Consigli per scheda, situazione problematica

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • stud1990
    Bodyweb Member
    • Nov 2015
    • 6
    • 0
    • 0
    • Send PM

Consigli per scheda, situazione problematica

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, Dario 25 anni

mi sono iscritto qui per chiedere consigli a voi utenti appassionati ed esperti:
    in pratica sono fermo da due anni, ho ripreso a fare attività da marzo di quest'anno ma in modo discontinuo cioè i primi mesi sono andato leggero perchè appunto fermo da tempo, però quest'estate ho mollato la palestra e l'ho ripresa solo a ottobre inoltrato, in quei pochi mesi sono tornato debole come prima, devo dire che qualche sviluppo iniziavo a vederlo soprattutto alle braccia e addominali

come fisico sono sui 1.85 per 75kg, ectomorfo

la situazione problematica alla quale mi riferisco è che ho problemi di schiena, ipercifosi (di media gravità, sto seguendo una lista d'attesa per l'intervento)
    ovviamente questo problema non mi ha mai permesso di dare il massimo nello sport, ho la schiena che rema contro quando c'è da faticare di brutto e molti esercizi non posso farli

nonostante parlo con gli istruttori (nella palestra dove attualmente sto sono laureati in scienze motorie) del problema vedo che mi danno sempre liste esercizi generiche che ritengo non valide (con la schiena che ho ad es. mi fanno fare gli squat che non riesco proprio a far bene, incurvo tutta la schiena), mi serve il vostro aiuto per arrivare ad una situazione decente e sentirmi meno debole

ho letto questo thread vecchio e l'ho trovato molto interessante, vorrei basarmi su quello ma mi serve che qualcuno indichi il nome preciso degli esercizi e i macchinari
    Bene ragazzi, oggi mi sono detto: basta fare esercizi a cacchio giusto perchè tutto fa bene.. Voglio fare body-building! Ovvero, voglio modellare e "aggiustare" il mio fisico oltre a consumare colorie! Quindi: ho una tendenza cifotica, scapole alate, petto incassato, un piede piatto che mi da una lieve assimmetria al

leggendo ho compreso come sia importante lavorare tantissimo sugli addominali e per niente i lombari, non ho capito bene invece come lavorare con i pettorali, ho le spalle anteriorizzate
    se volete posso indicarvi sommariamente gli esercizi che ho fatto in questi mesi, la palestra e sport comunque a parte quei anni di fermo l'ho sempre fatta (in modo consapevole) per limitare i danni e dolori

ringrazio in anticipo per le risposte e mi scuso per il post troppo lungo
  • stud1990
    Bodyweb Member
    • Nov 2015
    • 6
    • 0
    • 0
    • Send PM

nessuno???

Commenta

• Alessandro33
      Super Moderator
      • Nov 2010
      • 24429
      • 338
      • 121
      • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
      • Send PM

Ciao, inizia a postare la tabella che segui attualmente
      COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
      http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli

Originariamente Scritto da Sasàs
      Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

Commenta

• stud1990
        Bodyweb Member
        • Nov 2015
        • 6
        • 0
        • 0
        • Send PM

ok, non ricordo benissimo i nomi precisi degli esercizi, in quei casi descrivo la macchina e l'esercizio (e probabile qualche esercizio l'ho dimenticato, a forza di saltarlo)

scheda divisa in due parti, da alternare
        in pratica nella prima faccio parte frontale del corpo, gambe e petto, nella seconda la posteriore

scheda parte A

1. riscaldamento, 15min (cyclette, tapis, ellittico, a scelta)
        2. piegamenti su tavoletta che oscilla, senza pesi, 15x3 (fatto poche volte, amici miei che fanno palestra da anni m'hanno detto è un esercizio che fanno i calciatori e alla lunga fa male alle caviglie);
        3. leg press, 12x3
        4. mobilità spalle, con bastone movimenti vari e poi l'esercizio per la spalla con peso leggero, movimento verso l'esterno per aprire le spalle 12x2 a spalla
        5. panca piana bilanciere, arrivato ad un tot di peso (molto poco, in tutto saranno neanche 40kg) vedevo che rischiavo di rimanere alla fine senza riuscire a risollevare il bilanciere e quindi m'hanno fatto passare al chest press, li arrivo ad alzare un poco di più....15x4
        5. sempre steso su panca ma con manubri, anche qua pettorali, non ricordo il nome preciso....non arrivo a chiudere fino a far toccare i manubri per non chiudermi troppo 15x3
        6. un altro esercizio che non ricordo molto difficile tanto che un altro istruttore m'ha detto per me era troppo avanzato
        7. esercizio per le spalle, seduto con i manubri attaccati al corpo alzo le braccia in fuori 15x3, questo lo faccio con pochissimo peso, ho braccia lunghe e fatico, se esagero con il peso sento le clavicole
        8. esercizio per i tricipiti, prima lo facevo con i manubri poi mi hanno fatto passare a quel bilanciere con sbarra non dritta, 15x3
        9. addominali
        10. scioglimento o come si dice, 10min a scelta tra tapis etc

scheda parte B

1. riscaldamento, 15min (cyclette, tapis, ellittico, a scelta)
        2. piegamenti con bilanciere, non so se il termine è giusto, sarebbero squat in pratica, anche questi fatti pochissime volte perchè inarco la schiena, non riesco a tenerla ben dritta, preferisco non fare gli esercizi che farli male.....ho visto molta gente allenarsi male, sforzarsi inarcando tantissimo la schiena, secondo me si rischia di farsi male (ricordo di aver visto questo in esercizi tipo pullover)
        3. mobilità spalle, con bastone movimenti vari e poi l'esercizio per la spalla con peso leggero, movimento verso l'esterno per aprire le spalle 12x2 a spalla
        4. lombari prima fatto con bastone tenuto davanti a me allineato alla schiena, poi senza niente con braccia consorte messe davanti 15x4
        5. lat machine posteriore, qua non esagero con il peso perchè mi si inarca un po' la schiena, 15x3
        6. rematore, non ondeggio molto, questo esercizio lo faccio bene perchè sento bene lavorare i dorsali, rispetto alla lat machine, 15x4
        7. dorsali, non ricordo il nome, macchina stai a sedere, i pesi stanno in basso, con i piedi togli il fermo ai pesi e hai delle maniglie, presa larga gomiti larghi serrati
        mi hanno passato poi alla presa superiore (una presa come manubrio delle bici per intenderci) ma facevo male gli esercizi, riuscivo ad alzare molto meno peso 15x3
        8. bicipiti, a sedere 15x4
        9. addominali
        10. scioglimento

più o meno è questa la scheda, sicuramente avrò dimenticato un paio di esercizi, io aggiungevo un es. per i polpacci e uno per gli avambracci

posso dire che son legato parecchio, devo iniziare a fare stretching quotidianamente, i tendini nell'incavo del ginocchio son tiratissimi

Commenta

• stud1990
          Bodyweb Member
          • Nov 2015
          • 6
          • 0
          • 0
          • Send PM

è una scheda base immagino, cercavo esercizi più specifici e rivolti al mio problema, e informazioni per accorgimenti da prendere negli esercizi per la mia situazione

di schiena non sto messo malissimo, se sto dritto non si vede nulla, ma facendo gli esercizi in alcuni non riesco a tenere sotto controllo la schiena
          ho scapole un pochino alate e spalle anteriorizzate, sopratutto questo volevo un po' correggere....anni fa prima della pausa non le avevo cosi, son peggiorate negli anni di fermo

Commenta

• Ricky44
            Bodyweb Member
            • May 2014
            • 35
            • 0
            • 0
            • Send PM

Intendi serie x reps o reps x serie?

Commenta

• stud1990
              Bodyweb Member
              • Nov 2015
              • 6
              • 0
              • 0
              • Send PM

ripetizioni x serie
              15 ripetizioni 4 volte ad es.

Commenta

• Ricky44
                Bodyweb Member
                • May 2014
                • 35
                • 0
                • 0
                • Send PM

Te l'ho chiesto perché in genere si mette serie x reps ed era poco chiaro come l'avevi scritto tu, la scheda che hai postato è una semplice scheda di adattamento anatomico che danno per i primi mesi di allenamento in alcune palestre.. Non è assolutamente adatta al tuo caso.. io eviterei tutti gli esercizi che coinvolgono e vanno ad affaticare la zona lombare in pratica tutti quelli che hai messo (squat e rematore in particolare), sopratutto se come dici ti devi operare, che denota una deformazione ossea del rachide una condizione fisica non da sottovalutare...
                Fino alla operazione se riesci fatti seguire da un posturologo o personal trainer specializzato in posturologia, che ti segua in prima persona e magari ti inserisca degli esercizi correttivi per il tuo caso particolare..
                Mi dispiace ma tramite forum è difficile darti consigli più utili di questi ..
                Aspetto magari il parere dei più esperti del forum
                Last edited by Ricky44; 08-12-2015, 00:37:56.

Commenta

• stud1990
                  Bodyweb Member
                  • Nov 2015
                  • 6
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

ti ringrazio, già mi hai dato qualche dritta, cercherò un posturologo

Commenta

Working...
                  X