pronti partenza via

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • stefano2710
    Bodyweb Member
    • Sep 2015
    • 5
    • 0
    • 0
    • Send PM

pronti partenza via

Buongiorno a tutti.. ho deciso di dedicare tempo alla palestra..
    sono 1.90 x 87kg gioco a calcetto 1/2 volte a settimana e basta..
    Ho 29 anni e il tempo che posso dedicare all allenamento sono 1 ora/1 ora e mezza x 3 gg a settimana, non di piu.. a mezzo giorno mangio solo fuori casa..
    L allenamento lo svolgerei dalle 12.30 alle 13.30/14..

Ho gia frequentato palestre negli anni passati ma principalmente per correre quando dovevo prepararmi per il calcetto (campionato amatoriale)..

Mi piacerebbe cominciare ora e arrivare alla prossima estate seguendo un programma intelligente, affiancando ovviamente anche un alimentqzione corretta e se serve integrazione..

Pensavo di dividere le gg cosi
    Petto bici
    Dorso trici
    Gambe spalle

Facendo 3 esercizi per gruppo muscolare..
    Ma essendo neofita vorrei capire qual e il modo giusto per cominciare.. e soprattutto coe dividere forza massa ecc dopo ovviamente un primo periodo di preparazione..

Grqzie a tutti
    Last edited by stefano2710; 17-09-2015, 09:15:03.
  • Venkman85
    Bodyweb Senior
    • Apr 2015
    • 6674
    • 242
    • 75
    • Liguria
    • Send PM

Ciao! Lo split che hai intenzione di fare è uno dei più comuni che si sente quando si inizia la palestra, ciò non di meno non è una scelta conveniente. Le gambe tra quadricipiti, femorali e polpacci hanno bisogno di molto volume per avere risultati, per cui è meglio allenarle da sole. A questo punto di solito ci si chiede dove mettere le spalle, la risposta più immediata è di mettere esercizi per le spalle avanti e laterali con il petto mentre quelli per la spalla dietro con il dorso. Qua ci sono dei modelli di schede che rispecchiano il principio dell'allenare le gambe da sole: http://www.bodyweb.com/threads/31722...A-modelli-vari

Nonostante quello che ho detto forse per un neofita come te su tre giorni potrebbe essere una scelta migliore la multifrequenza, cioé allenare ogni muscolo più volte a settimana (in monofrequenza invece è una volta a settimana). Dico questo perché un neofita ha bisogno di prendere confidenza con gli esercizi, in particolare i cosiddetti esercizi base, panca, squat e stacco, per cui ripeterli più volte a settimana secondo molti è la scelta migliore. In quest'altro link c'è un programma per i primi 6 mesi di allenamento che seguono questo principio e che potrebbe interessarti: http://www.bodyweb.com/threads/19174...di-allenamento

Ad ogni modo ti consiglio di leggere oltre i link che ti ho dato anche gli altri thread in evidenza per l'allenamento e l'alimentazione.

Commenta

• stefano2710
      Bodyweb Member
      • Sep 2015
      • 5
      • 0
      • 0
      • Send PM

Quella dei sei mesi mi sembra una grande scelta.. soprattutto per il fatto che, come dicevi tu, devo prendere confidenza con gli esercizi.. grazie del consiglio.. secondo te la scheda del primo mese quanto tempo ci vuole per eseguirla tutta? La corsa?

Per quanto riguarda l integrazio e mi consigli qualcosa?
      Per ora la mia alimentazione è questa:
      Colazione
      Yogurt greco 170gr 2%grassi
      5 fette ananas al naturale

Pranzo
      Proteine + carboidrati (frutta o verdura)
      Tipo carne bianca + verdure grigliate è un esempio
      Se vado in palestra mezz ora dopo mangio due scatolette di tonno

Cena
      Carne o pesce + insalata.. dipende da cosa ho mangiato a mezzogiorno..

Mangio sempre fuori a mezzo giorno.. ma vado in posti in cui "cucinano" quindi posso scegliere cosa mangiare..
      Mi vieni piu difficile fare lo spuntino a metà mattina e metà pomeriggi...

Cosa posso migliorare?
      Grazie ancora
      Last edited by stefano2710; 18-09-2015, 09:19:30.

Commenta

• Venkman85
        Bodyweb Senior
        • Apr 2015
        • 6674
        • 242
        • 75
        • Liguria
        • Send PM

Penso che in un'ora tu riesca a fare l'allenamento. Sull'alimentazione non mi sento troppo preparato da consigliarti, ma apri una discussione nella sezione apposita del forum e utenti più esperti di piani alimentari di me potranno aiutarti. Questa è la sessione allenamento e andremmo inoltre offre topic; -)

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Commenta

Working...
        X