Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nuovo nel BB. Consigli per le prime armi!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Nuovo nel BB. Consigli per le prime armi!

    Salve a tutti. Mi presento. Sono Francesco. Ho 22 anni (il 4 dicembre 23). Sono alto 172 cm e peso sugli 85 (ho grasso in eccesso, quindi il mio obiettivo è quello della definizione, cercando di scendere di peso, e poi, quando sarà opportuno iniziare con dieta per massa, spero che con una buona dieta e un buon allenamento possa riuscirci). Vivo da 20 giorni in Inghilterra (sto frequentando un Master in Ing. Aerospaziale) e vivo in college (sarò qui sino a settembre '16). Quindi la mia vita si svolge tutta qui, e per fortuna ho la palestra, nella quale ho sottoscritto un abbonamento annuale. Unica pecca della palestra (in compenso pago veramente poco) è che non si viene seguiti da istruttori. Per questo mi sono munito di santa pazienza, e vedendo video su youtube ho cercato di acquisire tutti i consigli possibili. Una mia foto è alla fine del post.
    Adesso veniamo all'allenamento. In questi 10 giorni mi sono allenato casualmente, seguendo la scheda proposta da un utente (non ricordo il nome) ideale per un neofita per i primi 6 mesi. Ma visto che a me non piacciono le cose pronte, così come per la dieta, sto cercando di provare una scheda da me ideata.

    Iniziamo dai giorni di allenamento. Ho optato per 4: l-m-v-d.
    Muscoli allenati:
    L: petto e tricipiti
    M: gambe
    V: spalle e petto*
    D: dorso e bicipiti

    *la scelta di optare per una doppia sessione di petto, è perchè con gli anni, imparandomi a conoscere ho notato che soffro di molto accumulo di grasso lì, quindi forse è opportuno se concentro due sessioni qui (e chiedo conferma).

    Veniamo agli esercizi. A quanto capito per ogni muscolo, essendo in definizione, posso optare per:
    -2 ESERCIZI FONDAMENTALI CON RIPETIZIONI <6 (in realtà nella guida ne ho trovato consigliato 1, ma in definizione anche 2. (Confermate?)
    -2 ESERCIZI MULTIARTICOLARI CON RIPETIZIONI 6-12
    -1 ESERCIZIO DI ISOLAMENTO CON RIPETIZIONI 8-20

    Serie: Ciascun esercizio in media tra 25 e 35 rip. in totali, quindi in base ai precedenti, posso giostrare come voglio.
    Veniamo agli esercizi in particolare:

    PETTO:
    -base: Panca piana (ne scelgo solo 1, a differenza dei 2 previsti, in quanto nella lista solo 1 ne ho trovato).
    -multiarticolari ip, Distensioni manubri
    -monoarticolari: Pullover

    TRICIPITI*:
    French press
    Skull crasher
    Panca presa stretta
    Estensioni dietro nuca
    Spinte in basso (barra/corda)

    *leggo una lista di questi 5 nella famosa guida, ma non sono distinti per fondamentale-multiarticolare-isolamento. Quindi qui non mi so orientare? Prenderli tutti e 5 visto che comunque per gruppo muscolare ne faccio 5? O sono troppi?

    GAMBE:
    -base: Squat, Stacchi
    -multiarticolari: Affondi, Leg Press
    -monoarticolari: Leg curl

    SPALLE:
    -base :Military Press, Lento avanti con manubri
    -multiarticolari Tirate al mento, Arnold press
    -monoarticolari Alzate laterali

    DORSO:

    -base Trazioni, Rematore bilanciere
    -multiarticolari Rematore manubrio, lat machine
    -monoarticolari Pull-down braccia tese

    BICIPITI*:

    Curl bilanciere
    Curl manubri
    Curl di concentrazione
    Curl alla Scott
    Drag Curl

    *Anche qui, come per i tricipiti non leggo la distinzione tra gli esercizi, e dovendone fare 5 li ho messi tutti. Ma chiedo ancora conferma.


