Cerco aiuto per una buona scheda

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • nellotufano
    Bodyweb Member
    • Feb 2015
    • 5
    • 0
    • 0
    • Send PM

Cerco aiuto per una buona scheda

Salve ragazzi mi sto appassionando al mondo della pesistica e cerco un vostro aiuto per un allenamento ottimale. Mi chiamo Nello, ho 28 anni e sono alto 1.70 m per 63,5 kg.
    E' da settembre 2014 che ho iniziato "seriamente" con i pesi (dopo aver perso quasi 10 kg in due mesi per questioni sentimentali xD), e se sono su questo forum è perchè seguendo i consigli del mio istruttore e la sua scheda, non riesco a ritenermi soddisfatto dei miei sforzi (in questo ultimo periodo) ed ultimamente, mi ritrovo ad avere spesso piccoli traumi ai muscoli che non mi permettono di svolgere come voglio gli esercizi (il che mi "appaga" anche dal punto di vista psicologico).
    Prima di scrivere questo post, ho letto un pò di guide da voi pubblicate e devo dirvi che ho imparato tante cose di cui non ne ero assolutamente a conoscenza.
    La prima cosa che ho notato sulla mia scheda (leggendo l'apposita guida) è lo split settimanale dell'allenamento: ho il "classico" PETTO-BICIPITI ; DORSALI-TRICIPITI; SPALLE-GAMBE.
    vi riporto la scheda che già ho eseguito per un mese (è la mia terza scheda annuale):

Lunedi: PETTO-BICIPITI
    Spinte manubri panca piana (in sostituzione della panca piana) => 3x8
    Spinte manubri panca inclinata (in sostituzione panca inclinata) => 4x8
    Croci ai cavi alti => 3x10-8-8 (prima serie da 10, le altre da 8)
    Spinte alla parallele => 3x esaurimento
    Bicipiti curl con bilanciere => 3x10-8-8
    Bicipiti alternati => 4x8
    Bicipiti ai cavi (o trazioni con presa inversa) => 3x esaurimento

Mercoledi: DORSALI-TRICIPITI
    Trazioni alla sbarra => 3x10
    Rematore con manubri => 3x10-8-8
    Pullover => 4x8
    Tricipiti alla fronte (un braccio alla volta) => 3x10-8-8
    Tricipiti ai cavi egiziano (un braccio alla volta) => 4x8
    Tricipiti dietro la nuca => 3x8

Venerdi: PALLE-GAMBE
    Arnold press => 3x8
    Alzate laterali stile libero => 3x8
    Tirate al mento => 4x8
    Squat => 4x8
    Affondi => 3x8
    Polpacci soleo => 3x8

Alla fine di ogni allenamento effettuo 3 esercizi per gli addominali...non ho esercizi fissi, ma mi piace variare tanto e trovarne sempre di nuovi. Diciamo che è il mio allenamento preferito

In base a ciò che ho capito dalla guida e alle mie possibilità/esigenze di allenamento, posso risistemare lo split nel seguente modo:

Lunedi: PETTO-TRICIPITI
    Mercoledi: DORSO-BICIPITI
    Venerdi: GAMBE-SPALLE

Il consiglio che vi richiedo è se posso lasciare gli stessi esercizi con serie e ripetizioni e organizzarmi la scheda secondo il nuovo split settimanale (o eventualmente indicarmi gli esercizi che posso fare)
    E ne approfitto anche per chiedervi suggerimenti per il recupero tra le varie serie ed esercizi.

Ho scritto un bel poema, lo so XD ma spero nel vostro buon cuore e nella voglia di voler aiutare un ragazzo che si sente un pò spaesato in questo nuovo mondo.
  • devil88bg
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2014
    • 207
    • 5
    • 0
    • Monopoli
    • Send PM

Allora. La scheda sta da cambiare. Pure lo split gambe-spalle non è ideale perchè le gambe necessitano di un volume elevato, con la tua scheda fai appena 2 esercizi per le gambe e ciò non va bene!
    Io fossi in te sceglierei uno split del tipo:
    petto-tricipiti-spalle
    dorso-bicipiti
    gambe

In alternativa se puoi allenarti un altro giorno allena le spalle in un giorno separato. Gli addominali puoi farli due volte a settimana esempio il giorno del dorso (magari ce lo metti al lunedì) e delle gambe. Così da distanziarli. Per gli esercizi da fare vedi un po tu, però ti consiglio di farli con sovraccarico.

