sovrallenamento

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • mark-95
    Bodyweb Member
    • Feb 2015
    • 37
    • 0
    • 0
    • Send PM

    sovrallenamento

    ciao ragazzi, volevo qualche consiglio riguardo il sovrallenamento... ho iniziato ad allenarmi a maggio dell'anno scorso e fino a dicembre non c'è stato nessun problema, ho messo parecchia massa.... il fatto è che da gennaio fino ad adesso non riesco più ad allenarmi per colpa della stanchezza, nel senso che non riesco nemmeno a fare una serie di un qualsiasi esercizio... sento bruciare i muscoli sin dall'inizio.. secondo voi è normale dover recuperare per cosi tanto tempo??

    sono alto circa 1.95 e peso 98 kg.. grazie in anticipo
  • brn
    Bodyweb Senior
    • Feb 2014
    • 1711
    • 82
    • 71
    • nuova shanghai
    • Send PM

    #2
    il sovraallenamento per comuni mortali come me e te non esiste.
    premesso questo ti sei preso una settimana di scarico?
    Originariamente Scritto da midofuoco

    Dio mio mi toccherà fare pure le GAG bang?
    Che mondo maschilista queste palestre
    Originariamente Scritto da menphisdaemon
    Sreppate sti mentecatti che mi rovinano il mongolo del secolo!!!

    Commenta

    • mark-95
      Bodyweb Member
      • Feb 2015
      • 37
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      sono quasi 2 mesi che sono fermo... non scherzo! all'inizio pensavo ci volessero solo 1-2 settimane..... non so veramente cosa fare, sento i muscoli stanchi proprio come alla fine di un allenamento normale...
      su internet ho visto parecchi articoli sul sovrallenamento e tra i vari sintomi che si possono avere mi ci ritrovo in parecchi.... solo che mi sembra strano che in quasi 2 mesi non riesco ancora ad allenarmi

      Commenta

      • brn
        Bodyweb Senior
        • Feb 2014
        • 1711
        • 82
        • 71
        • nuova shanghai
        • Send PM

        #4
        a meno che tu prima non ti allenassi da pro o da fanatico escludere il sovraallenamento.
        hai tensioni particolari nellta tua vita inteso come stress ecc? per me nei periodi di stress le prestazioni decadono
        Originariamente Scritto da midofuoco

        Dio mio mi toccherà fare pure le GAG bang?
        Che mondo maschilista queste palestre
        Originariamente Scritto da menphisdaemon
        Sreppate sti mentecatti che mi rovinano il mongolo del secolo!!!

        Commenta

        • mark-95
          Bodyweb Member
          • Feb 2015
          • 37
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          non so cosa intendi per pro e fanatico..... cmq per lo stress penso di no, apparte un pochetto per l'università... però mi sembrano troppi 2 mesi

          Commenta

          • fracaste94
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2011
            • 734
            • 28
            • 40
            • Lecco
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da brn Visualizza Messaggio
            il sovraallenamento per comuni mortali come me e te non esiste.
            premesso questo ti sei preso una settimana di scarico?
            Questa proprio.. per chi dovrebbe esistere il sovrallenamento allora? Per dei bodybuilder professionisti forse? Ma perfavore, è possibilissimo che il ragazzo sia perlomeno sovraffaticato.

            Detto questo, non è perforza così. Fai degli esami del sangue e controlla che sia tutto a posto.
            Prenditi un paio di settimane di scarico totale, se si tratta solo sovraffaticamento sarai come nuovo, ti serve solo una pausa per recuperare.
            Se vedi che non cambia nulla parla col tuo trainer e vedete di risolvere la situazione perchè probabilmente sarai in sovrallenamento.
            Tu puoi iniziare a controllare qualcosa, se sei a conoscenza del tuo normale battito cardiaco, misuralo. Una frequenza cardiaca superiore alla norma, PUO' essere indice di sovrallenamento.
            Hai meno fame del solito? Riesci a mangiare come sempre? Dormi bene? Ti rendi conto di fare fatica a concentrarti? Ti senti sempre svuotato? Tutti questi sintomi possono indicare un sovraccarico del tuo sistema. Probabilmente avrai solo bisogno di riposare un po', stai fermo e vedi come vanno le cose!
            Ciao

