Informazioni corpo libero

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Super_raff83
    Bodyweb Member
    • Jul 2015
    • 1
    • 0
    • 0
    • Send PM

Informazioni corpo libero

Salve a tutti.
    Mi servirebbero consigli, anche correttivi, sul mio tipo di allenamento a corpo libero.
    Inizio con il dire, che eseguo un allenamento corpo parte alta, completo il lunedì e venerdì.
    Come prima cosa faccio riscaldamento braccia, spalle e polsi; dopodiché 5-5-3 trazioni a presa larga con attrezzo iron gym +; 20-20-20 piegamenti tricipiti con attrezzo iron gym +; 10-9-8 flessioni classiche; 15-15-15 addominali classici con sincro sollevamento gambe;
    Recupero tra serie 1:30, recupero tra cambio esercizi 3:00
    Per favore consigliatemi
    Grazie
  • LucaB97
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2015
    • 160
    • 7
    • 5
    • Napoli
    • Send PM

Ma che obiettivi hai? Conosci il calisthenics?

Commenta

• bogdan schw
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2015
      • 120
      • 1
      • 0
      • Send PM

non e consigliabile allenare tutti i gruppi muscolari in un giorno, scegli meta degli eserciti da fare in un giorno e meta negli altri.Poi, 3 serie per ogni esercizio e troppo poco.Fai almeno 5-6 serie di trazioni , 7-9 serie di piegamenti , stesso discorso per le flessioni e addominali. In questo modo stimoli sufficientemente i muscoli.Il recupero e ok, pero man mano che progredisci dovresti restringere il tempo di recupero.Spero di averti aiutato,Buona fortuna!

Commenta

• Thomas89
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2015
        • 89
        • 1
        • 0
        • Send PM

Mà sono un pò contro il calisthenics, x via della massa muscolare, secondo me metti massa fino ad un certo punto, poi ti fermi xche ci vuole un sovraccarico gli unici esercizi calistetici che rispetto sono solo i push ups, e varianti varie, le trazioni che vanno un pò x tutti gli sport di pesistica, come le parallele...io se dovessi fare massa con esercizi a corpo libero calistetici, prediligerei allenamento calistetico a circuito senza atrezzi es: panche panchette ecc...lo farei cosi

Push ups 3X8-10 (pettorali Fase lenta controllata)
        Push ups su appoggio alto 3X12 (petto alto)
        Push ups a diamante 3X8 ( esercizio x i tricipiti)
        Parallele con 2 sedie 3X8-10 ( se non si ha l'attrezzo apposito)
        Dips tra 2 Panche 3X12 (Tricipiti) ( 2 sedie senza attrezzi)

X i bicipiti sono solo le trazioni Presa prona e presa supina, cmq io mi avvalerei di una scheda a circuito, come nell' crossfitt a corpo libero X mettere massa

Commenta

• munky
          Bodyweb Senior
          • May 2006
          • 2634
          • 119
          • 437
          • Italy [IT]
          • Pisa
          • Send PM

Il calisthenics NON è un allenamento finalizzato all'aumento della massa muscolare.
          Push ups e trazioni non sono skills del calisthenics.
          Prova a fare un front lever pull up o un planche push up e poi mi dici se li "rispetti"!
          https://www.instagram.com/il_coach_htc/

Commenta

• Thomas89
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2015
            • 89
            • 1
            • 0
            • Send PM

Le trazioni, vengono utilizzate anche nel calisthenics...e i push ups anche, sono allenamenti funzionali

Commenta

• munky
              Bodyweb Senior
              • May 2006
              • 2634
              • 119
              • 437
              • Italy [IT]
              • Pisa
              • Send PM

Originariamente Scritto da Thomas89 Visualizza Messaggio
              Le trazioni, vengono utilizzate anche nel calisthenics...e i push ups anche, sono allenamenti funzionali
              Adoro questa parola e termino qui il mio intervento.

P.S.
              Trazioni e push ups vengono utilizzati anche da chi non fa calisthenics e come ti ho scritto nel posto precedente NON sono certo considerate skills...a meno che tu non ti riferisca a varianti quali OAP, OAC...
              https://www.instagram.com/il_coach_htc/

Commenta

• mkenun
                Bodyweb Advanced
                • Jul 2014
                • 226
                • 1
                • 0
                • Send PM

Se vuoi allenarti in stile Calisthenics, è vero che si raggiunge un buon livello ipertrofico (non paragonabile al BB), ma è un allenamento volto ad imparare skills, tipo muscle up, human flag, front lever, back lever, dove gioca molto il lavoro sulle isometrie, come hollow plank, l-sit.
                Fa una ricerca su google e cerca allenamento Calisthenics (esiste un altro forum che lo tratta), così ti rendi conto della differenza tra esso, lo street workout, l'allenamento funzionale, il crossfit ed il bb.
                Discipline abbastanza diverse tra loro.
                Vuoi imparare skills? Fa calisthenics
                Vuoi migliorare il tuo fisico soltanto a corpo libero senza attrezzi e senza skills? Fa street workout
                Vuoi mettere massa? Fa BB
                Per quanto riguarda functional training e crossfit non sono discipline che mi appassionano molto!

Last edited by mkenun; 28-08-2015, 13:37:16.

Commenta

• Thomas89
                  Bodyweb Advanced
                  • Aug 2015
                  • 89
                  • 1
                  • 0
                  • Send PM

Originariamente Scritto da munky Visualizza Messaggio
                  Adoro questa parola e termino qui il mio intervento.

P.S.
                  Trazioni e push ups vengono utilizzati anche da chi non fa calisthenics e come ti ho scritto nel posto precedente NON sono certo considerate skills...a meno che tu non ti riferisca a varianti quali OAP, OAC...
                  Capisco e sono d'accordo con tè, ho sempre fatto BB, tusei più esperto di mè quindi non ti contraddico. Ma una domanda mi sorge spontanea, la persona che ha aperto la discussione, non ha specificato, se i suoi obiettivi sono in termini ipertrofici o che cosa..non ho mica detto che i push ups cosi come le trazioni sono puramente calistetiche, ho solo specificato che vengono utilizzate anche nell' calisthenics...tutto qua

Commenta

Working...
                  X