Scheda per iniziare

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • yakumat
    Bodyweb Member
    • Aug 2015
    • 16
    • 0
    • 0
    • Send PM

Scheda per iniziare

Ciao a tutti!
    Sono nuovo del forum. Mi sono iscritto nella speranza che qualcuno di più esperto possa darmi una mano ad iniziare questo percorso.
    Domani inizierò ad andare in palestra. E nonostante abbia letto una modesta quantità di articoli, non ne ho trovato nessuno che mi soddisfi, data forse anche l'incongruenza tra loro.
    Quello che sto cercando è una scheda per cominciare, adatta alle necessità di un principiante come me, che oltre ad essere nabbo è pure totalmente fuori forma e forse anche un po' sedentario.
    In breve: 25 anni, 1.75 per 70kg, fisico da sollevatore di grappe con pancetta annessa ( ci sarebbe da fare anche un discorso alimentazione ma credo che aprirò un topic a parte in futuro).
    Appena riesco posto le foto comunque...
    L'intenzione era di andare 3 gg a settimana e di inserti anche la corsa... Se conviene farla in palestra "unendola" all allenamento, oppure a parte nei giorni restanti dovete dirmelo voi.
    In realtà non sono grasso, ma sono estremamente scarso a livello di " fiato" e volevo migliorarmi da questo punto di vista e ho pensato che la corsa sia uno dei modi.
    Intanto vi ringrazio per ogni eventuale dritta

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
  • Venkman85
    Bodyweb Senior
    • Apr 2015
    • 6751
    • 257
    • 86
    • Liguria
    • Send PM

Ciao! In questo topic potresti trovare qualche spunto per la tua prima scheda, dacci un'occhiata http://www.bodyweb.com/threads/19174...di-allenamento

Commenta

• yakumat
      Bodyweb Member
      • Aug 2015
      • 16
      • 0
      • 0
      • Send PM

Ciao, ora ci butto un occhio [emoji3]
      Grazie per la dritta [emoji106]
      Intanto ho trovato questo video spulciando sul tubo:

Cosa ne pensate?

Commenta

• yakumat
        Bodyweb Member
        • Aug 2015
        • 16
        • 0
        • 0
        • Send PM

Non mi andava di aprire un altra discussione per quanto riguarda l'alimentazione, quindi affronterò l'argomento qui. Anche per dare un quadro completo a chi mi voglia consigliare.
        Premetto che non so nulla di come andrebbe costruita una dieta. Online trovo solo complicati articoli fin troppo tecnici per chi come me vuole solo la dieta bella pronta (XD) o comunque un metodo semplice per costruirla ed adattarla alle mie necessità.
        Fino ad una settimana fa ho mangiato male senza fondamentalmente seguire nessuna regola...
        Poi ho scaricato la piramide degli alimenti. Facile da leggere e fa subito capire quali alimenti siano più importati di altri. Purtroppo però non dice come costruirsi una vera e propria dieta.
        Non voglio una dieta precisa al grammo per forza, ma giusto capire cosa mangiare e quando.
        L'importanza degli integratori, dove per integratori intendo solo le barrette (per ora). E comunque la piramide da solo un idea di quello che si debba mangiare nei 3 grandi pasti giornalieri e non nel tempo che intercorre tra essi... Tipo la barretta da prendersi mezz ora prima di allenarsi.
        Se qualcuno riuscisse a delucidarmi o a darmi addirittura la formula definitiva glie ne sarei infinitamente grato [emoji123]

Commenta

• tiem
          Bodyweb Senior
          • Apr 2015
          • 1076
          • 30
          • 51
          • Verona
          • Send PM

Nessuno da la pappa pronta...Quegli articoli devi leggerteli per forza mi dispiace
          Alimentazione va trattata nella sezione apposta.

Commenta

• yakumat
            Bodyweb Member
            • Aug 2015
            • 16
            • 0
            • 0
            • Send PM

Beh alla fine credo che mi tocchi... Una conoscenza più completa sarà sicuramente più utile [emoji4]

Ed eccomi in tutto il mio splendore!! [emoji16]

Mi sono venuti altri dubbi:
            Qual'è l'orario migliore per allenarsi??
            Ho deciso di seguire la scheda del link postato (grazie), ma non fa nessun riferimento all'allenamento cardio... Come potrei inserirlo? Dovrei inserirlo?

Commenta

• tiem
              Bodyweb Senior
              • Apr 2015
              • 1076
              • 30
              • 51
              • Verona
              • Send PM

Allenati quando vuoi ... ovviamente seguendo dei criteri ....di certo non ci andrai appena finito di pranzare/cenare ecc

Commenta

• iAleS
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2014
                • 500
                • 12
                • 32
                • Send PM

Quoto Tiem in todo. Io oltretutto ti consiglierei di farti un periodo di massa ( ipercalorica ) e fregatene della pancetta ... tanto tra un pò sarà inverno e nessuno la vedrà , tra l'altro non sei per niente grasso quindi con l'aumento della massa muscolare globale risulterai molto più massiccio e meno "flaccido" , di conseguenza la pancetta neanche si noterà più di tanto. Devi coordinare per bene allenamento,dieta e riposo.