    Venendo alle ripetizioni, andrei con:

    ESERCIZIO DI BASE: 5x6
    ESERCIZIO MULTIARTICOLARE:3x12
    ESERCIZIO ISOLAMENTO: 2x15


    Partendo quindi da tutto questo ragionamento, fatto seguendo la vostra guida, la scheda dovrebbe essere bella e pronta, però avrei i seguenti dubbi:

    1. Se ho sbagliato qualcosa in tutti i passi fatti sin qui, gradirei che mi venga detto;
    2. Vorrei sapere come distribuire i pesi, ovvero mi regolo con gli esercizi sui vari pesi da apporre?
    3. Quando e come inserire gli addominali? Tutte e 4 le sessioni?
    4. Cardio? Quando e quanto farne? Prima o dopo la sessione di pesi? (In realtà al mattino ho intenzione di fare una corsetta di circa 30 min!)




    Alla fine della discussione, quando mi saranno chiarite e confermate tutte le cose, la scheda sarà prontissima. Ma come potete vedere, ho seguito pari pari la guida, quindi la scheda in realtà è già pronta, va solo assemblata.




    Vi ringrazio moltissimo anticipatamente, e vi inserisco una foto, per chiarezza.


    Francesco
    Last edited by centola92; 21-10-2015, 21:46:38.

    #2
    Benvenuto. Direi che nel tuo caso sarà fondamentale anche impostare una buona (buonissima) ipocalorica
    Originariamente Scritto da centos
    mangio e bevo e faccio schifo


    Per ricorsi amministrativi e legali
    http://www.supremecourt.mn/home

    sigpic

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Ozn Visualizza Messaggio
      Benvenuto. Direi che nel tuo caso sarà fondamentale anche impostare una buona (buonissima) ipocalorica
      Sicuramente è nei miei piani di impostare la dieta ipocalorica entro il fine settimana (anche se purtroppo io vado a mensa nel college, quindi dovrò adattarmi qui. Standard è solo la colazione, però per il resto devo piuttosto andare un po' ad occhio. Ma per fortuna in questo campo ho più esperienza). Comunque qui voglio il più possibile consigli sull'allenamento. Grazie comunque

      Francesco

      Commenta


        #4
        up

        Commenta


          #5
          sinceramente la tua "tabella" mi pare molto confusa e non riesco a capirla...hai applicato male i principi della guida probabilmente (es. perchè cinque ex per i tricipiti e x i bicipiti?)
          Ti consiglio di farti un giro qui http://www.bodyweb.com/thread...em-BW-vi-aiuta , trovarti una tabella che poi si puo' rivedere assieme in questa discussione. In ogni caso...nella tua situazione la cosa fondamentale e prioritaria è l'alimentazione, che deve essere ipocalorica e il max pulita (quindi...in teoria niente mense, niente mc donald, niente kebab ecc...)...che mi pare non ti interessi piu' di tanto. Ma senza di quella...non fai tanta strada...purtroppo. Inoltre cardio...cardio...e cardio...

          p.s. se hai grasso in eccesso sul petto...e lo si vede...inutile allenarlo due volte. Non è l'allenamento che ti fa "dimagrire" o eliminare il grasso su di un muscolo.

          p.s. per l'alimentazione studia bene quetso link http://www.bodyweb.com/threads/33702...a-alla-pratica , poi posta una giornata tipo nella sezione alimentazione.

          SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
          Anarco-Training
          M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
          No mental :seg: Crew
          Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
          I.O.M Jesi & Vallesina

          Le domande dell'aspirante bidibolder
          Originariamente Scritto da TONY_98
          Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
          Originariamente Scritto da Perineo
          vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
          Originariamente Scritto da Spratix
          C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
          Fai da te - Il tagliando
          Originariamente Scritto da erstef
          Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
          Disagio alimentare & logistica bidibolder
          Originariamente Scritto da Gianludlc17
          se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
          Estetica rulez
          Originariamente Scritto da 22darklord23
          la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