Per quanto riguarda il tipo di esercizi per me dovresti fare la panca con bilanciere... o piana o inclinata come primo esercizio. La panca piana con bilanciere è un fondamentale e non deve mai mancare in una scheda. A volte puoi variare inserendo la inclinata. Però generalmente, almeno per un neofita, è consigliabile fare la panca con bilanciere piana, e l'inclinata con i manubri.

I fondamentali vanno generalmente fatti con un numero basso di rip... esempio un 4x6, 5x6, 5x5, 6x4.... insomma uno schema di questo tipo. Vedi tu quello che preferisci... in ogni caso ti consiglio di inserire una sorta di progressione di carico ogni settimana... ad esempio:
    1^ set
    panca 5x5 con 50 kg
    2^ set
    panca 5x5 con 52,5 kg
    3^set
    panca 5x5 con 55 kg
    4^set
    panca 5x5 con 57,5

Chiaramente se già alla prima settimana arriverai al limite non riuscirai ad aumentare. Con che carico partire? Dipende. Io farei in modo di partire con un carico in modo che alla terza settimana raggiunga il carico con cui ora riesci ad arrivare al limite, così alla quarta settimana provi ad aumentare.

Anche lo squat è un fondamentale. Quindi anche qui vale lo stesso discorso fatto per la panca. Sarebbe fondamentale lo stacco anche.. o il rematore con bilanciere.

Comunque posta una scheda corretta con queste indicazioni e la vediamo meglio.

Commenta

• nellotufano
      Bodyweb Member
      • Feb 2015
      • 5
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da devil88bg Visualizza Messaggio
      Allora. La scheda sta da cambiare. Pure lo split gambe-spalle non è ideale perchè le gambe necessitano di un volume elevato, con la tua scheda fai appena 2 esercizi per le gambe e ciò non va bene!
      Io fossi in te sceglierei uno split del tipo:
      petto-tricipiti-spalle
      dorso-bicipiti
      gambe

In alternativa se puoi allenarti un altro giorno allena le spalle in un giorno separato. Gli addominali puoi farli due volte a settimana esempio il giorno del dorso (magari ce lo metti al lunedì) e delle gambe. Così da distanziarli. Per gli esercizi da fare vedi un po tu, però ti consiglio di farli con sovraccarico.

Per quanto riguarda il tipo di esercizi per me dovresti fare la panca con bilanciere... o piana o inclinata come primo esercizio. La panca piana con bilanciere è un fondamentale e non deve mai mancare in una scheda. A volte puoi variare inserendo la inclinata. Però generalmente, almeno per un neofita, è consigliabile fare la panca con bilanciere piana, e l'inclinata con i manubri.

I fondamentali vanno generalmente fatti con un numero basso di rip... esempio un 4x6, 5x6, 5x5, 6x4.... insomma uno schema di questo tipo. Vedi tu quello che preferisci... in ogni caso ti consiglio di inserire una sorta di progressione di carico ogni settimana... ad esempio:
      1^ set
      panca 5x5 con 50 kg
      2^ set
      panca 5x5 con 52,5 kg
      3^set
      panca 5x5 con 55 kg
      4^set
      panca 5x5 con 57,5

Chiaramente se già alla prima settimana arriverai al limite non riuscirai ad aumentare. Con che carico partire? Dipende. Io farei in modo di partire con un carico in modo che alla terza settimana raggiunga il carico con cui ora riesci ad arrivare al limite, così alla quarta settimana provi ad aumentare.

Anche lo squat è un fondamentale. Quindi anche qui vale lo stesso discorso fatto per la panca. Sarebbe fondamentale lo stacco anche.. o il rematore con bilanciere.

