If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
fa una bella cosa, fatti una bella radiografia e poi porta le lastre da un fisiatra cazzuto.
fottitene della grammatica, abbiamo qui degli oriundi che non sanno manco scrivere ho con l'h.
VE LO IMPARO IO L'ITALIANO!
Frase della settimana : "Massy, sei un grande!" "anche tu sei alto!"
Voglio farmi Timea Majorova. Ma avrei bisogno di un goldone di titanio.
® Marcolone 2002. all rights reserved.
marcolone@bodyweb.it
io andrò controcorrente, ma per la scoliosi, evita carichi eccessivi, compressioni sulla colonna, quindi niente squat assolutamente (le gambe crescono comunque), per rimetterti in sesto, abbinerei ai pesi:
il nuoto (un vero toccasana per il problema )
e attività aerobica (okkio a forzare la corsa )
Originally posted by Derek io andrò controcorrente, ma per la scoliosi, evita carichi eccessivi, compressioni sulla colonna, quindi niente squat assolutamente
MA LI LEGGI I POST?
io cosa ho scritto?
cmq puoi fargli fare tutto il nuoto che vuoi, ma se ha più di 18 anni di certo la sua scoliosi nn può migliorare.
l' aerobica nn da nessun beneficio a una scoliosi.
mi spiace caro flex, ma è qui che ti sbagli, il nuoto, tende ad indrittire la colonna diciamo così, a stirare le vertebre, anche se una persona ha più di 18 anni, io consigliavo attività aerobica, non per combattere la scogliosi,ma per tenere bassa la percentuale di grasso e per rimanere in forma, anche se ad essere sinceri i pesi io non li toccherei se non leggeri....
non essere sempre a controbattere come le zitelle acide
Originally posted by Derek mi spiace caro flex, ma è qui che ti sbagli, il nuoto, tende ad indrittire la colonna diciamo così, a stirare le vertebre, anche se una persona ha più di 18 anni, io consigliavo attività aerobica, non per combattere la scogliosi,ma per tenere bassa la percentuale di grasso e per rimanere in forma, anche se ad essere sinceri i pesi io non li toccherei se non leggeri....
non essere sempre a controbattere come le zitelle acide
mi è piaciuto molto il tecnicismo "il nuoto, tende ad indrittire la colonna ".
LEGGI QUI:
"Ci sembra importante ricordare un luogo comune oramai sfatato da tempo: quello del nuoto, come “toccasana” della scoliosi. In passato, quando si riteneva che levare il paziente dall'azione nefasta della forza di gravità potesse avere un effetto terapeutico, il nuoto, in quanto condotto in scarico, veniva considerato lo sport ideale. Oggi si sa invece che, in un soggetto affetto da scoliosi, è più importante potenziare le capacità di opporsi alla forza di gravità e che, quindi, in questo senso è utile praticare degli sport in carico. Il nuoto, se praticato intensamente, rende la colonna più mobile e quindi più facilmente deformabile. Inoltre, è stato dimostrato che nelle scoliosi con una deformazione toracica superiore ad un certa soglia, il nuoto non solo non è una panacea, ma è addirittura dannoso, in quanto sviluppa un meccanismo rotatorio autodeformante, provocato dalle respirazioni forzate e dalla pressione esterna dell'acqua sul cilindro toracico deformato. "
tratto da:
RIGUARDO AL FATTO CHE LA SCOLIOSI E' GUARIBILE IN SOGGETTI ADULTI , LEGGI QUA:
"Bisogna premettere che la correzione della deformità scoliotica è particolarmente difficile e si rende tanto più incompleta quanto maggiore è l'età del soggetto colpito e l'entità della curva.
All'inizio la scoliosi è discretamente correggibile: in seguito tende a divenire sempre più rigida fino a divenire notevolmente fissa una volta raggiunta l'età adulta. A quel punto l'esperienza insegna che la deformità non è più correggibile."
NON RISPONDO COME UNA ZITELLA ACIDA, SEMPLICEMENTE MI DA FASTIDIO CHE TU, IN QUANTO MODERATORE, NN SIA DOCUMENTATO A SUFFICIENZA SU UN ARGOMENTO DANDO CONSIGLI ERRATI AI NEOFITI.
