Presentazione e domande su carico

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • edoardo01
    Bodyweb Member
    • Oct 2015
    • 5
    • 0
    • 0
    • Send PM

Presentazione e domande su carico

Ciao a tutti mi chiamo Edoardo, abito a Messina, ho 20 anni e nella vita studio (sono al 2° anno di giurisprudenza) e lavoro part-time in un supermercato.
    Sono alto 1.75 m e peso circa 80 kg, fino a 4 anni fa pesavo piu di 100 kg ma dopo un'anno di palestra sono riuscito a calare fino ai 70 kg. Successivamente mi sono dedicato al nuoto per 2 anni per poi passare di nuovo alla palestra l'anno scorso.
    Riassumendo il tutto, si può dire che la mia esperienza in palestra è durata 1 anno e 2 mesi fin'ora (senza contare l'anno in cui sono dimagrito visto che il 90% del lavoro che facevo era solo cardio).
    In quest'anno ho avuto modo di apprendere le tecniche base e di pensare a cosa io volevo realmente dalla palestra.
    Il mio obbiettivo è di aumentare sostanzialmente la forza (ovvero sollevare carichi sempre più pesanti, ovviamente senza scendere al di sotto del limite della perfetta esecuzione degli esercizi) senza dare troppa importanza alla crescita della massa muscolare (a meno che non sia necessaria per aumentare la forza).

Detto questo avrei delle domande:

• In un'anno di palestra (12 mesi con 3 allenamenti settimanali, dividendo in lunedi=dorsali-tricipiti, mercoledi=spalle-gambe e venerdi=pettorali-bicipiti) di quanti kg potrei aumentare il carico che riesco a sollevare nei seguenti esercizi e qual'è il modo giusto per farlo secondo la vostra opinione ? (fra parentesi metto il mio carico attuale e le ripetizioni che riesco a fare con esso)
    Lat machine (55 kg, 3x10)
    Push down tricipiti (50kg, 3x10)
    Spinte sopra la testa spalle (15 kg per lato, 3x10)
    Squat (15 kg per lato, 3x10)
    Calf machine in piedi polpacci (60kg, 3x10)
    Panca piana (22 kg per lato, 3x10)
    French press bicipiti (10kg per lato, 3x10)
    Stacchi (25kg per lato, 3x10)

• Come detto nella mia presentazione, non mi interessa la crescita di massa muscolare a meno che non sia necessaria, dunque da quello che ho capito allenandosi solo tre volte a settimana si favorisce la crescita muscolare visto che per crescere il muscolo ha bisogno anche di riposo, e se io mi allenassi 6 volte a settimana (lunedi=dorsali-tricipiti, martedi=spalle-gambe mercoledi=pettorali-bicipiti giovedi=dorsali-tricipiti, venerdi=spalle-gambe e venerdi=pettorali-bicipiti) gioverebbe in qualche modo all'aumento della forza o invece il contrario ?

• Come funziona l'aumento di carico per i muscoli piccoli, medi e grandi ? per far capire meglio la domanda faccio un esempio: ogni volta che si aumenta il carico dei dorsali lo si fa di 5kg, come funziona invece per le gambe che sono dei muscoli molto piu grandi ? e per i bicipiti che sono più piccoli ? ovvero di quanti kg si dovrebbe aumentare ogni qual volta è necessario per ogni gruppo muscolare ?

Ringrazio in anticipo per le risposte e scusate se ho mancato di scrivere qualcosa e/o se ho scritto delle idiozie ma come potete ben capire non sono un esperto del settore.
    Last edited by edoardo01; 30-10-2015, 01:53:54.
  • Mike91D
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2015
    • 269
    • 6
    • 20
    • Send PM

Benvenuto su BW Edoardo

chiedi un sacco di cose in questo post eh. Ovviamente scherzo, vediamo un pò quello a cui ti so rispondere io (neofita come te)

- la divisione che hai fatto non è di quelle classiche: di solito le gambe si allenano da sole; in ogni caso è opinione comune che all'inizio sia meglio una scheda di multifrequenza per prendere confidenza con i movimenti e per allenare "un pò tutto sempre";

- quando parli di esercizi non scrivere "tot Kg per lato" ma mettici il totale + il bilanciere (chiedi all'istruttore, di solito vanno da 7 a 15 Kg, insomma vedi tu quale hai a disposizione); se usi manubri scrivi "5+5"

- la "scheda" che hai postato è farina del tuo sacco o dell'istruttore? perchè il 3X10 è la classica sola che rifilano a tutti, me compreso e non da risultati;

- allenarsi sei volte a settimana all'inizio non è positivo. Rischi di "scocciarti" dopo poco tempo e andrai quasi sempre stanco, anche mentalmente dico.. Meglio lavorare di più, con carichi maggiori, 3 volte a settimana, lasciar riposare e crescere il muscolo.