Comunque posta una scheda corretta con queste indicazioni e la vediamo meglio.
      Grazie per la risposta allora, prima di leggere la tua risposta, ho studiato un po le guide e sono giunto a questa conclusione ( l'ho iniziata proprio ieri sera):
      Lunedì: PETTI&TRICIPITI
      Panca piana => 4x6 (60kg)
      Spinte manubri panca alta => 3x8 (18 kg)
      DIP => 3x8
      Croci ai cavi alti => 3x10 (25kg)
      French press => 3x8 (26 kg)
      Estensioni dietro la nuca => 3x8 (8kg)
      Piegamenti su panca (mani strette) => 3xesaur. (3x8)

Mercoledì: DORSO&BICIPITI
      Rematore con bilanciere => 4x6
      Pull-down lat machine => 3x8
      Pull-down braccia tese => 3x10
      Curl con bilanciere (asta diritta o quella sagomata della Scott?) => 4x8
      Hummer curl su panca Scott ( 1 braccio) => 3x8
      Trazioni presa inversa-stretta=> 3x esaur.

Venerdì: GAMBE&SPALLE
      Squat => 4x6
      Affondi => 3x8
      Gluteus standing (oppure?) => 3x10
      Military press con manubri => 4x6
      Arnold press => 3x8
      Alzate frontali => 3x10

Posso allenarmi solo 3 volte a settimana e nei giorni dispari. Mi auguro di aver capito almeno in parte come fare una scheda...adesso chiedo un vostro aiuto per sistemarla

Commenta

• devil88bg
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2014
        • 207
        • 5
        • 0
        • Monopoli
        • Send PM

Originariamente Scritto da nellotufano Visualizza Messaggio
        Grazie per la risposta allora, prima di leggere la tua risposta, ho studiato un po le guide e sono giunto a questa conclusione ( l'ho iniziata proprio ieri sera):
        Lunedì: PETTI&TRICIPITI
        Panca piana => 4x6 (60kg)
        Spinte manubri panca alta => 3x8 (18 kg)
        DIP => 3x8
        Croci ai cavi alti => 3x10 (25kg)
        French press => 3x8 (26 kg)
        Estensioni dietro la nuca => 3x10 (8kg)
        Lento avanti bilanciere 4x6
        Alzate frontali 3x10

Piegamenti su panca (mani strette) => 3xesaur. (3x8) INUTILE TOGLI

Mercoledì: DORSO&BICIPITI
        Rematore con bilanciere => 4x6
        Trazioni presa inversa-stretta=> 4x esaur. (dipende anche da quante ne riesci a fare... se tipo ne fai 10 vanno bene anche 3 serie).
        Pull-down lat machine => 3x8
        pulley(scegli tu quale fare) => 3x10
        Curl con bilanciere (asta diritta o quella sagomata della Scott? è uguale ma fallo in piedi) => 4x8
        Hummer curl su inclinata con manubri => 3x10
        abs

Venerdì: GAMBE&SPALLE
        Squat => 4x6
        Leg press -> 3x8
        Affondi => 3x10
        Leg extension 3x10
        Leg curl => 2x12
        calf -> 4x15-20
        abs

Posso allenarmi solo 3 volte a settimana e nei giorni dispari. Mi auguro di aver capito almeno in parte come fare una scheda...adesso chiedo un vostro aiuto per sistemarla
        Vedi un po se ti piace con le mie correzioni.

Commenta

• nellotufano
          Bodyweb Member
          • Feb 2015
          • 5
          • 0
          • 0
          • Send PM

Grazie mille mi piace molto anche se petto-tricipiti-spalle insieme mi fanno paura ahahaha
          comunque avrei da chiedere solo se il lento avanti con bilanciere e la leg press posso sostituirli....
          Il primo perchè in palestra non c'è un'attrezzatura adatta per per caricare/posare/alzare il bilanciere, quindi sarei costretto a fare l'esercizio sempre in presenza di qualcuno, il secondo perchè non c'è la leg press XD.
          E dopo ieri, mi sono ricordato perchè alzavo i manubri su panca piana e non il bilanciere....ho un dolore nella parte anteriore della spalla e al "confine" con il bicipite -.- (non sono molto tecnico :-P)

Se volessi splittare come mi hai consigliato tu, mi conviene mettere il lunedi dorso- bicipiti, mercoledi petto-tricipiti-spalle e venerdi gambe? e fare lunedi e venerdi anche gli addominali (eliminandone un giorno, visto che li facevo sempre)...

Commenta

Working...
          X