          Commenta


            #6
            Ti lascio un link molto utile
            Ogni giorno siamo immersi da richieste di neofiti, che non sanno organizzare la loro scheda di allenamento - e ci mancherebbe altro, nessuno nasce "imparato" - o, e questo è grave, che presentano la scheda fatta dal loro trainer, scheda spesso inguardabile del tipo: "tuttaintreperdieciconaddominaliall'iniziodellas
            Originariamente Scritto da centos
            mangio e bevo e faccio schifo


            Per ricorsi amministrativi e legali
            http://www.supremecourt.mn/home

            sigpic

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
              sinceramente la tua "tabella" mi pare molto confusa e non riesco a capirla...hai applicato male i principi della guida probabilmente (es. perchè cinque ex per i tricipiti e x i bicipiti?)
              Ti consiglio di farti un giro qui http://www.bodyweb.com/thread...em-BW-vi-aiuta , trovarti una tabella che poi si puo' rivedere assieme in questa discussione. In ogni caso...nella tua situazione la cosa fondamentale e prioritaria è l'alimentazione, che deve essere ipocalorica e il max pulita (quindi...in teoria niente mense, niente mc donald, niente kebab ecc...)...che mi pare non ti interessi piu' di tanto. Ma senza di quella...non fai tanta strada...purtroppo. Inoltre cardio...cardio...e cardio...

              p.s. se hai grasso in eccesso sul petto...e lo si vede...inutile allenarlo due volte. Non è l'allenamento che ti fa "dimagrire" o eliminare il grasso su di un muscolo.

              p.s. per l'alimentazione studia bene quetso link http://www.bodyweb.com/threads/33702...a-alla-pratica , poi posta una giornata tipo nella sezione alimentazione.

              1. Grazie per il consiglio sui pettorali
              2. Per fortuna con l'alimentazione ho avuto già a che fare con il vostro forum e l'ho trovato utilissimo qualche anno fa. E ora voglio riprendere sul serio. Ma per sfortuna l'ostacolo mensa non è aggirabile, quindi, partendo dal presupposto che sono consapevole che l'alimentazione viene prima dell'allenamento, dovrò stare molto attento. E dosare bene il tutto nel limite delle possibilità della mensa, evitando schifezze (che purtroppo qui in England non mancano). Sono superdeterminato nel volerlo fare, e ripeto, grazie alle conoscenze che ho acquisito in precedenza sui valori nutrizionali, macronutrienti e dieta ipocalorica (contando un -20%, sono sui 1800/1900 kcal, ma inutile che ne parlo qui vista la sezione), sono sicuro e ambizioso nel volerci riuscire. Qui chiedo solo consigli per allenamento, perchè non essendo seguito mi è impossibile fare tutto da solo, a partire dalla scheda. Spero mi possiate aiutare.
              3. Capitolo allenamento, per il quale ho bisogno di una mano. Ho inserito 5 esercizi per bicipiti e tricipiti (idem per gli altri) perchè in quei thread era consigliato 1 esercizio fondamentale, 2 esercizi multiarticolari e 1 esercizio di scarico. Ho pensato solo di aumentare di una unità l'esercizio fondamentale per passarlo da 1 a 2. Detto ciò ora posto meglio la mia proposta di scheda, chiedendo quindi una eventuale modifica, e consigli (sinceri però, e mi fido), e chiedendo solo come stabilire il cardio? Quanto tempo e come?

              SCHEDA:
              giorni di allenamento: l m v d

              lunedì(petto + tricipiti)

              Panca piana 5x6
              Dip 3x12
              Distensioni manubri 3x12
              Pullover 2x15

              French press rip?
              Skull crasher rip?
              Panca presa stretta rip?
              Spinte in basso (barra/corda) rip?

              mercoledì (gambe)

              Squat 5x6
              Stacchi 5x6
              Affondi 3x12
              Leg Press 3x12
              Leg curl 2x15

              venerdì (spalle)

              Military Press 5x6
              Lento avanti con manubri 5x6
              Tirate al mento 3x12
              Arnold press 3x12
              Alzate laterali 2x15

              domenica (dorso + bicipiti)

              Trazioni 5x6
              Rematore bilanciere 5x6
              Rematore manubrio 3x12
              lat machine 3x12
              Pull-down braccia tese 2x15
              Curl bilanciere rip?
              Curl manubri rip?
              Curl alla Scott rip?
              Drag Curl rip?




