Dubbi e insicurezze

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Ongaku
    Bodyweb Member
    • Jul 2015
    • 2
    • 0
    • 0
    • Send PM

Dubbi e insicurezze

Ciao a tutti, sono un nuovo utente. Mi sono iscritto a questo forum per avere chiarimenti riguardo i miei tantissimi dubbi, vi spiego un po' la mia situazione. Ho 17 anni, non faccio sport ormai da Giugno 2013 (e in più non è che mi impegnassi tanto). Sono alto 177 cm e peso circa 54/55 kg. Come potete ben vedere sono sottopeso, difatti il mio corpo è inguardabile. In merito all'argomento del peso ho consultato il medico e fatto anche le analisi del sangue: il dottore mi ha detto che durante la crescita un periodo di magrezza può capitare e dalle analisi non è emerso nulla di strano, i miei valori sono perfetti. Sto cercando di mettere su un po' di kg mangiando, mangiando porzioni più grandi di cose sane e nutrienti, ma i risultati stentano a vedersi (prima pesavo 53). Come ho già detto il mio corpo fa abbastanza schifo, infatti ho gambe molto esili e braccia magrissime (mio grande complesso da sempre, le braccia erano esageratamente magre e ossute anche quando pesavo di più). Non so cosa fare, della mia struttura apprezzo solo le proporzioni (per intenderci, le mie gambe sono lunghe e la struttura delle spalle è larga). Vorrei qualche consiglio da utenti di questo forum che hanno esperienza, perchè il mio corpo è il motivo di tutte le mie insicurezze, e sinceramente sono stanco di questa situazione.

Vorrei iscrivermi in palestra, ma poi penso "e se il mio fisico pur facendo bodybuilding non crescesse neanche di un millimetro?" e quindi comincio a scoraggiarmi, e intanto il tempo passa. Prima o poi andrò ad iscrivermi, però gradirei qualche consiglio da voi riguardo l'allenamento e l'alimentazione.

Vi ringrazio in anticipo, spero di ricevere vostre risposte.
  • Mateus
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2014
    • 210
    • 8
    • 5
    • Send PM

Be secondo me se in base alla valutazione medica sei in salute, idoneo allo sport, all' allenamento con i pesi e hai voglia di intraprendere questa attività potresti farlo, riguardo alla tua paura non é fondata tutti possono avere una buona muscolatura chi più e chi meno e magari non con la stessa facilità ma se ti impegnerai i risultati arriveranno.

Commenta

• rasmioche
      .
      • Jul 2011
      • 10916
      • 304
      • 242
      • qui
      • Send PM

Ciao e benvenuto.

Sei giovane e nel pieno della tua crescita.
      Il forum è uno strumento che ti aiuterà a raggiungere o almeno ad avvicinarti al fisico che vuoi raggiungere.

Per il peso, e per esperienza personale simile alla tua in passato posso assicurarti che nel tuo caso (visto che le analisi indicano che sei sano) se sei magro è perché non mangi abbastanza. Forse hai un fisico che "brucia" più della norma, forse mangi troppo poco per aumentare di peso, forse entrambe.

Devi iniziare a mangiare di più. Non vuol dire mangiare il doppio per pasto.
      Devi fare almeno 3 pasti completi al giorno (colazione pranzo cena) e mettere dentro un paio di spuntini.
      Lo sport è essenziale, non puoi solo mangiare e basta, altrimenti metterai su ciccia.

Inizia a mangiare 3 volte al giorno se non lo fai, poi poco a poco inserisci spuntini e aumenta le razioni. Fai sport anche li iniziando leggero per non scoraggiarti, e vedrai che già dopo le prime 2-3 settimane diventerà un'abitudine.

I risultati arriveranno, chi mangia bene e fa sport vede i risultati.
      Non ti porre domande sbagliate ancor prima di provare.

Per la dieta, vai in sezione e apri un thread postando la dieta che segui. Ti verrà corretta.
      Stessa cosa per l'allenamento.
      Puoi anche mantenere un diario in sezione apposita, per tenere traccia dei progressi e anche ricevere critiche che aiutano sempre, ma anche incoraggiamenti.

Forza e come sempre "magna e spingi"

Commenta

• Ongaku
        Bodyweb Member
        • Jul 2015
        • 2
        • 0
        • 0
        • Send PM

Grazie a tutti e due per avermi risposto

Originariamente Scritto da rasmioche Visualizza Messaggio
        Forse hai un fisico che "brucia" più della norma, forse mangi troppo poco per aumentare di peso, forse entrambe.

Devi iniziare a mangiare di più. Non vuol dire mangiare il doppio per pasto.
        Devi fare almeno 3 pasti completi al giorno (colazione pranzo cena) e mettere dentro un paio di spuntini.
        Lo sport è essenziale, non puoi solo mangiare e basta, altrimenti metterai su ciccia.

Inizia a mangiare 3 volte al giorno se non lo fai, poi poco a poco inserisci spuntini e aumenta le razioni. Fai sport anche li iniziando leggero per non scoraggiarti, e vedrai che già dopo le prime 2-3 settimane diventerà un'abitudine.

I risultati arriveranno, chi mangia bene e fa sport vede i risultati.
        Non ti porre domande sbagliate ancor prima di provare.

Per la dieta, vai in sezione e apri un thread postando la dieta che segui. Ti verrà corretta.
        Stessa cosa per l'allenamento.
        Puoi anche mantenere un diario in sezione apposita, per tenere traccia dei progressi e anche ricevere critiche che aiutano sempre, ma anche incoraggiamenti.

Forza e come sempre "magna e spingi"
        Si è vero, il medico mi ha detto che probabilmente ho un tipo di organismo che brucia molte energie (chiedo scusa, ho scordato di scriverlo nel post iniziale). Comunque ho già esposto la mia dieta alimentare al medico e mi ha detto che puó andare bene. Faccio 5 pasti al giorno (colazione, spuntino di metà mattinata, pranzo, spuntino pomeridiano e cena) e le sostanze necessarie comunque non mi mancano visto che mangio un po' di tutto. Ci tengo a sottolineare inoltre che non ho mai bevuto alcool e circa 6 mesi non bevo neanche bevande gassate, visto che comunque hanno un sacco di sostanze nocive per il nostro corpo, il che non è una novità.
        Vedremo come si evolve la situazione, purtroppo è da un po' di tempo che sto passando un periodo non bello, non ho mai voglia di fare nulla e ho una scarsissima sutostima, spero di risolvere al più presto... chiedo perdono per questo "sfogo".

Commenta

• rasmioche
          .
          • Jul 2011
          • 10916
          • 304
          • 242
          • qui
          • Send PM

Come detto il forum e gli utenti sono qui per aiutarti.
          Tu posta dieta ed allenamento, sei sul forum. Tanto vale sfruttare le conoscenze degli altri in dieta ed allenamento.

Commenta

Working...
          X