è vero il nuoto indrittisce la colonna e stira le vertebre
derek te lo dico gentilmente quando fai affermazioni così perentorie su argomenti controversi,almeno fai in modo che si capisca che è una TUA opinione,e che è sempre meglio mettersi in mano a gente esperta.
molto interessanti i link postati da flex,che d'altronde parla da diretto interessato .
cmq una scoliosi lieve è rilevabile in moltissime persone che neanche sanno di averla e sono del tutto asintomatiche.Questo non vuol dire niente,era solo per dire che perfettamente dritti non è la stragrandissima maggioranza...
detto ciò,sappiamo che la scoliosi è asintomatica e praticamente NON coreggibile in erà adulta.Il problema qual'è:la colonna non in asse si usura precocemente (leggi artrosi in età adulta).la ragione vuole che se sei un soggetto a rischio di artrosi non è il massimo metterti dei quintali sulla schiena.
D'altro canto:se sei un "giovane adulto" (intendo accrescimento no grazie),sei controllato che la scoliosi non peggiori,e sei controllato da esperti (e che esperti siano,non magari il primo medico a caso che ti dice "brrrr i pesi fanno malissimo w il nuoto"),non soffri di dolori particolari,non hai una scoliosi grave ecc. ecc. ecc....potresti anche non incorrere in particolari problemi.
cmq affidati a chi ne sa davvero e abia esperienza in questo sport (indi non a me )
ciao!!
Io non penso di aver dato consigli errati a neofiti, anzi, è un argomento troppo controverso per esserci una sola teoria, io non posto link sulle mie affermazioni, in quanto sono dati presi da seminari e trattati di corsi per personal trainer e fisioterapisti (in questo caso)...non parlo a vanvera, fidatevi....
Anche ciò che dice flex, può essere giusto, ogniuno ritenga e faccia la scelta che crede più opportuna
Originally posted by Derek in quanto sono dati presi da seminari e trattati di corsi per personal trainer e fisioterapisti (in questo caso)...non parlo a vanvera, fidatevi....
voglio fidarmi (giusto perchè sono sveglio da poco ),ma in questo caso motiva le affermazioni con qualcosa che vada un po' al di là dell'"indrittisce la colonna e stira le vertebre...."
Originally posted by joepiada voglio fidarmi (giusto perchè sono sveglio da poco ),ma in questo caso motiva le affermazioni con qualcosa che vada un po' al di là dell'"indrittisce la colonna e stira le vertebre...."
Grazie molte delle numerose risposte.Per chi non avesse letto il mio prec post ho 24 anni,peso 67 kg per 175 cm,mi piace molto stare in acqua(sono acquario)ma voglio crescere!!Sono magro e voglio crescere e diventare forte.Non posso considerare l'idea di non toccare più i pesi. Anche perchè apparte squat,stacchi e lento e "caricatori" vari,rimangono esercizi come le parallele e le trax,la pancapiana(o no?),e la pressa(anche se per ora mi alleno a casa).
Cmq grazie ancora...
tratta bene la tua spina dorsale e vedi che potrai allenarti quanto ***** vuoi.
sbattitene e sei fottuto.
ho detto.
augh.
Frase della settimana : "Massy, sei un grande!" "anche tu sei alto!"
Voglio farmi Timea Majorova. Ma avrei bisogno di un goldone di titanio.
® Marcolone 2002. all rights reserved.
marcolone@bodyweb.it
Vabbè marcolo' quella dell'acquario era una battuta (senza smilies effettivamente sembrava una cagata da filo-astrologo).
Grazie ancora dei consiji(abbiamo rimascti in pochi a parlaro beno lo italiano)
Originally posted by Punk84 Flex, sai anche se è così per una leggera cifosi (il fatto del nuoto intendo)...
grazie
da quel che ho letto, sarebbe meglio non praticarla a livello agonistico.
il nuoto nn giova per migliorarla...ma se è praticato saltuariamente e con moderazione 1-2 ore alla settimana non reca danni ulteriori.
oh ma google esiste nn solo per me , anche per voi! usatelo!
Originally posted by flexer77 da quel che ho letto, sarebbe meglio non praticarla a livello agonistico.
il nuoto nn giova per migliorarla...ma se è praticato saltuariamente e con moderazione 1-2 ore alla settimana non reca danni ulteriori.
oh ma google esiste nn solo per me , anche per voi! usatelo!
a dire il vero lo uso pure io...io avevo trovato alcuni articoli, non ricordo la fonte però, dove spiegava il nuoto ed i suoi stili....leggendo ho trovato un articolo dove spiegava che il "dorso" aiuta contro la cifosi perchè rafforza i rotatori...così ti ho chiesto cosa ne pensassi tu per poter fare un confronto
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta