Salve a tutti,
mi chiamo Carmelo, non sono più tanto giovane 39 anni x 168cm e peso 64/65 kg.
Ho fatto palestra quando ero ragazzo ma poi con università e lavoro ho complelamente chiuso con questo sport e mi sono dedicato ad altri sport: arti marziali, calcio, altro...
Ho iniziato circa 5 mesi fa di nuovo con la palestra ed una alimentazione seria, compresi integratori, ed ad oggi ho perso 8kg riuscendo ad aumentare anche la massa
Diciamo che avendo una struttura piccola vorrei ancora perdere del grasso, diciamo un 6% di massa grassa e guadagnare altrettanto di massa magra evitando di scendere sotto i 63/64kg
Faccio altro sport oltre la palestra, zumba due volte la settima e altre due volte la settimana tennistavolo a buon livello.
Mi alleno nella palestra della ditta dove lavoro ed il Trainer mi ha spiegato alcuni metodi di allenamento che vorrei discutere con voi
1. Serie e Ripetizioni.
Il Trainer mi ha impostato un allenamento basato su tre serie per ogni esercizio della seduta di allenamento e su un numero di ripetizioni iniziale di 6 per due sedute di allenamento (3x6). Completate le due sedute di allenamento le ripetizioni diventano 7 per altre due sedute mantenendo lo stesso peso. Se sono riuscito a completare le 3x7 con il peso iniziale per le due sedute posso passare a 8 ripetizioni e così via fino a 3x10 sempre con lo stesso peso.
Solo al termine delle due sedute da 3x10 completate con il peso di partenza posso aumentare il peso e ripartire con le sedute da 3x6 con il nuovo peso.
Cosa ne pensate?
2. Divisione Scheda
Ho una scheda divisa in due parti che alleno tre volte la settimana ABA - BAB
Cosa ne Pensate?
Scheda A Petto - Schiena - Spalle - Addominali
Panca Piana x6...10
Trazioni x6...10
Pausa
Panca Piana x6...10
Trazioni x6...10
Pausa
Panca Piana x6...10
Trazioni x6...10
Pausa
Panca Inclinata Manubri x6...10
Lat Machine Avanti x6...10
Pausa
Pausa
Pausa
Croci Seduto x6...10
Rematore Bilanciere x6...10
Pausa
Croci Seduto x6...10
Pausa
Croci Seduto x6...10
Pausa
Alzate Laterali 3x6...10
Shoulder Press Manubri 3x6...10
Addominali a piacere
Scheda B Triicipiti - Bicipiti - Gambe - Addominali
Parallele 3x10
Pushdown ai cavi con corda 3x6...10
Curls in Piedi con Bilancere 3x6...10
Curl a Martello alternati 3x6...10
Leg Press 3x6...10
Polpacci al Leg Press 3x6...10
Leg Extension 3x6...10
Addominali a piacere
Spesso dopo ogni seduta al completamento degli addominali corro 20min
Cosa ne pensate di dividere la scheda in tre parti per ridurre la durata dell'allenameto?
Petto-Shiena
Gambe-Spalle
Tricipiti-Bicipiti
Cosa ne pensate delle serie e delle ripetizioni così concepite?
Grazie in anticipo
Carmelo
mi chiamo Carmelo, non sono più tanto giovane 39 anni x 168cm e peso 64/65 kg.
Ho fatto palestra quando ero ragazzo ma poi con università e lavoro ho complelamente chiuso con questo sport e mi sono dedicato ad altri sport: arti marziali, calcio, altro...
Ho iniziato circa 5 mesi fa di nuovo con la palestra ed una alimentazione seria, compresi integratori, ed ad oggi ho perso 8kg riuscendo ad aumentare anche la massa
Diciamo che avendo una struttura piccola vorrei ancora perdere del grasso, diciamo un 6% di massa grassa e guadagnare altrettanto di massa magra evitando di scendere sotto i 63/64kg
Faccio altro sport oltre la palestra, zumba due volte la settima e altre due volte la settimana tennistavolo a buon livello.
Mi alleno nella palestra della ditta dove lavoro ed il Trainer mi ha spiegato alcuni metodi di allenamento che vorrei discutere con voi
1. Serie e Ripetizioni.
Il Trainer mi ha impostato un allenamento basato su tre serie per ogni esercizio della seduta di allenamento e su un numero di ripetizioni iniziale di 6 per due sedute di allenamento (3x6). Completate le due sedute di allenamento le ripetizioni diventano 7 per altre due sedute mantenendo lo stesso peso. Se sono riuscito a completare le 3x7 con il peso iniziale per le due sedute posso passare a 8 ripetizioni e così via fino a 3x10 sempre con lo stesso peso.
Solo al termine delle due sedute da 3x10 completate con il peso di partenza posso aumentare il peso e ripartire con le sedute da 3x6 con il nuovo peso.
Cosa ne pensate?
2. Divisione Scheda
Ho una scheda divisa in due parti che alleno tre volte la settimana ABA - BAB
Cosa ne Pensate?
Scheda A Petto - Schiena - Spalle - Addominali
Panca Piana x6...10
Trazioni x6...10
Pausa
Panca Piana x6...10
Trazioni x6...10
Pausa
Panca Piana x6...10
Trazioni x6...10
Pausa
Pausa
Pausa
Pausa
Croci Seduto x6...10
Pausa
Croci Seduto x6...10
Pausa
Croci Seduto x6...10
Pausa
Alzate Laterali 3x6...10
Shoulder Press Manubri 3x6...10
Addominali a piacere
Scheda B Triicipiti - Bicipiti - Gambe - Addominali
Parallele 3x10
Pushdown ai cavi con corda 3x6...10
Curls in Piedi con Bilancere 3x6...10
Curl a Martello alternati 3x6...10
Leg Press 3x6...10
Polpacci al Leg Press 3x6...10
Leg Extension 3x6...10
Addominali a piacere
Spesso dopo ogni seduta al completamento degli addominali corro 20min
Cosa ne pensate di dividere la scheda in tre parti per ridurre la durata dell'allenameto?
Petto-Shiena
Gambe-Spalle
Tricipiti-Bicipiti
Cosa ne pensate delle serie e delle ripetizioni così concepite?
Grazie in anticipo
Carmelo
Commenta