- riguardo l'aumento dei carichi secondo me la domanda ha poco senso. Si aumenta gradualmente, lo vedi da te senza una regola fissa che io sappia.. anche facendo squat (che è un esercizio "grande") può alzare 2 Kg alla volta, non è scritto da nessuna parte che ne devi mettere 5 per lato.

Commenta

• edoardo01
      Bodyweb Member
      • Oct 2015
      • 5
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da Mike91D Visualizza Messaggio
      Benvenuto su BW Edoardo
      - la divisione che hai fatto non è di quelle classiche: di solito le gambe si allenano da sole; in ogni caso è opinione comune che all'inizio sia meglio una scheda di multifrequenza per prendere confidenza con i movimenti e per allenare "un pò tutto sempre";
      Quindi come dovrei distribuire i vari gruppi muscolari e soprattutto in quanti giorni ? visto che le gambe si allenano a parte dovrei allenarmi 4 giorni invece di 3 ?

- la "scheda" che hai postato è farina del tuo sacco o dell'istruttore? perchè il 3X10 è la classica sola che rifilano a tutti, me compreso e non da risultati;
      Le ripetizioni che ho messo di fianco a ogni esercizio sono quelle che riesco a fare con quel peso, la scheda che ho invece è diversa e me l'ha costruita l'istruttore che ho in palestra basandola sulla crescita muscolare.

- allenarsi sei volte a settimana all'inizio non è positivo. Rischi di "scocciarti" dopo poco tempo e andrai quasi sempre stanco, anche mentalmente dico.. Meglio lavorare di più, con carichi maggiori, 3 volte a settimana, lasciar riposare e crescere il muscolo.
      Visto che a me l'aumento della massa muscolare a meno che non se necessaria per sviluppare della forza in più non mi interessa molto, per questo chiedevo se allenare 2 volte tutti i gruppi muscolari ogni settimana poteva essermi utile (anche se di poco) o il contrario solo per quanto riguarda lo stress fisico perchè per quanto riguarda lo "scocciarsi" non c'è alcun problema visto che tra un buco e l'altro lasciato tra studio e lavoro mi ritroverei un paio d'ore in mezzo a una strada senza far nulla per questo approfitterei.

- riguardo l'aumento dei carichi secondo me la domanda ha poco senso. Si aumenta gradualmente, lo vedi da te senza una regola fissa che io sappia.. anche facendo squat (che è un esercizio "grande") può alzare 2 Kg alla volta, non è scritto da nessuna parte che ne devi mettere 5 per lato.
      In effetti ho scritto una grandissima cavolata, però più che altro mi interessava tantissimo sapere ogni anno di quanto si potrebbe aumentare il carico di quegli esercizi che ho scritto nel post principale visto che mi aiuterebbe a capire se in media sto migliorando oppure no e quanto un muscolo piccolo per esempio come i bicipiti può migliorare in un'anno.

PS: grazie per le risposte

Commenta

• Mike91D
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2015
        • 269
        • 6
        • 20
        • Send PM

Originariamente Scritto da edoardo01 Visualizza Messaggio
        Quindi come dovrei distribuire i vari gruppi muscolari e soprattutto in quanti giorni ? visto che le gambe si allenano a parte dovrei allenarmi 4 giorni invece di 3? Visto che ti vedo interessato ad una divisione piuttosto che ad una multifrequenza, ti rinvio a questo tread in cui ci sono modelli: http://www.bodyweb.com/threads/31722...A-modelli-vari

Le ripetizioni che ho messo di fianco a ogni esercizio sono quelle che riesco a fare con quel peso, la scheda che ho invece è diversa e me l'ha costruita l'istruttore che ho in palestra basandola sulla crescita muscolare.

Mmm.. non credo che si valutino cosi i "massimali".. comunque in allenamento puoi postare la tua scheda attuale oppure direttamente prendi una sul forum!