              Domande oltre le eventuali correzioni:

              1. Quando inserire il cardio, e quanto farne?
              2. Addominali
              3. Ripetizioni nei bicipiti e tricipiti?
              4. Tempi di recupero?

              Commenta


                #8
                Altrimenti...In caso estremo, posso iniziare l'allenamento di Leviatano. Posto solo il primo mese (farei un A-B-A-B ogni settimana)
                MESE 1
                A
                Piana (progressione*)
                Squat (progressione*)
                Affondi 3x10
                French Press 3x8
                Alzate laterali 3x12
                Alzate laterali 90° 4x8

                B
                Trazioni (progressione*)
                Panca presa stretta 4x8
                Pressa 4x8
                Rematore manubrio 3x8
                Curl martello 3x10
                addome



                Cosa mi consigliate?

                Grazie.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da centola92 Visualizza Messaggio
                  1. Grazie per il consiglio sui pettorali
                  2. Per fortuna con l'alimentazione ho avuto già a che fare con il vostro forum e l'ho trovato utilissimo qualche anno fa. E ora voglio riprendere sul serio. Ma per sfortuna l'ostacolo mensa non è aggirabile, quindi, partendo dal presupposto che sono consapevole che l'alimentazione viene prima dell'allenamento, dovrò stare molto attento. E dosare bene il tutto nel limite delle possibilità della mensa, evitando schifezze (che purtroppo qui in England non mancano). Sono superdeterminato nel volerlo fare, e ripeto, grazie alle conoscenze che ho acquisito in precedenza sui valori nutrizionali, macronutrienti e dieta ipocalorica (contando un -20%, sono sui 1800/1900 kcal, ma inutile che ne parlo qui vista la sezione), sono sicuro e ambizioso nel volerci riuscire. Qui chiedo solo consigli per allenamento, perchè non essendo seguito mi è impossibile fare tutto da solo, a partire dalla scheda. Spero mi possiate aiutare.
                  3. Capitolo allenamento, per il quale ho bisogno di una mano. Ho inserito 5 esercizi per bicipiti e tricipiti (idem per gli altri) perchè in quei thread era consigliato 1 esercizio fondamentale, 2 esercizi multiarticolari e 1 esercizio di scarico. Ho pensato solo di aumentare di una unità l'esercizio fondamentale per passarlo da 1 a 2. Detto ciò ora posto meglio la mia proposta di scheda, chiedendo quindi una eventuale modifica, e consigli (sinceri però, e mi fido), e chiedendo solo come stabilire il cardio? Quanto tempo e come?

                  SCHEDA:
                  giorni di allenamento: l m v d

                  lunedì(petto + tricipiti)

                  Panca piana 5x6
                  Dip 3x12
                  Distensioni manubri 3x12
                  Pullover 2x15

                  French press rip?
                  Skull crasher rip?
                  Panca presa stretta rip?
                  Spinte in basso (barra/corda) rip?

                  mercoledì (gambe)

                  Squat 5x6
                  Stacchi 5x6
                  Affondi 3x12
                  Leg Press 3x12
                  Leg curl 2x15

                  venerdì (spalle)

                  Military Press 5x6
                  Lento avanti con manubri 5x6
                  Tirate al mento 3x12
                  Arnold press 3x12
                  Alzate laterali 2x15

                  domenica (dorso + bicipiti)

                  Trazioni 5x6
                  Rematore bilanciere 5x6
                  Rematore manubrio 3x12
                  lat machine 3x12
                  Pull-down braccia tese 2x15
                  Curl bilanciere rip?
                  Curl manubri rip?
                  Curl alla Scott rip?
                  Drag Curl rip?




                  Domande oltre le eventuali correzioni:

                  1. Quando inserire il cardio, e quanto farne?
                  2. Addominali
                  3. Ripetizioni nei bicipiti e tricipiti?
                  4. Tempi di recupero?

