Scheda per massa, è una buona scheda la mia?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Atrox
    Bodyweb Member
    • Jan 2015
    • 6
    • 0
    • 0
    • Send PM

Scheda per massa, è una buona scheda la mia?

Salve a tutti, è il mio primo messaggio qui sul forum e ho anche una discreta paura di sbagliare sezione, nel caso spero che qualcuno sposti il topic.

Inizio col presentarmi, sono Fabrizio un ragazzo di 19 anni alto 1,70 per 64kg. Ho iniziato la palestra nell'Aprile/Maggio 2014 pesando solo 54kg, sicuramente i miglioramenti ci sono stati! Fondamentale il cambio radicale di alimentazione e il corretto allenamento.

L'istruttore della mia palestra mi sembra forse preparato su alcuni argomenti ma ho l'impressione che faccia le schede quasi a stampo, un po tutte uguali per tutti! A tal proposito vi vorrei esporre la mia scheda d'allenamento per avere un parere da qualcuno esterno all'ambiente della mia palestra.

Scheda per massa, 3 giorni la settimana.
    Tutti i giorni d'allenamento: 10 minuti cardio inizio allenamento/fine all. Addominali Vari (crunch a terra, su panca, inverso.. etc)

GIORNO A:

Petto
    Spinte manubri panca piana 3x8
    Croci panca inclinata 3x10
    Croci ai cavi bassi 3x10
    Piegamenti X Max

Bicipiti
    Curl Bilanciere in piedi 3x8
    Curl alternato a martello in piedi 3x10 (per braccio ovviamente)
    Curl panca 30° 3x10

GIORNO B:

Dorso
    Lat Machine avanti 3x8
    Pulley Basso 3x8
    Trazioni alla sbarra 3xMax

Tricipiti

Push Down 3x8
    Panca piana presa stretta 3x10
    Estensioni con manubrio 3x10

GIORNO C:

Spalle
    Spinte Arnold 3x8
    Tirate al mento bilanciere 3x10
    Rear Delt 3x10
    Scrollate 1xmax

Gambe
    Leg Extension Singolo 3x12
    Leg Curl 3x12
    Calf Press 3x20

Attenzione! Non mi sto lamentando della scheda, vorrei solo dei pareri. A vostro modo di vedere è una scheda corretta e ben equilibrata?
    Ringrazio anticipatamente chi risponderà
    Last edited by Atrox; 28-01-2015, 17:33:16.
  • DyD_1974
    Bodyweb Advanced

• Jan 2008
    • 806
    • 3
    • 0
    • Send PM

Dopo quasi due anni magari un paio di fondamentali (panca piana con bilanciere squat stacchi) potrebbe metterteli...ma come dici tu gli istruttori fanno tutte schede uguali e spesso sbagliate Andiamo con ordine ci sono un paio di cose errate:
    - appunto i fondamentali
    - splittaggio da rivedere (le gambe andrebbero fatte da sole o almeno per prime)
    - volume gambe troppo basso (vabbe non è una novita..
    - volume complessivo discutibile ( 9 ex per i bicipiti e 9 x il dorso.....c è qualcosa che non va)
    - mancano ripetizioni pesanti
    - 10 minuti di cardio servono a poco...cioè se li fai ritmo molto blando per riscaldare l'organisimo vanno bene anche 5 (e per molti sono superflui) il riscaldamento vero si fa in un altro modo

Commenta

• Atrox
      Bodyweb Member
      • Jan 2015
      • 6
      • 0
      • 0
      • Send PM

Cavolo mi sono accorto che ho scritto 2013 invece di 2014.. E' quasi un anno che frequento la palestra, non due

Comunque la scheda devo dire che me la cambia ogni mese, diciamo che a giro faccio un po di tutto, non mi convincevano però le serie 3x8, sarebbero meglio degli esercizi più pesanti con serie piramidali? Parlo da profano, magari mi sto sbagliando!
      Per quanto riguarda le gambe ho notato che seguendo questi allenamenti nel tempo la loro massa è addirittura diminuita, ho notato che crescevano soprattutto nel periodo in cui facevo squat con bilanciere e affondi.. Ci metterei di mezzo anche l'alimentazione che diciamo seguo ma non ho una linea guida precisa e alcune volte faccio proprio di testa mia..

Commenta

• DyD_1974
        Bodyweb Advanced

• Jan 2008
        • 806
        • 3
        • 0
        • Send PM

fai troppo per le braccia e praticamente niente per le gambe (poi dopo le spalle...) normale che non crescano. te l ho un po rivista

Petto
        Spinte BILANCIERE panca piana 4x6
        MANUBRI PANCA INCLINATA 3x8
        Croci panca inclinata 3x10
        Croci ai cavi bassi 2x10
        Spalle
        LENTO AVANTI MAN 3X8
        ALZATE LATERALI 3X10
        Bicipiti
        Curl Bilanciere in piedi 4x8
        Curl alternato a martello in piedi 3x10 (per braccio ovviamente)

GIORNO B:
        Dorso
        TRAZIONI 3xmax
        Lat Machine avanti 3x8
        Pulley Basso 3x8
        SPALLE
        alzate laterai a 90 3x12
        Tricipiti
        Push Down 3x8
        Panca piana presa stretta 3x10

GIORNO C:

Gambe
        SQUAT 4X8
        PRESSA 3X10 8 6
        Leg Extension Singolo 3x12
        Leg Curl 3x12
        Calf Press 3x20

dimmi che ne pensi poi ovviamente sentianche i più esprti

Commenta

• Atrox
          Bodyweb Member
          • Jan 2015
          • 6
          • 0
          • 0
          • Send PM

Perchè le spalle sia il giorno A che B? Sbaglio o è sconsigliabile fare lo stesso gruppo in giorni diversi?
          Poi ho un dubbio atroce riguardo a cosa mangiare prima di allenarsi, ieri per esempio ero senza forze e sono dovuto andare a casa lasciando l'allenamento a metà.. magari 3 fette biscottate con miele? Nel caso c'è una sezione dove posso chiedere ragguagli riguardo l'alimentazione?

P.S. Grazie mille per le risposte!

Commenta

• DyD_1974
            Bodyweb Advanced

• Jan 2008
            • 806
            • 3
            • 0
            • Send PM

Originariamente Scritto da Atrox Visualizza Messaggio
            Perchè le spalle sia il giorno A che B? Sbaglio o è sconsigliabile fare lo stesso gruppo in giorni diversi?
            Poi ho un dubbio atroce riguardo a cosa mangiare prima di allenarsi, ieri per esempio ero senza forze e sono dovuto andare a casa lasciando l'allenamento a metà.. magari 3 fette biscottate con miele? Nel caso c'è una sezione dove posso chiedere ragguagli riguardo l'alimentazione?

P.S. Grazie mille per le risposte!
            in linea di principio si ma le alzate a 90 le puoi fare tranquillamente con il dorso, per la dieta vai nella sezione apposita

Commenta

Working...
            X