Salve a tutti,
sono un principiante e dopo un po' di esperimenti "fai da te" ho stipulato un piano di allenamento.
I giorni si allenamento sono: lunedì - mercoledì - venerdì. Vorrei allenare una fascia muscolare ogni giorno alternando gli esercizi. Ditemi se secondo voi ci siamo oppure è tutto da rifare. Utilizzo solamente una panca reclinabile e due manubri.
LUNEDI'
BICIPITI: curl bicipiti alternato 3*12
PETTORALI: croci su panca a 45° 3*10
SPALLE: alzate frontali 3*10
SCHIENA: rematore 3*10
GAMBE: affondo 3*15
MERCOLEDI'
BICIPITI: curl panca scott 3*12
PETTORALI: croci su panca piana 3*10
SPALLE: arnold press 3*10 + scrollo spalle 3*10
GAMBE: squat manubri 3*15
VENERDI'
BICIPITI: curl a martello alternato 3*12
PETTORALI: distensioni panca piana 3*10 + pullover 3*8
SPALLE: spinte verso l'altro 3*10
Già che ci sono vorrei farvi due domande:
1) Ho la barra isometrica...vorrei utilizzarla, ma il problema è che dopo una sola "alzata" non riesco più a darmi la spinta per farne una seconda e così via. E' come se mi mancasse la forza, l'energia.
E' un problema di tecnica oppure la mia muscolatura è ancora troppo debole per poter affrontare questo tipi di esercizi?
2) Dosaggio dei pesi. Ad esempio, quando faccio le croci, con 5kg riesco a finire tutte le serie senza grossi problemi...Se aumento a 6kg invece inizio ad avere dei problemi, finisco la prima serie (un po' a fatica) e poi non riesco a proseguire.....
In questo caso, continuo a fare 5kg oppure insito nei 6kg?
Aspetto vostri consigli/critiche.
Un saluto ed un grazie anticipato
sono un principiante e dopo un po' di esperimenti "fai da te" ho stipulato un piano di allenamento.
I giorni si allenamento sono: lunedì - mercoledì - venerdì. Vorrei allenare una fascia muscolare ogni giorno alternando gli esercizi. Ditemi se secondo voi ci siamo oppure è tutto da rifare. Utilizzo solamente una panca reclinabile e due manubri.
LUNEDI'
BICIPITI: curl bicipiti alternato 3*12
PETTORALI: croci su panca a 45° 3*10
SPALLE: alzate frontali 3*10
SCHIENA: rematore 3*10
MERCOLEDI'
BICIPITI: curl panca scott 3*12
PETTORALI: croci su panca piana 3*10
SPALLE: arnold press 3*10 + scrollo spalle 3*10
GAMBE: squat manubri 3*15
VENERDI'
BICIPITI: curl a martello alternato 3*12
PETTORALI: distensioni panca piana 3*10 + pullover 3*8
SPALLE: spinte verso l'altro 3*10
Già che ci sono vorrei farvi due domande:
1) Ho la barra isometrica...vorrei utilizzarla, ma il problema è che dopo una sola "alzata" non riesco più a darmi la spinta per farne una seconda e così via. E' come se mi mancasse la forza, l'energia.
E' un problema di tecnica oppure la mia muscolatura è ancora troppo debole per poter affrontare questo tipi di esercizi?
2) Dosaggio dei pesi. Ad esempio, quando faccio le croci, con 5kg riesco a finire tutte le serie senza grossi problemi...Se aumento a 6kg invece inizio ad avere dei problemi, finisco la prima serie (un po' a fatica) e poi non riesco a proseguire.....
In questo caso, continuo a fare 5kg oppure insito nei 6kg?
Aspetto vostri consigli/critiche.
Un saluto ed un grazie anticipato
Commenta