Ciao a tutti, ho iniziato palestra questo ottobre. Da circa tre mesi mi sono allenato utilizzando serie 4x12 per ogni gruppo muscolare (a parte polpacci) per aumentare massa muscolare e mangiando molto. Ora, con l'avvicinarsi del periodo estivo, avevo piacere di definirmi un po', calando un po' di pancia ma senza perdere troppa massa muscolare. mi è stato consigliato una scheda 8x8 di ogni esercizio per gruppo muscolare, ma leggendo un po' su internet ho trovato che come esercizio è adatto a più esperti con almeno due anni di palestra e quant'altro e mi sembra un po' esagerata come scheda. cercando su internet ho trovato una scheda che suddivideva i 3 giorni in: 1) body building: una serie da 12 o 2 da 8 per ogni esercizio facendo 3-4 esercizi per gruppo muscolare allenando tutti i gruppi muscolari in un giorno. 2) cross fit: 15 minuti corsa 20 minuti di: 5 trazioni sbarra, 10 flessioni, 10 squat 15 corsa defaticante
3) forza: 5x5 squat 5x5 panca 5x5 rematore oppure 5x5 stacchi 5x5 panca 5x5 military press oppure variando sempre con esercizi di forza per gambe petto e schiena.
Per questa scheda però mi è stato detto che c'è il rischio di perdere troppa massa muscolare e buttare via il lavoro invernale di aumento di massa.
come alimentazione non inizio una vera e propria dieta anche perche non ho bisogno di perdere troppo e non ho bisogno di risultati eccezionali, ma comunque mangiare piu carboidrati al mattino e proteine sera, e nei giorni in cui mi alleno carboidrati anche prima dell'allenamento. Naturalmente ridurre alcol e dolci.
Cosa mi consigliate? se avete idee su altri tipi di schede ben venga, a me piaceva molto la suddivisione per giorni come ho illustrato ma ho bisogno di consigli utili. grazie mille
Matteo ( 18 anni, 84 chili, 1,83)
3) forza: 5x5 squat 5x5 panca 5x5 rematore oppure 5x5 stacchi 5x5 panca 5x5 military press oppure variando sempre con esercizi di forza per gambe petto e schiena.
Per questa scheda però mi è stato detto che c'è il rischio di perdere troppa massa muscolare e buttare via il lavoro invernale di aumento di massa.
come alimentazione non inizio una vera e propria dieta anche perche non ho bisogno di perdere troppo e non ho bisogno di risultati eccezionali, ma comunque mangiare piu carboidrati al mattino e proteine sera, e nei giorni in cui mi alleno carboidrati anche prima dell'allenamento. Naturalmente ridurre alcol e dolci.
Cosa mi consigliate? se avete idee su altri tipi di schede ben venga, a me piaceva molto la suddivisione per giorni come ho illustrato ma ho bisogno di consigli utili. grazie mille
Matteo ( 18 anni, 84 chili, 1,83)
Commenta