            Forever mirin' brah - Zyzz

            Commenta

            • mark-95
              Bodyweb Member
              • Feb 2015
              • 37
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              grazie dei consigli... cmq come ho già scritto nel post questo periodo di stanchezza ormai dura da circa 2 mesi quindi penso che non sia solo sovraffaticamento...
              l'alimentazione è praticamente la stessa, con però molta voglia di dolci e carboidrati in generale... per il resto si mi sento sempre svuotato e faccio molta fatica ad addormentarmi

              Commenta

              • brn
                Bodyweb Senior
                • Feb 2014
                • 1711
                • 82
                • 71
                • nuova shanghai
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da fracaste94 Visualizza Messaggio
                Questa proprio.. per chi dovrebbe esistere il sovrallenamento allora? Per dei bodybuilder professionisti forse? Ma perfavore, è possibilissimo che il ragazzo sia perlomeno sovraffaticato.
                il sovrallenamento è un problema che riguarda gli Atleti con la A maiuscola ovvero gente che si allena tutti i giorni e magari due volte al giorno non gli amatori a meno di casi molto rari.
                cmq mark farei degli esami del sangue, come ti allenavi prima?
                Originariamente Scritto da midofuoco

                Dio mio mi toccherà fare pure le GAG bang?
                Che mondo maschilista queste palestre
                Originariamente Scritto da menphisdaemon
                Sreppate sti mentecatti che mi rovinano il mongolo del secolo!!!

                Commenta

                • mark-95
                  Bodyweb Member
                  • Feb 2015
                  • 37
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  3 allenamenti a settimana.. lunedi: pettoanca piana(4 serie da 12-10-8-6 con carico in aumento) e 2/3 serie di dip alle parallele, e i bicipiti 3/4 serie di curl con bilanciere sempre con carico in aumento

                  mercoledi: dorsali:3/4 serie di trazioni( con massimo 8 ripetizioni perchè sono abbastanza pesante) e poi 3 serie di rematore con bilanciere... e i tricipiti 3/4 serie di dip su panca e
                  qualche esercizio con i manubri

                  venerdi: gambe: 4-5 serie di squat da 12-10-8-6-4 e qualche serie di leg extension... per le spalle lento avanti e alzate laterali

                  Commenta

                  • brn
                    Bodyweb Senior
                    • Feb 2014
                    • 1711
                    • 82
                    • 71
                    • nuova shanghai
                    • Send PM

                    #10
                    possiamo escludere il sovrallenamento.
                    se vuoi un consiglio fai ste analisi del sangue e vai dal medico che la tua stanchezza sicuramente non dipende dall'allenamento
                    Originariamente Scritto da midofuoco

                    Dio mio mi toccherà fare pure le GAG bang?
                    Che mondo maschilista queste palestre
                    Originariamente Scritto da menphisdaemon
                    Sreppate sti mentecatti che mi rovinano il mongolo del secolo!!!

                    Commenta

                    • fracaste94
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2011
                      • 734
                      • 28
                      • 40
                      • Lecco
                      • Send PM

                      #11
                      Vista la sua scheda è probabile che non lo sia.
                      Vorrei però che mi spiegassi brn perchè il sovrallenamento non dovrebbe riguardare gli amatori. E' la cosa più sbagliata del mondo generalizzare sempre e comunque, ti assicuro che ci sono amatori che si allenano come dio comanda

                      Forever mirin' brah - Zyzz

                      Commenta

                      • circoloco
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2014
                        • 8784
                        • 165
                        • 120
                        • Send PM

                        #12
                        ti alleni 6 giorni su sette per 4 ore al giorno e ti prepari per le olimpiadi?
                        se la risposta alla domanada è no esculudi al 99% il sovrallenamento.

