Allora... Premetto dicendo che sono un neofita (e anche bello scarso ) e ho iniziato a tirar su pesi (la parola Bodybuilding non credo di essere degno nemmeno di pronunciarla) solo da questo anno. Ho iniziato da ignorante assoluto in modo abbastanza banale (iscriviti in palestra, l'istruttore compila la scheda, la esegui, fine), ho iniziato poi ad informarmi e ho capito che non tutti gli istruttori istruiscono (scusate il gioco di parole ma avete capito ) e (grazie soprattutto al forum e alla pazienza di Simoone) ho cambiato scheda con una fatta da me capendo la logica che c'è dietro ad ogni scelta. Il punto ora però è che da quello che ho capito una monofrequenza ha senso solo se si hanno carichi importarti negli esercizi base altrimenti è meglio dedicarsi all'aumento della forza (e quindi è consigliata la multi se ho capito bene), se a questo unisco il fatto che tra influenza e ginocchio dolorante (infiammazione al tendine) ho dovuto stoppare diverse volte ho come la sensazione di non aver mai iniziato... La domanda in versione semplificata è quindi: quale miglior modo per iniziare? La domanda completa (quella "vera") invece: come si fa a stabilire come iniziare in base al proprio livello? e come capire quest'ultimo? Cosa si intende per carichi bassi e/o insufficienti a stimolare decentemente l'ipertrofia? In sostanza come capire quando si può passare ad altri tipi di allenamento (es. monofrequenza) e abbandonare i protocolli che si consigliano ai neofiti?.
Grazie in anticipo
P.S.: Giustamente ho parlato di carichi e forza senza dire i miei (che cogl***e )
Panca piana: 77,5kg
Stacco: mai testato perché sto ancora imparando la tecnica ma faccio 8x3x100kg
Squat (sotto il parallelo): 70kg
(so che sono ridicoli )
Grazie in anticipo
P.S.: Giustamente ho parlato di carichi e forza senza dire i miei (che cogl***e )
Panca piana: 77,5kg
Stacco: mai testato perché sto ancora imparando la tecnica ma faccio 8x3x100kg
Squat (sotto il parallelo): 70kg
(so che sono ridicoli )
Commenta