                  Personalmente, se sei un neofita, imposta il tuo allenamento su un FullB, lo splittaggio tienilo per lo step successivo.
                  Nei link precedentemente postati trovi tutto quello che ti serve. Per quanto riguarda il cardio, a questo livello, fanne il più possibile, sopratutto dopo l'attività coi pesi, miraccomando però stai attento a non strafare, farti venire una sincope non ti aiuta a dimagrire.
                  Gli addominali non ti fanno dimagrire. Il dimagrimento localizzato non esiste. Spaccarsi di addominali ti fa dimagrire tanto quanto ti farebbe dimagrire scoreggiare. Questo non vuol dire che non vadano allenati, infilali a fine allenamento, o se no dedica un paio di giornato ad allenare solo la zona addominali e al cardio.
                  Tempi di recupero dipende anche quello un pò da te. All'inizio, quando ero anche peggio di come stai messo tu, misuravo con un cronometro quanto mi ci voleva per ritornare ad un battito cardiaco decente e da li mi regolavo. Di solito vanno dai 60" ai 2'-3' per le grandi fasce muscolari.
                  Last edited by Pain'n'gain; 23-10-2015, 17:14:26.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da centola92 Visualizza Messaggio
                    Altrimenti...In caso estremo, posso iniziare l'allenamento di Leviatano. Posto solo il primo mese (farei un A-B-A-B ogni settimana)
                    MESE 1
                    A
                    Piana (progressione*)
                    Squat (progressione*)
                    Affondi 3x10
                    French Press 3x8
                    Alzate laterali 3x12
                    Alzate laterali 90° 4x8

                    B
                    Trazioni (progressione*)
                    Panca presa stretta 4x8
                    Pressa 4x8
                    Rematore manubrio 3x8
                    Curl martello 3x10
                    addome



                    Cosa mi consigliate?

                    Grazie.
                    Ecco appunto. Questo.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da centola92 Visualizza Messaggio
                      Altrimenti...In caso estremo, posso iniziare l'allenamento di Leviatano. Posto solo il primo mese (farei un A-B-A-B ogni settimana)
                      MESE 1
                      A
                      Piana (progressione*)
                      Squat (progressione*)
                      Affondi 3x10
                      French Press 3x8
                      Alzate laterali 3x12
                      Alzate laterali 90° 4x8

                      B
                      Trazioni (progressione*)
                      Panca presa stretta 4x8
                      Pressa 4x8
                      Rematore manubrio 3x8
                      Curl martello 3x10
                      addome



                      Cosa mi consigliate?

                      Grazie.
                      Puo' andare.

                      Originariamente Scritto da centola92 Visualizza Messaggio
                      1. Grazie per il consiglio sui pettorali
                      2. Per fortuna con l'alimentazione ho avuto già a che fare con il vostro forum e l'ho trovato utilissimo qualche anno fa. E ora voglio riprendere sul serio. Ma per sfortuna l'ostacolo mensa non è aggirabile, quindi, partendo dal presupposto che sono consapevole che l'alimentazione viene prima dell'allenamento, dovrò stare molto attento. E dosare bene il tutto nel limite delle possibilità della mensa, evitando schifezze (che purtroppo qui in England non mancano). Sono superdeterminato nel volerlo fare, e ripeto, grazie alle conoscenze che ho acquisito in precedenza sui valori nutrizionali, macronutrienti e dieta ipocalorica (contando un -20%, sono sui 1800/1900 kcal, ma inutile che ne parlo qui vista la sezione), sono sicuro e ambizioso nel volerci riuscire. Qui chiedo solo consigli per allenamento, perchè non essendo seguito mi è impossibile fare tutto da solo, a partire dalla scheda. Spero mi possiate aiutare.
                      3. Capitolo allenamento, per il quale ho bisogno di una mano. Ho inserito 5 esercizi per bicipiti e tricipiti (idem per gli altri) perchè in quei thread era consigliato 1 esercizio fondamentale, 2 esercizi multiarticolari e 1 esercizio di scarico. Di "scarico"?? E che significa? Ho pensato solo di aumentare di una unità l'esercizio fondamentale per passarlo da 1 a 2. Non so che guida tu abbia letto...pero' mi sembra esagerata, e nemmeno poco, come proposta per un principiante...

