Così come consigliato ho aperto un nuovo topic. Ieri ho iniziato il terzo mese di palestra, ma ancora non mi è stata assegnata una scheda m solo una serie di esercizi da ripetere (per esempio neanche uno per le gambe) quindi ho dato un'occhiata in giro nel forum sia per quanto riguarda la creazione di una scheda sia quello che potrei fare io visti i miei problemi con la schiena e le mie esperienze precedenti in altre palestre..ricapitolando la mia situazione:
Dati -> ho 28 anni,sono 175 e peso 73;
Obiettivi -> sarebbero tonificare (mi hanno già dato tutti i consigli alimenari qui nel forum che ho ricominciato a mettere in pratica) e rinforzare tutta la muscolatura nella speranza di migliorare anche i problemi nella schiena ed aprire le spalle che sono chiuse in avanti;
Problemi-> modifica deviazione scoliotica sinistro-convessa del rachide lombare. Asimmetria del bacino per risalita dell'ala iliaca destra di circa 12 mm rispetto la controlaterale
Scheda ideata
GIORNO A:
-cyclette 10 min
-Spinte manubri panca piana 5x10
-vertical traction 5x10
-lat machine inverso avanti 5x10
-traction machine 5x10
GIORNO B (a casa):
-cyclette max
-stretching ed esercizi di allungamento con bastone e alla spalliera
-addominali alla spalliera
GIORNO C:
-cyclette 10 min
-leg curl 5x10
-leg press 5x10
-bicipiti 5x10
-tricipiti 5x10
-croci su panca piana 5x10
GIORNO B (vedi sopra)
GIORNO D:
-cyclette 10 min
-Vertical traction 5x10
-pullover su panca curva 5x10
-tricipiti 5x10
-alzate laterali 5x10
Annotazioni finali- nei due mesi fatti non son riuscito ad aumentare i carichi che arrivano a 30 con i macchinari e 3 con i manubri, ma l'istruttore dice che nel mio caso non devo neanche esagerare con i pesi ma è più importante il movimento, quindi più lo svolgo lentamente meglio è.
La seconda annotazione è che non ho inserito esercizi che credo siano fondamentali come: rematori, pulley, scrollate supino su panca inclinata perchè ho visto il video dello svolgimento degli esercizi ed ho paura che una scorretta esecuzione possa portare peggioramenti
Grazie
Dati -> ho 28 anni,sono 175 e peso 73;
Obiettivi -> sarebbero tonificare (mi hanno già dato tutti i consigli alimenari qui nel forum che ho ricominciato a mettere in pratica) e rinforzare tutta la muscolatura nella speranza di migliorare anche i problemi nella schiena ed aprire le spalle che sono chiuse in avanti;
Problemi-> modifica deviazione scoliotica sinistro-convessa del rachide lombare. Asimmetria del bacino per risalita dell'ala iliaca destra di circa 12 mm rispetto la controlaterale
Scheda ideata
GIORNO A:
-cyclette 10 min
-Spinte manubri panca piana 5x10
-vertical traction 5x10
-lat machine inverso avanti 5x10
-traction machine 5x10
GIORNO B (a casa):
-cyclette max
-stretching ed esercizi di allungamento con bastone e alla spalliera
-addominali alla spalliera
GIORNO C:
-cyclette 10 min
-leg curl 5x10
-leg press 5x10
-bicipiti 5x10
-tricipiti 5x10
-croci su panca piana 5x10
GIORNO B (vedi sopra)
GIORNO D:
-cyclette 10 min
-Vertical traction 5x10
-pullover su panca curva 5x10
-tricipiti 5x10
-alzate laterali 5x10
Annotazioni finali- nei due mesi fatti non son riuscito ad aumentare i carichi che arrivano a 30 con i macchinari e 3 con i manubri, ma l'istruttore dice che nel mio caso non devo neanche esagerare con i pesi ma è più importante il movimento, quindi più lo svolgo lentamente meglio è.
La seconda annotazione è che non ho inserito esercizi che credo siano fondamentali come: rematori, pulley, scrollate supino su panca inclinata perchè ho visto il video dello svolgimento degli esercizi ed ho paura che una scorretta esecuzione possa portare peggioramenti
Grazie
Commenta