Ripetizioni ? Serie? Non ci sto capendo più nulla...

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • °Agent47°
    Banned
    • Jan 2016
    • 1
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Ripetizioni ? Serie? Non ci sto capendo più nulla...

    Buon giorno e sopratutto Buon 2016 a Tutti ! Allora mi presento, sono un ragazzo che ha iniziato palestra qualche giorno fa quindi io di palestra non ci capisco un tubo insomma ! Io sto in un paesino al sud e per un pò di settimane mi è stato detto che non ci sarà nessun personal trainer che possa seguire la clientela in palestra ( cause fisiche dicono )... Dunque mi devo creare una scheda per conto mio... Visto che non come ho già detto non conosco nulla di questo mondo, ho trovato un vostro post in evidenza e quindi mi affiderò ad esso in queste settimane. Suddetto programma prevedere questo allenamento:

    A
    Piana (progressione*)
    Squat (progressione*)
    Affondi 3x10
    French Press 3x8
    Alzate laterali 3x12
    Alzate laterali 90° 4x8

    B
    Trazioni (progressione*)
    Panca presa stretta 4x8
    Pressa 4x8
    Rematore manubrio 3x8
    Curl martello 3x10
    addome

    La progressione di cui si parla è questa: 8x3-6x4-5x5-4x6 ed è impostata settimanalmente.

    Ora ho delle domande da porvi su questo programma però, sono domande banalissime, ma vi prego capitemi ho fatto vari sport ma mai palestra quindi non so nemmeno da dove iniziare!
    Le domande sono:

    1) ad esempio la prima settimana dovrò fare panca piana 8x3 giusto? Ok 8 sono ripetizioni o le serie?
    2) le trazioni non credo di riuscire a farle, casomai con quale esercizio posso iniziare al posto delle trazioni?
    3) questa è una curiosità mia, ma perchè la gente è fissata con i piegamenti sulle braccia se poi in palestra non le vedo mai menzionate?
    4) gli affondi in questione quali sono? frontali? laterali? Quali?

    Scusate per le domande banali ma davvero mi affido a voi, non ho altre guide che posso seguire per ora in palestra

  • xXNicolaXx
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2015
    • 485
    • 6
    • 0
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da °Agent47° Visualizza Messaggio
    Buon giorno e sopratutto Buon 2016 a Tutti ! Allora mi presento, sono un ragazzo che ha iniziato palestra qualche giorno fa quindi io di palestra non ci capisco un tubo insomma ! Io sto in un paesino al sud e per un pò di settimane mi è stato detto che non ci sarà nessun personal trainer che possa seguire la clientela in palestra ( cause fisiche dicono )... Dunque mi devo creare una scheda per conto mio... Visto che non come ho già detto non conosco nulla di questo mondo, ho trovato un vostro post in evidenza e quindi mi affiderò ad esso in queste settimane. Suddetto programma prevedere questo allenamento:

    A
    Piana (progressione*)
    Squat (progressione*)
    Affondi 3x10
    French Press 3x8
    Alzate laterali 3x12
    Alzate laterali 90° 4x8

    B
    Trazioni (progressione*)
    Panca presa stretta 4x8
    Pressa 4x8
    Rematore manubrio 3x8
    Curl martello 3x10
    addome

    La progressione di cui si parla è questa: 8x3-6x4-5x5-4x6 ed è impostata settimanalmente.

    Ora ho delle domande da porvi su questo programma però, sono domande banalissime, ma vi prego capitemi ho fatto vari sport ma mai palestra quindi non so nemmeno da dove iniziare!
    Le domande sono:

    1) ad esempio la prima settimana dovrò fare panca piana 8x3 giusto? Ok 8 sono ripetizioni o le serie?
    2) le trazioni non credo di riuscire a farle, casomai con quale esercizio posso iniziare al posto delle trazioni?
    3) questa è una curiosità mia, ma perchè la gente è fissata con i piegamenti sulle braccia se poi in palestra non le vedo mai menzionate?
    4) gli affondi in questione quali sono? frontali? laterali? Quali?

    Scusate per le domande banali ma davvero mi affido a voi, non ho altre guide che posso seguire per ora in palestra

    Ciao e benvenuto..
    provo a rispondere alle tue domande:
    1) si, solitamente il primo numero si riferisce alle serie, quindi sono 8 serie da 3 ripetizioni. E' una progressione che prevede la diminuzione delle serie e l'aumento delle ripetizioni, con carico costante solitamente, e una volta finita si aumenta.
    2) le puoi sostituire con la lat machine. Quando solleverai il tuo peso o poco meno alla lat machine, puoi riprovare con le trazioni. Appena riesci a fare 3-4 ripetizioni di trazioni, abbandona la lat e cerca di migliorare solo con le trazioni.
    3) Boh, sono appunto fissazioni. In un contesto bodybuilding i piegamenti sulle braccia sono assolutamente inutili per aumentare la massa muscolare.
    4) credo frontali se non c'è scritto altro...
    Originariamente Scritto da Krulock
    I miei muscoli cambiano dimensione a seconda dei momenti della giornata. Ad esempio la mattina quando mi sveglio sono praticamente senza un muscolo mentre la sera sembro Ronnie Coleman.

    Commenta

    Working...
    X