                        Come ti è stato già detto nel bb il sovrallenamneto è una roba più unica che rara e spesso è la scusa per chi non ha volgia di allenarsi e farsi il culo.
                        Se sei distrutto dopo il wo è perchè non sei allenato, dopo 2 mesi di fermo pretendi di essere a posto?...è normale essere decondizionato.

                        Riprenditi ad allenare senza farti pippe su sovrallenamento e robe varie, fatti un bel programma di ricondizionamento e riprendi con tanta carica e voglia di allenarti che alla fine è l'unica cosa che serve.
                        BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                        https://gabrielelangiu.it/

                        INSTAGRAM:
                        https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                        CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                        https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                        Commenta

                        • brn
                          Bodyweb Senior
                          • Feb 2014
                          • 1711
                          • 82
                          • 71
                          • nuova shanghai
                          • Send PM

                          #13
                          leggiti gli articoli di iron paolo
                          non è questione di allenarsi bene o no, un amatore non riesce ad avere il volume e la frequenza necessarie per avere un sovrallenamento (non sovraffaticamente), puoi allenarti bene ma se ti alleni 3 volte la settima per 1h, beh un professionista fa le stesse ore che fai tu in un giorno.
                          non confondere la stanchezza per degli allenamenti più pesanti del solito con il sovralennamento.
                          una famosa frase dice: ''il sovrallenamento è sopravvalutato in palestra e sottovalutato in pista''.
                          poi qui ti dico la mia personalissima opinione: è più difficile allersi nel bb rispetto ad altri sport
                          Originariamente Scritto da midofuoco

                          Dio mio mi toccherà fare pure le GAG bang?
                          Che mondo maschilista queste palestre
                          Originariamente Scritto da menphisdaemon
                          Sreppate sti mentecatti che mi rovinano il mongolo del secolo!!!

                          Commenta

                          • fracaste94
                            Bodyweb Advanced
                            • Aug 2011
                            • 734
                            • 28
                            • 40
                            • Lecco
                            • Send PM

                            #14
                            Continuo a non essere d'accordo con voi, non mi state dando una spiegazione scientifica. Non esiste una "quantità" predefinita di esercizio per causare il sovrallenamento, puo' essere causato per le condizioni fisiche dell'individuo, non si può avere la certezza che una persona non possa sovrallenarsi.

                            Se sei distrutto dopo l'allenamento è perchè non sei allenato? E non può essere invece che sei distrutto perchè sai allenarti?
                            Mi alleno da 3 anni, e sono sempre stanco dopo un allenamento, ho i muscoli in fiamme e ti assicuro che il motivo non è che non sono allenato, piuttosto è il contario.
                            Se il ragazzo mi dice che di colpo inizia ad accusare determinati problemi, subito penso che possa essere fatica cumulata in eccesso. Tantopiù dopo che leggo che si allena da poco, conoscendo il settore e gli "istruttori" che purtroppo circolano ho pensato che potesse essere causato da un allenamento eccessivo, sai quante volte hanno cercato di propinarmi schede con volumi incredibili e incoraggiatomi ad andare in palestra ogni giorno?
                            Ripeto, non è probabilmente il suo caso, ma non ho trovato corretto l'escluderlo a priori. Sono ancora convinto che sia sovraffaticato. Ho provato io stesso la sua esperienza giusto qualche mese fa

                            ---------- Post added at 19:11:28 ---------- Previous post was at 19:08:45 ----------

                            Vedo ora il tuo ultimo post brn, leggerò sicuramente gli articoli grazie
                            Ad ogni modo tornando alla questione del ragazzo, io ti consiglio di fermarti. Fai uno scarico completo, riposati e fai degli esami quando avrai gli esiti vedrai il da farsi

                            Forever mirin' brah - Zyzz

                            Commenta

                            • mark-95
                              Bodyweb Member
                              • Feb 2015
                              • 37
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

                              #15
                              guarda ti posso assicurare che in questi mesi mi sono allenato con costanza e passione... e adesso ho avuto un calo abbastanza notevole... cercherò di riprendermi al più presto
                              grazie dei consigli

                              Commenta

                              Working...
                              X