Commenta

• yakumat
                  Bodyweb Member
                  • Aug 2015
                  • 16
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Grazie,
                  Per quanto riguarda la dieta avete qualche articolo da consigliarmi?? Non so proprio come muovermi [emoji17]

Commenta

• tiem
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2015
                    • 1076
                    • 30
                    • 51
                    • Verona
                    • Send PM

Ti direi di leggerteli tutti che male non fa : http://www.bodyweb.com/forums/95-Thr...gliati-in-nota

Puoi iniziare con questi :

LA BASE TEORICA LA BASE TEORICA Premesse: glossario e concetti Il TDEE (Total Daily Energy Expenditure) o FCG (Fabbisogno Calorico Giornaliero) rappresenta la quantità totale di kcal consumate da un individuo in un giorno. L'introito calorico è invece la quantità di calorie ingerite in un giorno. La relazione fra questi due

1) Non si possono fare diete ex novo o postare diete di utenti ad altri utenti e seguirle pedissequamente. A questo proposito si ricorda che ogni dieta deve essere sempre e comunque personalizzata secondo le nostre esigenze individuali. 2) Si possono solo modificare diete già seguite e postate dagli utenti e tali diete devono

1| Nutrienti Gli organismi viventi richiedono energia per i processi di crescita, mantenimento ed evoluzione delle strutture cellulari. La fonte di tale energia è l’energia chimica presente nelle molecole dei nutrienti. I nutrienti sono le sostanze che il corpo è in grado di assorbire dagli alimenti e che sono necessarie

E posta la dieta in sezione

Commenta

• yakumat
                      Bodyweb Member
                      • Aug 2015
                      • 16
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Bene.
                      Lunedì' primo giorno è oggi mi fa ancora male tutto [emoji30]
                      Leggendo alcuni articoli ho deciso di saltare la sessione prevista per oggi per lasciare il tempo ai muscoli di recuperare...
                      Ho trovato alcune difficoltà con il lento avanti e il rematore che sono forse quelli con la tecnica più difficile... Credo cmq sia questione di pratica.
                      Volevo inserire degli allenamenti cardio ma non ho la più pallida idea di come costruirli e soprattutto inserirli nella settimana

Commenta

• LucaB97
                        Bodyweb Advanced
                        • Aug 2015
                        • 160
                        • 7
                        • 5
                        • Napoli
                        • Send PM

potresti farli o a giorni alterni alla palestra o una sessione blanda di 20 min a fine allenamento

Commenta

• Ozn
                          Mod
                          • Feb 2010
                          • 36312
                          • 787
                          • 305
                          • La terra delle nocchie
                          • Send PM

Per l'alimentazione c' è la sezione apposita
                          Originariamente Scritto da centos
                          mangio e bevo e faccio schifo

Per ricorsi amministrativi e legali
                          http://www.supremecourt.mn/home

sigpic

Commenta

• yakumat
                            Bodyweb Member
                            • Aug 2015
                            • 16
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

mi sono fissato ad aggiungere allenamenti cardio alla mia scheda...
                            Come ho già spiegato vorrei allenare l'apparato cardiovascolare e trarre tutti gli altri benefici derivanti da un allenamento cardio.
                            un utente qua sopra mi ha consigliato una dieta ipercalorica ma a me la pancetta che ho non piace per nulla e mi piacerebbe appiattirla ancor prima di prendere massa... anche perché non è solo pancetta ma anche le cosidette maniglie dell'amore ci sono e stanno diventando maniglioni. so che il solo cardio non è sufficiente ed è necessaria una dieta appropriata per giungere all'obiettivo. La mia paura è di perdere massa magra insieme a quella grassa, e vanificare cosi' tutti gli sforzi che sto facendo (ribadisco che sto seguendo la scheda dei primi sei mesi postata in thread).
                            Sul quando eseguire allenamenti cardio (che poi si ridurrebbero alla solita corsa), leggo pareri contrastanti: c'è chi dice alla fine della sessione, chi di separare i 2 allenEnti, svolgendo la sessione cardio al mattino è quella massa al pomeriggio, chi ancora la consiglia nei giorni di riposo.
                            Vorrei capire meglio come e quando eseguire cardio al meglio e spero che mi possiate aiutare. Grazie [emoji123]

Commenta

• yakumat
                              Bodyweb Member
                              • Aug 2015
                              • 16
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

Up

Commenta