Problema nuova scheda allenamento dopo massa

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Matte Morets
    Bodyweb Member
    • May 2015
    • 2
    • 0
    • 0
    • Send PM

Problema nuova scheda allenamento dopo massa

Ciao a tutti, ho iniziato palestra questo ottobre. Da circa tre mesi mi sono allenato utilizzando serie 4x12 per ogni gruppo muscolare (a parte polpacci) per aumentare massa muscolare e mangiando molto. Ora, con l'avvicinarsi del periodo estivo, avevo piacere di definirmi un po', calando un po' di pancia ma senza perdere troppa massa muscolare. mi è stato consigliato una scheda 8x8 di ogni esercizio per gruppo muscolare, ma leggendo un po' su internet ho trovato che come esercizio è adatto a più esperti con almeno due anni di palestra e quant'altro e mi sembra un po' esagerata come scheda. cercando su internet ho trovato una scheda che suddivideva i 3 giorni in: 1) body building: una serie da 12 o 2 da 8 per ogni esercizio facendo 3-4 esercizi per gruppo muscolare allenando tutti i gruppi muscolari in un giorno. 2) cross fit: 15 minuti corsa 20 minuti di: 5 trazioni sbarra, 10 flessioni, 10 squat 15 corsa defaticante
    3) forza: 5x5 squat 5x5 panca 5x5 rematore oppure 5x5 stacchi 5x5 panca 5x5 military press oppure variando sempre con esercizi di forza per gambe petto e schiena.
    Per questa scheda però mi è stato detto che c'è il rischio di perdere troppa massa muscolare e buttare via il lavoro invernale di aumento di massa.
    come alimentazione non inizio una vera e propria dieta anche perche non ho bisogno di perdere troppo e non ho bisogno di risultati eccezionali, ma comunque mangiare piu carboidrati al mattino e proteine sera, e nei giorni in cui mi alleno carboidrati anche prima dell'allenamento. Naturalmente ridurre alcol e dolci.
    Cosa mi consigliate? se avete idee su altri tipi di schede ben venga, a me piaceva molto la suddivisione per giorni come ho illustrato ma ho bisogno di consigli utili. grazie mille
    Matteo ( 18 anni, 84 chili, 1,83)
  • Venkman85
    Bodyweb Senior
    • Apr 2015
    • 6693
    • 245
    • 76
    • Liguria
    • Send PM

Se davvero hai utilizzato il 4x12 in ogni esercizio per tutti i gruppi muscolari (salvo polpacci) penso tu abbia sbagliato approccio. Invece di buttarti in qualcosa di complicato penso tu debba leggere alcuni di topic in evidenza dle forum, tra cui questo: http://www.bodyweb.com/threads/19174...di-allenamento

Essendo neofita devi imparare bene la tecnica degli esercizi base, che non possono essere liquidati in un 4x12. In un allenamento ci sono esercizi per cui possono andare bene 4 serie, altre 3 e così via, lo stesso per le ripetizioni che possono essere alternate da basse a alte, non devi usare una formula standard e adottarla a tutti gli esercizi. Prova a leggere il topic che ti ho detto e dai un'occhiata anche a questo (anche se ti consiglio di adottare lo scema del primo link prima di provare a costruirti una scheda da solo: http://www.bodyweb.com/threads/22709...are-una-scheda

Commenta

• Matte Morets
      Bodyweb Member
      • May 2015
      • 2
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da Venkman85 Visualizza Messaggio
      Se davvero hai utilizzato il 4x12 in ogni esercizio per tutti i gruppi muscolari (salvo polpacci) penso tu abbia sbagliato approccio. Invece di buttarti in qualcosa di complicato penso tu debba leggere alcuni di topic in evidenza dle forum, tra cui questo: http://www.bodyweb.com/threads/19174...di-allenamento

Essendo neofita devi imparare bene la tecnica degli esercizi base, che non possono essere liquidati in un 4x12. In un allenamento ci sono esercizi per cui possono andare bene 4 serie, altre 3 e così via, lo stesso per le ripetizioni che possono essere alternate da basse a alte, non devi usare una formula standard e adottarla a tutti gli esercizi. Prova a leggere il topic che ti ho detto e dai un'occhiata anche a questo (anche se ti consiglio di adottare lo scema del primo link prima di provare a costruirti una scheda da solo: http://www.bodyweb.com/threads/22709...are-una-scheda
      Non ho sempre utilizzato il 4x12 da ottobre, prima facevo altre schede come 4x8 poi ho fatto piramidale e poi 4x12

Commenta

• Giama
        Bodyweb Senior
        • Feb 2011
        • 2454
        • 107
        • 103
        • Send PM

Originariamente Scritto da Matte Morets Visualizza Messaggio
        Non ho sempre utilizzato il 4x12 da ottobre, prima facevo altre schede come 4x8 poi ho fatto piramidale e poi 4x12
        E' sbagliato utilizzare le stesse serie e le stesse ripetizioni per ogni esercizio, anche se dopo un tot di settimane cambi.

Segui i consigli di Venkman85.
        Originariamente Scritto da Gandhi
        Non sono un playboy, ma fossi in te non mi tirerei indietro, di quando una figona 32enne ti rimorchia? Afferra l'occasione della tua vita, e poi facci un filmino hard
        DIARIO

Commenta

Working...
        X