Attività Aerobica e Anaerobica, dov'è il problema??

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • benedetta01
    Bodyweb Member
    • Dec 2015
    • 28
    • 0
    • 0
    • Send PM

Attività Aerobica e Anaerobica, dov'è il problema??

Buongiorno ! Leggendo qua e là per i vari post, ho capito che queste due attività non vanno d'accordo, specialmente nelle persone che magari fanno altri sport ( nuoto, calcio, corsa ecc ) dove c'è una grossa componente aerobica, vedo che con i pesi non si conciliano bene le cose. La mia domanda innanzitutto è perchè? E inoltre altra domanda che pongo è nello stesso giorno è controproducente fare ad esempio pesi + corsa ( o nuoto o altre attività aerobiche insomma ) ?? Grazie
  • renlov
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2015
    • 86
    • 0
    • 0
    • Send PM

ciao, rispondo sulla base della mia esperienza in determinati sport che però non comprendono la palestra. sono anche io qui per imparare.
    La domanda principale secondo me è: qual è il tuo obiettivo???
    Mi spiego: vuoi un fisico bello, sodo, con i muscoli tonici e magari vuoi che si vedano gli addominali. Bene in questo caso secondo me per nessun motivo abbinare uno sport che obbliga il corpo a muoversi, a correre, a nuotare, ecc.. per tanti minuti consecutivi, può essere controproducente. Ma ovviamente tutto deve essere proporzionato al proprio livello. I giocatori di calcio professionisti, svolgono durante tutto l'anno palestra. Il loro fisico ti sembra brutto? La maggior parte di loro ha un fisico statuario. Ovviamente seguono regimi alimentari rigidissimi, però corrono tutto il giorno nei campi! Allo stesso tempo fanno palestra, dove spesso corrono anche nei tapirulan. questo cosa vuol dire? che se una persona è un atleta, si allena regolarmente, mangia sempre pulito, può avere un bel fisico.

Ma se l'obiettivo è diventare campione di bb e allo stesso tempo campione di calcio, si possono coniugare le 2 cose? NO! perchè per arrivare al top, servono degli allenamenti specifici che non permettono di coniugare ciò. Hai mai visto un calciatore avere dei muscoli enormi, no!!! perchè la massa enorme, inevitabilmente toglie velocità, mobilità ecc..

Quindi tutto sta a vedere per quale motivo si fa un allenamento anaerobico, o perchè se ne fa uno aerobico... Si vuole diventare top in qualche sport? le 2 cose non sono coniugabili. Si vuole avere un gran bel fisico, le 2 cose sono coniugabili.

Poi ovviamente questo è il mio parere, ad esempio da sempre gioco a calcio a 5 e non voglio caricare in modo esagerata ginocchia e muscoli delle gambe che già da anni devono subire continui traumi. Allo stesso tempo, da quando li alleno in modo non esagerato in palestra, mi sento più reattivo e forte anche in campo.

Concludo: tutto sta a cosa si è e cosa si vuole diventare. Sicuramente qualche altro utente con maggiori conoscenze specifiche sugli allenamenti aerobici e anaerobici interverrà e ci spiegherà meglio.

nb: per quanto riguarda il fatto di fare tutto nello stesso giorno, anche qui dipende a che intensità ti alleni. se in palestra arrivi allo stremo, non ha senso poi andarti ad allenare ad esempio a calcio. Non renderesti al meglio, hai i muscoli sotto sforzo e saresti maggiormente esposta a inforuini, ecc.. però sta a te, capire come risponde il tuo corpo. Io per esempio se devo fare allenamento di calcio a 5, evito di andare in palestra lo stesso giorno. Se però non ho alternative, ci vado e non faccio gambe. Insomma sono scelte, che uno fa in base alle sue esigenze, non esistono dogmi.
    Il mio parere: palestra e un altro sport, con livelli di allenamenti ad intensità non elevatissima, si può fare. ciaooooo

Commenta

• shaitan
      Bodyweb Senior
      • May 2014
      • 1325
      • 62
      • 0
      • Roma
      • Send PM

Io sto facendo 6 ore di pesi e 6 ore di corsa alla settimana...quindi a poterlo fare si fa

Come detto da renlov dipende dai tuoi obiettivi...

Cmq non è vero che calcio, corsa, nuoto etc siano antitetici ai pesi. Nel calcio pesi se ne fanno (secondo alcuni in Italia troppi), la Pellegrini si sfonda(va) di palestra con schede e carichi dei colleghi maschi etc
      Ovvio non è bb però i pesi ci sono anche lì, se ti interessa questo aspetto dei pesi nei vari sport ti suggerirei i libri di Tudor Bompa

Commenta

Working...
      X