                      Detto ciò ora posto meglio la mia proposta di scheda, chiedendo quindi una eventuale modifica, e consigli (sinceri però, e mi fido), e chiedendo solo come stabilire il cardio? Quanto tempo e come?

                      SCHEDA:
                      giorni di allenamento: l m v d


                      Per il tuo livello meglio la ABA di Leviatano postata prima.


                      Domande oltre le eventuali correzioni:

                      1. Quando inserire il cardio, e quanto farne?
                      O post wo o in giorni extra dove non fai allenamento con i pesi. Dovresti lavorare in "fascia" bruciagrassi, ovvero cardio a bassa intensità, es. camminata rapida in salita (se fai un search trovi molte info)
                      2. Addominali
                      Detto già ieri...trattali come gli altri muscoli. Del tutto inutile allenarli 4-5-6 volte e ammazzarsi di ripetizioni....la panza rimane.
                      3. Ripetizioni nei bicipiti e tricipiti?
                      vedi primo modello.
                      4. Tempi di recupero?
                      Per ora fisiologico, quando sei pronto riparti.
                      .

                      SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                      Anarco-Training
                      M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                      No mental :seg: Crew
                      Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                      I.O.M Jesi & Vallesina

                      Le domande dell'aspirante bidibolder
                      Originariamente Scritto da TONY_98
                      Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                      Originariamente Scritto da Perineo
                      vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                      Originariamente Scritto da Spratix
                      C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                      Fai da te - Il tagliando
                      Originariamente Scritto da erstef
                      Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                      Disagio alimentare & logistica bidibolder
                      Originariamente Scritto da Gianludlc17
                      se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                      Estetica rulez
                      Originariamente Scritto da 22darklord23
                      la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                        Puo' andare.


                        .
                        Ok. Ti ringrazio. Penso di fare comunque quattro giorni, facendo:

                        l - m - v ALLENAMENTO DI LEVIATANO + CARDIO
                        d CARDIO


                        Cosa ne dici?

                        Commenta


                          #13
                          Ciao, secondo me, prima di fare serie di ipertrofia, quindi allenare il muscolo in maniera anaerobica dovresti perdere un po di grasso, quindi io punterei più su esercizi aerobici come circuiti a corpo libero, o con pesi vedi tu. Ovviamente tutto con dieta ipocalorica. Ti suggerisco di correre tanto all'aperto nei giorni che alterni con la palestra(Cardio).
                          Quando inizi a stare intorno a Bf sul 12% puoi inizare davvero a fare un allenameno ipertrofico. Madare in ipertrofia i muscoli quando si ha una Bf alta non serve a nulla, anzi si rischia solo di appararire ancora più grasso. Gli addominali sono un muscolo come in altro e vanno mandati in ipertrofia, perciò "gonfiati", il sixpack é semplicemente un muscolo unico che si ottiene prima mettendolo in massa e poi perdendo massa grassa appunto sull'addome. Quindi il mio consiglio é: Più che darti a schede dove suddividi i gruppi muscolari, pensa ad asciugarti con delle schede aerobiche di allenamento, poi più avanti (quando sarai più asciutto) inizierai periodi di massa.
                          PS
                          Non mangiare provoca l'innalzamento del cortisolo, ne consegue un effetto contrario al dimagrimento. Segui una dieta equilibrata
                          Sperò di essersi stato utile

