Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dopo quanto finisce il periodo iniziale?

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dopo quanto finisce il periodo iniziale?

    Buongiorno, alla fine mi sono iscritto in una palestra classica e non correttiva per i problemi alla schiena perché l'ortopedico che mi ha visitato si è limitato a dire che non c'è più nulla da fare per migliorare...(dalla radiografia era emerso: modifica deviazione scoliotica sinistro-convessa del rachide lombare. Asimmetria del bacino per risalita dell'ala iliaca destra di circa 12 mm rispetto la controlaterale)
    Ovviamente ho fatto presente all'istruttore la situazione. Mi sto trovando bene, ma al momento ho appena iniziato la seconda settimana e ancora non ho una scheda, ma mi fa seguenti esercizi:
    -15min tapis roulant
    -15min cyclette
    -10x5 vertical traction
    -10x5 pettoral machine
    -10x5 su panca piana, con poco peso, partendo con le braccia sollevate, movimento rotatorio antiorario
    -15min di, credo si chiamino ellittiche (cyclette fatta in piedi coordinata al movimento delle braccia)
    Va bene come inizio? Dopo quanto si passa ad una scheda classica?Grazie

    #2
    Fai addirittura 45 minuti di cardio? Secondo me troppo. Il periodo iniziale, di condizionamento muscolare lo si può fare ok con le macchine giusto un paio di settimane, ma fai davvero poco lavoro con i pesi. Devi dimagrire? Perchè se non è così non vedo il perchè di tutto quel cardio.
    Comunque dopo un paio di settimane dovresti poter passare ad una scheda seria. Ma anche subito questo periodo non è certo obbligatorio, anzi troverei molto più utile farsi 1 mesetto con carichi davvero bassi in esercizi base come panca e squat (ammesso che tu lo possa fare non lo so) così da incominciare ad imparare la tecnica che altro.

    Però avendo il problema non saprei come consigliarti. Sicuramente con una scheda del genere oltre un mese non duri... mi sembra fatta apposta per far scappare la gente dalla palestra: noiosissima.

    Commenta


      #3
      non credo di aver bisogno di dimagrire più di tanto...(sono 70kg per 175 circa) quindi dovrei tonificare diciamo...io mi sono iscritto principalmente perché non credo in quello che dice l'ortopedico, ossia che non c'è più niente da fare per la schiena...nn avendo totalmente muscoli sviluppati credo che un rinforzo addominale e della schiena possano aiutare, anche se non risolvere totalmente soprattutto nella cattiva postura delle spalle chiuse in avanti

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da devil88bg Visualizza Messaggio
        Fai addirittura 45 minuti di cardio? Secondo me troppo. Il periodo iniziale, di condizionamento muscolare lo si può fare ok con le macchine giusto un paio di settimane, ma fai davvero poco lavoro con i pesi. Devi dimagrire? Perchè se non è così non vedo il perchè di tutto quel cardio.
        Comunque dopo un paio di settimane dovresti poter passare ad una scheda seria. Ma anche subito questo periodo non è certo obbligatorio, anzi troverei molto più utile farsi 1 mesetto con carichi davvero bassi in esercizi base come panca e squat (ammesso che tu lo possa fare non lo so) così da incominciare ad imparare la tecnica che altro.

        Però avendo il problema non saprei come consigliarti. Sicuramente con una scheda del genere oltre un mese non duri... mi sembra fatta apposta per far scappare la gente dalla palestra: noiosissima.
        Avevi ragione mi sto scocciando e sto pensando di abbandonare, o fare una scheda io.
        Gli esercizi son sempre gli stessi con un ciclo di cardio in meno e l'aggiunta di:
        -lat machine avanti 5x10
        -bicipiti 5x10
        -tricipiti 5x10

        Ma non ci dovrebbe essere una suddivisione in giorni e che comprenda anche un allenamento delle gambe? Grazie

        Commenta


          #5
          La suddivisione in giorni non è obbligatoria. C'è la possibilità di fare full body utili nel periodo iniziale. Per quanto riguarda le gambe la risposta è si. Assolutamente vanno fatte e sono importantissime, sia perchè non è bello crescere nella parte superiore e avere due stecchini ma anche perchè le gambe reggono tutto il corpo quindi come per tutte le cose si inizia a costruire dalle fondamenta...
          puoi guardare il topic "i primi 6 mesi di allenamento" e seguire quello, è una proposta guidata che però non ti fa sprecare del tempo inutile come probabilmente stai facendo.
          Per alcuni esercizi se puoi farli o meno puoi saperlo solo tu e il tuo dottore (esempio squat e stacchi). Però occhio ad imparare a farli perchè sono esercizi che se fatti male non fanno certo bene...
          Comunque lascia perdere le schede degli istruttori spesso preconfezionate e che non seguono nessun senso logico. Farsi le schede da se è prima di tutto divertente perchè capisci che cosa stai facendo, ti diverti a perdere del tempo a casa a farti le schede che poi farai in palestra... insomma aldilà se una scheda è fatta male o meno, è molto più bello il fatto di studiarsela e pensare a quali esercizi mettere o togliere.. alternative etc.

          Andare in palestra farsi dare la scheda dall'istruttore, poco motivante e noioso.. diventa un qualcosa di meccanico. Vai li segui la scheda a pappagallo e torni a casa.

          Commenta


            #6
            ho fatto un bel po' di ricerca e ripensato ai vari esercizi fatti nel corso degli anni che sembravano utili, li ho selezionati ma sono troppi da fare in un giorno ma non so come suddividerli:

            • Vertical traction
            • pettoral machine
            • lat machine inverso avanti
            • bicipiti
            • tricipiti
            • alzate a 90
            • rematori (non riesco a capire però quali siano)
            • alzate laterali
            • scrollate supino su panca inclinata
            • alzate frontali supino su panca inclinata
            • pulley
            • pullover

            • addominali alla spalliera
            • leg press
            • leg curl
              Stretching con bastone e alla spalliera

              Questi esercizi vanno bene per la mia situazione con la schiena?Grazie


            Commenta


              #7
              ho provato ad fare una bozza di scheda, ricordando che il mio obiettivo è migliorare la postura cattiva data dai problemi
              alla schiena, aprire le spalle e "armonizzare il fisico":

              GIORNO A:
              -Spinte manubri panca piana 5x10
              -vertical traction 5x10
              -lat machine inverso avanti 5x10
              -traction machine 5x10

              GIORNO B (a casa):
              -cyclette
              -stretching con bastone e alla spalliera
              -addominali alla spalliera

              GIORNO C:
              -leg curl 5x10
              -leg press 5x10
              -bicipiti 5x10
              -tricipiti 5x10
              -croci su panca piana 5x10

              GIORNO B (vedi sopra)

              GIORNO D:
              -Vertical traction 5x10
              -pullover su panca curva 5x10
              -tricipiti 5x10
              -alzate laterali 5x10


              Così potrebbe andare bene? Se si potrei iniziare già da domani. Un ulteriore problema che ho sono i pesi:
              domani sarà il primo giorno del terzo mese e ancora non son riuscito ad aumentare per niente, sono rimasto
              a 20-25 per gli esercizi sui macchinare e 2-3 con i manubri, mi sembrano pochini anche se il mio istruttore
              dice che meglio fare con poco ma fare esercizi lentamente (fare piano ogni movimento) e in modo corretto. Grazie
              Last edited by guru2012; 01-02-2015, 22:29:15.

              Commenta


                #8
                apri un nuovo 3d grazie.
                il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