere che le proteine che compro spendendo soldi, vengono "annullate" o "disintegrate" da un succo di frutta!!

Commenta

• SlyT88
      Bodyweb Member
      • Mar 2016
      • 3
      • 0
      • 0
      • Siena
      • Send PM

Ciao, grazie mille per l'interessamento!
      Ti posto la scheda che ho tirato giù da me e che sto seguendo, piena di errori (ti spiegherò anche l'esercizio perché ad alcuni di essi avrò sbagliato a dare anche il nome), che non tiene conto dei cicli o della differenza tra es. base, multiarticolari e monoarticolari,...
      Comunque, seguo questa scheda lavorando circa 1 ora al giorno dal lunedì al venerdì:

LUNEDI, Tricipiti - Addominali
      Distensioni sopra alla testa (con due mani tengo un manubrio all'altezza della nuca e lo sollevo)
      Spinte
      Estensione con manubrio (disteso su panca, parto col braccio disteso in alto e porto il manubrio giù all'altezza della spalla opposta)
      -----
      Crunch inversi (addominali "bassi"?) 3x15
      Addominali obliqui 3x15

MARTEDI, Dorso - Pettorali
      Tirate al mento
      Aperture (in piedi con busto piegato di 45° in avanti, apro le braccia tenendo i manubri)
      Rematore
      -----
      Distensione panca piana con manubri
      Presa stretta (come sopra soltanto con le spalle strette)
      Croci

MERCOLEDI, Addominali - Flessioni
      Serie di Addominali e Flessioni fatti con due App del cellulare (non scrivo il nome, non vorrei infrangere il regolamento)

GIOVEDI, Spalle - Avambracci
      Lento avanti (da seduto alzo le braccia con i manubri come quando si esulta per intendersi)
      Alzate Laterali
      Alzate Frontali
      -----
      Curl polsi diretti
      Curl polsi inversi
      Rotazione polsi

VENERDI, Bicipiti - Addominali
      Curl normali
      Curl di concentrazione
      Curl a martello
      -----
      Elevazione gambe in 4 tempi (addominali "bassi"?) 3x15
      Addominali obliqui 3x15

Per quanto riguarda le ripetizioni degli esercizi, non li ho scritti ma uso questo metodo (senz'altro sbagliato):
      suddivido le ripetizioni in settimane; inizio a fare tutti gli esercizi 4x4 con un determinato peso, quando riesco a farli bene passo a fare tutti gli esercizi 4x6 ed infine 4x8. Quando riesco a fare tutti gli esercizi con X.Kg in 4x8, incremento il peso di 2Kg a manubrio. E vado avanti.
      L'unica cosa che ho capito, è che non importa il peso che si solleva ma il tempo e il metodo d'esecuzione dell'esercizio. E si sente la differenza!

Grazie ancora per l'aiuto

Commenta

• SlyT88
        Bodyweb Member
        • Mar 2016
        • 3
        • 0
        • 0
        • Siena
        • Send PM

Qualcuno così gentile da potermi dare una mano o qualche consiglio?!

Commenta

• Alessandro33
          Super Moderator
          • Nov 2010
          • 24429
          • 338
          • 121
          • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
          • Send PM

Dato che la multifrequenza non è un metodo tanto facile da utilizzare per allenarsi (occorre gestire molto meglio i volumi durante la settimana, non solo durante l'allenamento) posto alcuni modelli, ultimamente vedo che come metodo è un pò tornato alla ribalta, utile sia per neofiti sia per chi vuole cambiare un pò. #1 -

Una progressione di 6 mesi di allenamento per un principiante assoluto o per chi si è sempre allenato male. Schede buttate giù senza pensarci troppo, ma IMO realmente efficaci per il principiante. La varietà non c'è, ma i risultati si. Avessi trovato io una cosa del genere 15 anni fa... :wall: 1° mese LUN e VEN
          COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
          http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli

Originariamente Scritto da Sasàs
          Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

Commenta

Working...
          X