                          Inviato dal mio HTC One M8s utilizzando Tapatalk

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Kog-T Visualizza Messaggio
                            Ciao, secondo me, prima di fare serie di ipertrofia, quindi allenare il muscolo in maniera anaerobica dovresti perdere un po di grasso, quindi io punterei più su esercizi aerobici come circuiti a corpo libero, o con pesi vedi tu. Ovviamente tutto con dieta ipocalorica. Ti suggerisco di correre tanto all'aperto nei giorni che alterni con la palestra(Cardio).
                            Quando inizi a stare intorno a Bf sul 12% puoi inizare davvero a fare un allenameno ipertrofico. Madare in ipertrofia i muscoli quando si ha una Bf alta non serve a nulla, anzi si rischia solo di appararire ancora più grasso. Gli addominali sono un muscolo come in altro e vanno mandati in ipertrofia, perciò "gonfiati", il sixpack é semplicemente un muscolo unico che si ottiene prima mettendolo in massa e poi perdendo massa grassa appunto sull'addome. Quindi il mio consiglio é: Più che darti a schede dove suddividi i gruppi muscolari, pensa ad asciugarti con delle schede aerobiche di allenamento, poi più avanti (quando sarai più asciutto) inizierai periodi di massa.
                            PS
                            Non mangiare provoca l'innalzamento del cortisolo, ne consegue un effetto contrario al dimagrimento. Segui una dieta equilibrata
                            Sperò di essersi stato utile

                            Inviato dal mio HTC One M8s utilizzando Tapatalk
                            Ti ringrazio. Per allenamento aerobico intendi allenamento non suddiviso in fasce muscolari? Ho deciso di fare l'allenamento di Leviatano, come consigliato da molti di voi + molto cardio.

                            Francesco

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Kog-T Visualizza Messaggio
                              Ciao, secondo me, prima di fare serie di ipertrofia, quindi allenare il muscolo in maniera anaerobica dovresti perdere un po di grasso, quindi io punterei più su esercizi aerobici come circuiti a corpo libero, o con pesi vedi tu. Ovviamente tutto con dieta ipocalorica. Ti suggerisco di correre tanto all'aperto nei giorni che alterni con la palestra(Cardio).
                              Quando inizi a stare intorno a Bf sul 12% puoi inizare davvero a fare un allenameno ipertrofico. Madare in ipertrofia i muscoli quando si ha una Bf alta non serve a nulla, anzi si rischia solo di appararire ancora più grasso. Gli addominali sono un muscolo come in altro e vanno mandati in ipertrofia, perciò "gonfiati", il sixpack é semplicemente un muscolo unico che si ottiene prima mettendolo in massa e poi perdendo massa grassa appunto sull'addome. Quindi il mio consiglio é: Più che darti a schede dove suddividi i gruppi muscolari, pensa ad asciugarti con delle schede aerobiche di allenamento, poi più avanti (quando sarai più asciutto) inizierai periodi di massa.
                              PS
                              Non mangiare provoca l'innalzamento del cortisolo, ne consegue un effetto contrario al dimagrimento. Segui una dieta equilibrata
                              Sperò di essersi stato utile

                              Inviato dal mio HTC One M8s utilizzando Tapatalk
                              ipertrofia si fa in primis con una dieta ipercalorica...l'allenamento ipertrofico in realtà "non esiste". Se lui deve perdere peso farà un qualsiasi allenamento "standard" (che va bene sia per cut che per fare massa), in quanto seguirà una dieta ipocalorica+cardio...queste due cose fanno in primis perdere peso. Non è tanto la tabella che decide lo scopo, se finalizzata alla massa o alla def/dimagrimento....ma le kal assunte.

                              Edit: semplifico ulteriormente....perchè vedo, purtroppo, che questa cosa ancora non è del tutto chiara: se si seguirà la tabella postata accompagnata da una dieta IPERcalorica si farà MASSA ovvero IPERTROFIA, se invece la tabella è accompagnata da una dieta IPOCALORICA...allora dimagrimento/definizione.

                              SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                              Anarco-Training
                              M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                              No mental :seg: Crew
                              Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                              I.O.M Jesi & Vallesina

                              Le domande dell'aspirante bidibolder
                              Originariamente Scritto da TONY_98
                              Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                              Originariamente Scritto da Perineo
                              vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                              Originariamente Scritto da Spratix
                              C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                              Fai da te - Il tagliando
                              Originariamente Scritto da erstef
                              Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                              Disagio alimentare & logistica bidibolder
                              Originariamente Scritto da Gianludlc17
                              se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                              Estetica rulez
                              Originariamente Scritto da 22darklord23
                              la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