Pesi & scoliosi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • flexer77
    Bodyweb Senior
    • Apr 2001
    • 11993
    • 3
    • 33
    • Send PM

Originally posted by Punk84
    a dire il vero lo uso pure io...io avevo trovato alcuni articoli, non ricordo la fonte però, dove spiegava il nuoto ed i suoi stili....leggendo ho trovato un articolo dove spiegava che il "dorso" aiuta contro la cifosi perchè rafforza i rotatori...così ti ho chiesto cosa ne pensassi tu per poter fare un confronto
    potrebbe essere, purtroppo non conosco l' intervento esatto dei muscoli nello stile dorso, mi informerò.

ciao.

Commenta

• joepiada
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2001
      • 3946
      • 45
      • 15
      • piacenza
      • Send PM

Originally posted by flexer77
      da quel che ho letto, sarebbe meglio non praticarla a livello agonistico.

la cifosi?
      cmq derek io sto aspettando ma qui....
      L'altra riabilitazione

Il sito Internet sulle più avanzate metodiche riabilitative

Commenta

• RUAHHH
        Bodyweb Member
        • Oct 2002
        • 4342
        • 4
        • 0
        • Send PM

Io propenderei per un approccio al BBuilding sano a prescindere dall'avere una scoliosi o meno. Ci sono state tante persone con la schiena a posto procurarsi delle brutte ernie al disco per aver esagerato con i carichi (soprattutto avendo incrementato bruscamente) e in particolar modo per aver fatto gli esercizi in modo sbagliato. Esercizi obbligatori non ce ne sono, se uno 'sente' che lo squat è fastidioso per lui semplicemente può evitarlo, certo ci sono esercizi meno rischiosi per la schiena e nel complesso piuttosto efficaci.

Commenta

• MISTER X
          Bodyweb Member
          • Dec 2000
          • 53747
          • 26
          • 0
          • Send PM

Originally posted by RUAHHH
          Io propenderei per un approccio al BBuilding sano a prescindere dall'avere una scoliosi o meno. Ci sono state tante persone con la schiena a posto procurarsi delle brutte ernie al disco per aver esagerato con i carichi (soprattutto avendo incrementato bruscamente) e in particolar modo per aver fatto gli esercizi in modo sbagliato. Esercizi obbligatori non ce ne sono, se uno 'sente' che lo squat è fastidioso per lui semplicemente può evitarlo, certo ci sono esercizi meno rischiosi per la schiena e nel complesso piuttosto efficaci.
          ciao MITICOOOOOOOOOOOOOOOOO.....

Commenta

• RUAHHH
            Bodyweb Member
            • Oct 2002
            • 4342
            • 4
            • 0
            • Send PM

Originally posted by MISTER X
            ciao MITICOOOOOOOOOOOOOOOOO.....

Ciao Mister XXX

Commenta

• MISTER X
              Bodyweb Member
              • Dec 2000
              • 53747
              • 26
              • 0
              • Send PM

Originally posted by RUAHHH
              Ciao Mister XXX
              ma finalmente sei tornato?

Commenta

• Armando
                Bodyweb Member
                • Nov 2000
                • 3532
                • 5
                • 0
                • Napoli
                • Send PM

da quel che ho letto, sarebbe meglio non praticarla a livello agonistico.
                il nuoto nn giova per migliorarla...ma se è praticato saltuariamente e con moderazione 1-2 ore alla settimana non reca danni ulteriori.
                oh ma google esiste nn solo per me , anche per voi! usatelo!
                Ciao Flexerino, non sapevo che tu fossi mod. di una sezione per neofiti, però mi piace il tuo modo di "acculturarti" per fare bene il moderatore.....bravo, bravo....

Volevo dire solo una cosa riguardo la scoliosi, si sta generalizzando.
                Ci sono scoliosi e scoliosi.
                Ci sono forme lievi, o anche di media entità, che sono "guaribili" semplicemente perchè non son odiventate "patologie", quindi in genere si definiscono da atteggiamento...
                Quelle "saldate" vanno trattate e possono essere risolte in parte o in toto, dipende da diversi fattori.