Visto che a me l'aumento della massa muscolare a meno che non se necessaria per sviluppare della forza in più non mi interessa molto, per questo chiedevo se allenare 2 volte tutti i gruppi muscolari ogni settimana poteva essermi utile (anche se di poco) o il contrario solo per quanto riguarda lo stress fisico perchè per quanto riguarda lo "scocciarsi" non c'è alcun problema visto che tra un buco e l'altro lasciato tra studio e lavoro mi ritroverei un paio d'ore in mezzo a una strada senza far nulla per questo approfitterei.

Secondo me non è utile mentalmente e fisicamente.. però è una mia opinione!

In effetti ho scritto una grandissima cavolata, però più che altro mi interessava tantissimo sapere ogni anno di quanto si potrebbe aumentare il carico di quegli esercizi che ho scritto nel post principale visto che mi aiuterebbe a capire se in media sto migliorando oppure no e quanto un muscolo piccolo per esempio come i bicipiti può migliorare in un'anno

Onestamente non credo che l'aumento della ghisa che tiri su sia indice di quanto tu stia migliorando.. soprattutto perchè all'inizio meglio stare con un peso più basso ma fare gli esercizi correttamente.. io ne capisco poco ma c'è chi ne capisce meno di me e in palestra mette 90 Kg nello squat ma al max si piega di 20° e non ci arriva neppure vicino al parallelo, a questo punto mi chiedo "che senso ha? Metti metà Kg ma fai l'esercizio come Cristo comanda!!" XD

PS: grazie per le risposte Prego
        In neretto le risposte!

Commenta

• edoardo01
          Bodyweb Member
          • Oct 2015
          • 5
          • 0
          • 0
          • Send PM

In neretto le risposte!
          Per divisione cosa intendi ? comunque si sono interessato ad una multifrequenza visto che intendo ripetere 2 volte gli stessi esercizi durante la settimana
          Nella presentazione ho scritto che ero interessato ad un aumento di carico rientrando sempre nei limiti della perfetta esecuzione quindi sarei davvero interessato e curioso di sapere quanto mediamente una persona migliora dal punto di vista dell'aumento del carico in un anno negli esercizi che ho scritto sopra.

Commenta

• Mike91D
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2015
            • 269
            • 6
            • 20
            • Send PM

la divisione o split consiste nell'allenare in uno specifico giorno un determinato distretto muscolare ad es. lunedi solo petto, martedi solo bicipiti, etc.. questo è molto utile per atleti più esperti mentre per i neofiti come noi è consigliata una multifrequenza perchè alleni più distretti nello stesso giorno..

dai un'acchiata qui.. http://www.bodyweb.com/threads/27668...multifrequenza

Io sto facendo la #10 – Mezza full per piani alternata + gambe ​e mi sto trovando molto bene!

Commenta

• madmas
              C8H11NO2
              • Mar 2015
              • 3453
              • 248
              • 1,077
              • Jamaica [JM]
              • Via dalle palle
              • Send PM

Originariamente Scritto da edoardo01 Visualizza Messaggio
              Per divisione cosa intendi ? comunque si sono interessato ad una multifrequenza visto che intendo ripetere 2 volte gli stessi esercizi durante la settimana
              Nella presentazione ho scritto che ero interessato ad un aumento di carico rientrando sempre nei limiti della perfetta esecuzione quindi sarei davvero interessato e curioso di sapere quanto mediamente una persona migliora dal punto di vista dell'aumento del carico in un anno negli esercizi che ho scritto sopra.
              È soggettivo non siamo tutti uguali,Comunque all inizio si incrementa più velocemente.
              Io punterei prima di tutto ad aumentare i carichi sui fondamentali e per prendere la mano con questi esercizi
              Li devi fare più spesso possibile.
              senza esagerare
              Originariamente Scritto da huntermaster
              Ho lekkkato un buco di kulo magnifico
              Originariamente Scritto da Pesca
              le fike e i kuli rosa non impuzzolentiscono mai
              sigpic

Commenta

• edoardo01
                Bodyweb Member
                • Oct 2015
                • 5
                • 0
                • 0
                • Send PM

Originariamente Scritto da madmas Visualizza Messaggio
                È soggettivo non siamo tutti uguali,Comunque all inizio si incrementa più velocemente.
                Io punterei prima di tutto ad aumentare i carichi sui fondamentali e per prendere la mano con questi esercizi
                Li devi fare più spesso possibile.
                senza esagerare
                Facendoli 2 volte a settimana con quante ripetizioni e serie dovrei farli ? e soprattutto dopo quanto devo aumentare e di quanto ?

Commenta

Working...
                X