Nuova scheda allenamento, sovraccarico spalle?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • diegoRE
    Bodyweb Member
    • Feb 2011
    • 6
    • 0
    • 2
    • Send PM

Nuova scheda allenamento, sovraccarico spalle?

Ciao a tutti, da gennaio mi alleno con una scheda ''base'' che mi avete suggerito sul forum. Il mese scorso sono stato da un personal trainer per avere una dieta bilanciata e farmi consigliare un allenamento congeniale al mio obiettivo. Vorrei avere un fisico più atletico, non da bodybuilder... mi ha consigliato questo allenamento hiit:

-Addominali(crunch) e plank laterali fino a sfinimento
    -20' pausa
    -flessioni classiche fino a sfinimento
    -20' pausa
    -affondi con bilanciere fino a sfinimento
    -20' pausa
    -trazioni (uso gli anelli) fino a sfinimento
    -20' pausa
    -stacchi fino a sfinimento
    -20' pausa
    -squat x7 alti, x7 medi, x7 completi
    -20' pausa
    -tirate a mento fino a sfinimento

Pausa 1.30' e ripeto il circuito.

Alla fine di tutto faccio:
    -3x10/12 curl con manubri
    -3x10/12 dips usando gli anelli
    Il circuito lo ripeto3 volte e arrivo a 50 minuti di allenamento, ma già a fine del primo circuito avverto dolore e affaticamento alle spalle. É normale o con questa scheda le sto sollecitando troppo? Già che ci sono vi chiedo un'opinione sulla scheda, grazie.
    Last edited by diegoRE; 22-07-2015, 09:48:52. Motivo: correzioni
  • LeoPajo
    Bodyweb Member
    • Apr 2014
    • 26
    • 2
    • 0
    • Send PM

Originariamente Scritto da diegoRE Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, da gennaio mi alleno con una scheda ''base'' che mi avete suggerito sul forum. Il mese scorso sono stato da un personal trainer per avere una dieta bilanciata e farmi consigliare un allenamento congeniale al mio obiettivo. Vorrei avere un fisico più atletico, non da bodybuilder... mi ha consigliato questo allenamento hiit:

-Addominali(crunch) e plank laterali fino a sfinimento
    -20' pausa
    -flessioni classiche fino a sfinimento
    -20' pausa
    -affondi con bilanciere fino a sfinimento
    -20' pausa
    -trazioni (uso gli anelli) fino a sfinimento
    -20' pausa
    -stacchi fino a sfinimento
    -20' pausa
    -squat x7 alti, x7 medi, x7 completi
    -20' pausa
    -tirate a mento fino a sfinimento

Pausa 1.30' e ripeto il circuito.

Alla fine di tutto faccio:
    -3x10/12 curl con manubri
    -3x10/12 dips usando gli anelli
    Il circuito lo ripeto3 volte e arrivo a 50 minuti di allenamento, ma già a fine del primo circuito avverto dolore e affaticamento alle spalle. É normale o con questa scheda le sto sollecitando troppo? Già che ci sono vi chiedo un'opinione sulla scheda, grazie.
    Il problema è che per avere un fisico da bodybuilder ci vogliono anni, per cui non preoccuparti, allenati duramente altrimenti allunghi solo i tempi.

La scheda è per una persona che deve iniziare, le ripetizioni sicuramente sono più alte di un 'ottica ipertrofica.
    Ciò è giusto poiché il corpo per almeno due mesi dovrebbe abituarsi ai carichi con ripetizioni più alte, 15-20
    Passati i due mesi però devi scendere
    E stare sulle 10 ripetizioni.
    Il crunch classico senza sovraccarico ad esempio è un esercizio troppo soft, come anche le flessioni se ne fai più di 10.
    Evita le tirate al mento perchè producono un extrarotazione della scapola sull'omero se non erro, e non è un movimento naturale, perciò può risultare dannoso.
    Piuttosto metti le scrollate con i manubri o il volare per o trapezi..
    Al circuito sarebbero preferibili 3-4 serie per ogni esercizio e passare a quello dopo, con il circuito i tempi di recupero sono più alti da ogni serie di uno stesso esercizio. Inoltre il circuito rischia di farti lavorare in anaerobica, e non è usato solitamente a fini solo ipertrofici.
    Non hai detto il tuo obiettivo, se devi dimagrire e mettere su muscoli, se bastano i muscoli o se devi solo dimagrire.

Da rivedere probabilmente anche lo split poichè questa è una full body, è consigliabile dividere almeno in due parti i muscoli coinvolti perchè già se usi questa tre volte a settimana i muscoli non riescono a recuperare del tutto.

Mi sembra strano il sovraccarico delle spalle visto che negli esercizi che fai non vengono particolarmente sollecitate, probabilmente è da rivedere la tecnica di esecuzione di qualche esercizio.

Anzi dovresti mettere ad esempio un lento avanti con manubri perché cosi le alleni poco.
    Aspetta i pareri di qualcuno di più esperto in ogni caso.

Inviato dal mio LG-D722 utilizzando Tapatalk
    Last edited by LeoPajo; 30-07-2015, 12:22:26.

Commenta

Working...
    X