ciao a tutti
è da un po' che seguo il forum
e ho imparato grazie a tutti voi molte cose a me sconosciute e ne sono certo che ci sono ancora tante altre da imparare(non si finisce mai di imparare)
vi pongo il mio quesito,forse potrebbe essere banale,ma ho qualcun dubbio a riguardo
in un allenamento in ipertrofia,leggevo che bisogna allenarsi con un carico che va dai 70-80%del massimale
supponiamo di fare un esercizio tipo
panca piana con bilancere da 20kg più 20kg di carico e fare 10ripetizioni
mettendo il caso che 40kg con 10 ripetizioni sia il massimale quindi si sta lavorando con il 70% del massimale
in un esercizio dove le ripetizioni cambiano,tipo 10-8-6,
in questo caso in un allenamento di ipertrofia,è consigliabile continuare a lavorare per le successive serie di ripetizioni con lo stesso carico,o aumentare e quindi fare 40kgx10 42kgx8(75%) 45kgx6(80%)???
secondo quesito
sempre prendendo come riferimento la prima domanda
quando si hanno consecutivi più esercizi per lo stesso gruppo muscolare
ad esempio
panca piana
chrest prest
croci
e lavorando sempre con ripetizioni a diminuire
10-8-6
10-8-6
12-10-8
vale lo stesso ragionamento fatto prima??
nel senso,se nella panca piana lavoro con 70%-75%-80%,devo eseguire lo stesso concetto anche con tutti gli altri esercizi(dello stesso gruppo muscolare),o sarebbe meglio farli lavorare sempre con lo stesso carico???
grazie mille a chi riuscirà a togliermi questo dubbio
è da un po' che seguo il forum
e ho imparato grazie a tutti voi molte cose a me sconosciute e ne sono certo che ci sono ancora tante altre da imparare(non si finisce mai di imparare)
vi pongo il mio quesito,forse potrebbe essere banale,ma ho qualcun dubbio a riguardo
in un allenamento in ipertrofia,leggevo che bisogna allenarsi con un carico che va dai 70-80%del massimale
supponiamo di fare un esercizio tipo
panca piana con bilancere da 20kg più 20kg di carico e fare 10ripetizioni
mettendo il caso che 40kg con 10 ripetizioni sia il massimale quindi si sta lavorando con il 70% del massimale
in un esercizio dove le ripetizioni cambiano,tipo 10-8-6,
in questo caso in un allenamento di ipertrofia,è consigliabile continuare a lavorare per le successive serie di ripetizioni con lo stesso carico,o aumentare e quindi fare 40kgx10 42kgx8(75%) 45kgx6(80%)???
secondo quesito
sempre prendendo come riferimento la prima domanda
quando si hanno consecutivi più esercizi per lo stesso gruppo muscolare
ad esempio
panca piana
chrest prest
croci
e lavorando sempre con ripetizioni a diminuire
10-8-6
10-8-6
12-10-8
vale lo stesso ragionamento fatto prima??
nel senso,se nella panca piana lavoro con 70%-75%-80%,devo eseguire lo stesso concetto anche con tutti gli altri esercizi(dello stesso gruppo muscolare),o sarebbe meglio farli lavorare sempre con lo stesso carico???
grazie mille a chi riuscirà a togliermi questo dubbio