Non sono mai stato un grande estimatore di chi afferma con forza che c'è una saldatura della colonna vertebrale dopo una certa età.
                Se così fosse non potremmo fare certi movimenti, la saldatura avviene per degenerazione discale, calcificazione, protrusioni, e va operata o trattata in altri modi.
                La colonna ha per sua natura una certa flessibilità e posizione, se la perde i fatti sono essenzialmente due, cattiva postura dovuta a diversi fattori (gamba corta, piede piatto ec...) o problema muscolare/neurale/fasciale.
                Poi si affiancano altre cause, ma in genere sono queste.

Il nuoto, è ottimo perchè va a lavorare sui muscoli della schiena in modo molto mirato, attivando e allungando molto bene la catena cinetica posteriore.
                Certo, se hai una scoliosi che causa dolore, non bisogna nuotare, ma nemmeno camminare.
                Il nuoto scarica la colonna, l'acqua è sempre un toccasana nei recuperi post infortunio.

Find a way

Armando
                Kinesiologia Sportiva
                www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• flexer77
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2001
                  • 11993
                  • 3
                  • 33
                  • Send PM

Originally posted by Armando
                  Ciao Flexerino, non sapevo che tu fossi mod. di una sezione per neofiti, però mi piace il tuo modo di "acculturarti" per fare bene il moderatore.....bravo, bravo....

perchè questa ironia cattiva od ho mal inteso?

cmq non penso che con google si trovino solo ciarlanerie, ma anche studi importanti.....sul web c'è di tutto.

Commenta

• joepiada
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2001
                    • 3946
                    • 45
                    • 15
                    • piacenza
                    • Send PM

Originally posted by Armando

Volevo dire solo una cosa riguardo la scoliosi, si sta generalizzando.
                    Ci sono scoliosi e scoliosi.
                    Ci sono forme lievi, o anche di media entità, che sono "guaribili" semplicemente perchè non son odiventate "patologie", quindi in genere si definiscono da atteggiamento...
                    Quelle "saldate" vanno trattate e possono essere risolte in parte o in toto, dipende da diversi fattori.

Non sono mai stato un grande estimatore di chi afferma con forza che c'è una saldatura della colonna vertebrale dopo una certa età.
                    Se così fosse non potremmo fare certi movimenti, la saldatura avviene per degenerazione discale, calcificazione, protrusioni, e va operata o trattata in altri modi.
                    certo che la distinzione tra paramorfismo e dismorfismo va sempre tenuta presente....noi stavamo generalizzando perchè non conosciamo la situazione (perchè derek..beh....
                    )
                    per quel che so,c'è sicuramente del vero in quello che dici:è ovvio che la colonna non è un pezzo di legno,ma è anche vero che in età post adolescenziale la strutturazione della scoliosi si ferma (da qui l'importanza fondamentale della postura in carrozzina per esempio di un bambino con PCI).la colonna rimane comunque mobile.
                    ora,tu conosci bene la stima che ho di te (altrimenti mica venivo a cercare aiuto da te ) ,e appunto perchè credo in quello che dici:tu avresti un approccio ad un trattamento della scoliosi post accrescimento?
                    L'altra riabilitazione

Il sito Internet sulle più avanzate metodiche riabilitative

Commenta

• flexer77
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2001
                      • 11993
                      • 3
                      • 33
                      • Send PM

Originally posted by joepiada
                      certo che la distinzione tra paramorfismo e dismorfismo va sempre tenuta presente....noi stavamo generalizzando perchè non conosciamo la situazione (perchè derek..beh....
                      )
                      per quel che so,c'è sicuramente del vero in quello che dici:è ovvio che la colonna non è un pezzo di legno,ma è anche vero che in età post adolescenziale la strutturazione della scoliosi si ferma (da qui l'importanza fondamentale della postura in carrozzina per esempio di un bambino con PCI).la colonna rimane comunque mobile.
                      ora,tu conosci bene la stima che ho di te (altrimenti mica venivo a cercare aiuto da te ) ,e appunto perchè credo in quello che dici:tu avresti un approccio ad un trattamento della scoliosi post accrescimento?
                      corretto.
                      Un paramorfismo evolve in dismorfismo, ma mai l' inverso.
                      le scoliosi, seppur di leggera identità in età adulta sono dismorfiche...la scoliosi paramorfica (o funzionale) è correggibile attraverso l' attività sportiva MA IN ETA' ADATTA, bambini e adolescenti.

Commenta

• 24 Fernando
                        Bodyweb Member
                        • Mar 2003
                        • 33
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

prima di sparare stronzate

ma che vor di' neofita?

Commenta

• Armando
                          Bodyweb Member
                          • Nov 2000
                          • 3532
                          • 5
                          • 0
                          • Napoli
                          • Send PM

perchè questa ironia cattiva od ho mal inteso?

cmq non penso che con google si trovino solo ciarlanerie, ma anche studi importanti.....sul web c'è di tutto.
                          Non fraintendermi, non è ironia cattiva, ma un elogio, ti stai dando da fare e anche bene...

Il problema scoliosi, va visto in due ambiti diversi:

1) Ambito della "fisioterapia/ortopedia" convenzionale.
                          2) ambito di tecniche più all'avanguardia.

Se le scoliosi e qualsiasi altra patologia della colonna vertebrale fossero come ci hanno sempre fatto credere, ovvero, ciò che in parte avete detto voi, l'esistenza del chiropratico non avrebbe senso e nemmeno quella di alcuni strumenti per il miglioramento della colonna vetrebrale.
                          Il chiro alla fine non fa solo 2 crick crack, ma opera sulla colonna da diverse angolazioni e risolve, se è bravo, molti problemi, a qualsiasi età (ragionevole!!!).

Negli ultimi anni si è fatto un grandissimo passo avanti, per la cura delle scoliosi e altre patologie, compresa l'ernia del disco.
                          Parlo di trattamenti che vanno a colpire i muscoli e il sistema nervoso, le reattività tra i muscoli (ovvero equilibrio tra alcuni muscoli, p.e. antagonisti e agonisti o agonisti e sinergici).
                          (alcune tecniche all'avanguardia, come la Neural Organization Technique - NOT - del grande Carl Ferreri, agisce anche sulle scoliosi idiopatiche, come anche altre tecniche)

A mio parere credo debba finire il periodo oscuro della scienza, soprattutto in Italia, dove alcune se non la maggior parte delle problematiche del corpo in generale, vengono affrontate con metodiche a dir poco primordiali.

In America, dal dopoguerra in poi, i premi nobel per la scienza/ricerca sono aumentati in modo esponenziale e negli altri paesi sono rimasti pressocchè uguali o son diminuiti, perchè?

Perchè lì, per quanto se ne possa dire, i cervelli girano e sono liberi di girare, nessuno ha paura di fare certe ricerche (legali o illegali che siano, ma questo è un altro discorso).

Google o qualsiasi altro motore di ricerca, possono far accedere ad una mole enorme di informazioni, ma bisogna anche saper cercare.
                          Non è una critica, ma a mio parere scrivere "scoliosi" e vedere ciò che viene fuori non è sempre saggio...può creare confusione.

Poi, ovviamente ognuno è libero di credere e appoggiare il "lato" scientifico che più gradisce o condivide, ma la scienza, forse più di qualsiasi altra cosa non può avere limititazioni o "eccessive" preferenze personali...se realmente si vuole andare da qualche parte.

Find a way

Armando
                          Kinesiologia Sportiva
                          www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• g
                            Bodyweb Member
                            • Sep 2001
                            • 32
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

Originally posted by marcolone
                            terribilmente intelligente questa decisione.
                            cosi' poi te viene qualcosa di bello grave e non puoi piu manco allenarti.

MA ****! FARSE FA 2 RADIOGRAFIE E FARLE VEDERE A QUALCUNO CON I COGLIONI POLIEDRICI PRIMA DE FARSI MALE NO EH?
                            uh oh, non ti arrabbiare, ho paura!

gli squat li faccio cmq, ma con moderazione... perdonami?

Commenta

• g
                              Bodyweb Member
                              • Sep 2001
                              • 32
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

Originally posted by 24 Fernando
                              prima di sparare stronzate

ma che vor di' neofita?
                              tipo "vergine", ma meno offensivo

Commenta

• flexer77
                                Bodyweb Senior
                                • Apr 2001
                                • 11993
                                • 3
                                • 33
                                • Send PM

Originally posted by g
                                tipo "vergine", ma meno offensivo
                                si ma analmente vergine, perchè questo è un forum only gay.

Commenta

Working...
                                X